Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Treccia servita con confettura di more


Oggi a Torino la temperatura è stata gradevolissima e allora…via libera all’accensione del forno!!!!! Da qualche tempo volevo provare questa treccia rustica, ma le giornate calde e afose mi hanno sempre fatto cambiare idea!!!! Ma… oggi ho vinto io!!! Poi,  devo dire che 20 minuti di forno, neanche si sentono! Buona e semplice. Accompagnata dalla mia confettura di more è ancora più golosa!!!!!
INGREDIENTI:
  • 50 gr. di canditi
  • 50 gr. di uvetta
  • 300 gr. di farina “00”
  • 1 bustina di lievito secco attivo
  • la punta di un cucchiaino di sale
  • 40 gr. di zucchero
  • 3 cucchiai di latte tiepido
  • 2 uova
  • 100 gr. di burro a temperatura ambiente
  • confettura di more

In una ciotola mettere la farina, lo zucchero, il sale, il lievito stemperato nel latte,  le uova e cominciate ad impastare. Quando la pasta comincia a formare una palla, incorporate il burro tagliato a  pezzetti e continuate a impastare finchè  diventa liscio ed elastico. Lasciate riposare la pasta per 1 ora abbondante in un recipiente coperto con un panno. Poi lavoratela di nuovo velocemente, incorporate la frutta candita e l’uvetta e dividete la pasta in tre parti. Arrotolate le 3 parti in  lunghi bastoncini a cui darete la forma di una treccia. Disponete la treccia su una teglia foderata con carta da forno e lasciate lievitare di nuovo per 1 ora. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Io ho servito la treccia con confettura di more di mia produzione.

Commenti

  1. Ciaoooo sono venuta subito a sbirciare il tuo blog!!! E' proprio carino, mi piace molto....e poi le foto sono proprio bellissime. Questa trecciona poi è favolosa, deve essere sofficissima. Complimenti

    RispondiElimina
  2. Ciao!...innanzitutto grazie per aver visitato il mio blog...io ho fatto altrettanto e devo dire che ho fatto bene: il tuo blog è molto interessante!!!complimenti!...mi iscrivo fra i tuoi sostenitori!
    Ottima questa treccia!!!
    Vanessa

    RispondiElimina
  3. che treccia fanastica e sembra veramente ottima.bella anche la foto.benvenuta nel mondo blog!baci e buon week

    RispondiElimina
  4. complimenti per il tuo blog,Lory!!!benvenuta nel mondo dei blogger!!se in cucina ti diverti ed ami starci,ti divertirai anche qui!!questa treccia è deliziosa!!quando poi sento parlare di frutti di bosco..rizzo le antenne!!li a-d-o-r-o :))grazie per la visita!!a presto^;^

    RispondiElimina
  5. Ma lo sai che fai delle cose fenomenali? Bisogna far conoscere il tuo blog ad un maggior numero di persone: è un peccato perdersi queste meraviglie!

    RispondiElimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari