Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Panettone Gastronomico


Un antipasto super ghiotto che non deve mancare a Capodanno, rallegra la tavola e stupisce gli ospiti... da farcire con tanta fantasia!!! Salse, salumi, salmone o verdure a voi la scelta, sbizzarritevi con i gusti ed i colori!!
Vi lascio la ricetta infallibile del maestro Adriano, correte da lui e seguite il passo passo con foto, sarà un successo, io me ne sono innamorata. Sofficissimo e delicato!!!!!!!


Sia un Anno Sereno e che tutti i desideri, possano avverarsi!!!!
Happy New Year !!!!

Sempre con me:


INGREDIENTI:

  • 200 g di Farina Manitoba Molino Rossetto e 650 g di Farina per pane o pizza 11% minimo di proteine Molino Rossetto (oppure 850 g di Farina W 280)
  • 330 g di latte intero
  • 120 g di burro
  • 60 g di zucchero
  • 2 uova + 2 tuorli
  • 18 g di lievito di birra fresco
  • 12 g di sale
  • 1 cucchiaino di malto d'orzo
Sera.
In una ciotola,sciogliamo 12 g di lievito di birra in 300 g di latte, uniamo 150 g di farina. 
Mescoliamo, sigilliamo la ciotola con pellicola e poniamo in frigo a 5°- 6°.
Dopo 12 ore, trasferiamo il contenitore a temperatura ambiente.
Sciogliamo il lievito rimanente ed il malto nei 30 g di latte appena tiepido e mescoliamo con un cucchiaio abbondante di farina. Al raddoppio, circa trenta minuti, uniamo i due preimpasti, le 2 uova e tanta farina quanta ne basta per compattare la massa, con il gancio a bassa velocità.
Uniamo 1 tuorlo con metà dello zucchero, seguito a breve da una spolverata di farina e, quando verrà assorbito, il secondo tuorlo con tutto lo zucchero e il sale.
Lasciamo legare l'impasto, poi inseriamo gradatamente il burro appena morbido a piccoli pezzi.
Impastiamo a media velocità, ribaltando di tanto in tanto la massa nella ciotola, fino a che l'impasto non diventi ben liscio.
Facciamo la prova del velo.
Arrotondiamo la massa e lasciamo raddoppiare a 28°.
Rovesciamo l'impasto sulla spianatoia con un leggero spolvero di farina, stendiamo l'impasto a rettangolo con un mattarello e diamo una sola piega a 3.
Ristendiamo a rettangolo ed avvolgiamo stretto per il lato lungo.
Spezziamo in due parti uguali, mettiamo ognuna con la chiusura in alto ed avvolgiamo con i pollici senza serrare eccessivamente.
Avvolgiamo a palla con una serratura media.
Trasferiamo in stampi da panettone da 750, pennelliamo la superficie con poco albume, sigilliamo e trasferiamo a 28° fino a che l'impasto non arrivi a due dita dal bordo.
Pennelliamo ancora con albume ed inforniamo a 170° fino a completa cottura circa 45 minuti.
Sforniamo, infilziamo la base con due ferri da spiedini e poniamo a raffreddare a testa in giù.
Il giorno dopo, sfiliamo i ferri e mettiamo in frigo per mezz'ora, tagliamo a fette di circa 1 cm di spessore, farciamo come preferiamo, copriamo con un altro disco.
Tagliamo a triangoli.
Ricostruiamo il panettone, sfalsando i triangoli.

Commenti

  1. Il panettone gastronomico è venuto fuori un paio di anni fa con la presentazione di una nota casa di panettoni con l'aiuto dei chef Cracco e Oldani. Uno l'ha riempito ecc. dolce ed uno salato ovviamente ciascuno con ricette particolari e trasformazioni. Io l'ho comperato l'anno scorso e...me lo sono dimenticato in mansardo quindi ...e quest'anno ho acquistato due piccolissimi e penso che li usero per la Befana. La tua ricetta è splendida bravissima. Ciaoooo

    RispondiElimina
  2. Avrei tanto voluto farlo ma proprio non ce l'ho fatta...bravissima!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Lory, fantastico questo panettone gastronomico, si vede che è sofficissimo, complimenti!!!!
    Ti auguro un anno meraviglioso per Te e i tuoi Cari, migliore di quello passato, ricco di gioia, pace, serenità e tanta salute!! BUON ANNO :)

    RispondiElimina
  4. Eccolo qui!!!! ho letto il tuo commento da me e son corsa da te! E' troppo bello e buono! Lo feci lo scorso anno proprio per Capodanno.. farcito in tanti modi.. Gnamm che fame.. Ma quest'anno salto.. son impegnata con quello dolce ehehehe.. baci baci

    RispondiElimina
  5. Lo ha fatto anche una mia amica e poi lo ha super farcito!!! mi piace un sacco ed e' vero che e' un bell'antipastino:)il tuo e' perfetto!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Io non l'ho mai fatto, ma deve essere buonissimo, sofficissimo!!! buon 2013 anche a te! ^_^

    RispondiElimina
  7. ohiiii ....! mi hai letta nei pensieri volevo prepararlo x il cenone....e paffete! la tua magia ! ma grazie ! mi son assentata per molti motivi ma anche in ritardo ti porgo i miei auguri di buon natale e buon anno. kissss

    RispondiElimina
  8. Ma sei un mito tesoro. Adriano lo è, ma tu non sei da meno! Sei stata stupenda deve essere di un buono incredibile. Un abbraccio stellina.. tanto bene e affetto per te. <3 TVTB!

    RispondiElimina
  9. fa vo lo so!!!!!!!!!!grande Lory!!!!! un abbraccio fortissimo che l'anno nuovo ti porti tutto tutto quello che desideri!baciiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  10. Ciao Lory! :) Buonissimo, perfetto e invitante... salvo la ricetta di Adriano ma sono sicura che non mi verrà così bello, sei troppo brava! :D Complimenti di cuore, un forte abbraccio e buona serata amica mia! :) :*

    RispondiElimina
  11. Ciaooo tesoro tutto bene le festività?Io ho tutti a casa son felicissima :( hihihihi..è una vita che voglio farlo proverò la tua ricetta ti è venuta proprio bene!Grazieee ciaoo cara notte un bacione

    RispondiElimina
  12. Mamma mia deve essere una meraviglia Lory :-)
    Cara, passo per augurarti gia buon anno perché
    Rientro dopo l'epifania. Felice anno nuovo, con tutto
    Il mio affetto.

    RispondiElimina
  13. Mamma mia quanto sei brava cara Lory, mi lasci senza parole!!!
    E' assolutamente perfetto! :)
    Un bacione tesoro!
    Smack!!!

    RispondiElimina
  14. complimenti per questa ennesima meraviglia e auguri di buon anno. baci

    RispondiElimina
  15. Ecco! Questa è una delle cose che ho nella mia lista delle cose da fare..me la segno la ricetta, ottima, hai fato un panettone bellissimo!
    Baci! Roberta

    RispondiElimina
  16. Lory cara... adriano è un maestro... ma tu hai eseguito alla perfezione... Bravissima!!! Buon anno a te ;D

    RispondiElimina
  17. Spero tesoro mio di riuscire a realizzarne uno per capodanno ma bello come il tuo è difficile, sono davvero una meraviglia!!! Tanti cari auguri di buon anno amica mia e tvbbbbbbbb,Imma

    RispondiElimina
  18. E' FANTASTICO COSI SOFFICE AVRAI FATTO UN FIGURONE. PRENDO NOTA DELLA RICETTA.
    TI AUGURO UN BUON ANNO.

    RispondiElimina
  19. Mamma mia cosa vedono i miei occhi....e' stupendo...gia' immagino tutta la farcia e le salsette che possono abitarci e poi...e poi addentarlo con qualche goccina di maionese che cade sulla camicia....che goduria per il palato!!!!!!!!Brava.....buon tutto e buon anno!

    RispondiElimina
  20. Golosissimo!!!
    Eccezionale nella sua impostazione professionale..Bravissima!
    Attendo giudizio sul mio, semplice realizzazione di panbrioche super farcita..
    Fantastica!

    RispondiElimina
  21. al solito, anche con i lievitati non ti smentisci!!!!! domani son di matrimonio...ma sappi che dopodomani copierò i tuoi biscottini che ci son qui sotto!!!! :P non vedo l'ora! tanti baci!

    RispondiElimina
  22. Buongiorno Lory....beh, io con i lievitati non ho grossi rapporti, nel senso che non oso nemmeno pensare di intraprendere un simile esperimento, ma tu hai fatto veramente un piccolo capolavoro e lo assaggerei volentieri!
    Ti abbraccio e ti auguro un anno nuovo bellissimo, pieno di sogni e desideri realizzati :)

    RispondiElimina
  23. Bravissima! questo panettone gastronomico è davvero meraviglioso e super soffice!! nemmeno da paragonare a quelli che si acquistano!
    Quest'anno proveremo anche noi a preparlo, ti faremo sapere il risultato!!

    RispondiElimina
  24. P.S. Lory, ma mi hai messo tra i tuoi preferiti? Grazie, davvero, non sai quanto mi faccia effetto questa cosa considerato che ti leggo da prima ancora di aprire un blog e che ti vedo come un mito fatto persona :)
    Baci, di nuovo, e grazie davvero di cuore! :)

    RispondiElimina
  25. Lory complimenti :) è semplicemente fantastico questo panettone! lo feci l'anno scorso ma purtroppo la foto faceva piangere :P e non l'ho mai pubblicato grrr devo rifarlo assolutamente :) ciao carissima complimenti e buon fine settimana! :-*

    RispondiElimina
  26. Sai che ti dico? Il prossimo anno me lo preparo da sola, seguendo questa ricetta garantita da te e da Adriano! Tutti gli anni il panettone gastronomico compare sulla mia tavola la vigilia di Natale, farcito con salmone affumicato, gamberetti in salsa rosa, uova di lompo ed altre squisitezze di mare: è sempre un successo! Colgo l'occasione di questa mia visita per augurarti uno sfavillante 2013! Smack!!!

    RispondiElimina
  27. ecco, questa è una di quelle cose che voglio assolutamente imparare. la tua versione mi ispira molto. sei brava come sempre.
    maggie

    RispondiElimina
  28. Ciao tesoruccia bella buon fine settimana un abbraccione!

    RispondiElimina
  29. Lory è perfetto, davvero! Non mi sono mai cimentata nel prepararlo, mi hai fatto venire voglia di mettere le mani in pasta. Bravissima!
    Un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  30. Questa e' telepatia....sono in cerca di una riceeta sicura del panettone finalmente mi imbatto in quella della mia amichetta.Da te mi sembra tutto piu' semplice....ora bella Lory,dammi qualche consiglio.Mi serve per la vigilia'come mi organizzo?Vorrei anticiparmi un pochino,per essere piun libera per tutte le altre preparazioni,si puo' conservare in frigo almeno una notte?Si accettano consigli anche per la farcitura....ti ho fatto una capa tanta,ma voglio farlo io e sto andando in paranoia,mica si vede.Ok me ne vado ma ti "trastullo"prima con mille baci......e se mi mettessi gia'all'opera?ok ok me ne vado...

    RispondiElimina
  31. Oddio ma per incordarsi mica ci mette tre ore?perche' inizio a preparmi psicologicamente....vabbuo' ciao...per ora!

    RispondiElimina
  32. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  33. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  34. Solo un salto per augurarti un felice nuovo anno che ti porti tanta gioia, serenità e tutto ciò che di meglio desideri!
    un bacio grande!

    RispondiElimina
  35. Che è super sofficissimo non ci sono davvero dubbi, sembra parlare attraverso lo schermo :) E dire che ti è venuto bellissimo è poco. Figuriamci una volta farcito...GNAM :D! Un bacione tesoro e auguroni di un felicissimo nuovo anno ^_^

    RispondiElimina
  36. io ce l'ho in programma ma non sono riuscita a farlo, adesso mi fai invidiare un pò....bellissimo
    Buon anno.

    RispondiElimina
  37. Scusami cara,ma col cellulare mi partono più commenti,sono la solita imbranata,ti ho tappezzato tutto lo spazio.Mi perdoni?Baci tesoro,ho appena letto e risposto alla tua mail,grazie grazie grazie!

    RispondiElimina
  38. Devo essere sincera, ho preparato il mio primo ed unico panettone gastronomico diversi anni fa, quando non avevo ancora il blog....ora mi hai fatto venire voglia di rimettermi in gioco e riprovarci!

    a presto cara.

    RispondiElimina
  39. Notte cara Lory!
    Grazie per i tuoi pensieri sempre tanto gentili!
    Un bacione! :)

    RispondiElimina
  40. Lory è venuto uno spettacolo, bravissima!Un bacione grande...

    RispondiElimina
  41. me lo sto mangiando con gli occhi...buonissimo questo panettone, e lo immagino poi farcito, bellissimo anche da presentare a tavola!
    bravissima
    un mondo di auguri per un sereno 2013

    RispondiElimina
  42. fatto a natale,pasqua compleanni.....a qualsiasi festa lu c'è!

    RispondiElimina
  43. buono...anche io prima o poi lo devo preparare!!!

    RispondiElimina
  44. Grazie Lory è da tempo che ho in mente di fare il panettone gastronomico, farò la tua ricetta! Buon 2013!!!!

    RispondiElimina
  45. ti è riuscito alla perfezione,Lory!!!non l'ho mai assaggiato..sara' buonissimo:)felice fine d'anno e meraviglioso inizio,tesoro,a te e tutti i tuoi cari!!un abbraccio forte ed un bacione^;*

    RispondiElimina
  46. Lory sono passata per farti tanti, tanti cari auguri di Buon Anno!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  47. E' assolutamente perfetto questo panettone. Rimango sempre colpita da questa preparazione... è incredibile! Non l'ho mai preparato, ma per il prossimo anno mi devo proprio organizzare per farlo.
    Un grande, grandissimo augurio per uno splendido 2013!

    RispondiElimina
  48. E' meraviglioso...e così bello che lo provo assolutamente.
    Tu sai che io amo le ricette semplici..perfette per accontentare tutti.
    Un bacio un abbraccio immenso da chi ti vuole bene e dai miei figli ..ti auguriamo un ANNO E UN FUTURO MIGLIORE .
    A te e la tua bellissima e dolce famiglia.
    Incoronata

    RispondiElimina
  49. Ti auguro un fantastico 2013 pieno di salute e amore!

    RispondiElimina
  50. Bellissime e perfetto, complimenti Lory. Buon 2013 , un grande abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  51. Lory cara, tanti auguri anche a te!
    Che il 2013 sia ricco di serenità, salute e amore!
    Un abbraccio grande!!! :)
    ciaooooo

    RispondiElimina
  52. tanti tanti auguri di un felice 2013! con il cuore!baci

    RispondiElimina
  53. Lory questo panettone gastronomico è bellissimo e soffice!! Dev'essere squisito ed è perfetto per il cenone di capodanno, verranno fuori tante tartine una più buona dell'altra!!! Ti mando un abbraccio con l'augurio di un meraviglioso 2013... speriamo che tutto possa andare per il meglio e magari anche in modo più positivo rispetto a questo 2012, che non è stato tra gli anni più facili che tutti noi abbiamo vissuto!! Una coccola per Kali e a te e famiglia tanti auguroni di cuore!

    RispondiElimina
  54. sai che ceracvo proprio in questi giorni una ricetta del panettone gastronomico affidabile? dopo averla vista da te non mi resta che provare, e augurarti un sereno 2013 ricco d'amore!

    RispondiElimina
  55. Tantissimi auguri tesorooooo!!!Buon anno!Un mega bacione ciaooo

    RispondiElimina
  56. buonissimi!!!

    sono in ritardo per gli auguri di Natale ma ancora in tempo per augurarti un buonissimo 2013!!!

    RispondiElimina
  57. non solo per le feste il panettone gastronomico anche durante una festa durante l'anno :-)

    RispondiElimina
  58. Un antipasto super per iniziare il nuovo anno. Approfitto per farti tanti auguri per un sereno e splendido 2013. Bacioni cara :-)

    RispondiElimina
  59. che bello! sarà stato anche buonissimo! :) ti auguro un bellissimo 2013 Lory! un bacione! :)

    RispondiElimina
  60. Auguri tesoro mio....io ancora non mi riprendo dalla fatica,il panettone e' stato un successo.Grazie tesoruccio,ancora mille auguri!

    RispondiElimina
  61. buon anno bella...:* un bacione!!!

    RispondiElimina
  62. Lory, che incanto questo panettone! Ma quanto è soffice??????
    Sei davvero sempre sempre più brava!!!!
    Ora che dire se non che vorrei tantissimo assaggiarne un pò e mangiarlo con te???
    Anno nuovo, vita nuova, e noi ce la faremo a mantenere il proposito di rivederci prestissimo??? Lo spero perchè già non vedo l'ora di riabbracciarti!
    Un bacio grandissimo! A presto ^__^ Any
    Any

    RispondiElimina
  63. bello soffice, Buon Anno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  64. Cara Lory tanti auguri di Buon Anno a te e alla tua famiglia!
    Un bacione

    RispondiElimina
  65. che bel panettone lory! io una volta ho provato a fre con la macchina del pane..ma la forma nn mi piaceva troppo! il tuo è perfetto!

    RispondiElimina
  66. Ciaoo tesoruccia ancora tantissimi auguri di buon anno!!Un bacione buona serata ciaoo

    RispondiElimina
  67. io melo mangerei anche nudo ;-)auguroni anche a te

    RispondiElimina
  68. Favoloso!!!
    Me lo segno per la prossima cena.
    Un augurio per un Sereno Anno Nuovo
    Baci

    RispondiElimina
  69. Ciao Lory :) Tanti auguri per un nuovo anno felice e sereno, ti abbraccio forte! :)

    RispondiElimina
  70. Beh, ora riposati un pò cara...dopo le feste è sempre così! :)
    Un abbraccio affettuoso!
    Ciao

    RispondiElimina
  71. Sempre spumeggiante e pieno di ricette questo tuo spazio! Complimenti per tutto, passo ad augurti sole nel cuore per i restanti 362 giorni dell'anno e Buona Epifania carissima Lory ♥

    RispondiElimina
  72. Gioia mia questo panettone è strepitoso!
    Quanto lo mangerei ora per pranzo...
    Sei stata bravissima davvero.
    Un abbraccio e buon anno!

    RispondiElimina
  73. un buon panettone gastronimico, complimenti

    RispondiElimina
  74. Marò che meraviglia!si intuiscem benissimo quanto sia soffice!!!

    RispondiElimina
  75. Ciaoo tesoruccia tutto bene?

    Allora per domenica ci vediamo al deposito... il carbone lo porto io, i dolci portali tu..sii puntuale ti aspetto..ciaoo buon fine settimanaa

    RispondiElimina
  76. Sono passata per un salutino e per un una fetta di panettone gastronomico!
    Un bacio, buon fine settimana

    RispondiElimina
  77. Perfetto ci sarò <3 ahahahahahahah ciaoo notte

    RispondiElimina
  78. ciao carissima , buon anno a te e alla tua famiglia augurandoti un anno pieno di gioie baciiiii

    RispondiElimina
  79. fantastico!!! complimenti!!! deve essere di una sofficità unica!!!! buon anno cara!!!

    RispondiElimina
  80. Ti lascio i miei auguri per il nuovo anno, non mi ricordo se te li avevo già lasciati, ma sempre meglio abbondare....non trovi?

    Ps. Buona epifania!

    RispondiElimina
  81. tesoro tanti complimenti per questo pan brioche gastronomico! da manuale :) perfetto! approfitto per lasciarti i miei più cari auguri di buon anno... siamo tornati ieri pomeriggio dalle vacanze.. adesso sono alle prese con il ripristino casa! ajajja:) spero tu abbia trascorso buone feste! ti abbraccio tanto e buona epifania:**

    RispondiElimina
  82. Buon epifania amica mia......stanotte con la scopa,ho praticamente inseguio i miei figli,era ormai mattino e ancora non rincasavano,cosi' non ti ho potuto lasciare il mio dolcino!Spero che.la tua calza sia piena delle dolcezze di questo.mondo... .un baciuzzo col pelo ancora sporco di carbone!

    RispondiElimina
  83. ciao carissima mi sembra che ieri sera t ho vista passare sfrecciavi velocissima , io andavo un po' lenta il mio modello di scopa è un poco antica ma l'anno prossimo mi rifaccio mi comprero' un modello ultima generazione con turboooooo buon
    EPIFANIAAAAAAA

    RispondiElimina
  84. Hai ragione, questa è una di quelle preparazioni che alle feste fa letteralmente furore e a giudicare dalle foto il tuo doveva essere davvero soffice e delizioso :o)

    RispondiElimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari