Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Le Graffe


Non amo friggere, ma qualche eccezione la faccio, diciamo che utilizzo questo metodo di cottura due o tre volte l'anno, non di più!!! 
Approfittando di queste splendide giornate di sole, ho deciso di preparare le graffe e di friggerle... fuori!!!!! Che meraviglia :)
La ricca merenda di una domenica pomeriggio che ha reso felici tre bimbe belle e relativi genitori...
una volta ogni tanto si può fare!!!!
La ricetta, intoccabile è del maestro Adriano, ve la riporto pari pari, impossibile metterci mano!!!!

INGREDIENTI:
  • 500gr farina Manitoba Molino Rossetto 
  • 100gr latte 
  • 100gr burro 
  • 3 uova medie 
  • 200gr patate lessate e schiacciate 
  • 80gr zucchero 
  • 15gr lievito di birra 
  • 8gr sale 
  • buccia grattugiata di un limone 
Mescoliamo il latte tiepido con il lievito e 90gr di farina. Quando sarà gonfio (ca. 40') uniamo le uova, il sale, lo zucchero e circa 300gr di farina, incordiamo. Aggiungiamo le patate a temperatura ambiente ed il resto della farina, incordiamo poi uniamo il burro appena morbido (non in pomata), incordiamo capovolgendo più volte l’impasto. Se non riusciamo ad incordare, quando l’impasto è diventato elastico spegniamo la macchina e copriamo. Dopo 15 minuti facciamo fare 5 – 6 giri a vel. bassa, copriamo. Dopo 15 minuti ripetiamo l’operazione, copriamo e lasciamo raddoppiare (ca. 2 ore).
Rovesciamo sul tavolo, diamo un paio di giri di pieghe 2 (prendiamo un lembo, tiriamolo delicatamente verso l’esterno e portiamolo al centro. Prendiamo l’angolino destro e ripetiamo l’operazione. Quando abbiamo completato il giro riprendiamo l’operazione facendo una maggiore pressione al centro e completiamo un altro giro, dovremo ottenere una mezza sfera tesa), rovesciamo e copriamo con pellicola.
Dopo circa un’ora rovesciamola di nuovo, pieghiamo in due ed allunghiamo.
Spezziamo in pezzi da 60gr e avvolgiamo stretto. Quando abbiamo finito riprendiamo dal primo e, con le dita infarinate, premiamo al centro fino a forare.
Facciamo roteare sul dito per formare l’anello e mettiamo man mano sul tavolo poco infarinato coprendo con pellicola, lasciamo lievitare 30 minuti.
Riscaldiamo a 170° abbondante olio di arachidi (devono galleggiare), immergiamo poche per volta dal lato che era in alto. Non appena finisce di gonfiare giriamo e portiamo a doratura. Giriamo ancora e portiamo a doratura.
Asciughiamo con carta da cucina e passiamo nello zucchero eventualmente mescolato con poca cannella in polvere.

Commenti

  1. Lory cara, mi sono appena svegliata e la visione di queste graffe mi ha fatto quasi svenire! Mamma mia che bontà!!!! Baci

    RispondiElimina
  2. Lory che bel risveglio ci hai donato con queste graffe, che mettono il sorriso! L'intestazione del blog poi.. quanto è invitanteee!! :D Grazie tesorooo, vorrei tanto addentarne una per affrontare al meglio la giornata! :D Un abbraccio, con tanto bene!

    RispondiElimina
  3. buongiorno cara Lory, intanto quella colata di cioccolata stamattina mi ha riempito gli occhi da farmi venire voglia di meterci un dito dentro!!! poi guardo il post.. le graffe!!!! e' ora di colazione e io ho gia' voglia di graffe e cioccolata ma e' possibile?!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. Che delizia mi hai fatto venire voglia di farli!

    RispondiElimina
  5. Wow Lory, che meraviglia!! Sai che non le conoscevo? Con le patate, poi...mmm, devono essere una bontà! Buona giornata carissima :-)

    RispondiElimina
  6. Ma che dolce buongiorno cara Lory,le graffe sono quelle colazioni che sogni,poi rimandi e poi risogni e poi rimandi e poi ti fiondi!Ed io mi fionderei da te e son sicura che mi regaleresti una delle più belle,insieme alle tue bimbe!Tesoro io non ci metto mano,la seguo pari pari,son certa del successo...guarda che spettacolo!Un bacione tesoro bello!

    RispondiElimina
  7. Pensa che anche io facci opochissimo i fritti però quando ce vo' ce vo' ehhehe Che buone!!! Bacioni cara e buona giornata!

    RispondiElimina
  8. Ma come si fa a resistere alla tentazione del fritto? D'estate raramente, ma d'inverno una volta a settimana ci scappa... anche perché fritte son buone persino le ciabatte!
    Mi cospargo il capo di cenere.
    Non ho un debole per i dolci, ma questi li amo alla follia, proprio perché sono poco dolci, sono di pasta lievitata e... sono fritti!!!
    Ecco, ho preso mezzo chilo solo a guardarli. Grazie, eh?

    RispondiElimina
  9. Buonissime, impossibile resistere a questa delizia. Un abbracio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  10. che meraviglia!!!
    sono sicuramente uno dei miei dolci preferiti!!!
    grazie per la ricetta
    un abbraccio

    RispondiElimina
  11. dovrei solo guardare ma che voglia però!un bacione....

    RispondiElimina
  12. E meno male che non ami friggere... sono meravigliose!!!

    RispondiElimina
  13. Sono stupendi...mia cognata me li porta spesso...deliziosi..buona giornata

    RispondiElimina
  14. oddio che voglia chemi hai messo, mi sa che questo weekend approfitto delle giornate piovose e le preparo

    RispondiElimina
  15. Ciao Lory :) Adriano è un grande ma tu non sei stata da meno e hai preparato delle graffe superlative a dir poco!!! :D Complimenti, che acquolina mi è venuta! :D Hai fatto bene a friggere fuori, se il tempo lo permette è un'ottima idea! ;) Un abbraccio grande e buona giornata!

    RispondiElimina
  16. In questo momento l’addenterei al colo una di quelle golosissime ciambelle. Da inzuccherarsi tutti come i bambini ma è anche lì il buono e il divertimento :) vengo a farti compagnia con il caffè? Un bacione tesoro, buona giornata

    RispondiElimina
  17. Che testata golosa buongiorno!!hihihi..che graffe spettacolari!Son da invidia pure brava!!!!Ho la febbre se ne tiri 2 faccio volentieri colazione!!Le adoro!Ciao cara buona giornata

    RispondiElimina
  18. queste si che sono graffe e tanto che non le preparo sono una tira l altra..
    lia

    RispondiElimina
  19. Beh, direi che per queste bontà si doveva proprio fare un'eccezione alla regola!! Mi pare di sentirne il profumino fino a qui!
    Baci Lory

    RispondiElimina
  20. splendide! dovrò provare questa versione! ;)

    RispondiElimina
  21. se mordo lo schermo si offende qualcuno?? solo le foto mi hanno aperto lo stomaco... brava

    RispondiElimina
  22. Ahhhhhh!!
    Non me le far vedereeeee!!
    Le adoroooo!!
    Le mie preferite!
    Peccato che sono 2gg che mangio come un maiale, e devo un pochino fare attenzione!
    Altrimenti erano mie!
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  23. Queste graffe avrebbero reso felicissima anche me, quanto mi piacciono e le tue sono splendide belle soffici come una nuvoletta piena di zucchero!!!Fortunata tu ad averle potute friggere all'aperto io non le faccio proprio per evitare la frittura in casa, ma forse e' meglio altrimenti ne mangerei a valanghe ahah!!!Un bacione!!!

    RispondiElimina
  24. Neanch'io non amo friggere però ogni tanto ci sta. Queste graffe sono fantastiche, complimenti!
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  25. e chi rinuncia a queste bontà!!!
    che spettacolo cara!
    bacioni

    RispondiElimina
  26. Potrei impaziore per queste.. Che ricordi di quando ero piccola e mia mamma me le comrpava sempre al Luna Park! sarà una vita che non ne mangio! Son perfette le tue.. baci :-)

    RispondiElimina
  27. Sono favolose!!!...belle e golose!!!!

    RispondiElimina
  28. looks so adorable, like pillows :) are these doughnuts :)

    RispondiElimina
  29. io non amo friggere nemmeno...ma amo i fritti ^^" soprattutto poi se si tratta di dolci...il mio punto debole...un pò come superman e la criptonite va :P
    Non sai come ne vorrei una in questo momento :(
    Baci!!!!!!

    RispondiElimina
  30. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  31. Sono stupende!!!!!...ogni tanto uno strappo alla regola ci vuole :-P
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  32. Che buone e che carino il nome... le ho sempre conosciute semplicemente come ciambelle fritte!

    RispondiElimina
  33. Lory hai ragione, una volta tanto ci si può concedere questo lusso...se poi le fai così belle ti giuro che la prossima volta sarò nei paraggi...casualmente! :DD
    ciao
    Valeria

    RispondiElimina
  34. stupende!!!! non penso troverò mai il coraggio di farle, ma hai tutta la mia ammirazione!!!!

    RispondiElimina
  35. concordo con te Lory, meglio limitare il fritto ma il tuo ognitanto è perfetto e può solo fare bene!!! che meraviglia queste ciambelle, come fanno voglia!!!!!!

    RispondiElimina
  36. Davvero strepitose!!! Mi viene voglia di entrare nel monitor e addentarne un paio!!! Bravissima come sempre! Un bacione.

    RispondiElimina
  37. che dolce ricordo quelle graffe... le rivedo e ne ricordo il sapore (.....bavaaaa..!!!)
    ... li dobbiamo rifare assolutamente!!baciutzi,buona giornata:)

    RispondiElimina
  38. adoro questi dolci fritti, ma purtroppo non ho un fuori dove poter friggere...
    mi è venuta fame!!!!
    Bravissima

    RispondiElimina
  39. l'orario è perfetto per la merenda....che ne dici di passarmene un paio???? Non vorrai mica mangiartele tutte tu!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  40. eccezionali!!! io ne faccio una versione molto simile.. devo dire che le graffe le adoro proprio la tua versione è perfetta! un bacione lory:*

    RispondiElimina
  41. o madonnina bella che meraviglia..ne lanci una anche a me?? anche due...ok facciamo 3!!!:-) brava

    RispondiElimina
  42. Buona sera cara Lory!
    Che spettacolo!!! ...sono quelle cose che fanno tornar tutti bambini!
    Io le ho fatte lo scorso Carnevale (ma da me non hanno un nome in particolare)...pensa un po' quanto tempo è passato!!! Bisogna rimediare, SUBITO!!!
    Ti auguro una piacevole serata tesorina! :)
    ciao ciao

    RispondiElimina
  43. ci credo Lory! una merenda cosi renderebbe felice anche me e per giorni, non solo la domenica!!
    che bontà!

    RispondiElimina
  44. Le mie preferite!!!
    Identiche a quelle della pasticceria!
    Stupende cara Lory

    RispondiElimina
  45. Non amo friggere nemmeno io ma per per queste delizie si fa volentieri un'eccezione!! Ciao!

    RispondiElimina
  46. Oddio che visione mi stavo perdendo??
    mamma mia Lory che bontà queste le devo fare per mio figlio (e non solo lui)
    Complimenti sono perfette!!
    un bacione grande tesoro ^___^

    RispondiElimina
  47. sono molto invitanti ho voglia di dolcccci!!lili

    RispondiElimina
  48. Ma certo che si puo' friggere ogni tanto...e neanche a farlo a posta le cose piu' buone sono proprio fritte.
    E qui c'è la prova, sento gia profumo di Natale.
    Da noi è tradizione farle in quel periodo, ma vanno bene in qualsiasi momento. Se serve a far felice!..Ben fatto!
    Peccato a non poterle assaggiare.
    Sono perfette e di bello aspetto bravissima Loryyyy.
    Mille baci a te e alla tua principessa.
    Incoronata

    RispondiElimina
  49. che spettacolo, sono supersofficiii! bravissima, buon weekend!!

    RispondiElimina
  50. Anch'io non amo friggere, ma in questo caso hai fatto benissimo a fare un'eccezione...favolosi!!!

    RispondiElimina
  51. Le due tre volte all'anno che si frigge bisogna farlo per un ottimissimo motivo!!!.... Le tue graffe lo sono!!
    Baci

    RispondiElimina
  52. Sarà anche vero che non "sadda metter mano nelle ricette del Maestro"... qui però la mano è la tua stellina, ed è una mano meravigliosa, che non vedo l'ora di stringere di nuovo!
    Complimenti Lory, che delizie hai preparato!
    Un abbraccio enorme! Any

    RispondiElimina
  53. Che dire dopo tutti i commenti...sono favoloseeeeeee...ciao. un abbraccio e buon week-end.

    RispondiElimina
  54. Bellissime! Farebbero felice a chiunque, sicuramente!

    RispondiElimina
  55. Buongiornoo cara tu come stai?io oggi un meglio etciù..pecchè hai cabbiato la testata era così bella etchiù..ahhahaha ciaoo tesoro buon fine settimanaaa

    RispondiElimina
  56. Tesoro ma come ho fatto a perdermi le tue graffe ieriiiii???Sono stragolose e che tentazione di allungare la mano nel monitor!!!Sono una bomba di bontà!!!Bacioni,imma

    RispondiElimina
  57. Oddio cosa vedono i miei occhi! Nemmeno io adoro friggere ma poi vedo preparazioni come queste e vado in brodo di giuggiole!

    RispondiElimina
  58. Loryyyyyyyy.....grazie!!!!
    Quanto sei carina!!!! :)
    Ti abbraccio forte, forte, forte, forte.......!
    Baci!

    RispondiElimina
  59. SLURPPPPPPPPPPPPPPPPPP!!IL MIO DOLCE PREFERITOOO!!!NE VOGLIO DUE!!

    RispondiElimina
  60. che meraviglia,Lory!!avranno apprezzato alla grande,in famiglia :))per creare queste squisitezze,vale veramente la pena,friggere..^;*complimenti e felice weekend,tesoro!!baci

    RispondiElimina
  61. There is so much good food this way you won’t know where to start.

    RispondiElimina
  62. Una vera meraviglia! Lory, bravissimissima! :-)
    Le tue graffe sono spettacolari, complimenti!
    E poi, di tanto in tanto una frittura ci vuole, si ci vuole proprio!
    Un bacione, buon fine settimana

    RispondiElimina
  63. buone e altamente peccaminose... perfette :-)

    RispondiElimina
  64. Che meraviglia Lory!!
    Queste graffe sono così belle e cicciottose che me le metterei davanti e me le mangerei una dietro l'altra!!
    Sei una forza della natura tesoro!!!
    Un bacione grande grande
    Carmen

    RispondiElimina
  65. sono straordinarie. proprio inq uesti giorni mi è venuta una voglia!!! le rifarò con la tua ricetta!!!

    RispondiElimina
  66. che buone queste graffe!!!
    io frigo circa una volta al mese...ogni tanto bisogna concedersi qualche sfizio!

    RispondiElimina
  67. Che bontà ! Come sempre bravissima....kisss

    RispondiElimina
  68. Lory tesoroooooooooooooooooo, la ricetta è del grande Adriano ma..le mani sono le tue!!!!e che mani!!!!sono venute uno spettacolo queste graffe!!!!!Un abbraccio grande e buona Domenica!!!!!

    RispondiElimina
  69. O_O stragoloseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!! mamma mia che acquolina!!
    come stai? spero meglio!!! buonisssssssssssssima domenica! un abbraccio!

    RispondiElimina
  70. sono fantastiche...è tanto che non le faccio,quasi quasi provo la tua versione..baci ^_^

    RispondiElimina
  71. Ciao carino il tuo blog, più che altro utile. Io ne ho tre: TI SEMPLIFICO LA VITA,IL MONDO DEGLI STURLI, LE MIE CANZONI BORZA
    Il primo è un blog di trucchi e segreti per vivere meglio il secondo è un blog di favole alcune le scrivo io, e il terzo è un blog di canzoni che scrivo musico e canto io mi farebbe piacere una tua visita e se ti piaciono una condivisione di link o banner come vuoi tu.
    Intanto mi iscrivo al tuo e fammi sapere ciao!!!

    RispondiElimina
  72. uhmmmm una a me! ....Che brava!
    Buona domenica cara!

    RispondiElimina
  73. come sono venute bene ne mangerei a iosa

    RispondiElimina
  74. Una sola parola: bontà!
    Complimenti perchè sono anche belle (io spesso le rendo più scure da una parte e più chiare dall'altra).

    Alice
    operazionefrittomisto.blogspot.it

    RispondiElimina
  75. adoro questa ricetta, è geniale! e ti sono venuti una meraviglia!

    RispondiElimina
  76. E ci credo che hanno reso tutti felici. Ti son venute talmente perfette che sembrano uscite da un banco di pasticceria *_*

    RispondiElimina
  77. Mi piace ogni giorno di più il tuo blog. Le tue ricette sono stupende! Brava!

    RispondiElimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari