Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Torta all'ananas



Cosa portare ad una cena estiva tra amici? Ho pensato a questa torta, non troppo complicata, ma raffinata e soprattutto fresca!L’ananas più o meno piace a tutti, grandi e piccini! Poi c’è la crema…, la panna…., non ci facciamo mancare niente!!!

INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA:
  • 5 uova
  • 125 gr. di zucchero
  • 125 gr. di farina
  • 1 bustina di vanillina
INGREDIENTI PER LA CREMA:

  • 1/2 l di latte  
  • 4 tuorli
  • 140 gr. di zucchero
  • 50 gr.di farina
  • 1 limone buccia
  • 250 ml di panna fresca da montare
  • 1 scatola di ananas sciroppato con il suo succo
Per il pan di spagna, montate a lungo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro (più di 10 minuti)e spumoso. Unite la farina setacciata e la vanillina. Mescolate bene il tutto e versate in una tortiera a cerchio apribile accuratamente imburrata ed infarinata. Infornate per 20-25 minuti a 180°.

Per la crema, far bollire il latte con la scorza di un limone. A parte montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata e mescolate. A questo punto, al latte bollente unite il composto di uova e rimettete sul fuoco bassissimo per pochi minuti fino a che la crema pasticciera non si sarà addensata. Farla raffreddare. Montate la panna in un recipiente ghiacciato. Quando la crema sarà completamente fredda, unite la panna montata e mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto.Tagliate l’ananas a piccoli pezzi e unitelo alla crema chantilly, mescolando delicatamente.

Tagliate il pan di spagna in tre dischi. Adagiate il primo disco su di un piatto da portata, irroratelo con il succo di ananas e versatevi la metà della crema chantilly (con i pezzettini di ananas). Coprite con il secondo disco di pan di spagna e spalmatelo con la rimanente crema. A questo punto, ho ridotto il terzo disco in briciole, aiutandomi con il robot. Versate le briciole sopra la torta molto delicatamente e coprite i lati della torta con la panna montata, o se volete con le briciole di pan di spagna.

Commenti

  1. Ciao carissima, grazie mille per la visita. Le tue ricette sono meravigliose, le tue torte bellissime!!!! Non ho trovato dove seguirti, se lo aggiungi dimmelo, così non mi perdo nessuna delizia!!! Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ciao Lory! La torta all'ananas è tra le mie preferite, mamma la faceva sempre quand'ero piccola è deliziosa! Molto carina anche la decorazione.

    RispondiElimina
  3. Ciao Lory benvenuta!il tuo blog mi piace molto...hai dimenticato di inserire i tuoi lettori fissi...vieni a trovarmi anche tu?io sono qui su blogger da pochissimo proprio come te...ci facciamo compagnia insieme?a presto...

    RispondiElimina
  4. Ciao!anch'io sono piuttosto imbranata,ma mi sono accorta che su blogger ci sono parecchie persone disponibili e non ti nascondo che se ho avuto bisogno ho chiesto aiuto senza vergognarmi e tutte mi hanno risposto!a presto!

    RispondiElimina
  5. .....segue dal mio blog...stavo postando alcune ricette perché sono stata assente qualche giorno....aspetto i tuoi panini....sono diventata tua lettrice fissa,spero tu voglia esserlo anche nel mio blog..
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. che bella sembra quella che mi ha regalato mia zia per il mio compleanno quest'anno....
    Da oggi sono una tua sostenitrice...
    Se ti va di venirmi a trovare mi trovi su: le torte stregate di emy

    RispondiElimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari