Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Ciambella ciocco caffè


Un'altra ciambella!!!! Poi basta ve lo giuro!!!!
E' stata una richiesta, quindi non potevo esimermi! Buona, semplice perfetta per la colazione o una sana merenda! Tanta cioccolata, dentro e fuori e un lieve sentore di caffè!!!!
INGREDIENTI:
  • 500 gr. di farina oo
  • 4 uova
  • 100 gr. di zucchero bianco
  • 100 gr. di zucchero di canna
  • 250 ml di olio di mais 
  • 150 ml di acqua
  • 100 ml di liquore al caffè
  • 130 gr. di gocce di cioccolato
  • 1 bustina di lievito
  • 1 cucchiaino di caffè solubile
  • 50 gr. cioccolato fondente
  • 50 gr. cioccolato bianco

In una ciotola sbattete con le frustine le uova con i due tipi di zucchero per almeno dieci minuti. Quando il composto sarà bianco e spumoso, unite l'olio e l'acqua dove avrete fatto sciogliere il caffè solubile. Setacciate la farina con il lievito ed unitela al composto liquido, sempre usando le frustine. Versate poco alla volta il liquore al caffè e le gocce di cioccolato, mischiate.
Ungete una tortiera, infarinatela, versate il composto e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per una quarantina di minuti. Fate la prova stecchino. Io invece ho usato il fornetto versilia, facendo cuocere la ciambella sul fornello medio per un'ora a fuoco bassissimo.
Per la copertura ho sciolto separatamente nel microonde per 2 minuti i due tipi di cioccolato.
Gli ho versati contemporaneamente sulla superficie della ciambella facendo colare sui fianchi.

Commenti

  1. E' stupenda! Non sai che darei per un pezzetto ora...

    RispondiElimina
  2. wowwwwwww è una meraviglia!!! la segno subito....mi piace moltissimo!!bravissima!

    grazie....un abbraccio...e buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Che bella la tua ciambella...assolutamente da provare!Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  4. 100 ml di liquore al caffè!?!?! Mhhhhh... chissà come si sentirà l'aroma...!!! buonissima!

    RispondiElimina
  5. Meravigliosamente buona...e bella! Bravissima!!!
    Ciao! Veronica

    RispondiElimina
  6. Caspita, non solo fantastico il gusto, anche bellissima. Per cominciare bene la giornata è perfetta. Un bacio, buona settimaan

    RispondiElimina
  7. Ecco la regina della ciambelle! No, no... per me puoi pure continuare. Poi se vedo sta glassatura di cioccolato così grondante... posso solo appiccicarmi al monitor!

    RispondiElimina
  8. Ma se son tutte così, e son proprio tutte così, perchè smetter di far queste ciambelle?! Bravissima! Bacioni!

    RispondiElimina
  9. ma che brava,Lory^;^ non devi giustificarti..sarebbe stato un peccato,non postarla..è bellissima e sicuramente ghiottissima,con tutto quel ben di Dio^;^ grazie,cara!!segno la ricettina!!


    p.s l'impasto dei tuoi calzoni con stracchino e company è sensazionale e sta riscuotendo successo,tra tutte le mie amiche!!sabato sera,l'ho rifatta!!!!!!grazieeeeeeeeeee
    bacioni:-* :-*

    RispondiElimina
  10. Ma è meraviglioso e alto sto ciambellone!!!! smack smack .-))

    RispondiElimina
  11. E' FAVOLOSA!!!! Annoto subito la ricetta, grazie tesoro, un abbraccio e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  12. Che bella e chissà che bontà!Brava Lory!

    RispondiElimina
  13. Mamma mia che torta golosa !! Bravissima e complimenti!

    RispondiElimina
  14. che buona e che bella!! non ci annoi di certo con queste meraviglie! complimenti anche per le foto.
    Buona Serata
    Terry

    RispondiElimina
  15. Ma con una fetta di questa ciambella a Colazione potrei sfidare il mondo!
    Ma che bella, ti da carica solo a vederla.
    Brava,brava,brava.

    RispondiElimina
  16. Ciao Lory, che bella... uff a me non mi riescono mai le ciambelle, chissà perché. Voglio dire, come sapore... non riescono mai a soddisfarmi, forse perché sono in cerca della ciambella che mangiavo da bambina. Quella bicolore con tanto burro.
    Ora sono un po cresciutella, quindi mi sa che la devo provare questa con il liquore al caffè.

    Bacioni

    Sara

    RispondiElimina
  17. Ciao Sara!! Volevo rincuorarti, non sono MAI riuscita ad imitare la ciambella che faceva mia nonna. Mi sono fatta spiegare mille volte il procedimento, ho seguito la preparazione, decine di volte, eppure quella semplice ciambella, fatta con semplici ingredienti, a me non è mai venuta.Forse perchè le dosi della mia nonnina erano: farina, zucchero, uova burro ed una dose "gagliarda", così diceva lei di anice.
    Non esistevano dosi esatte, tutto ad occhio, con risultato però sorprendente!!
    Baci!!!!!!

    RispondiElimina
  18. mamma mia! devo farla a mio marito, ama le ciambelle e la tua sembra la più uona mai fatta :)
    buon martedì!
    justyna

    RispondiElimina
  19. wow che meraviglia.. un vero spettacolo per occhi e palato...

    RispondiElimina
  20. La decorazione in "coppa" di questa ciambella è splendida, brava ! ciao

    RispondiElimina
  21. guardo e per fortuna non posso allungare le mani......;-) splendida!

    RispondiElimina
  22. Bellissima!!!coreografia perfetta e gli ingredienti superbamente combinati.da rifare subito,complimenti!!!un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  23. no no no...continua con le ciambelle..perché a me piacciono molto e le tue sono SPECIALI!!!!!è un piacere anche solo guardarle!

    RispondiElimina
  24. Non sai quanto piace il caffè a me, dovunque sia e anche quando è accompagnato dal cioccolato! Non ti fermare con le ciambelle!
    P.S. Wow, mi fa piacere che hai fatto la pasta madre, hai visto che bello vederla crescere!? Tra un po' potrai cominciare ad usarla e tu hai pure il forno a legna, non ti mancherà nulla! Se più in là, dovessi fare il pane con la pasta madre e cuocerlo nel tuo bel forno postalo, mia zia ce l'ha, per cui le tue informazioni più il mio lievito più il forno di mia zia significano che forse lo sfizio me lo potrò togliere pure io!

    RispondiElimina
  25. Ok Tania!!!!!!! Il problema e che prima di dare inizio alla panificazione, forse ho ancora bisogno di te!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ciao!!!!!!!

    RispondiElimina
  26. Caffè caffè caffè, io sono caffeinomane questa ciambella è mia!

    RispondiElimina
  27. una vera delizia per occhin e soprattutto per il palato! :-P
    bravissima.
    buona serata.

    RispondiElimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari