lunedì 12 marzo 2012

Babà


Premetto che.. quel giorno mio marito ha dichiarato di non conoscermi!!
Aeroporto di Capodichino, destinazione casa/Torino.
Credo che controllando il contenuto del mio bagaglio a mano, il personale in servizio al varco di sicurezza, quel venerdì si sia fatto una grassa risata.
Conteneva, stampo tondo con foro centrale da babà, formine di varie misure sempre per babà, peperoncini, friselle, scorzette candite e tanto tanto tanto altro. In valigia invece ho imbarcato, 3 chili di profumatissimi limoni acquistati in Costiera, uno splendido limoncino, un barattolo di babà al rhum, tanti dolci locali e naturalmente, altro anche lì!!! ..e non scherzo.
Volevo portare a casa anche la mozzarella!!! .. non me l'hanno lasciato fare!!! Di malavoglia, ho ubbidito.
Ma un caciocavallo campano è arrivato al nord ^__^!!!
Un viaggio che porterò sempre nel cuore, per l'ospitalità unica che abbiamo ricevuto, per la bellezza del paesaggio, per la gente che ho incontrato.. insomma per tutto!!! In Campania tornerò!!!!!
Qualche giorno fa ho festeggiato il mio compleanno.. con i Babà!!
Che buoniiiiii!!!!

INGREDIENTI:

Per la pasta:
per lo sciroppo al rhum
  • 30 cl di acqua 
  • 160 g di zucchero
  • 1 e 1/2 dl di rhum
  • gelatina di albicocche per lucidare i babà
per ungere:
  • 50 g di burro
  • farina q.b.
tempo di lievitazione 2 ore
tempo cottura 15 min a 180°

Ho preso la ricetta qui. E' perfetta così, ho modificato nulla. Unica cosa, ho lucidato i babà con della gelatina di albicocche. Fate solo attenzione alla dimensione delle uova, se sono molto grandi, c'è bisogno di un pochino di farina in più e mi raccomando tutti gli ingredienti a temperatura ambiente.
Con un terzo della farina fare un panetto: sciogliere il lievito di birra in 2-3 cucchiai di acqua tiepida e amalgamarlo alla poca farina. Lavorare la pasta col polso, renderla liscia quindi metterla su un piatto infarinato a lievitare per una trentina di minuti. Quando si gonfia porla in una ciotola concava, versarvi le uova, il burro tenuto per qualche ora a temperatura ambiente e amalgamare con le dita. Aggiungere la restante farina, lo zucchero e il sale. Ottenuto un impasto morbido, sbatterlo più volte nel modo seguente: prenderlo tra le dita, sollevarlo e sbatterlo nella stessa ciotola fino a quando presenta delle bolle. A questo punto lasciarlo nello stesso recipiente per circa 40 minuti a lievitare. Quando è cresciuto, metterlo nelle formette del diametro di 6 centimetri e dell'altezza di 5-6 centimetri unte di burro e infarinate. Riempire le forme fino ad una loro metà. Far lievitare di nuovo quindi informare in forno già riscaldato a 180'. Contare il tempo di cottura da quando il dolce entra in forno.
Sformare i Babà e lasciarli raffreddare.
Preparare lo sciroppo facendo bollire per un paio di minuti l'acqua con lo zucchero. Porre un Babà per volta su un piatto fondo e versarvi lo sciroppo caldo su tutti i lati. Spennellate i dolci con la gelatina di albicocche leggermente scaldata per renderla più liquida. Al momento di servire bagnare i Babà con il rhum.

66 commenti:

  1. Più che una grassa risata mi sa che il personale di sicurezza si è leccato i baffi vedendo il contentuto della tua valigia e avrebbe voluto sequestrartela apposta :)) Quello che vorrei fare adesso io con i tuoi babà golosissimi ^_^ Sono magnifici Lory, sono incantata con quel cuore di fragole. Un bacione, buona settimana

    P.S. auguri :-*

    RispondiElimina
  2. Forte il tuo racconto! Immagino quelli dell'aereoporto che faccia!
    Sono veramente belli, mi segno la ricetta e li faccio appena è finita la dieta!

    RispondiElimina
  3. ma daiiii quando sei venuta?ma x piacere??la prossima volta fischiaaa!!!hai elencato tutti i miei prodotti preferiti..buoni vero?la mozzarella poi..mmmmm!!!e la pizza?l'hai mangiata?unica secondo me ma son di parte lo so!che spettacolooo questi babà mai fatti sai?ahahahha ti son venuti troppoooo bene bravissima!!!ciao cara buona giornata!!

    p.s. scrivo sempre un papiello ahahahhah ciaooo

    RispondiElimina
  4. hahahaha mi hai fatto ridere sono bellissimi e favolosi!!
    tantissimi Auguri!!
    bacioni Anna

    RispondiElimina
  5. Loryyyyyyyyyy! di prima mattina...che bontà... e che perfezione!! complimenti...

    RispondiElimina
  6. Wow lory che voglia mi hai fatto venire a prima mattina , sono fantastici!

    RispondiElimina
  7. Buon lunedi' cara;-) e che lunedi con questi baba'che con un buon cappuccino ora mi mangerei volentieri! bacioni

    RispondiElimina
  8. Un dolce stupendo che mi piacerebbe preparare quanto prima! I tuoi sono bellissimi, davvero complimenti e buon lunedì!

    RispondiElimina
  9. Tesoro e come se non conosco questi posti ti rimangono nel cuore e la prossima volta allungati a napoli cosi ci conosciamo!!perfetti e goduriosi i tuoi babbà sono uno splendore!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  10. Che belli i tuoi babà cara Lory, non li ho maii fatti ma mi hai fatto venire una gran voglia di provare! È bellissima la Costiera Amalfitana, concordo! :)
    Un bacione grande grande e buona settimana!

    RispondiElimina
  11. Ti sono venuti splendidi!! Immagino la faccia divertita degli aereopurtuali...la immagino perchè anche io vengo sempre trovata in possesso di articoli del genere :D

    RispondiElimina
  12. Mio suocero impazzirebbe se glieli facessi!!Ma io non ho nemmeno gli stanpi!!! bellissimi ed ottimi i tuoi.. baci e buon lunedì!:-)

    RispondiElimina
  13. Per me un vassoio bastano!! buon inizio settimana a Te....ciao

    RispondiElimina
  14. Bravissimaaa che splendido modo per cominciare la settimana ^-^ Mia mamma li faceva sempre i babà...
    La prossima volta che vieni dalle mie parti fammelo sapere!!! un abbraccio, Tina

    RispondiElimina
  15. Lory... ahahaha non stento a crederci, le mie valigie in trasferta sono uguali!!! Fortuna che con i genitori campani posso approfittare ogni tanto anche di loro e delle loro trasferte in costiera!!! I tuoi babbà sono un bijou!!! Incantevoli davvero! Bravissima e io però devo tirarti e orecchie... due volte perchè non sapevo di doverti fare gli auguri... mannaggia sono in ritardo! Un bacino doppio e un abbraccio superstrettissimo!!!! TVB!

    RispondiElimina
  16. hahaha avrei voluto vederti all'aeroporto!!! sei grande Lory ^___^
    immagino la faccia di quello che ti ha controllato il bagaglio. Hai fatto benissimo, anche io avrei fatto lo stesso.

    Sai che non ho mai fatto i babà? bisogna che mi procuri gli stampini. Ti sono venuti veramente bene e con le fragole devono essere deliziosi.

    RispondiElimina
  17. io li adorooooooooo e i tuoi sono meravigliosi!!ma l'addetto ai controlli non si e' invitato a casa tua???:-)) baci

    RispondiElimina
  18. ahaha avrei voluto vederti con tutta quella roba!!^_^
    allora Tanti auguri di buon compleanno...deliziosissimi questi babà! segno anche questi!!baciiiiiiiiiiiiii!

    RispondiElimina
  19. Ti capisco! Anche io quando scendo in Italia torno su con la valigia piena di formaggio, salumi etc... Complimenti per questi babà! Non sono facili da fare ma a te sono venuti perfetti. E chissà che bontà! Ne vorrei davvero uno :D

    RispondiElimina
  20. fantastici ti sono venuti perfetti passa da me che ti mostro cosa ho fatto in questi giorni

    RispondiElimina
  21. Io adoro i babà Lory!!!!!li preparo spesso e i tuoi sono assolutamente squisiti!!!Bravissima tesoro!!!!Un bacione

    RispondiElimina
  22. ih ih ih immaginiamo la faccia del personale dell'aeroporto...
    Però ne valeva sicuramente la pena!!! ^_^

    Baciii
    Cri&Anna

    Ps: auguroni per il tuo compleanno!!!

    RispondiElimina
  23. Loryyyyy!!!! Oh mamma mia ti sono venuti i babà perfetti!!! Mmmm già mi sembra di starli assaporando grazie alle tue foto... una bontà!! Bravissima, non sai che voglia di dolce che mi hai messo, proprio ora che dovrei iniziare a stare un pò a dieta!!! Buona settimana, coccole a Kali!!

    RispondiElimina
  24. Questi babà sono una favola!!!!!!!!!Baci

    RispondiElimina
  25. ecco..lo sapevo..la mia golosona e fantastica pasticcera,ha colpito ancora...ahahah i baba'?????ma sono strabellissimiiiiiiii :))ma quanto sei brava da 1 a 10??10.00000000000000!!!!un megabacio con schiocco e complimentoni,tesoro;0))

    RispondiElimina
  26. sono un vero e proprio trionfo della golosità, belli e venuti benissimo :-))

    RispondiElimina
  27. Ma siamo in una pasticceria? Anzi quì è molto più accogliente, bello e soprattutto buono :-D complimentoni!!!!

    RispondiElimina
  28. questi baba mi ricordano tanto il mio viaggio a napoli... i tuoi sono davvero perfetti! bravissimaaaaaaaa

    RispondiElimina
  29. Peccato per la mozzarella,ma con il caciocavallo hai rimediato alla grande!!E l'acquisto di questi stampini è stato ottimo,perchè tu ragazza mia li hai usati alla grande!!Caspita sei stata bravissima,sono uno spettacolo..sei stata"cchiù"brava e na napulitan!!Mannaggia la miseria,non sai che darei per questi babbbbà..che dici l'accetti una mozzarellona in cambio di queste delizie??Un abbraccione bella Lory,ora si che sei una "ciaciona" anche tu!!

    RispondiElimina
  30. Auguri anche se in ritardo spero che li accetterai!!!E questi baba' sono una meraviglia poi con quella panna e fragole ancora piu' golosi!!!Un bacione!!

    RispondiElimina
  31. Brava Lory, i tuoi baba' non hanno nulla da invidiare ai nostri napoletani...6 stata mlt brava...e da napoletana doc ti aspetto ancora nella nst terra...kiss lina

    RispondiElimina
  32. Hola!!

    Antes de nada felicidades por tu blog, me ha encantado y ya tienes una nueva seguidora.

    He comprobado que tu blog cumple con los requisitos del CÓDIGO DE COCINA HONRADA, más de 100 blogs de gastronomía ya lo tienen!

    Te dejo el enlace por si te interesa insertar este reconocimiento:

    http://www.cocina-casera.com/2011/12/codigo-de-cocina-honrada-para-blogs.html

    No olvides hacerme saber que los has insertado escribiendome a beacocinera@gmail.con la el nombre y la dirección de tu blog para UNIRTE AL LISTADO!

    Gracias por hacer una cocina honesta y original.

    RispondiElimina
  33. Noooo!!!Il babàaa!! E' il mio dolce preferito..
    Che belli che son venuti! E' da un pò che volevo farlo, ma adesso mi hai fatto ricordare, appena avrò un po' di tempo ti mostrerò i miei.
    Brava! Brava! Brava!! 10 e lode!!!

    RispondiElimina
  34. Anche io ho preso gli stampini, mi manca lo stampone enorme, però posso confermare che quando vado in giro sono esattamente come te, nella mia valigia finisce di tutto!!!

    RispondiElimina
  35. Sono venuti veramente bellissimi! Brava!

    RispondiElimina
  36. questa ricetta te la rubo subito...quanto mi piacciono i babà! bravissima!
    baci

    RispondiElimina
  37. I nostri prodotti sono Superfood, e il tuo baba' non e' da meno .
    A presto

    RispondiElimina
  38. Che meraviglia Lory sono perfetti e molto golosi, bravissima. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  39. ahahah! come ti capisco! io ogni volta che vado in giro mai che mi soffermo a guardare un negozio, che so, di vestiti! solo gastronomia e casalinghi!
    fantastici questi babà! il giorno che trovo gli stampi li faccio :)

    RispondiElimina
  40. Devo togliermi l'accesso al tuo sito perche' ogni volta che leggo le tue fantastiche ricette mi viene una voglia di farle... scherzo, sei una fonte di ispirazione!!

    RispondiElimina
  41. MA CHE SPETTACOLO!!!!!!SONO FAVOLOSI DA VEDERE E ANCORA DI PIU' LO SARANNO DA MANGIARE!

    RispondiElimina
  42. ho comperato ieri gli stampini e oggi vedo questo...che favola!!!!
    non li ho mai fatti ma presto mi cimenterò anche in questo!!!
    x ora salvo il post...

    RispondiElimina
  43. Divertentissimo l'approvvigionamento che hai fatto ! Guarda con gli stampini che meraviglia che hai realizzato, stupendi babà, veramente complimenti ! Copio la ricetta ... ma non ho gli stampini... magari li trovo a Pantelleria quest'estate... ciao e grazie !

    RispondiElimina
  44. mi fa piacere che in campania ti sei trovata bene.....non lo dico perche' sono di parte...eheheh complimenti per gli splendidi baba'!! ciao felice serata! ;)

    RispondiElimina
  45. Ciaoo tesorooo buona sera!!ho il bimbo con la febbre tanto per cambiare uffff voglio la primavera!!!!!un bacione cara buona notte

    RispondiElimina
  46. buono il babà...come resistere!

    RispondiElimina
  47. grazie mille tesoro!un abbraccio a domani

    RispondiElimina
  48. Mi sono segnata la ricetta perché ti sono venuti troppo bene. Prima però mi devo attrezzare di stampini!!

    RispondiElimina
  49. sono fantastici i tuoi babà! :) ti sono venuti benissimo! :) immagino la bontà! ;) un bacione, a presto! :)

    RispondiElimina
  50. Ma che meraviglia, sono perfetti,complimenti!Ciao

    RispondiElimina
  51. Buongiorno tesoro!buona giornata un bacione

    RispondiElimina
  52. Buongiorno Carissima!!!! Bacio!!!
    Favolosi i tuoi babà mignon ed anche il passo passo..in gambissima!!!
    La nuvola di panna montata ci sta benissimo sono invitanti...insomma ti tentano.
    Ti auguro una buona e serenissima giornata!
    Respiro lungo .. relax e poi si riparte...
    Ti abbraccio stretta!!!

    RispondiElimina
  53. Sarei stata volentieri la tua valigia, quanto bendidio!
    Buon compleanno anche se in ritardo, ti sei trattata bene, il babà è tra i miei dolci preferiti! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  54. Kory sono bellissimi...ma io non li farò mai...sono completamente astemia :)

    RispondiElimina
  55. ahaha....un bagaglio eccezionale ^_-!!
    questi babà sono favolosi!!! bravissimaaa

    RispondiElimina
  56. Sei stata bravissima! Non li ho mai fatti, ma se li facessi penso che mio marito si scioglierebbe,sono i suoi dolci preferiti in assoluto! Bacioni.

    RispondiElimina
  57. Ma ti sono venuti una favola!!!!
    Bravissima!
    PS: ma una bottiglina di colatura di alici non l'hai infilata in valigia????
    Un bacio!

    RispondiElimina
  58. Lo sai che per i babà farei pazzie!!! Ma questi me li sognerò stanotte!!!

    RispondiElimina
  59. Ma che brava!!! anch'io ho fatto diverse volte i babà ed è sempre una magia.
    baci
    terry

    RispondiElimina
  60. Ciao cara ti auguro una buona domenica! Notte :)

    RispondiElimina
  61. Mammà che bontàààààà *_*

    RispondiElimina
  62. Sei stata bravissima, i miei complimenti :) sono venuti davvero bene, perfetti e golosissimi
    Tiziana

    RispondiElimina
  63. Tesoro buongiorno!!! Questa ricetta mi era sfuggita....è meravigliosa!! cOMPLIMENTI:-)

    RispondiElimina