giovedì 23 settembre 2010

Pomodori secchi ricchi


Amo i pomodori crudi, cotti e perchè no...secchi!!
Perfetti per una bruschettina tra amici o come snack ipercalorico!
Consiglio di preparare questi pomodori il giorno prima, ne guadagnerà il gusto e in caso di cena con gli amici ci portiamo avanti con il lavoro!!

INGREDIENTI:
  • 250 gr. di pomodori secchi
  • 150 ml di aceto bianco
  • 150 ml di acqua
  • 6 acciughe sotto sale
  • 1 manciata di capperi sotto sale
  • 1 spicchio di aglio
  • 6 foglie di basilico
  • olio extra vergine di oliva
Prima di tutto versate l'aceto e l'acqua in una pentola e portate a ebollizione. Unite i pomodori e scottateli per 3  minuti, scolateli e stendeteli su un canovaccio.
Dissalate le acciughe sotto acqua corrente, togliete la lisca e stendete su carta da cucina. Mettete i capperi in acqua tiepida per una trentina di minuti, sciaquateli e asciugateli.
Distribuite i pomodori a strati alternandoli con i filetti di acciughe, capperi, lamelle d'aglio e foglie di basilico.
 Versate l'olio fino a coprire la preparazione.

Se vi è piaciuta la ricetta cliccate qui..

Follow on Bloglovin Follow Me on Pinterest

34 commenti:

Damiana ha detto...

Anche a me piacciono tantissimo,regalano quel tocco in piùù..Davvero versatili,arricchiscono,primi,secondi..insomma sono buonissimi..Bravissima Lory..ti auguro una bellissima giornata!

lucy ha detto...

anche a me piacciono da morire e li uso moltissimo ma per fortuna ho la scuocera che me li passa già fatti e pronti!

iaia ha detto...

li adoro.....Lory buona giornata!

Gabe ha detto...

ottimo suggerimento,grazie,ciao buona giornata

Federica ha detto...

Sono come te, adoro i pomodori in tutte le salse e quelli secchi sono stati una scoperta relativamente recente che mi ha conquistata. Bella la tua idea di insaporirli con capperi e acciughe, sfiziosa e saporita. Un bacio, buona giornata

Federica ha detto...

che buoniiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!bravissima!!baci!

Mirtilla ha detto...

sono favolosi,e si possono infilare ovunque!!!

elenuccia ha detto...

Anche io adoro i pomodori, quindi non posso farmi scappare questa ricetta!

Novelinadelorto ha detto...

Che belli nei vasi e sinceramente nn ho mai provato a mangiarli ma questa volta ci provo anche se io nn adoro i pezzi di pomodoro xchè appena li sento in bocca ai me.Cmq mi prendo la ricettina tua e vedo se trovo pomodori da poter seccare al sole giusto?...ecco poi voglio sentire cm sn...Ti auguro buona giornata e ti mando 1 abbrazzo forte...:P

Lory B. ha detto...

Ciao Novelinadelorto!!!
I pomodori secchi, gli ho acquistati gia così disidratati!!!!
Baci!!!!!

pagnottella ha detto...

Adoro il pomodoro...e così c'ho fatto pure la rima! ^_^
Mi piace l'aggiunta dell'acciughina ed il basilico!
Baci

Lady Boheme ha detto...

Complimenti, sono gustosissimi, li adoro!!! Un abbraccio e felicissima giornata

Vanessa ha detto...

Buonissimi!...davvero gustosi!

SUNFLOWERS8 ha detto...

Li acquisto sempre fatti, ora non ho più scuse! La foto con la Singer d'epoca è molto bella ;)

simonetta ha detto...

Ottimi i pomodri secchi sottolio, una vera prelibatezza del sud. Complimenti per l'ambientazione, veramente bella l'idea di usare la vecchia macchina da cucire.

Le pellegrine Artusi ha detto...

Li adoro...ma li faccio poco perchè fino a che non finiscono non riesco a smettere di mangiarli!!! Ottima ricetta la tua. Baci

dolci a ...gogo!!! ha detto...

sai che è da poco che li ho scoperti e devo dire che donano ad ogni piatto quel sapore in piu quel gusto particolare che fa la differenza!!ottima la tua versione...baci imma

viola ha detto...

Ecco, questa è una di quelle cose che potrei mangiare fino a stare male con una tonnellata di pane e poi pentirmi amaramente.
Ma a certe cose proprio non so resistere.
Me la copio subito.
Grazie cara.
Un bacione e a presto e uno anche al micio

Daniela ha detto...

Piaccioni motìltissimo anche a me, anche se non li ho mai preparati grazie per la ricetta. La foto con la vecchia Singer è favolosa. Ciao Daniela.

valentina cuvato ha detto...

i miei preparano i pomodorini di pachino, li fanno essiccare al sole e li conservano in olio di oliva con foglie di basilico, ti assicuro che hanno un sapore buonissimo.

Elisina ha detto...

adoro i pomodori secchi....ho visto una tua ricettina (Calzone stracchino, crudo e zucchine) che potrebbe fare parte del mio contest..se ti va..baci

Luciana ha detto...

Buonasera Lory, anche a me piacciono molto i pomodori, in tutte le salse!!! in particolare questa tua versione di pomodori secchi con acciughe e capperi è molto gustosa!!! Complimenti tesoro, un bacione :-))

daniela rota nodari ha detto...

Ciao Lory,
mhhhh yum gnammy gnammy!!! che delizia!!!
le tue ricette sono Fantastiche<3!!

un bacione ;)
Daniela DSC

alialexa2006 ha detto...

adoro i pomodori....complimenti per questa versione......un bacio tesoro...

Mammazan ha detto...

Che bella ricetta!!!
E' anche l'ideale per un bel regalo!!
Baci

Tania ha detto...

Io li adoro, ne potrei mangiare a quintali senza stancarmi, sono la mia conserva preferita per l'inverno! Buon fine settimana!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

sono buonissimi questi pomodori...e poi la ciambelle qui sotto è fenomenale!!
kiss
Pina

Elisabetta ha detto...

brava,Lory^;^ ricco spuntino davvero!!amo i pomodori,in ogni modo..un suggerimento per seccarli,cara??buon weekend^;^ bacio:-*

terry982 ha detto...

grazie per questa gustosissima ricetta! anch'io adoro i pomodori e quelli secchi su una bella bruschetta croccante sono una vera delizia. grazie per questa ricettina.
Buona Serata
Terry

( parentesiculinaria ) ha detto...

E vino a fiumi per dissetarsi! Sììììììì! Che bonta i pomodori secchi... una cosa che mi fa andar fuori di capoccia!

Annamaria ha detto...

Che buoni i pomodori secchi! Io li adoro sia nelle insalate di paste che nei piatti con la carne. *_*

madama bavareisa ha detto...

mi ci farei del male, così, uno dietro l'altro!
una domanda: una volta messi sott'olio, quanto si possono conservare? mi piacerebbe regalarli senza correr rischi! :-)

Lory B. ha detto...

Carissima Madama Bavareisa io li consumo in pochi giorni, perchè ho molta paura dei sott'olio "caserecci"!!!Però versando l'olio fino ad arrivare a un cm dal bordo e chiudendo i vasetti ermeticamente,(naturalmente vasetti sterilizzati)si conservano per 6 mesi.Per maggiore sicurezza dopo la chiusura si possono sterilizzare per 20 minuti.
A presto e grazie di cuore!!!!

Cristina ha detto...

boniiiiiii li voglio anch'io!!!!!
un abbraccio

Posta un commento