mercoledì 7 dicembre 2011

Simil Ricciarelli

Tra i ricordi del Natale spiccano..
.. i Ricciarelli!!! .. non so il perchè, non ho origini toscane eppure..  questi biscotti sono sempre stati presenti in casa mia e lo sono ancora. Il dolce che profuma di Natale come il Pandoro e il Panettone.
Ho cercando la ricetta tra libri, riviste e in rete, alla fine tutte si assomigliavano!! .. non vogliatemene se sono ben  lontana dall'originale.
Ho provato e sono contenta di averlo fatto. Non ho trovato le ostie, quindi ho semplicemente usato zucchero a velo.
Buoni, buoni, buoni!!!!

Sempre con me..
Carta forno Cuki
Teglia rettangolare linea Keramia Guardini

INGREDIENTI:
  • 400 gr di mandorle sgusciate
  • 250 gr di zucchero semolato
  • 400 gr di zucchero a velo
  • qualche mandorla amara
  • qualche goccia di essenza di vaniglia
  • 2 albumi
  • 40 gr di canditi all'arancia
  • ostie o zucchero a velo
Riducete a farina le mandorle.
Inserite nel mixer la farina di mandorle, lo zucchero a velo e azionate aggiungendo gli albumi sbattuti leggermente precedentemente con l'essenza di vaniglia e i canditi all'arancia ridotti a piccoli pezzi.
Versate il composto in una ciotola, unite lo zucchero semolato e impastate.
Otterrete una pasta compatta . Copritela e lasciatela riposare a temperatura ambiente per una notte.
Spolverate la spianatoia con lo zucchero a velo e stendete poca pasta alla volta ad uno spessore di 7-8 mm.
Incidetela con il taglia biscotti ovale e schiacciate leggermente le due estremità.
Disponete i ricciarelli distanziati sulla placca protetta con carta da forno, spolverateli con zucchero a velo e infornateli a 160 °C per 14 minuti.

Se vi è piaciuta la ricetta cliccate qui..

Follow on Bloglovin Follow Me on Pinterest

47 commenti:

Manuela ha detto...

Cara sono stupendi!!! Sono proprio loroooo!! Bravissima!

Manuela ha detto...

p.s.Il look natalizio è perfetto!

Claudia ha detto...

Quanto son buoni.. ti son venuti bene!!! baci e buona giornata :-)

dolci a ...gogo!!! ha detto...

Hai ragione questi biscotti sono proprio un inno al natale davvero incantevoli!!baci,imma

Olga ha detto...

Li adoro, i tuoi devono essere venuti benissimo!!!

raffy ha detto...

Lory sono meravigliosi... li voglioooooooo!!!

Mary ha detto...

Sono favolosi non sembrano simil ma proprio loro.

arabafelice ha detto...

Ma sono uguali agli originali!
Voglio provare anche io, il mio toscanissimo marito ne va matto..

Emanuela - Pane, burro e alici ha detto...

Lory, sono bellissimi! Penso proprio che ti copierò! ;)

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Ma che meraviglia adoro questi dolcetti e farli in casa deve essere il massimo !!!Sei davvero bravissima!!!Un abbraccio!!!

Vanessa ha detto...

Ma che brava!!!!...sono bellissimi e troppo golosi!!!

Daniela ha detto...

Sono favolosi, ne prenderei uno solo solo potessi. Bravissima!! Un abbraccio Daniela.

Ka' ha detto...

Sono una delizia, raffinati nell'aspetto e nel gusto...a me piacciono tantissimo e i tuoi sono splendidi! Bacioni!!!

Nani e Lolly ha detto...

Sono fantastici!E si vede come sono buoni!Bravissima!

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Che bontà mi è sempre piaciuto farli ma l'ostia non la trovo uffà!!
bellissimi passameli un vassoio...
smacckete

Le Ricette di Tina ha detto...

ho sentito un profumooo hihihiihihi bravissima!!una vera bontà!!!!

Viva le donne ^_^ buona festa dell'Immacolata tesoro un bacione

Federica ha detto...

li cercavo proprio!!li copio, sono perfetti!!baci!

Debora ha detto...

uhh i ricciarelli!! che buoni!!! ma che beli che sono venuti!! bravissima

Stefania ha detto...

che buoni!! per me non è Natale se non sono presenti in tavola!! Ti prendo la ricetta, un bacione

giulia pignatelli ha detto...

Lory bella, mi hai ricordato che vorrei farli anch'io!!!! Mamma che buoni, anch'io non sono toscana ma li adoro!!!! Baciotti!

Meggy ha detto...

Cara Lory, sai che io non li ho mai assaggiati invece?Mi ispirano moltissimo, chissà che delizia!!Un bacione

Laura ha detto...

Che belli!!!!Brava!

Le pellegrine Artusi ha detto...

sono bellissimi!! mi piace l'aria natalizia sul tuo blog, bacioni

La cucina di Molly ha detto...

Che buoni! non gli ho mai provati, devono essere deliziosi! Ciao

Max ha detto...

Li ho solo assaggiati una volta...sono fantastici, bello l'addobbo...ciao.

Puffin ha detto...

favolosi!!! io non li ho mai preparati, ma li adoro!

Anastasia ha detto...

Lory, che meraviglia! Ma quanto sei brava? Sono perfetti, ti sono venuti benissimo e chissà che buoni... magari riesco ;) anche ad assaggiarli... Mmmmh, mi sa di no! Una tale meraviglia sarà sparita in un batti-baleno! Ci sentiamo presto! Baci baci! Any

ORNI ha detto...

Una ricetta perfetta per il Natale.
Ho comprato la coppa stessa, ho comprato in un negozio in Spagna, chiamata "Home". La foto è bella
baci

i5mondi ha detto...

belli i biscotti sicuramente anche buonissimi!!!
un saluto

rosita vargas ha detto...

una receta de navidad exquisita y hermosa,me gusta mucho,abrazos y saludos.

Giovanna ha detto...

che biscotti fantastici un assaggino? buon Immacolata

Ombretta ha detto...

questa e' una vera delizia, pero' io non riesco a trovare le mandorle amare. un bacione

Federica ha detto...

Per me sono peggio di una droga e neanch'io sono Toscana se non d'adozione! Quest'anno finalmente ho anche le mandorle amare :) E sarà ora che cominci a mettermi all'opera. Un baciotto, buona Immacolata

sississima ha detto...

Che belli! Ti sono venuti benissimo, un abbraccio SILVIA

Lizzy ha detto...

Mmmmm...these look both beautiful and delicious!!! YUMMY!!!

Ely ha detto...

Che buoni sono dei biscotti che mi piacciono molto! baci

Le Ricette di Tina ha detto...

Buongiorno tesoro!!!dormito bene?buon w.e. visto che il ponte non l'hai fatto hihihihhi ciaooo un abbraccio

La Cocina De Adita ha detto...

Muy ricos me gustan besos

Shade ha detto...

buonissimi e bellissimi!

Elisabetta ha detto...

Che belli, e che buoni! Bravissima!!

buon fine settimana, baci Eli

Le Ricette di Tina ha detto...

ciaooooo tesoro buon sabato un bacione

Chris ha detto...

Ciao, ogni volta che visito il tuo blog sento il clima natalizio sempre piu' presente ed la musicheta che hai messo mi ha donato un sorriso. Anche i biscottini..non ci credo che devo andare al supermercato e provare a farli, e' tutta cola delle tue foto :-) almeno me ne potessi spedire uno...

Elisabetta ha detto...

sono molto belli,Lory!!hai fatto benissimo a farli^;* fanno molto Natale..che golosi!!!complimenti carissima e felice domenica;0))


p.s quanto caffe' hai bevuto,l'altro giorno,birbantella???ahahahh smackkkkkk

Elio ha detto...

Effettivamente, al posto di comprare le scatole industriali dei Ricciarelli, è meglio crearli con questa buona ricetta. Saranno si curamente migliori e più naturali. Buona serata.

Rosalba- Le Semplici Ricette di Nonna Papera ha detto...

buonissimi, devo proprio provarli....

franci e vale ha detto...

che meraviglia i Ricciarelli, mio marito ne va matto!!!....potrei risolvere così il regalo di Natale!! ;-)

Le Ricette di Tina ha detto...

Buongiorno tesoro!buon inizio settimana un bacione!!

Posta un commento