mercoledì 18 agosto 2010

Angelica dolce



Oggi è l'onomastico della piccolina di casa!!! S. Elena!!!Ho pensato e ripensato poi sono giunta ad una decisione, il dolce adatto è...... "L'Angelica Dolce"!!!! Devo dire che oltre ad essere un dolce moooolto piacevole mi ha dato la possibilità di "mettere le mani in pasta", almeno un pochino. Chi ama cucinare come me sà quanto sia piacevole. L'unico inconveniente sono le tre lievitazioni, che richiedono tempo e pazienza, ma si è ripagati!!! Dimenticavo di dirvi che la ricetta è delle Sorelle Simili.
INGREDIENTI LIEVITINO:
  • 135 gr. di farina manitoba
  • 13 gr. di lievito di birra
  • 75 gr. di acqua
INGREDIENTI PER L'IMPASTO:
  • 400 gr. di farina manitoba
  • 75 gr. di zucchero ( io un pò di più)
  • 120 gr. di latte tiepido
  • 1 cucchiaino di sale
  • 120 gr. di burro
INGREDIENTI PER LA FARCITURA:
  • scaglie di cioccolato
  • burro fuso
Per prima cosa, preparare il lievitino e lasciare riposare in una ciotola coperta con della pellicola per 30 minuti.
Per l'impasto, mettere nell'impastatrice, farina, zucchero, sale, latte tiepido, tuorli e il burro a piccoli pezzettini. Lasciare lavorare la macchina fin quando l'impasto si staccherà dalle pareti della ciotola e avrà formato una palla. A questo punto unire il lievitino e lasciare lavorare affinchè diventi un'unica palla omogenea. Togliere la palla dall'impastatrice ed impastarla nuovamente a mano per qualche minuto. Rimettere l'impasto su una ciotola, coprire con della pellicola e far lievitare per un'ora e mezza. Trascorso il tempo, stendere la pasta sulla spianatoia, spalmarla con il burro fuso e cospargerla con  scaglie di cioccolato. Arrotolare per il lungo la pasta e con un coltello ben affilato, dividerla in due. Intrecciare i due impasti, fino al fondo ed unire i lembi a formare una ciambella. Trasferire su una teglia coperta con la carta da forno. Far lievitare la treccia-ciambella per circa un'ora. A questo punto, spennellarla con del burro fuso. Portare a temperatura il forno a 180°, infornare per circa 20 minuti.

Se vi è piaciuta la ricetta cliccate qui..

Follow on Bloglovin Follow Me on Pinterest

22 commenti:

Elisabetta ha detto...

è stupenda,Lory!!!!e tu sei bravissima,quando metti le mani in pasta^;^ non ho mai fatto questo dolce,da quando ho il blog,ho visto spesso le 2 versioni,dolce/salato :) ho segnato la ricettina...di pazienza ne ho..altrimenti non mi sarei cimentata con il lievito madre...

p.s hai ragione..chi ama cucinare,sta benissimo,quando pasticcia le sue mani,per creare golosita'e meraviglie,come questa!!bravissima,cara!!smack

i dolci di laura ha detto...

wow che intreccio! chissà che buona questa torta, naturalmente segno la ricetta! e la torta qui sotto è un vero capolavoro! bravissima!
p.s.: io sono vicentina ma adoro il piemonte perchè ho trascorso tutte le estati della mia infanzia a Invorio (Novara) nella fattoria di mia zia! E non sono riuscita mai riuscita a carpirle la ricetta dei brutti ma buoni!!!!

i dolci di laura ha detto...

p.s.2: non so se lo usi già ma per le foto da pubblicare sul blog io mi trovo bene a modificarle col programma gratuito www.picnik.com. tagli, dai luce, schiarisci, aggiungi scritte etc etc. piccolo trucco per chi, come me, di fotografia non sa un'acca ma si arrangia come può: se vuoi ottenere delle foto chiare piega un cartoncino di cartone 70x70 cm circa a metà e utilizzalo come sfondo, un lato sarà la base di appoggio per i tuoi capolavori, l'altro lo sfondo. :)

mamanluisa ha detto...

ciao grazie di essere passata dal mio blog, il tuo è "dolcissimo" complimenti! ti seguirò molto volentieri....a presto

giulia pignatelli ha detto...

Lory ... ti è venuta una meraviglia! sei proprio brava!

Carmine Volpe ha detto...

ma quante belle cose, io non mi intendo molto di cucina ma questa torta non è facile da fare il risultato è magnifico complimenti

Nel cuore dei sapori ha detto...

Wow che spettacolo!! Complimenti,chissà che buona :)

Lucia ha detto...

Un dolce da urlo! Tanti tanti complimenti a te e un bacino di auguri alla piccola Elena :-)

CRI ha detto...

Prima di tutto tanti auguri a Elena che ha la precedenza ^___^ anche se con un giorno di ritardo, poi piacere di conoscerti... ho dato un'occhiata veloce al tuo blog, devo tornarci con calma, ho visto tante cose interessanti. Per fortuna "non avevi molto da insegnare" io da te ho solo che da imparare per quel che ho visto. Complimenti per la torta, è meravigliosa. Ti auguro buona serata. Ti porto da me così non mi perdo i tuoi aggiornamenti. Bacio.

iaia ha detto...

Che meraviglia!!!!!lo sai che non l'ho mai mangiata?penso proprio che devo rimediare!voglio provare la tua ricetta...complimenti è stupenda!

Debora ha detto...

ma hai un blog bellissimo!!!! e che ricettine!! posso copiarne qualcuna????
ho visto gli occhi di bue... ecco adesso ne ho voglia e devo farli...
questa ricetta oltre che buona(sono sicura) è bellissima!!!
complimenti e buon onomastico a Elena ;-)

Lory B. ha detto...

Elisabetta, Laura, Mamanluisa, Giulia, Carmine,
Francesca, Lucia, Cri, Iaia E Debora, vi ringrazio di vero cuore!!!!!!Tutti questi complimenti, mi rendono veramente felice!!!!!

Federica ha detto...

ciao!!!!!!!!complimenti per questo capolavoro!!!!bravissima!!!!

Ka' ha detto...

Eccomi qui da te! Son la 28°follower! Ma sai che la tua Angelica Dolce è talmente bella che, non scherzo, sembra finta?! Complimentoni! E chissà che buona! Bacioni!

elenuccia ha detto...

azzolina Lory, ti è venuta perfetta!!! sia che non l'ho mai fatta? mi ha sempre un po' intimorito come preparazione...certo che la tua mi fa una voglia!!!

Giusy ha detto...

Meravigliosa Quest'angelica, è un dolce particolarmente divertente da fare. molto, molto bella!

Pagnottina ha detto...

Ciao Lory! Splendida quest'angelica! Non l'ho mai fatta e un pò mi ricorda la torta di rose :).
Ottime ricette e bel blog! Un bacio e a prestoooo! ;D

Lory B. ha detto...

Federica, Ka, Elenuccia, Giusy,siete dei tesori, quanti bei commenti!!
Pagnottina, grazie infinite e devo dire che hai ragione è molto simile come gusto alla torta delle rose, questa è più "farcita" però!!!!!!Baci a tutti!!!!!

Minù ha detto...

Ciao Lory, grazie della visita molto molto gradita!
Hai un blog davvero strepitoso, ho sbirciato un po' qua e là e devo farti i miei complimenti perchè sei bravissima, hai delle manine da fata in cucina!
complimenti ancora e a presto!
Minù

marifra79 ha detto...

Ciao! Volevo ringraziarti per la visita che ricambio molto volentieri! Buon onomastico alla piccola e tanti complimenti a te per la magnifica torta... è perfetta! Certo che devo darti ragione, sarà pure lunga da realizzare ma ne si è ripagati! Poi i lievitati danno più soddisfazioni!
Un abbraccio e buon fine settimana

Fabiola ha detto...

Ciao piacere di conoscerti, grazie di essere passata da me, complimenti per il blog e per le bellissime ricette.

Mammazan ha detto...

Uno splendore!!!
Non posso aggiungere altro!!
Chapeau

Posta un commento