lunedì 12 novembre 2012

Frolla di Riso e Mais con Mele al Toffee


Giornata di pioggia, umore altalenante, voglia di dolce. Risultato?? Una crostata da leccarsi i baffi!!!!!
Devo dire che... la frolla mi ha fatto un po' innervosire :), difficile da lavorare, troppo morbida, ribelle, ma all'assaggio... che bontà, friabile, delicata e ricca di gusto.
Le mele, frutto di stagione non possono mancare e poi, una colata di salsa toffee!!!! Bontà divina!!!
Felice settimana a tutti voi!!!!!!

Sempre con me:
Farine Molino Rossetto
FiordiFrutta Rigoni di Asiago

INGREDIENTI PER LA FROLLA:
INGREDIENTI PER LA FARCITURA:
INGREDIENTI PER IL TOFFEE:
  • 200 g di zucchero bianco
  • 75 ml di acqua fredda
  • 150 ml di panna fresca

Per la frolla.
Con queste dosi oltre alla crostata ho ottenuto anche una ventina di biscotti.
In una ciotola, mettete le due farine, il bicarbonato e un pizzico di sale.
Aggiungete le due uova, lo zucchero e il mascarpone ammorbidito con una forchetta a temperatura ambiente.
Lavorate fino ad ottenere una pasta liscia. Coprite con pellicola e fate riposare in frigorifero per un'oretta.
Su una spianatoia leggermente infarinata o tra due fogli di carta forno, stendete la pasta fino ad ottenere uno spessore di circa 5 mm. Imburrate e infarinate uno stampo da crostata e adagiatevi la sfoglia, passando il mattarello sui bordi per eliminare la pasta in eccesso.
Ricoprite la pasta con carta da forno e fagioli secchi.
Cuocete nel forno già caldo a 190° per 10 minuti, eliminate carta e fagioli e cuocete ancora per 5 minuti.
Nel frattempo, tagliate 4 mele in 8 spicchi ciascuna.
Sciogliete il burro in una padella, aggiungete un cucchiaio di Fiordifrutta ai Limoni Rigoni di Asiago e doratevi gli spicchi di mela, togliete dal fuoco e fate raffreddare.
Sbucciate e riducete a pezzettini le restanti mele, cuocetele per una quindicina di minuti in una padella con un cucchiaio di FiordiFrutta ai Limoni Rigoni di Asiago.
Distribuite nel guscio di pasta le mele cotte e livellate con il dorso di un cucchiaio. Sopra adagiate ordinatamente gli spicchi di mele, dorati precedentemente.
Cuocete a 180° per 30 minuti.
Per la salsa toffee.
Sciogliete in un pentolino lo zucchero bianco nell'acqua, poi fatelo caramellare. 
Togliete dal fuoco e unite la panna poco per volta, continuando a mescolare, fino a ottenere il toffee.
Sfornate la crostata, versate il toffee sopra le mele e fate raffreddare per un'ora.


Se vi è piaciuta la ricetta cliccate qui..

Follow on Bloglovin Follow Me on Pinterest

64 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

La frolla tesoro è davvero una golosità unica partendo quindi da una base cosi il resto è una vera goduria in un insieme decisamente da perdere la testa al 100%...che bella visione cara la proverò di certo nonostante la base ribelle:D!!Bacioni,Imma

simona - tavolartegusto ha detto...

Buongiorno carissima! meravigliosa versione di frolla con il mascarpone e farina di mais! sarà stata anche stata difficile da lavorare, ma il risultato? parla da solo.. una crostata perfetta che si completa con questa super salsa toffee.. complimenti!! un bacione e buon lunedì :*

Damiana ha detto...

Il mascarpone nella frolla?Il toffee che cola dapertutto?Le tue manine a dirigere i lavori e a mettere in riga una pasta ribelle?Ok,il cerchio è perfetto intorno a questa crostata, che oscura il malumore e riempie di gioia!E' una bomba di bontà,brava la mia Lory che mi ha donato come sempre un bel sorriso e voglia di mangiare(ahimè)!Un bacione amoruccio e bellissima settimana!

❀~ Simo ♥~ ha detto...

sento una voce che dice: assaggiami e non te ne pentirai....eccomi!

Dolcemeringa Ombretta ha detto...

Questa frolla e' una novità con il mascarpone e anche la farina di mais mamma che curiosità !!!!! E le mele con quella colata mi fanno venire le bave!!!!!
E' una crostata spettacolare!!!!!
Buon lunedì e un mega abbraccio

daniela64 ha detto...

Adoro la torta di mele , è questa con la frolla di riso è per me una golosa novitaà. Buona settimana Daniela.

Ely ha detto...

Lory, tesoro.. grazie perchè con quel toffee mi hai dato una carezza immensa all'umore!! Che meraviglia, cara! Le foto sono splendide.. questo dolce è divino! Il mio umore è sotto i piedi, ma corro subito da te e sono certa che salirà alle stelle!! Complimenti, buon inizio settimana!! :D

La Cucina Imperfetta di Giuliana ha detto...

Lory questa torta è stupenda, non è solo bella, si vede che deve essere squisita!!!

Federica ha detto...

Questa crostata tesoro è goduria allo stato puro! Dalla frolla al ripieno alla salsa…libidineeeeeeeeeee! La frolla di riso e mais l’adoro ma con il mascarpone al posto del burro dire che mi hai incuriosita alle stelle è poco. E quel toffe che cola dappertutto...mhhhhhhhh! Sai che vorrei? Imbrattarmici tutta come i bambini :D! Un bacione, buona settimana

Le pellegrine Artusi ha detto...

ho letto il titolo e mi è venuta l'acquolina, ho letto la ricetta e mi sono leccata i baffi! Non mi rimane che provare a farla :)

Memole ha detto...

Golosissima!!!

Barbara, OcaGattoLetto ha detto...

Oggi hai sporcellato alla grande, eh? Lo credo bene che ti è passato il malumore!
Tanti bacioni.

giulia pignatelli ha detto...

uhhh... il mascarpone nella frolla!!! che buona dev'essere!!

Claudia ha detto...

Mascarpone nella frolla... toffee sopra le mele.. e la bava all'angoletto della mia bocca ecco!!! Mamma mia che golosità! Buon lunedì :-)

Roberta Morasco ha detto...

Ciao!!! Ma è buonissima!!!
Perché non la inserisci nel contest di Morena in cucina??? Io sono fuori concorso perché ho vinto il mese scorso con i cupcake..è un peccato se non ti iscrivi...è bella, buona ed originale.
Io ti lascio il link poi vedi tu!
Ciao Roberta

http://morenaincucina.blogspot.it/2012/11/un-dolce-al-mese-sfida-di-novembre-2012.html

ANNA ha detto...

Chissà che friabile la base con la farina di riso .

Francy in cucina ha detto...

Una vera coccola in queste giornate così grigie. Questa torta mette il buonumore!

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Oddio tesoro ma che mi fai vedere?? una golosissima coccola bravissima sei un genio!!
Buon inizio settimana cara un bacione!

Mary ha detto...

Una goduria unica!

carla ha detto...

Che meraviglia, quella crema sopra poi....
una libidine!!!
Buona settimana

Vanessa ha detto...

Ma che favolosa crostata!!!...bella e golosissima!!!...quella colata al toffee è invitantissima!!!!

Chiara Giglio ha detto...

che golosità, anche se dovrei tirar dritto ne mangerei una fetta! Un abbraccio..

Stefania ha detto...

favoloso dolce in tutto soprattutto questa frolla fragantissima. Brava, un bacione

Le Ricette di Tina ha detto...

Ciaoo carissima che golosa ricetta ci proponi oggi mi piace!Come stai?Io ho una bella bronchite ufff che barba..ciaoo buona settimana un bacioneeeeeeeeee

Emanuela - Pane, burro e alici ha detto...

