Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Antipastino Sfizioso!


Il mio basilico, questa mattina mi ha chiaramente fatto capire che l'estate sta finendo!!!!!
Ho pensato ad un antipastino che profumasse d'estate...., semplice e campagnolo!
Sfogliando "cucina moderna" ho trovato quello che cercavo! Poi ho aggiunto qualche cosa, tolto dell'altro et voilà!!!!!!!

INGREDIENTI CROSTINI:
  • 1 filoncino di pane
  • 4 fichi
  • 100 gr. di robiola
  • 20 foglie di basilico
  • 60 gr. di salame
  • olio extra vergine di oliva
  • sale, pepe
  • qualche gheriglio di noce
INGREDIENTI BOCCONCINI:
  • 3 zucchine piccole
  • 1 patata
  • 100 gr. fontina
  • pan grattato q.b.
  • poca farina di mais
  • parmigiano grattugiato
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
Per la preparazione dei crostini, tagliate il filoncino nel senso della lunghezza e riduceteli a panino. Disponeteli sotto il grill del forno con la parte del taglio rivolta verso l'alto per 1-2 minuti. Lavate i fichi e tagliateli in 4 spicchi.
Lavate le foglie di basilico e trasferitele nel mixer, unite la robiola, 2 cucchiai di olio extra vergine, salate e pepate. Spalmate la cremina sul pane tostato. Tagliate a striscioline il salame, posizionatelo sul crostino e decorate con lo spicchio di fico e il gheriglio di noce.

Per la preparazione dei bocconcini, lessate le zucchine e la patata, poi lasciatele raffreddare. Schiacciatele finemente. Aggiungete la fontina tagliata a dadini. A questo punto aggiungete il pan grattato per dare consistenza, salate e formate delle palline. Passatele su un mix di farina di mais tostata e formaggio grattugiato. Cospargete con un filo di olio e fatele dorare sotto il grill del forno, per alcuni minuti. Servite ben caldi.

Commenti

  1. davvero sfizioso questo antipasto... dai colori estivi ma dal profumo autunnale per le fichi... complimenti!

    Buona Serata
    Terry di "Agrodolce"

    RispondiElimina
  2. Mamma mia, che mix stuzzicante! Basilico, salame, fichi, noci... Mi hai fatto venire l'acquolinaaaaaa!!! :-)

    RispondiElimina
  3. Molto appetitoso e invitante!!! Complimenti, un abbraccio e felice serata

    RispondiElimina
  4. Che bell'antipasto insolito! brava! Bacioni!

    RispondiElimina
  5. Complimenti per l'antipastino....veramente molto gustoso e sfizioso....mi autoinvito a casa tua per la prossima volta.....e mi aggrego volentieri alle tue fans....

    RispondiElimina
  6. MA CHE BELLO è DA IERI CHE CERCO DI COMMENTARE MA IL MIO PC DI CASA DAVA PROBLEMI.MI PIACE MOLTO, FRESCO E INVITANTE

    RispondiElimina
  7. Ciao,grazie x esserti unita ai miei sostenitori,ho visto che sei molto brava,soprattutto con i dolci!Io mi sono unita ai tuoi cosi ci faremo visita,Un antipasto davvero sfizioso!A presto!

    RispondiElimina
  8. ma che antipastino stuzzicante!profuma di settembre e di vigneto,almeno nel mio immaginario.grazie di esserti fermata da me,ne sono stata davvero felice.A risentirci presto e felice giornata

    RispondiElimina
  9. wow che sfizioso questo antipasto!!un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Complimenti Lory, è un antipastino di tutto punto!!! molto sfizioso!!! un fantastico connubio di sapori in unico piattino!!!! baci baci bella...:-)

    RispondiElimina
  11. Più che un antipasto lo considero un bel primo piatto fresco...magari abbondando nelle porzioni e dopo..una bella fetta della ciambella che appare qui sotto: è così bella che non l'avrei neanche guarnita!
    Baci

    RispondiElimina
  12. Sfiziosa, davvero non saprei definirlo altrimenti.

    RispondiElimina
  13. Ciao!! Piacere di conoscerti ^_^
    Sono contenta che il mio blog ti sia piaciuto :)
    Ti seguirò anche io perchè le tue ricette sono proprio gustose ^_^
    A presto!! CIao ciao
    Fede

    RispondiElimina
  14. ma è sfiziosissimo!!!!lory sei sensazionaleeeeeeeee!!!!

    RispondiElimina
  15. Mi sembra ottimo Lory, mi piace molto l'abbinamento frutta-formaggio, se si tratta di fichi poi... non ne parliamo. l'idea che siano praticamente finiti mi mette il magone... ; )))

    RispondiElimina
  16. Ti dirò che più che antipasto ci farei volentieri una bella cenetta con questo mix sfiziosissimo e gustoso. Un bacio, buon week end

    RispondiElimina
  17. Ciao piacere di conoscerti, ho appena fatto una visita al tuo blog e devo dire che è veramente bello, allegro, colorato, fantasioso e molto creativo, quindi ti faccio i miei complimenti e felice di averti scoperta, ciao Anna

    RispondiElimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari