Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Delizia cioccolato e pesca


Ieri sera ho avuto gente a cena e come dolce ho proposto questo “fiore” molto estivo! La creazione è stata casuale, frutto della mia fantasia, ma il risultato è stato più che sodddisfacente sia dal punto di vista visivo, che del gusto!!! Da ripetere, anche per festeggiare un compleanno, magari utilizzando fragole o frutti di bosco. Io ieri avevo delle buonissime pesche del mio giardino. Ai bambini è piaciuta moltissimo!!!!

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:
  • 100 gr. di burro
  • 100 gr. di zucchero
  • 1 limone scorza
  • 1 uovo
  • 170 gr. di farina
  • 30 gr. di cacao amaro
  • 1 pizzico di sale
INGREDIENTI PER LA CREMA AL CIOCCOLATO:
  • 250 gr. di latte
  • 80 gr. di zucchero
  • 2 tuorli
  • 35 gr. di farina
  • 20 gr. di cacao
INGREDIENTI PER L’ASSEMBLAMENTO:
  • 2 pesche
  • gelatina  
Preparare la pasta frolla, lavorando il burro con lo zucchero, la scorza di limone e il sale. Unire l’uovo e amalgamare, quindi aggiungere la farina, il cacao e il sale. Formare una palla e metterla in frigo per un’oretta. Stendere la pasta, tagliare la pasta a forma di cerchio e cuocere per 20 minuti a 180°. (Con i ritagli ho fatto dei biscottini che ho usato come guarnizione).

Per la crema, portare a ebollizione il latte con metà dello zucchero. Lavorate i tuorli con il restante zucchero, quindi unite la farina e il cacao. Aggiungete il composto al latte e cuocete mescolando. Lasciate raffreddare.

A questo punto, mettete il disco di pasta frolla su di un piatto da portata, disponete la crema al cacao (io ho usato un coppa pasta a forma di fiore) in ogni petalo infilateci le fettine di pesca, molto vicine, ed al centro del fiore posate un biscottino. Fissate il tutto con la gelatina ed estraete il coppa pasta molto delicatamente. Lucidate con la gelatina la pasta frolla che rimane scoperta, aiutandovi con un pennello.

Commenti

  1. Ciao... grazie per essere passata dal mio blog... complimenti per le bellissime torte... ti aspetto presto, baci Chià

    RispondiElimina
  2. Benvenuta!! Il mio augurio è quello che tu diventerai una bloggatrice con i fiocchi!! Complimenti e continua così!!

    RispondiElimina
  3. una delizia,nel vero senso della parola!!^;^ bravissima Lory!!!complimenti per la presentazione del piatto!!un' effetto cromatico
    eccellente:))

    RispondiElimina
  4. wow !!!finalmente la finestra per i sostenitori è apparsa..l'altro giorno ed anche pochi minuti fa,non compariva....baci!!

    RispondiElimina
  5. Siiii! Elisabetta c'è l'ho fatta!!!!!Grazie all'aiuto di Iaia e di mio marito!!!!
    Baci!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. che abbinamento perfetto e poi è veramente molto, molto carina.complimenti!

    RispondiElimina
  7. Ma è bellissima!!!! bravissima, hai avuto veramente un'idea meravigliosa. Un bacione, elena

    RispondiElimina
  8. ciao!grazie della tua visita!!
    complimenti per questa delizia!!!a presto!ciao!

    RispondiElimina
  9. ^_^ alla prossima cena vedrò di esserci anche io!
    Buona giornata
    Sonia

    RispondiElimina
  10. ciao! giravo per i blog e ho trovato questa ricetta, è bellissimo e scommetto che era anche buon anche se non ho mai provato l'abbinamento cioccolato/pesche...ma l'aspetto è troppo invitante :D

    RispondiElimina
  11. Eres!!!! Ti consiglio di provare l'abbinamento cioccolato - pesca! Qui in piemonte è molto usato!!!!
    A presto!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari