Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Ciambella Marmorizzata Hot



Ci è stato regalato del Cioccolato di Modica al Peperoncino! Ho pensato subito che un pezzettino di quella tavoletta sarebbe finita all'interno di una ciambella bicolore! E' piaciuta moltissimo, anche perchè non avendo abbondato, lasciava solamente un lieve sentore "hot", naturalmente, a seconda dei gusti si può aumentare la dose!!!! La ricetta è quella della ciambella marmorizzata di "Laura" del blog "I Dolci di Laura", ho solo apportato qualche piccola modifica. Ho usato per la cottura il fornetto versilia, perchè a mio parere la ciambella viene più morbida e poi io amo " le vecchie tradizioni"!!!!!
INGREDIENTI:
  • 450 gr. di farina "00"
  • 4 uova
  • 200 gr. di zucchero
  • 150 ml. di olio di mais
  • 150 ml. di acqua
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • 1 pezzetto di cioccolato al peperoncino sbriciolato
  • zucchero a velo
  • polvere di cioccolato al peperoncino
Con una frusta elettrica, sbattete a lungo le uova con lo zucchero, almeno 10 minuti.
Al composto chiaro e spumoso aggiungete l'olio,  l'acqua e continuate a mescolare.
Unite a poco a poco la farina, il lievito e la vanillina setacciati insieme e rendete omogeneo il preparato.
Imburrate uno stampo da ciambella o il fornetto versilia ed infarinatelo, versatevi metà composto.
Nella restante metà, unitevi 3 cucchiai di cacao amaro e il pezzetto di cioccolato al peperoncino tritato grossolanamente e mischiate.
Versate l'impasto "nero" sopra l'impasto "bianco" e con uno stecchino lungo disegnate delle spirali.
Infornate per 45 minuti a 180° se cuocete la ciambella in forno, se invece utilizzate il fornetto, un'ora sul fornello medio a fuoco basso.
Sformate la ciambella e spolverizzatela con zucchero a velo e cioccolato al peperoncino ridotto in polvere.

Commenti

  1. fantastica..me ne lasci una fettina? io vado pazza per il cioccolato al peperoncino!

    RispondiElimina
  2. Ciao Lory!Ma che meraviglia questa ciambella marmorizzata, mi ricorda tanto la mia nonnina che me la faceva sempre (la nonnina c'è ancora eh, ma non me la fa più così spesso la ciambella!!).
    Ottima l'idea di aggiungere il cioccolato al peperoncino, davvero particolare, mi piace moltissimo!
    Buona settimana ciao ciao

    RispondiElimina
  3. Bella l'idea di quel tocco di piccantino che vivacizza la classica ciambella e e contrasta piacevolmente con la tradizione... :-) Mi piace molto anche la sofficità del dolce, che io ricerco sempre in torte e ciambelle! Complimenti e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  4. tantavoglia di colazione e di una coccola così...

    RispondiElimina
  5. Voglio quel fornettooooooooo
    La ciambella ha un aspetto davvero sofficioso, il tocco piccantino ci sta a pennello, mi piace il ciocco peperato ^_^
    baci

    RispondiElimina
  6. La cioccolata piccante nel ciambellone mi ispira proprio!!! Buonissimo ciao da Simona e Claudia

    RispondiElimina
  7. Bava Lory, mi sembra davvero ottima questa ciambella con tocco di peperoncino!!! Il fornetto versilia non lo uso da molto, mi hai fatto venir voglia di tirarlo fuori

    RispondiElimina
  8. Ma è una favola questa ciambella...deve essere sofficissima e chissà che buona!!! E poi mi incuriosisce tantissimo il cioccolato al peperoncino...complimenti!
    Buona giornata, ciao!
    Veronica

    RispondiElimina
  9. Fantastica questa ciambella bicolor al peperoncino!!! chissà com'è sofficiosa!!! complimenti davvero!!! un bacione...;-)

    RispondiElimina
  10. meravigliosa questa ciambella un po picante....complimenti...un bacio

    RispondiElimina
  11. Oh mon dieu!!! Il cioccolato di modica!!! Tu non sai che fan sono io di quel cioccolato........
    In una torta non lo avevo mai pensato e la versione al peperoncino deve aver reso questo ciambellone una bomba! Mi piace un sacco! E che marmorizzazione perfetta... un peccato coprirla con lo zucchero a velo!

    RispondiElimina
  12. Il tuo post ha funzionato, mi è venuta 'na voglia di fare la torta ;) cioccolata da urlo!
    Buona settimana
    Sonia

    RispondiElimina
  13. ho il fornetto rubato alla mamma, ma devo ancora metterlo all'opera.... dà dei bei risultati a quanto vedo!

    RispondiElimina
  14. Altissima , bellissima, sofficissima e BUONISSIMA! Sono "drogata" di peperoncino, non posso che approvare l'aggiunta del cioccolato pizzicoso. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  15. E' molto bella e invitante questa ciambella!Complimenti!

    RispondiElimina
  16. questa ciambella è spaziale!!!!!!!!!bravissima!! baci!

    RispondiElimina
  17. Favolosa questa ciambella...bravissima!!!

    RispondiElimina
  18. Il tocco piccante credo renda questa già splendida ciambella davvero super!!
    Però concordo con Tizy, la Parentesina, con una marmorizzazione così bella...lozucchero a velo ci copre lo spettacolo!!! ^_*
    Complimenti e a presto!
    Elisa

    RispondiElimina
  19. Cavolo, ma anche il tuo blog è davvero delizioso: ricette interessanti e bellissime fotografie, ricambio con piacere e divento anche io tua sostenitrice, ma mi cavi una curiosità? Come mi hai trovato?
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Ciao Bietolina!!!! Ben arrivata!!!! Ti ho trovata girando tra i vari blog ed il tuo nome mi ha incuriosito molto!!!!
    Grazie di essere diventata mia sostenitrice!!!
    A presto!!!!!

    RispondiElimina
  21. complimenti, ti è venuta benissimo, proverò le tue variazioni!

    RispondiElimina
  22. boooonooo il cioccolato di modica!
    abbiamo tra i trofei riportati dalla sicilia del cioccolato di modica al pepe bianco, proveremo ad utilizzarlo con la tua ricetta :)

    RispondiElimina
  23. Un très beau marbré. bravo!
    Bonne semaine et à bientôt.

    RispondiElimina
  24. Ha un aspetto sublime... grazie per aver condiviso con noi la ricetta.

    Complimenti per il blog ci sono molte idee da prendere in considerazione... mi sono aggiunta tra i sostenitori così avrò ben sotto'occhio le tue proposte!

    Buona Serata
    Terry "Agrodolce"

    RispondiElimina
  25. Hai le mani fatate Lory....bravissima!

    RispondiElimina
  26. ciaooo!!=))) ho scoperto ora il tuo blog...gironzolando...complimenti è bellissimo...da oggi ti seguirò con interesse!e questa ciambella è da sogno ...da colina in bocca...crea dipendenzaaaaa!!=D ihihih!!
    se ti va di passarmi a trovare mi farebbe molto piace!!!a presto buon pomeriggio valentina di ominipasticcini.blogspot.com

    RispondiElimina
  27. deliziosa questa ciambella,Lory!!ti è venuta proprio bene,brava!!e carino il tuo fornetto^;^bacioni cara

    RispondiElimina
  28. Una meravigliosa e invitante ciambella!!! Complimenti tesoro, un abbraccio e felice serata

    RispondiElimina
  29. ahahah grazie e certo che era + buona la mia ;)
    e tra parentesi la ciambella "giorno e notte" è il dolce preferito di mia mamma (si accontenta di poco) devo provare a proporle questa versione :)
    ciao e grazie di essere passata :D

    RispondiElimina
  30. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  31. Complimenti ha un aspetto fantastico, deve essere morbidissima, interessante la nota hot!!!!Ciao cara grazie per essere passata, a presto Manu.

    RispondiElimina
  32. Questa ciambella è deliziosa.
    A vederla sembra meravigliosa e guarda adesso una bella fetta me la mandìgerei proprio.
    Complimenti carissima e scusami l'assenza ma ho avuto un gran da fare.
    Mi rifarò senz'altro, ho visto un cìsacco di cose buone che mi sono persa.
    Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  33. Ciao Lory, mi chiamo Sara.
    Bello questo blog, complimenti.
    Quando ho letto che la ciambella marmorizzata era quella di Laura ho voluto subito scriverti.
    Anche io ho provato a farla ma non mi è venuta bene per niente. Ho anche provato a sostituire l'olio con il burro ma non è speciale.
    Proverò la tua magari i piccoli cambiamenti fanno la differenza.

    Grazie

    Sara

    RispondiElimina
  34. Ciao Sara!!!!
    A me ed ai miei ospiti questa ciambella è piaciuta molto!!!! Delicata, morbidissima e non stucchevole. Io però l'ho fatta sul fornetto versilia, che rende tutte le ciambelle molto più leggere!
    A presto!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari