mercoledì 8 settembre 2010

Antipastino Sfizioso!


Il mio basilico, questa mattina mi ha chiaramente fatto capire che l'estate sta finendo!!!!!
Ho pensato ad un antipastino che profumasse d'estate...., semplice e campagnolo!
Sfogliando "cucina moderna" ho trovato quello che cercavo! Poi ho aggiunto qualche cosa, tolto dell'altro et voilà!!!!!!!

INGREDIENTI CROSTINI:
  • 1 filoncino di pane
  • 4 fichi
  • 100 gr. di robiola
  • 20 foglie di basilico
  • 60 gr. di salame
  • olio extra vergine di oliva
  • sale, pepe
  • qualche gheriglio di noce
INGREDIENTI BOCCONCINI:
  • 3 zucchine piccole
  • 1 patata
  • 100 gr. fontina
  • pan grattato q.b.
  • poca farina di mais
  • parmigiano grattugiato
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
Per la preparazione dei crostini, tagliate il filoncino nel senso della lunghezza e riduceteli a panino. Disponeteli sotto il grill del forno con la parte del taglio rivolta verso l'alto per 1-2 minuti. Lavate i fichi e tagliateli in 4 spicchi.
Lavate le foglie di basilico e trasferitele nel mixer, unite la robiola, 2 cucchiai di olio extra vergine, salate e pepate. Spalmate la cremina sul pane tostato. Tagliate a striscioline il salame, posizionatelo sul crostino e decorate con lo spicchio di fico e il gheriglio di noce.

Per la preparazione dei bocconcini, lessate le zucchine e la patata, poi lasciatele raffreddare. Schiacciatele finemente. Aggiungete la fontina tagliata a dadini. A questo punto aggiungete il pan grattato per dare consistenza, salate e formate delle palline. Passatele su un mix di farina di mais tostata e formaggio grattugiato. Cospargete con un filo di olio e fatele dorare sotto il grill del forno, per alcuni minuti. Servite ben caldi.

Se vi è piaciuta la ricetta cliccate qui..

Follow on Bloglovin Follow Me on Pinterest

19 commenti:

terry982 ha detto...

davvero sfizioso questo antipasto... dai colori estivi ma dal profumo autunnale per le fichi... complimenti!

Buona Serata
Terry di "Agrodolce"

elisa69 ha detto...

Sfizioso e molto gustoso!

Lucia ha detto...

Mamma mia, che mix stuzzicante! Basilico, salame, fichi, noci... Mi hai fatto venire l'acquolinaaaaaa!!! :-)

Fabiola ha detto...

Molto particolare..

Lady Boheme ha detto...

Molto appetitoso e invitante!!! Complimenti, un abbraccio e felice serata

Ka' ha detto...

Che bell'antipasto insolito! brava! Bacioni!

stefy ha detto...

Complimenti per l'antipastino....veramente molto gustoso e sfizioso....mi autoinvito a casa tua per la prossima volta.....e mi aggrego volentieri alle tue fans....

lucy ha detto...

MA CHE BELLO è DA IERI CHE CERCO DI COMMENTARE MA IL MIO PC DI CASA DAVA PROBLEMI.MI PIACE MOLTO, FRESCO E INVITANTE

La Cucina di Papavero ha detto...

Ciao,grazie x esserti unita ai miei sostenitori,ho visto che sei molto brava,soprattutto con i dolci!Io mi sono unita ai tuoi cosi ci faremo visita,Un antipasto davvero sfizioso!A presto!

Antonella-Vera55 ha detto...

ma che antipastino stuzzicante!profuma di settembre e di vigneto,almeno nel mio immaginario.grazie di esserti fermata da me,ne sono stata davvero felice.A risentirci presto e felice giornata

Federica ha detto...

wow che sfizioso questo antipasto!!un abbraccio!

Luciana ha detto...

Complimenti Lory, è un antipastino di tutto punto!!! molto sfizioso!!! un fantastico connubio di sapori in unico piattino!!!! baci baci bella...:-)

Mammazan ha detto...

Più che un antipasto lo considero un bel primo piatto fresco...magari abbondando nelle porzioni e dopo..una bella fetta della ciambella che appare qui sotto: è così bella che non l'avrei neanche guarnita!
Baci

blunotte ha detto...

Sfiziosa, davvero non saprei definirlo altrimenti.

DarkFee ha detto...

Ciao!! Piacere di conoscerti ^_^
Sono contenta che il mio blog ti sia piaciuto :)
Ti seguirò anche io perchè le tue ricette sono proprio gustose ^_^
A presto!! CIao ciao
Fede

iaia ha detto...

ma è sfiziosissimo!!!!lory sei sensazionaleeeeeeeee!!!!

giulia pignatelli ha detto...

Mi sembra ottimo Lory, mi piace molto l'abbinamento frutta-formaggio, se si tratta di fichi poi... non ne parliamo. l'idea che siano praticamente finiti mi mette il magone... ; )))

Federica ha detto...

Ti dirò che più che antipasto ci farei volentieri una bella cenetta con questo mix sfiziosissimo e gustoso. Un bacio, buon week end

fantasia in cucina ha detto...

Ciao piacere di conoscerti, ho appena fatto una visita al tuo blog e devo dire che è veramente bello, allegro, colorato, fantasioso e molto creativo, quindi ti faccio i miei complimenti e felice di averti scoperta, ciao Anna

Posta un commento