giovedì 22 marzo 2012

Bignè con Crema al Cioccolato


..puntando il ditino su una "golosissima" foto, mi guarda e dice: "Me li prepari per stasera??????"
Come dire di no?!?!
..pur sapendo che.. 2 commissioni improrogabili sono li che attendono e divoreranno l'intera mattinata!!
Un giro d'obbligo in posta per una raccomandata.. tempo incalcolabile!!! ..e per finire.. decoratore in casa.
Ahhhh!!!!! Dimenticavo la mia pressione bassa che accompagna fedelmente a braccetto la primavera e che in alcuni momenti della giornata mi da veramente del filo da torcere.
Detto questo, in più riprese sono comunque riuscita a preparare i bignè.
Non perfetti, uno diverso dall'altro per la troppa fretta, ma decisamente buoni!!!

INGREDIENTI PER I BIGNE':
INGREDIENTI PER LA FARCITURA:
  • 1/2 litro di latte intero
  • 120 g di zucchero
  • 50 g di Farina "00" Molino Rossetto
  • 1 baccello di vaniglia
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 4 tuorli
  • sale
  • codette per decorare
Per i bignè, portate a ebollizione l'acqua, il burro e un pizzico di sale.
Gettate la farina in un solo colpo e sbattete vigorosamente con la frusta. Continuate a cuocere, mescolando con un  cucchiaio di legno, fino a quando la polentina si staccherà dalle pareti del tegame. 
Rovesciate su una terrina. Appena si sarà raffreddata unite le uova una alla volta sempre girando con il cucchiaio, avendo cura di proseguire soltanto quando l'uovo precedente è stato ben incorporato. (è necessario che le uova siano a temperatura ambiente)
Ponete l'impasto in una sacca da pasticceria con bocchetta liscia e formate tanti ciuffetti grandi come una noce (i miei per il poco tempo erano più grossi ;)) su una placca foderata con carta forno e ben distanziati tra loro.
Infornate per 20 minuti a 200° (Forno preriscaldato). Lasciate raffreddare.
Preparate la crema.  In una pentola, versate il latte e mettete il baccello di vaniglia aperto. Lasciate in infusione almeno un'ora.
A bagnomaria, fondete il cioccolato.
Montate i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale, unite poi la farina e il cioccolato fuso. Mescolate con cura.
Portate a ebollizione il latte, eliminate il baccello di vaniglia e versate delicatamente sempre mescolando sul composto al cioccolato. Riportate sul fuoco sempre mescolando con la frusta e fate addensare.
Lasciate raffreddare completamente.
Farcite i bignè e serviteli freddi. 


Se vi è piaciuta la ricetta cliccate qui..

Follow on Bloglovin Follow Me on Pinterest

74 commenti:

Nani ha detto...

Lory ma questa per me è una tentazione! Mannaggia alla dieta! Sono deliziosi!

Le Ricette di Tina ha detto...

Ciaoo anche tu pressione bassa^bene!dobbiamo prenderci a braccetto!io faccio una cura da adesso fino a settembre se nn lo dimentico hahahahah..non son perfetti???ma dici nella forma?non credo!per il resto li trovo golosissimii brava!buona giornata cara

Federica ha detto...

In questi giorni di cioccolato ne mangerei a chili!!! Altro che bis di bignè...prenoto un vassoio intero ^_^ Un bacione, nuona giornata

P.S. quei pezzi di legno mi fanno impazzire!

melania ha detto...

Bignè ?
Uno tira l'altro ....
e chi si ferma più.
Un bacio

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Si la primavera fa sentire un po' giu' e un bel po' di cioccolato e' quello che ci vuole e questi bigne' imperfetti come li chiami tu sono davvero deliziosi e mi piacciono tanto quei riccioli di cioccolato sopra!!!Un bacione !!!

Emanuela - Pane, burro e alici ha detto...

