Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Biscotti sablé a scacchi


Posso offrirvi un dolcetto?? Imperfetti lo so... ma di estrema bontà.
La quantità di burro ha più volte frenato la voglia di preparare questi biscotti, qualche giorno fa, però, sfogliando "Il meglio di Sale&Pepe" ho trovato la ricetta e mi sono decisa.
Preparati, assaggiati ed equamente distribuiti ai nonni golosoni :) Meravigliosi!!!!!!
Riporto la ricetta e consiglio di provarli.
Felice lunedì!!!


  • 420 g di farina "00" Molino Rossetto
  • 120 g di zucchero a velo
  • 250 g di burro 
  • 1 baccello di vaniglia
  • 20 g di cacao in polvere
  • 1 uovo
  • 1 albume
  • sale
 Versate la farina a fontana sulla spianatoia, unite lo zucchero a velo, un pizzico di sale e il burro, a fiocchetti.
Incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, togliete i semini con un coltello e lasciateli cadere sulla farina.
Impastate gli ingredienti con la punta delle dita, fino ad ottenere un composto a briciole, poi aggiungete l'uovo e impastate rapidamente.
Dividete la pasta in due parti uguali (pesatela), lasciatene una al naturale, aggiungete all'altra il cacao e amalgamatelo bene, lavorando a piene mani.
Sistemate le due parti di pasta sul piano di lavoro e formate due panetti dello spessore di un centimetro.
Avvolgeteli separatamente in pellicola e metteteli in frigo per mezz'ora.
Riprendete i panetti, tagliateli a bastoncini spessi un centimetro e spennellateli con l'albume sbattuto.
Avvicinate un bastoncino chiaro e uno scuro, facendoli aderire, poi sistematevi sopra altri due bastoncini, scambiando i colori.
Tagliate i blocchi ottenuti a fette di circa un centimetro o poco più e appoggiate i biscottini su una placca da forno rivestita con carta forno.
Cuocete i biscotti in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti.
Sfornateli e lasciateli raffreddare.

Commenti

  1. Io li trovo perfettissimi tesoro altro che e sai che è una vita che voglio provarli,li adoroooooooo come adoro te amica mia!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  2. Ciao Lory, niente affatto imperfetti, ti sono venuti benissimo e sicuramente anche buoni, bravissima!!!!
    Bacioni, buona giornata :))

    RispondiElimina
  3. Amica miaaaa! Ma che bontà!! Lo sai che ai biscotti non resisto, ne ho un vero e proprio culto!! Complimenti, sono perfetti! Ti abbraccio e ti mando un bacione per un inizio settimana stupendo come te. :) TVTTTTTB!

    RispondiElimina
  4. Ti sono venuti precisi precisi, al millimetro; ad averceli stamattina a colazione!
    Buona settimana, cara, chissà che non riesca a combinare anch'io qualcosa. Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Insomma Lory, ma tu che c'hai nella zucchetta? Non sono perfetti questi biscottini qui??? E che altro dovevi fare secondo te??
    Sono meravigliosi! Ecco forse una cosina potevi farla, potevi portarmene un paio, che prima di partire mi darebbero la giusta carica per affrontare la mia ardua prova ;)
    Un bacio enorme tesorina TVB a presto Any

    RispondiElimina
  6. belli e buoni,mi sono servita,serena settimana Lory

    RispondiElimina
  7. Imperfetti ?!?! Ma dove ?!?! Sembran fatti con la squadra

    RispondiElimina
  8. Ottima colazione vitaminica ma si potrebbe approfittare anche per merenda. ciao!

    RispondiElimina
  9. Imperfetti? Ok, hai bisogno di un paio d’occhiali bimba, ci penso io :))))
    Sono stupenderrimi Lory e fanno una bellissima figura. Io li trovo anche divertenti da fare. Anzi, mi hai proprio messo voglia di riprendere la riga :D! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  10. Ma sono perfetti altrochè!
    Anch'io ogni tanto mi imbatto in questa ricetta e non la provo mai .... forse forse questa volta...
    Buon Lunedì
    Cristina

    RispondiElimina
  11. Anch'io li trovo bellissimi,e hai fatto venir voglia di farli paure a me!!!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  12. sono bellissimi, uno tira l'altro!!!