Buona settimana tesorina!
E con una goduria simile da assaporare non può che iniziare al meglio!
I tuoi dolci hanno sempre una marcia in più!
Sei bravissima!!!!
Un bacione cara Lory! :)

cquek ha detto...

so vibrant, colourful and full of life

Emanuela - Pane, burro e alici ha detto...

Header carinissimo!!! :)))

CuorediSedano ha detto...

Se l'altalena ti porta a un dolce sperimentale..in più una foto principale con i magnifici colori vivi autunnali delle foglie!!!
Che ben venga sempre Lory, sei sulla buona strada!

I sognatori di Cucina e nuvole ha detto...

che goduria vedere tutto quel toffee che cola!!!!

Assunta ha detto...

Pura delizia!!!! Complimenti!!! :-)

EliFla ha detto...

questa crostata di mele toffee mi ha conquistata, la frolla con il mascarpone poi....mi sta facendo venire di invitare qualcuno apposta per prepararla... grazie un buon pomeriggio, Flavia

Tina/Dulcis in fundo ha detto...

Davanti a questa foto mi sciolgo come il toffee...come si fa a resistere a questo spettacolo.?slurpy ^_^

Ely Mazzini ha detto...

Quel toffee che cola sulle mele e la frolla di
farina di riso e mais....una goduria!!
Complimenti!!

Vaty ♪ ha detto...

carissima Lory,
tu lo fai a posta a farci venire voglia di leccarci i baffi alla vista di quella cremina al toffee che cola?
che meraviglia!! la farina è davvero interessante e qui mio marito non potrà dire di no! ^_^

Giovanna ha detto...

Ma è uno spettacolo meraviglioso! Cara Lory complimenti complimenti complimenti!!!! La frolla col mascarpone, la toffee, sei bravissima! :-)))
Un bacione, buona settimana

Mariangela Circosta ha detto...

Nooooo è trooooppo buonaaa, che salsinaaa!!!

carmencook ha detto...

Ed ecco che la mia maghetta ha estratto un'altra meraviglia dal suo forno!!
Lory ma questa frolla è di una bontà pazzesca!!!
No, non posso resistere devo assaggiarla al più presto !!!
Un bacione enorme e buona serata
Carmen

Valentina ha detto...

Lory... questa è una Signora crostata! :D Che goduria, la frolla così deve essere ottima, complimenti!!! :D Segno subito la ricetta, proverò! :D Bacioni e buona serata :) :*

sississima ha detto...

sono alla sbavatura sul PC, mannaggia non la posso assaggiare!! Un abbraccio SILVIA

elenuccia ha detto...

Ommmiodddddio cossa vedono i miei occhi!!! miseria quella colata di toffee mi ha fatto quasi venire un colpo dopo settimane di riso bianco scotto....
e che dire di quelle meraviglie qui sotto...non ho parole!

Inco ha detto...

Non ci posso credere... ma dove prendi queste gustose ricette!!
E poi con la colata del toffee una trovata impeccabile!!
Invidio le persone che l'hanno assaggiata, vabbè non ci penso piu' basta copiartela e il gioco è fatto.
Sei bravissima..mi piace pure la tua nuova foto e tutto il resto.
Un abbraccio e mille bacini.
Inco

la creatività e i suoi colori ha detto...

Ottima ricetta e bellissime foto. Complimenti

Dana et Dana ha detto...

Ciao ci sono due premi per te!!!
Dana et Dana

Giada V. ha detto...

Appena ho visto la salsa Toffee che cola nella prima foto, ho pensato "che torta goduriosa"!!!
La rende proprio così!!!
Nonostante la frolla abbia voluto fare un po' la ribelle durante la lavorazione, sembra ti sia venuta proprio bene!! :)
Buona buona buona!!! :D

CuorediSedano ha detto...

Buongiorno!
Il modo migliore per iniziare una giornata?
La sorpresa nell'aprire i commenti e trovare il tuo dolce pensiero di buona notte.
Sei unica Lory! Grazie!!!

Giovanni, Peccato di Gola ha detto...

oh cavolo O.o ma questa bontà come ti è venuta in mente? con la salsa toffee *___* ahahahah mi sto letteralmente leccando i baffi :P bravissima! buona giornata cara :-*

Zonzo Lando ha detto...

Lory quel toffee colante mi sta mandando letteralmente in visibilio!!! Che spettacolo :-) Bacioni!

Elisabetta ha detto...

ahhhhhhhh!!!Lory...sono aumentata di 1 kg.solo a guadarla, questa meravigliosa frolla!!!ti sei messa d'impegno a renderla bbbonnaaaaaaaa!!complimenti di cuore ed un abbraccio,tesoro!!^;*

in cucina con lety ha detto...

fantastica e super golosa ^_^

LaDolceIlaria IlariaCarrese ha detto...

Che goduria questa torta!!

Federica Simoni ha detto...

O_O mamma miaaaaaaaaaaaaaaaaaa che meraviglia Lory!!!! uso anch'io il mascarpone nella frolla, forse la causa sono le farine senza glutine che ti hanno dato problemi..però caspita hai creato una vera delizia!!un abbraccio amica!

Le Ricette di Tina ha detto...

Ciaoo tesoro!!Buon mercoledì un bacione ciaoo

Günther ha detto...

un idea molto interessante sia per la frolla che il tofee sopra

Fabiano Guatteri ha detto...

Dire che questa frolla sia buona, non è ancora dirla tutta. Infatti oltre a essere molto originale è veramente golosa.

Chris ha detto...

Ricetta davvero molto originale che sperimentero' al piu' presto, grazie delle tue amazing dritte!!

Ka' ha detto...

Propongo uno scambio di torte perchè questa crostata è una cosa divina con quelle gocce di toffee... la frolla con il mascarpone asoluta novità, le difficoltà che hai avuto sono sicuramente per il fatto che sia senza glutine! Brava Lory chi la dura la vince!Baciozzi!

Emanuela - Pane, burro e alici ha detto...

Che dolce meraviglioso! Più lo guardo e più mi piace! :)
Ti abbraccio carissima Lory e grazie per essere sempre tanto gentile e carina! :)
ciao

Anastasia ha detto...

Col mio proverbiale e solito ritardo cara Lory, eccomi da te! Ma cosa non è questa frolla??? Ogni volta che vedo un tuo dolce mi rendo conto da quanti anni luce mi separino da te! Mai e poi mai mi verrebbe in mente un connubio come quello che hai creato qui per questa crostata così golosa! Che idea il mascarpone nella frolla e le farine poi... Bravissima davvero! La nuova header del blog infine è semplicemente stupenda!!!!
Un abbraccio stritoloso! ^__^ Any

Ritroviamoci in Cucina ha detto...

Lory, ma queste fette con la salsa sopra che cola lucida lucida sono da perdere la testa! Trooooppo invitante!

Le Ricette di Tina ha detto...

Ciaoo tesoro buongiorno!Io sempre uguale non penso di migliorare se non incomincio la cura hihihihihi..odio le medicine non prendo mai niente nemmeno aulin per il mal di testa..schiatto ma non prendo niente hihihihi..tu come stai?Un bacione ciaoo felice giornata

elly ha detto...

no... dico... ma questa è una libidine pura!!! La salsa toffee non la conoscevo. Me ne sono innamorata. E neanche la frolla con il mascarpone. Immagino che sia stato per questo ingrediente che hai penato un po'. Però sicuramente ne sarà valsa la pena! Complimenti. Veramente una crostata ... nuova e stupenda!

Aria ha detto...

una meraviglia, complimenti!

Sara | Antipasti Veloci ha detto...

Spulciavo un po' il tuo blog e ho visto questa ricetta...l'apoteosi delle torte di mele, una goduria per gli occhi. Non ci sono parole, ma ma ma...dove si trova una cosa così?! la vogliooooo

Artù ha detto...

wow che meraviglia....quel goloso toffee mi entusiasma tantissimo, voglio provarlo assolutamente!

buon week end

Posta un commento