Ciao Lory, come stai? Io un po' addormentata, 'sta mattina levataccia e già comincio a barcollare! :)
E' una di quelle giornate in cui è proprio un bel dolcetto a tirarti su, a darti la carica e i tuoi bignè, a mio parere perfetti, sarebbero l'ideale!
Mi colpisce la presentazione: splendide foto...tutto bello ed originale! Complimenti mia cara! Sempre bravissima! :)
Un bacione!

perlAmica ha detto...

Mammamia Lory....
Non puoi farci vedere questi bignè a quest'ora!!!!
Stiamo sbavando sulla tastiera... ^_^

Baciii
Cri&Anna

raffy ha detto...

che spettacoloooooooooooo!!!complimenti tesoro!!! troppo golosi!

Anastasia ha detto...

Lory che meraviglia questi bignè, presentati così poi mi fai subito innamorare! Quei ciocchi sono deliziosi!
Non capisco dove tu veda un'imperfezione... meno male che li hai fatti di corsa, altrimenti chissà che veniva fuori!!! Mannaggia mi spiace per la tua pressione (anche nell'ipotensione siamo uguali noi ????)
Ti lascio un abbraccio superstrettissimo e...
un sorriso gigante! ^____^ Any

dolci a ...gogo!!! ha detto...

sono molto invitanti i tuoi bigne tesoro un vero tocasana per tirarsi su da questa primavera che adoro ma che mette ko anche me:-)!!!bacioni,Imma

patatina ha detto...

ma che belli!

Dana ha detto...

Se fossero stati tutti perfettamente uguali sarebbero sembrati finti e invece, grazie a te, sono veri, peccato al di là dello schermo! Mi hai fatto venire voglia!
Un abbraccione!

Ka' ha detto...

Ma sono una delizia, a me sembrano anche perfetti nell'aspetto, sei una wonderwoman, sei riuscita a far tutto!!!Un grande abbraccio e prima o poi torno a posatre sul mio blog sono un po' a corto di idee valide!!!Bacioni!

Yrma ha detto...

Loryyyyyyyyyyyy, daiiiiii!!!!suuuuuu!!!!Non....si fa!!!!!Io ????son qui che non li posso pappare!!!!!Sono troppoooo buoniiii!!!complimenti!un bacione!!!

Claudia ha detto...

mamma mia.. son stra-golosi!! baci e buona giornata .-)

cielomiomarito ha detto...

Le cose tutte uguali una all'altra sembrano robe industriali. I tuoi bignè sprigionano "casalingo" da tutti i pori e fanno venire una voglia.... :)
Buon giovedì!

Le pellegrine Artusi ha detto...

Per i bimbi abbiamo sempre tempo..cioè non ce l'abbiamo ma ci scapicolliamo piuttosto che deluderli :) scommetto che con questi bignè deliziosi l'hai resa felicissima

Il blog di Ivana ha detto...

non resisto ai bignè....non resisto....bbuuoni !!

carla ha detto...

mamma che buoni!!!!
cono davvero una super golosita! che crea dipendenza!

Mary ha detto...

ma noooo avevo pensato di inziare la dieta , ma come si fa con queste delizie che ci attirano l'attenzione!

vickyart ha detto...

con questi bignè la pressione sarà salita :D deliziosi! una bella coccola mi ci vorrebbe proprio!! ciao carissima!

Giancarlo ha detto...

Se te ne sono avanzati una decina...passo da te!! buona giornata...ciao

Lucia ha detto...

Non perfetti??? Ma allora quelli perfetti quali sono, scusa? :-D Senti, facciamo così: se non ne sei soddisfatta mandali tutti a me, saprò farne buon uso! Ahahahhahah

Lorena ha detto...

in questi giorni volevo provare a fare i bignè...fin'ora per questioni di tempo...e per paura di insuccessi...li ho sempre comprati. son facili o difficili? io li ho sempre visti fare perchè lavoravo in pasticceria però farli in prima persona è diverso...ho paura ^^ domani forse faccio la tua torta streusel!...mi ha troppo convinta quella foto! :p BACIIII

Daniela ha detto...

Una vera delizia i tuoi bignè , complimenti.
Ciao Daniela.

Manuela ha detto...

Ciao cara!!! Ma che meraviglia!!! Passare da te è sempre un piacere per gli occhi e per il palato!! Bravissima come sempre!!! Un bacione.

Giovanni, Peccato di Gola ha detto...

Lory sei strabravissima :-D come sempre! Questi bignè sono invitanti all'ennesima potenza *__* io combatto la pressione bassa (causa diabete) con un bel bicchiere di vino ^__^ ha ha ha! Un abbraccio carissima!!!!! Ancora complimenti! :-*

Leivinvita ha detto...

ma dai! sono perfetti :)
baci
Valentina

rita festa ha detto...

sono davvero irresistibili......Complimenti....

Loveforfood ha detto...

Looks so good and tempting!

elenuccia ha detto...

Mi sembra di capire che il ditino abbia gia' capito tutto della vita :-)))
secondo me queste meraviglie fanno benissimo anche per la pressione bassa!!

elly ha detto...

TUMITENTI!!!!! Eccome se mi tenti! Anche io soffro di pressione bassa, ma da maggio in poi. Per cui ho un mese abbondante per affaticarmi un po'... Cogliessi l'occasione per fare questi bigné libidinosi?????

Federica Simoni ha detto...

mamma mia che buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!baci Lory!!

Licia ha detto...

Che dire? Una vera bontà!Se vuoi passa a trovarmi!

Elisabetta ha detto...

golosissimi e molto carini!!!!bacioni,cara :))

Inco ha detto...

Che buoni e che belle fotoooo!!!
Uno tira l'altro!!!
Ingrasso solo a vederli!!!
Baci da Incoronata.

Ombretta ha detto...

posso dirtelo?! sei stata brava! e cosa non si fa per accontentarli... ci si scontra con la posta... il decoratore( cosa fai di bello?) e come se non bastasse la pressione bassa che credimi so com'e' certe volte ti gira la testa ... etc... e poi dici che sono venuti diversi?! no ! sono venuti spettacolari davvero! un abbraccio forte;-)

Lory B. ha detto...

Lorena@
Ciao Lorena ^___^ !!!! Non è difficile fare i bignè, credimi!!! Tu poi hai sicuramente manualità e occhio avendo lavorato in pasticceria!!!! La torta streusel è buonissima io l'adoro!!! Preparala mi raccomando!!!
Un bacione!!!!

Ombretta@
Ciao Ombretta!!! Vuoi sapere cosa faccio di bello?? Cambio colore alla taverna!! Giallo sole, come piace a me!!!!! ^__^
Un bacione grande!!!!

isaporidelmediterraneo ha detto...

Bellissime e suggestive foto, bignè deliziosi
A presto

Puffin ha detto...

saranno anche imperfetti, come dici te, ma sono talmente golosi che uno tira l'altro!!! bravissima!!! hai ragione come si fa a dire di no? ^_- baci

Fabiola ha detto...

davanti ad una delizia del genere!!!! io non rifiuto, baci.

La cucina di Molly ha detto...

Ma che golosi,sono una vera tentazione, uno tira l'altro!Ciao

Chiara Giglio ha detto...

uno non basta...buon fine settimana....

Rosita Vargas ha detto...

Que bellos y tentadores una genial presentación,abrazos y abrazos.

Donaflor ha detto...

mi piaccionooooo questi bignè al cioccolato!
abbracci

Max ha detto...

Io sono innamorato delle tue foto...pensa se assaggiassi ciò che contengono, sei bravissima e creativa...ciao.

Le Ricette di Tina ha detto...

Buongiorno bellissima!!buon fine settimana!!hai programmi?^_^ un bacioneee

ilaria ha detto...

Lory adoro ogni dolce che prepari :D:D sono fantastici!!! Buna giornata cara

Caro ha detto...

fantastici questi bignè!! :) come si fa a resistere al cioccolato? impossibile! :D :D un bacione, buona giornata! :)

La Cucina di Papavero ha detto...

Super golosi ,niente a che vedere con quelli comprati! Poi ti faccio i complimenti x come presenti i tuoi piatti, sei fantastica! Un bacio e felice we!

Lizzy ha detto...

Oh, Lory, your cream puffs look wonderful! And I'm sure you had a happy guy when these were served! Have a fabulous weekend!!! xo

Giovanni, Peccato di Gola ha detto...

Buon fine settimana carissima :-***

speedy70 ha detto...

ne sono golosissima, brava Lory!!!!

Rosalba ha detto...

Oddio che bontà e che bella presentazione

Carmine Volpe ha detto...

che perzionista che vuoi essere guarda che sono bellissimi è normale che non siano tutti uguali, w la difformità quando è indice di qualcosa fatta da se

Le Ricette di Tina ha detto...

Buongiorno carissima e buon lavoro!!oggi pacchia!!usciamo :D

non stancarti troppo!un abbraccio grande ciaoo e buona domenica!

Giancarlo ha detto...

sereno e felice week end a Te...ciao

Fullina ha detto...

Ciao Splendida!!!!!!
Questi bignè sono una favola e con il cioccolato una vera coccola.
Auguro un buon fine settimana anche a te gioia..da me è arrivata già l'estateee!!!
Ti abbraccio stretta e vicina anch'io!!!
Doppio Smack!!!

Graal77 ha detto...

Ciao!!!!!Ecco questi bigne' sono proprio adatti per la pressione bassa....se non ti tirano su questi non c'e' nulla di valido....hanno un aspetto delizioso!!!!!!Poi al cioccolato....puoi immaginare!!!!!Buona vita e buona cucina

le mezze stagioni ha detto...

meravigliosi...perfetti per un goloso dopo pranzo domenicale ;) Buon fine settimana!

v@le ha detto...

Che brava che sei a fare i bigne!!!! ne vorrei ssaggiare uno anche io! baci

Lorena ha detto...

alla fine come promesso l'ho fatta la tua streusel!!!! buonissimissima...quelle bricioline poi non ne parliamo :P quasi mi dispiace averla portata a una cena ihihihihhi baci :*

Laura Mint ha detto...

I bignè sono tra i miei dolci preferiti! Questi poi sembrano particolarmente buoni!! :)
Quando vuoi passa a trovarmi, ne sono sempre contenta!

Daniela ha detto...

Sono passata per un saluto ed augurarti buona domenica. Daniela.

Ilaria ha detto...

A me sembrano bellissime queste bigné... chissà che meraviglie avresti fatto se avessi svuto più tempo allora!
Anch'io in questi giorni sto avendo problemi con la pressione. Per me è un'assoluta novità. Di solito ho pressione bassa, ma non mi dà fastidio. Ma mi sa che in questi giorni è un po' troppo bassa anche per me... :-)
Un bacio!

Soffio ha detto...

Quanti se ne possono mangiare prima del coma glicemico???

le mezze stagioni ha detto...

buona domenica :)

Le Ricette di Tina ha detto...

Buongiorno tesoro!!!Buon inizio settimana bellezza!!Com'è andata?tutto bene?un bacione ciaooooooo

Fullina ha detto...

Stavolta ti precedo Spendore :))
Un buon inizio settimana!!!
..a quanto pare il tempo sarà bello ovunque, capisco che ti mette buon umore.
Un bacio Grande!

Günther ha detto...

Bisogna sempre privelgiare il gusto all'estetica, buona settimana inizarl acon dei bignè non è una brutta idea

ipasticcidicaty ha detto...

Buongiorno lory!!! Che delizia queste bigne:-) piu le vedo piu mi viene voglia di prepararle!!! complimenti anche per la bellissima presentazione! un bacio a presto!!

Giovanna ha detto...

meraviglia mi hai fatto venire l'acquolina

stefy ha detto...

aspettami stò arrivando.....

le mezze stagioni ha detto...

Ciao Lory!!! :) Come va?? Tutto ok? buoanotte!kiss

Posta un commento