    RispondiElimina
  13. Mmmmmmhhhhh, non vedo le imperfezioni di cui parli! Sarò diventata "cecata" io o sei troppo modesta tu?!?
    Baci Lory, e buona settimana!!!

    RispondiElimina
  14. Perfetti e buonissimi i tuoi biscotti, bravissima Lory. Un abbraccio, buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  15. Li avevo visti anch'io,mi hai preceduta,quindi ora li assaggio da te ;P

    RispondiElimina
  16. che perfezione, sei stata bravissima!Buona settimana, un bacione !

    RispondiElimina
  17. Li avevo fatti tempo fa anche io e li avevo trovati deliziosi. E fanno una gran bella figura con gli ospiti :-)
    Ci sto, vada per lo scambio di biscotti...due a te e tre a me :DDD

    RispondiElimina
  18. Lory, ma che belli questi biscotti!!! un bacione

    RispondiElimina
  19. Lo prendo volentieri, sembrano deliziosi e....perfetti!
    Un bacione

    RispondiElimina
  20. imperfetti??? ma dove??? sono bellissimi e sicuramente buonissimi!!!!

    RispondiElimina
  21. imperfetti??? ma se sono meravigliosi!!!

    RispondiElimina
  22. Oltre ad essere sicuramente buonissimi, questi biscottini mi piacciono proprio tanto con l'effetto scacchiera!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  23. ohhh questi biscottini!!! da sempre visti ma mai riuscita a provarli...sarà ora?!?! proverò la tua ricetta! baciii e buona giornata!

    RispondiElimina
  24. Ciao tesoro che belliiii son perfettissimi invece ahahah bravissima!!Copierò anche questa mi piacciono troppo!Brava brava brava!Buona settimana un bacione

    RispondiElimina
  25. A parte che son bellissimi da vedere.. ma quanto saranno buoni! e come ci starebbero bene nella tazzina di caffè che sto per bere ora!!! Un bacio e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  26. Buonissimi e divertenti da fare, mi piacciono!!!!! Bacioni

    RispondiElimina
  27. Ma che belli Lory, anche io è tanto che li voglio fare ma rimando sempre...Prima o poi però li devo sfornare...x gli altri però ;)
    Ciao e buona settimana.

    RispondiElimina
  28. imperfetti???? ma sono bellissimi e perfettissimi, metti gli occhiali :-D
    ok c'è un bel pò di burro ma ogni tanto qualche strappo alla regola bisogna farlo e questi biscotti sono golosi e bellissimi :-P un abbraccio, Ros

    RispondiElimina
  29. sono di una perfezione impressionante!!! e che golosi!!

    RispondiElimina
  30. ma sono perfetti e bellissimi!!! con i dolci non bisogna lasciarsi frenare dalla troppa quantità di burro....bisogna preparare e mangiare con gusto...ogni tanto ci vuole!!

    RispondiElimina
  31. Non li avevo mai visti!
    E mi stavo chiedendo come si facessero così a scacchi!!
    E' anche facile!
    Che buoniiii!!

    RispondiElimina
  32. Sono bellissimi e perfetti...da pasticceria!!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  33. ma che dici! non sono affatto imperfetti, anzi, sono magnifici! complimenti, maggie

    RispondiElimina
  34. La nutrizionista mi ha proibito di andare a vedere i blog con ricette di dolci, ma io non resisto. Buona ricetta e, appena posso, ma li preparo per la colazione. Un salutone.

    RispondiElimina
  35. Fantastici!!!
    L'effetto scacchiera li rende molto invitanti e ancora più gradevoli.
    Un abbraccio!!!:)

    RispondiElimina
  36. Ciao Lory :) Di solito non vado pazza per i biscotti ma questi... mi ci butterei di testa!! E poi sono carinissimi... un abbraccio!

    RispondiElimina
  37. Accetto ben volentieri i tuoi biscottini e non parlare di imperfezione sono fantastici. Complimenti.

    RispondiElimina
  38. imperfetti? io trovo siano stupendi e gli scacchi sono perfetti! questi biscotti mi ricordano l'infanzia.. noi li preparavamo a girelle buonissimi!! ne prendo qualcuno molto volentieri:) complimenti lory:**

    RispondiElimina
  39. Certo che ti faccio felice e commento: sei bravissima!
    Noi siamo nuove iscritte se ti va vieni anche tu da noi
    A presto
    Patrizia

    RispondiElimina
  40. Ma come imperfetti Lory, sono bellissimi!!!
    Buoni e belli! Brava!! Roby ;-)

    RispondiElimina
  41. Ma quanto sei brava tesoro mio!!
    Questi biscotti sono semplicemente meravigliosi!!
    Un bacione grande e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  42. Sono stupendi e perfetti ed è da un po' che sogno di farli anch'io così , magai con la mia piccola aiutante :-) un bacione Lory!

    RispondiElimina
  43. è una vita che voglio farli ma al solo vederli mi sento inadeguata, complimenti

    RispondiElimina
  44. Ogni volta che li vedo rimango senza parole...mi piacciono troppo...I tuoi sono Perfetti!!

    RispondiElimina
  45. La quantità di burro frena un po' anche me, ma se questo è il risultato potrei farci un pensierino!!! Grazie della dritta!
    Se ti va passa a trovarmi magari trovi qualcosa che può piacerti! Ti aspetto con gioia!
    A presto!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  46. Oh cara Lory io approfitto volentieri e ne prendo un paio :-) E in più ti devo fare i complimenti perché ti sono venuti troppo carini :-) Già che ci sono poi ti ricordo il nostro giveaway. Se ti va di partecipare ne saremo felicissimi :-) Bacioni!!

    RispondiElimina
  47. Loryyyyy!!!
    Ma che lavoraccio ..ma ne è valsa la pena...
    Sono buonissimi, io non riuscirei mai a realizzarli.
    Vengo da te a mangiarne un po'!
    Ti abbraccio fortemente e un bacio alla tua bella Elena.
    Inco

    RispondiElimina
  48. Ma che imperfetti!!! Sono una meraviglia!!!

    RispondiElimina
  49. Tesoruccia buongiorno!Passa una bellissima giornata ciaooo smack

    RispondiElimina
  50. Imperfetti?? ma dove ??!!
    bellissimi segno
    buona giornata cara bacioni!

    RispondiElimina
  51. Ciao cara Lory!
    Arrivo in ritardo per questi meravigliosi biscottini?
    Io li trovo "perfettissimi" e dalle foto si intuisce tutta la loro bontà! :)
    Sei sempre bravissima!
    Un bacio grande grande!

    RispondiElimina
  52. Imperfetti??? Ma dai sono bellissimi e chissà che buoni! Complimenti Lory, bravissima come sempre :)

    RispondiElimina
  53. che brava sono anche molto piacevoli come regalo non solo da mangiare a casa

    RispondiElimina
  54. devo farli, appena stiamo meglio da questa influenza malefica li provo!!bravissima Lory!!

    RispondiElimina
  55. ma quanto sono carini,Lory!!li ho visti tempo fa, in rete,anche attraverso un video,ma non ci ho mai provato..complimenti ed un grosso bacio,cara ^;*

    RispondiElimina
  56. Tesoro buona serata..ti lascio un bacione ciaoo

    RispondiElimina
  57. simpaticissimi e immagino ottimi!Ho pensato più volte di farli ma poi non mi sono mai decisa :P ciaooo Lory!!

    RispondiElimina
  58. Lory a me ne servono un bel po' così mi riprendo da questa influenza!
    Per me son perfetti ;)
    Un bacione

    RispondiElimina
  59. Buoniiii...li adoro ma non sono mai riuscita a farli! Bravissima

    RispondiElimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari