martedì 5 febbraio 2013

Filetti di Triglia con semi di Papavero e Finocchi allo Zafferano


Quest'anno, l'abbondantissima produzione di finocchi, ha permesso vari esperimenti, ho provato a "colorarli" e renderli molto più gustosi!!
Per completare il piatto... triglie, tenere, delicate, ricche di sali minerali e Vitamina A!! Et voilà,
pranzo leggero, veloce e saporito... servito!!!


INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Per le triglie:
Per i finocchi:
  • 2 finocchi grandi
  • 1 bustina di zafferano
  • 100 ml di brodo vegetale
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale e pepe

Pulite e lavate i finocchi, tagliate le sommità verdi e dividete l'ortaggio a metà, eliminate le guaine esterne. Affettateli finemente e stufateli in una padella con poco olio extravergine di oliva e l'aglio schiacciato, bagnate con il brodo.
Aggiungete lo zafferano, il sale e il pepe.
Fate cuocere per una quindicina di minuti o finché non diventano teneri. 
Nel frattempo, eviscerate, squamate e diliscate le triglie eliminando la testa, facendo attenzione a mantenere i filetti attaccati alla coda. Con delicatezza, aprite le triglie a libro.
Infarinate i filetti, spolverizzateli con i semi di papavero, salate, pepate e rosolateli in padella con poco olio extravergine di oliva.
Disponete i finocchi al centro del piatto e adagiatevi i filetti di triglia.


Se vi è piaciuta la ricetta cliccate qui..

Follow on Bloglovin Follow Me on Pinterest

53 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

Davvero cara un piatto sano e gustoso e poi quanti colori in questo piatto che mettono ancora più voglia di provarlo!!bacionissssimi,Imma

Simona Mastantuono ha detto...

piatto ideale per chi come me deve stare a dita ma senza rinunciare al gusto

Ely ha detto...

Lory, amica mia: questa è una ricetta perfetta! Adoro il pesce, mi piacciono i finocchi e sei stata davvero raffinatissima con il condimento! Bravissima, mia chef!! <3 Ti voglio tanto bene, complimenti e una serena giornata <3

Licia ha detto...

Un piatto di alta classe,bravissima!

Federica ha detto...

Che ganza l’idea dei finocchi in giallo. MI piace moltissimo l’idea di colorarli con lo zafferano, quel giallo oro mi mette di buonumore. E ancor più l’abbinamento alle triglie che adoro. Un piatto leggero, gustoso e di gran bella figura. Un bacione, buona giornata

Emanuela - Pane, burro e alici ha detto...

Buongiorno Lory, sono contentissima di rileggerti! :)
Hai preparato un piattino delizioso, raffinato!
Quei finocchi gialli sono bellissimi! E poi io adoro l'abbinamento dei finocchi col pesce, hanno entrambi un gusto molto delicato e si valorizzano a vicenda!
Ti abbraccio forte forte! un bacio!

CuorediSedano ha detto...

Bentornata!!!
Un rientro all'insegna del colore, gusto e profumo di mare insieme all'incantevole tocco artistico in piatto radioso tutto da contemplare!!!
Bravissima!!!
Una buona giornata a te!

Chiara Giglio ha detto...

buono e leggero, l'ideale per me ! Un abbraccio !

edvige ha detto...

Adoro le triglie ed i finocchi nonche il papavero ecc. è una ricetta per me ciaooo

Babe - La Cucina di Babe ha detto...

Tesoro questo piatto è straordinario.
Hai dei colori e immagino dei profumi pazzeschi.
Bravissima davvero!
Un bacino

Julia ha detto...

lory che idea!! la proverò!!

elenuccia ha detto...

Ma tu sei un genio Lory!!! adoro i finocchi ma non ho mai pensato a farli allo zafferano. E mi piacciono anche le triglie quindi non direi sicuramente di no di fronte a questo piatto :)

Terry ha detto...

che buoni fanno venire l'acquolina :)

Lory ha detto...

....MAMMA MIAAA DA MANGIARE CON GLI OCCHI,

daniela64 ha detto...

Che bella ricetta , un tripudio si sapori , complimenti Lory. Un abbraccio, buona giornata Daniela.

Olga ha detto...

Bellissima ricetta, complimenti!!

Roberta ha detto...

E acquolina alla bocca garantita!
Mi piacciono quei finocchi gialli di zafferano, e le triglie, sono secoli che non le mangio mi hai fatto venir voglia!
Un abbraccio Lory, sono felice che tu stia meglio!

Vaty ♪ ha detto...

Le triglie non le ho mai comprate proprio perché non saprei come cucinarle (se non fritte). Questo modo mi sembra anche genuino . Grazie Lory, sei sempre un amore.

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Bellissima e molto invitante!!
buona giornata bacioni!

Dani ha detto...

Non mangio molto pesce, ma ricette come la tua mi fanno venire voglia di farlo!!!!

Claudia ha detto...

Ammazza come lo hai servito questo piatto!!!!! Mi piace tanto tanto! Le triglie poi.. son ottime.. e chissà in abbinamento coi finocchi.. gnamm gnamm bacioni :-)

raffy ha detto...

che piatto super tesoro mio, complimentiiiiiiiii!! poi adoro le triglie...le provo anche così!!!

Artù ha detto...

Ma come sono allegri questi finocchi gialli...mi piace moltissimo l'idea di colorarli con il prezioso zafferano che ci dona la natura!
adorabili le triglie così presentate!

Gabe ha detto...

adoro i finocchi in tutte le salse,seguirò la tua ricetta,anche senza le triglie,un abbraccio lory

Valentina ha detto...

sai che non ho mai mangiato la triglia????? con dei finocchi cosi' una meraviglia!

ShabbyMagia..... ha detto...

Non amo ne la triglia ne i finocchi....ma posso farti i complimenti per la presentazione?????
A presto
Monica

Damiana ha detto...

Ciao tesoro!sssssttttt non ho mai cucinato un finocchio,se proprio li compro,e' quando "sogno" di mettermi a dieta!Stasera sogno per davvero con la tua ricettina sana, leggera e sicuramente buona!Baciuzzi amoruccio mio....io intanto riguardo la ricetta,mi incuriosisce assai!

Günther ha detto...

non è facile abbinare la triglia ma questa ricetta mi piace molto

Francesca G. Rapetta ha detto...

Ciao! mi sono appena unita a voi! che belle le tue foto e che buone le tue ricette! complimenti!!! se ti va passa a trovarci! ;) http://acasaconestro.blogspot.it/

sississima ha detto...

mai provati così, ma questa ricetta non me la lascio scappare, un abbraccio SILVIA

Giovanni, Peccato di Gola ha detto...

et voilà FANTASTICO PIATTO! :) tanti complimenti cara un sapore gustosissimo! buona serata :-***

cadè ha detto...

Un piatto raffinato, sano e gustoso;
un' attenzione particolare anche agli accordi cromatici.Complimenti!
Un abbraccio

Ely Mazzini ha detto...

Ciao Lory, un tripudio di colori e di sapori, complimenti sei sempre bravissima!!!!
Bacioni, a presto :))

Valentina ha detto...

Ciao Lory :) Che piattino delizioso! :D Complimenti, quando vengo qui mi viene sempre fame immediata! :D Un bacio grande tesoro bello, buonanotte! :) <3

Giovanna Bianco ha detto...

Un secondo di tutto rispetto, complimenti!!!!! Ciao.

Mariangela Circosta ha detto...

Buonissimo, ben presentato e soprattutto leggero!!!! Bravissima

Nicoleta - Agenda di Nico ha detto...

Ottimo piatto ...bellissima presentazione ! L'abbinamento pesce con i finocchi, lo devo provare. E poi i semi di papavero li adoro.
ciao ..a presto!

Anastasia ha detto...

Wow Lory, ma che figata!!! I finocchi gialli sono bellissimi, ma come ti vengono?? Sei un mito! Li copierò di sicuro, questa ricetta mi sembra meravigliosa! Bravissima! Ci sentiamo domani! Baci baci di buona notte! TVB

rita cooks italian ha detto...

che bella idea usare i finocchi con lo zafferano, e' tanto tempo che non faccio i finocchi e questo e' proprio un bel contorno da abbinare alle triglie

Ros ha detto...

mi prendi per la gola con questo piatto! io adoro il pesce e poi quel letto di finocchi belli colorati mi fa capitolare! tante volte basta veramente poco per realizzare piatti nutrienti, semplici e gustosi :-) un abbraccio, Ros

Le Ricette di Tina ha detto...

Ciao cara mi piace questa tua proposta..adoro sia il pesce che i finocchi..davvero ottima!Buonissima giornata ciaoo

Italians Do Eat Better ha detto...

Complimenti, è un piatto gustoso e raffinato!

Elisabetta ha detto...

adoro le triglie,Lory!!ma non ho mai provato a sfilettare il pesce..chissa' che ne verrebbe fuori..ahahah
e dovrei anche cominciare ad assaggiare il finocchio cotto..il tuo è davvero invitante!! complimenti,cara;0))

p.s mi auguro tu stia meglio,con il mal di testa..un bacione ed un abbraccio,tesoro ^;*

Emanuela - Pane, burro e alici ha detto...

E mannaggia, anche tu di nuovo influenzata!
Non se ne può davvero più! :)
Riguardati mia cara Lory!
Un bacione a te!

Dana Ruby ha detto...

Peccato che sia difficile trovare delle triglie fresche dove vivo altrimenti l'avrei provata e' leggera e sembra gustosa!

Inco ha detto...

E che pranzo cara Lorena!!
Bellissimo il colore che hai reso ai finocchi, con le triglie..il piatto è assicurato.
Peccato ..a casa sia con il pesce che con i finocchi non vanno tanto d'accordo.
A me piacciono. Vengo da te così diciamo due chicchiere.
Un bacio e un forte abbraccio a presto.
Inco

carmencook ha detto...

Un piatto davvero meraviglioso sia nei colori che nei sapori!!
Sei un mito Lory!!
Un bacione e buonanotte
Carmen

Le Ricette di Tina ha detto...

Ciao tesoruccia buon giovedì grasso un bacione

simona ha detto...

Tesoro splendido piatto! l'idea dei finocchi allo zafferano è speciale e da un tocco sicuramente goloso e molto originale! le triglie mi piacciono moltissimo.. insomma un piatto che diritto in quelli da provare! bravissima come sempre e un abbraccio grande grande:**

❀~ Simo ♥~ ha detto...

Un piatto appetitoso e poi come lo presenti tu....lo si mangia con gli occhi!Un bacio

Elio ha detto...

Effettivamente la ricetta è superleggera con poche calorie. Grazie della suggestione e cercherò di imitarti. Buona serata.

Any ha detto...

Hai ragione, leggero e saporito, solo che ci vuole la porzione doppia!

Giovanni, Peccato di Gola ha detto...

rifatti per cena ma non ho avuto il tempo di fotografarli -.- ahahahha ottimi! :-*

Posta un commento