Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Margherite con Zucchero Muscovado e Crema alla Nocciola


Devo ringraziare Federica  per avermi fatto conoscere lo Zucchero Muscovado. Ho faticato un pochino a trovarlo, ma decisamente ne è valsa la pena.
Solitamente uso...  perchè mi piace la sua nota insolita, lo zucchero di canna rapadura, vediamo in breve le differenze (secondo me ^_^)
Il rapadura rispetto al muscovado ha un colore più chiaro, una consistenza asciutta ed il suo gusto è di liquirizia. Il muscovado invece come potete vedere dai biscotti ha granelli irregolari, un colore ambrato piuttosto scuro, apparentemente "umido" e un piacevolissimo gusto di caramello.
Provatelo ve ne innamorerete, come è successo a me!!!
Tutti e due questi zuccheri non devono essere confusi o paragonati allo zucchero di canna grezzo che seppur buono, è raffinato quasi quanto lo zucchero di barbabietola.
Sono molto istintiva e all'assaggio dello zucchero in purezza, la mente è corsa all'immagine di una margheritina golosa e zuccherosa. Niente di complicato o strano, semplici biscotti il cui ospite d'onore è lo zucchero muscovado.
Buonissimi rosicchiati semplici così o ingolositi con una cremina di nocciole anch'essa zuccherata con lo stesso prezioso zucchero.
Con questa ricetta partecipo al contest di Federica di "Note di Cioccolato".


Any, a te invece dico grazie di cuore!!! Accompagnate da un cielo terso e da un meraviglioso sole caldo,ci siamo ritagliate una bellissima e serena giornata tutta per noi!! Da rifare prestissimo!!!! Ancora grazie!!

INGREDIENTI PER I BISCOTTI:
  • 200 g di farina "00" Molino Rossetto
  • 1 uovo
  • 70 g di burro
  • 30 g di burro leggermente salato
  • 60 g di zucchero muscovado
  • 40 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio e mezzo di agar agar in fiocchi per coprire e lucidare la crema
  • zucchero muscovado per lo spolvero
INGREDIENTI PER LA CREMA ALLE NOCCIOLE:
Su una spianatoia setacciate la farina, nel centro ponete l'uovo, il burro a pezzettini, lo zucchero muscovado e lo zucchero a velo.
Lavorate velocemente l'impasto e ponetelo in frigorifero per un'oretta.
Nel frattempo preparate la crema. Frullate nel mixer le nocciole con un cucchiaio di zucchero fino a ottenere una consistenza farinosa. Portate a ebollizione il latte.
A parte in un'altra pentola, mettete il tuorlo, lo zucchero e amalgamate. Unite successivamente la farina e mescolate ancora molto bene. Dovete ottenere una cremina omogenea.
A questo punto versate il latte caldissimo poco per volta e mescolate con cura. Mettete la pentola sul fuoco e fate addensare mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, fate attenzione a non farla bollire. Per ultimo unite la farina di nocciole e amalgamate bene il tutto. Fate raffreddare bene la crema.
Riprendete l'impasto, stendetelo con il mattarello su una spianatoia leggermente infarinata e ricavate dei dischi con il coppa pasta. A metà dischi praticate il foro centrale (sarà la parte superiore).
Spolverizzate con zucchero muscovado e infornate a forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.
Lasciate raffreddare.
A questo punto potete farcire i biscotti. Ponete un cucchiaino di crema al centro del biscotto e coprite con l'altro biscotto forato. Se volete potete porre un velo di gelatina sopra la crema, i vostri biscotti saranno ancora più belli. Io uso l'agar agar procedendo così: in una pentola ponete 250 ml di acqua, versate l'agar agar in fiocchi. Portate lentamente a ebollizione a fuoco medio senza mescolare.
Fate bollire per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino al completo scioglimento dei fiocchi. Versate sopra la crema alle nocciole e lasciate raffreddare.

Commenti

  1. Buongiorno tesoro e buon inizio settimana!dove l'hai scovato questo zucchero?queste margherite sono fantastiche!bravissimaaa come sempre!un bacionee ciaoo

    RispondiElimina
  2. Beccate al volo appena spuntate ^_^ sono meravigliose queste margheritine, belle e golosissime con la farcitura alla nocciola. Per me il muscovado è stata una scoperta casuale ma adesso sarà difficile abbandonarlo. Ti rubo un biscottino e ti mando un bacione grandissimissimo ^_^ Grazie per la partecipazione, ti aspetto con il link ;) SMACK

    RispondiElimina
  3. Ciao. che belle margheritine! Posso coglierne una?
    Deliziose!

    RispondiElimina
  4. Biscotti tutti da provare ...
    Un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  5. che buoni e che belli questi biscotti!!!
    uso sempre lo zucchero muscovado e quando vengono le amiche a prendere il caffe mi chiedono se è segatura.
    un bacione
    sabina

    RispondiElimina
  6. Che buoni questi biscotti, per non dire l'abbonamento con la crema alla nocciola, devono essere una squisitezza

    RispondiElimina
  7. MMMMhhh...decisamente golosi questi biscotti!!!

    Baciii
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  8. Sono favolose queste margherite...gnam !! baci

    RispondiElimina
  9. bravissimaaaaaaaaaa!!! che spettacolo questi biscotti...e quella cremina poi, divina!!

    RispondiElimina
  10. wowwwwwwwwww Lory sono spettacolari!!!!copio!!buonissima settimana!!baci!

    RispondiElimina
  11. Sono perfetti, sembrano comprati, solo che saranno certamente più buoni questi fatti da te!!!

    RispondiElimina
  12. Uhhhhh Loryyyyyyyyyyyyyy!!Le voglioooooooo!!!troppo, troppo buone!!!!!!!Me ne daresti una ?? (quintalata????:-DDDDDDDD)Un bacioneeeeeeee

    RispondiElimina
  13. Splendidi biscotti mi pare di poterli assaporare...la crema di nocciole è veramente particolare e interessante!!!Sono tornataaaa!Bacioni!

    RispondiElimina
  14. Ciao, decisamente buoni questi biscotti! non conosco neanch'io questo zucchero ma adesso mi è venuta voglia di provarlo :-) baci

    RispondiElimina
  15. ma sembrano proprio buoni.. con quella cremina!!!! baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  16. Sei proprio bravissima nella preparazione dei dolci e questi biscottini mi piacciono tantissimo sono quelli che adoro mangiare con un bel caffe'!!!Passo da te pomeriggio???Un bacione!!!

    RispondiElimina
  17. Gnam ma che biscotti deliziosiiiiiii!!!
    la crema poi sembra golosissima! bravissima!
    Buon inizio settimana ^_^

    RispondiElimina
  18. Saranno pure dei semplici biscotti, ma come tutte le tue preparazione sono impeccabili, perfetti e golosissimi! Il tuo tocco fa la differenza! :)
    Complimenti cara Lory e buona settimana a te!
    Bacione!!!!!

    RispondiElimina
  19. Grazie per queste notizie sugli zuccheri: mi hai incuriosita e vorrei saperne di più. Non è che ti scappa un post sull'argomento?

    RispondiElimina
  20. mamma che buoni!!!!!
    ne vorrei un mazzetto delle tue margherite!
    ma sai anche io compro lo zucchero grezzo,ma non ho mai fatto caso..

    RispondiElimina
  21. Ciao Lory *___* dove si trova questo zucchero????? Mi piacciono molto queste margherite! Complimenti! Sempre bellissime presentazioni :-* buona settimana!!!!

    RispondiElimina
  22. non so perchè ma non si pubblicano i miei commenti quindi, qualora te ne trovassi più di uno perdonami..


    dicevo, queste margherite devono anzi, sono sicuramente una vera delizia.. questo zucchero muscovado l'ho scoperto non troppo tempo fa e lo trovo fantastico! particolare e buono

    RispondiElimina
  23. Lo zucchero muscovado è favoloso!! ho cominciato ad usarlo un po' di tempo fa dopo averlo visto in vari blog. Però adesso mi hai fatto venire una tremenda curiosità su questo zucchero rapadura...mica l'avevo mai sentito nominare. Io adoro la liquirizia e devo assolutamente provarlo.

    RispondiElimina
  24. un tocco in più!!!!!!!!!! si questi dolcetti hanno qualcosa che mi attira, baci.

    RispondiElimina
  25. Che meraviglia questi biscotti!!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  26. Quelle margherite mi hanno ingolosita, brava Lory, gusto e allegria! ^-^
    Un bacio

    RispondiElimina
  27. No, no non puoi fare queste cose!! Deliziosisssimi, domani mi tocca farli..devi avermi sulla coscienza ;)

    RispondiElimina
  28. strepitosi e molto carini,questi biscottini,Lory!!!se tu hai faticato ,per trovare questo zucchero,io non lo trovero' di sicuro..ahah
    complimenti e mille baci,cara :))

    RispondiElimina
  29. da aspettare con ansia il tuo post se è sempre così bello e delizioso!! Sei bravissima! Buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
  30. Sei dolce eppur così sadica!!Ma dovevi farcirli pure con la cremina alle nocciole?..no no è veramente troppo!!Venire qui significa essere masochisti,vado via con occhi offuscati e pancia vuota,però rubo la ricettina sperando di trovare questo zucchero!!Un bacio sadica bella!!

    RispondiElimina
  31. A ragione Damiana!!Sei sadica..hahahaha!!Grazie Lory b. dei complimenti fatti da te mi fanno tanto piacere!!Hai visto mio figlio??Che sorpresa che mi ha fatto!Gli devo dire che deve vedere il tuo blog per apprendere le tue ricette come questi semplici biscotti ma tanto gustosi che neanche la Barilla sa fare!!Grazie Lory b. di cuore..un bacione esagerato!!Ciaoooo..a presto!!Con affetto di sempre il tuo amico Babbà!!

    RispondiElimina
  32. QUESTI BISCOTTI SONO FAVOLOSI NELLA LORO SEMPLICITA'.....UN BACINO....STEFY

    RispondiElimina
  33. Che meraviglia questi biscotti, complimenti per la bellissima presentazione. Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  34. Amo da sempre lo zucchero muscovado quindi anche questi biscotti entrano di diritto tra quelli da povare subito devono essere incantevoli!!!bacioni,imma

    RispondiElimina
  35. Che bontà questi biscotti, hanno un aspetto veramente invitante e goloso!
    A presto
    Gialla

    RispondiElimina
  36. mi fa troppo gola quella cremina!!! il muscovado poi lo mangio anche in granuli...tutto buonissimo! bacioni :*

    RispondiElimina
  37. Such beautiful cookies...and your filling sounds divine! I have seen muscovado sugar in the specialty market, and you've convinced me to buy some :) xo

    RispondiElimina
  38. Hermosas galletas y su relleno es estupendo no conozco el azúcar pero averiguaré me llevo tu receta,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  39. ti son venuti una favola conservane un paio

    RispondiElimina
  40. Buongiorno tesoro bello!!grazie per le info :D buona giornataaaaa ciaooo

    RispondiElimina
  41. Mamma mia....ma tutto cio' che prepari ha del fantastico....complimenti....quanto mi incuriosisce questo zucchero!!!!!!Buona vita e buona cucina

    RispondiElimina
  42. Lory, non sai che piacere "quella tua riga" in fondo al post!!! Grazie... davvero per tutto! Non dico tanto altro, perchè se no divento mielosa, però lasciami scrivere che tu sei una persona meravigliosa, io lo sapevo già, ma voglio scriverlo e dirlo pubblicamente anche da qui!
    Questi biscottini sono deliziosi Lory, vero che me li prepari per il nostro prossimo incontro?? Mi sono letteralmente innamorata di quel portabiscotti in ferro battuto a forma di cuore! Quanto è carino?
    Le tue foto poi sono sempre magnifiche!
    Ti abbraccio forte forte con tutto il mio affetto! Baci Any

    RispondiElimina
  43. La mente è andata nel verso giusto!!! sono fantastici, ciao.

    RispondiElimina
  44. Anastasia@
    Ciao Any!!!!!!! Che piacere sentirti ^______^ !!!!
    Tu sei una persona meravigliosa e dolcissima!!! Abbiamo trascorso una giornata stupenda e dobbiamo imporci di farlo frequentemente!!!!
    I biscotti te li preparo con immenso piacere!!!!!
    Un bacio enorme!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  45. Complimenti Lory, bellissime e tanto golose!!!!

    RispondiElimina
  46. Lory sono semplicemente stupendi, nella forma e nella sostanza.
    Complimenti e a presto

    RispondiElimina
  47. Davvero invitanti questi biscotti con quella cremina alla nocciole! Non conoscevo lo zucchero muscovado...oggi ho imparto una cosa nuova.
    ciao ..a presto!

    RispondiElimina
  48. Lory Lory... mi prendi per la gola. Io adoro già lo zucchero di canna e le creme alla nocciola... poi mi descrivi pure il muscovado così. Insomma già avevo detto a Fede che dovevo cercarlo... Lo devo trovare assolutamente!!! Bacione e la tua presentazione è troppo golosa!

    RispondiElimina
  49. questo zucchero non lo conosco, ma visto il risultato...corro a comperarlo! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  50. Io non sono ancora riuscita a trovare lo zucchero muscovado... Quella cremina alla nocciola è decisamente squisita. Mi fa venire un'acquolina che non ti sto a dire...
    In bocca al lupo per il contest.

    RispondiElimina
  51. Buongiorno tesoro mio!!grazie a te per i tuoi splendidi commenti!!ti abbraccio fortissimo e ti auguro una bellissimissima giornata!!Oggi vado al mercato :D hihihihi ciaooo

    RispondiElimina
  52. Unas galletas deliciosas y muy bonitas.
    Besos

    RispondiElimina
  53. dalla tua descrizione pens di avere provato il muscado una volta per sbaglio..ma mi è piaciuto tantissimo!!!quindi adesso che so come si chaima corro a comprarlo :P
    golossissimi questi fiorellini!

    RispondiElimina
  54. Bellissima e buonissima ricetta! Come ci starebbe bene adesso :-) un abbraccio!

    RispondiElimina
  55. irresistibili questi deliziosi biscotti! e che golosi con quella crema di nocciole!
    abbracci

    RispondiElimina
  56. Mi piacciono molto queste margherite ambrate. E Grazie anche per aver spiegato la differenza tra questi zuccheri, non ho la fortuna di conoscerli, ma sto rimediando per il bellissimo concorso di Federica.

    Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  57. Che buone queste margherite, sia single che accoppiate con la crema :-) Baci

    RispondiElimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari