Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Tortine di Ricotta e Broccolo Romano


Bello come un fiore, geometricamente perfetto, ricco di antiossidanti, vitamina c e fibre, il cavolo romano o romanesco può essere consumato crudo, lessato, cotto al vapore, ripassato in padella, impastellato e fritto, usato nelle zuppe insomma, versatile e saporito.
I cavoli, re indiscussi della stagione invernale, entrano spesso nei miei menù, per questo ho pensato di rendere più appetitoso e meno noioso il loro arrivo a tavola. Piatto approvato e terminato in men che non si dica.
Preparo queste tortine anche con altri ingredienti, ottime ad esempio con funghi, carciofi o con il radicchio.
A presto :)


Sempre con me:
Farine Molino Rossetto
Stampini Crostatine Linea Selenia Guardini

INGREDIENTI:
  • 450 g di broccolo romano
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe
  • 120 g di ricotta
  • 2 uova
  • 180 g di farina "00" Molino Rossetto
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
  • 120 g di ricotta
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • burro e pane grattugiato per gli stampini


Mondate e lavate il broccolo romano e fatelo cuocere a vapore per una decina di minuti.
In una padella, versate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungete lo spicchio d'aglio. Fate saltare le cimette, quindi salatele e pepatele. Lasciate intiepidire.
In una terrina, mescolate la ricotta alle due uova sbattute, aggiustate di sale e pepe.
Mescolate delicatamente il broccolo con la crema di ricotta e uova.
Accendete il forno a 190°.
Impastate la farina, il lievito setacciato, 1/2 cucchiaino di sale, la ricotta e l'olio.
Ungete con il burro, 6 stampini di 12 cm di diametro e cospargeteli con il pangrattato.
Stendete la pasta e foderate gli stampini.
Riempiteli con il composto di broccoli, ricotta e uova.
Fateli cuocere per circa 30 minuti e servite subito in tavola.


E' stato un fine settimana di neve e freddo intenso, attendo la primavera a braccia aperte.
In questi giorni sogno, prati verdi, fiori di campo, pascoli e perché no... mare e scogliere.
Viaggio con la fantasia e mi trovo in Irlanda.

Il cielo d'Irlanda è una donna che cambia spesso d'umore
Il cielo d'Irlanda è una gonna che gira nel sole
Il cielo d'Irlanda è Dio che suona la fisarmonica
Si apre e si chiude con il ritmo della musica.
Si apre e si chiude con il ritmo della musica.
Fiorella Mannoia

Con questo post partecipo al giveaway di Zonzolando...

Commenti

  1. Lory ma che delizia queste tortine con la ricotta e il broccolo !!!!
    E' vero che e' bello come un fiore ma e' anche tanto buono e in questa versione e' straordinario:)
    Un bacione e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  2. Le tue ricette salate sono sempre belle buone e sfiziose!!! Buona giornata mia cara!

    RispondiElimina
  3. Lory bella.. queste tortine sono uno splendore, per gusto e presentazione! Complimenti, fiorellino. Sei come sempre unica e.. io ti auguro di poter presto realizzare i tuoi sogni di viaggio!!! TVTTTTTTB!

    RispondiElimina
  4. Adoro cavoli e broccoli in generale, ma il cavolo romano oltre che assai gustoso ha un suo fascino particolare con quelle simpatiche cimette a punta dalla colorazione sfumata. Le tue mini tortine sono deliziose. Gustosissime da assaporare e belle da portare in tavola.
    Amo quella canzone della Mannoia. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  5. Ciao Lory, queste tortine sono favolose, mi piace un sacco il broccolo romano!!! Ottima ricetta!!!
    Bacioni, felice settimana :))

    RispondiElimina
  6. Tortine deliziose ed appetitose, in bocca al lupo e complimenti

    RispondiElimina
  7. Eh si, i nostri gusti in fatto di viaggi sono decisamente affini! :)
    E anche i gusti a tavola direi: noi mangiamo tantissimo queste verdure invernali! Fanno bene e sono buone!
    Le tue tortine sono BELLISSIME!!!!
    Un bacio grande!
    PS: Ma perchè non l'avete mandata da noi un po' di neve? :)

    RispondiElimina
  8. Da poco tempo riesco a trovare qui questa meraviglia di broccolo. Oltre che più delicato anch'io lo trovo bellissimo e visto che lo consumiamo spesso, la tua ricetta sarà una valida alternativa alle mie solite. Quindi è giusta la quantità della ricotta ripetuta due volte, una per i broccoli e l'altra per la pasta, vero?
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Se avessi avuto la ricotta le avrei fatte stasera.. ho un bel broccolotto romano pronto epr essere usato!!! baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  10. SONO FAVOLOSE QUESTE TORTINE SALATE!

    RispondiElimina
  11. @Dana, ciao carissima, sì è giusta, stessa quantità di ricotta sia per la farcia che per la pasta :)
    Un bacio grande!!

    RispondiElimina
  12. Tutto questo verde tesoro mi mette di buon umore ma se potessi anche addentarne una sarei ancora piu felice credimi:-)!!Un bacione enorme e tvbbbbbbbbbbb, anch'io!!!
    Imma

    RispondiElimina
  13. Adoro il broccolo romano e le tue tortine sono davvero molto invitanti, brava!

    RispondiElimina
  14. Amo talmente tanto l'Irlanda e ancora non sono riuscita ad andarci, pensa un po'!!!
    E amo anche il broccolo romano, come dici tu è bello come un fiore ed è allo stesso tempo Scientifico nell'identico ripetersi all'infinito dei suoi fiorellini! Queste tortine lo rendono ancora più bello, complimenti soprattutto per la presentazione....a me sicuramente mi si sarebbero spiaccicati tutti :)
    Baci Lory, buona settimana!

    RispondiElimina
  15. Da te si trovano sempre ricette sfiziosissime e ben presentate queste tortine ne sono la prova veramente ottime!Un abbraccio!!!!!

    RispondiElimina
  16. Il broccolo romanesco è di una golosità e bellezza unica.. la sua geometria e i suoi colori sono straordinari... e con queste tortine gli hai dato il valore che meritano! eccezionali!! ps ti auguro di realizzare presto il sogno dell'Irlanda, una terra magica, dalla bellezza straordinaria...ti abbraccio tesoro! buona settimana:**

    RispondiElimina
  17. Non c'è una ricetta che non sia speciale!
    Belle forme passano da fiori a gemme incastonate su meravigliosi anelli :)
    Tortine ottime!!!

    RispondiElimina
  18. sono deliziose, veramente una ricetta originale ! Buona settimana, un bacio....

    RispondiElimina
  19. che buone, sicuramente cosi il mio nipotino riuscira' a mangiare i broccoli..
    baci di zucchero
    ho momentaneamente l'account di mia sorella il mio non funziona,..baci

    RispondiElimina
  20. wow sono davvero stupende!!!! e il cavolo romano e' saporitissimo!

    RispondiElimina
  21. io adoro il broccolo romano che oltre ad essere bello è anche buonissimo! quindi queste tortine mi piacciono moltissimo :-P un abbraccio, Ros

    RispondiElimina
  22. Buone e ricche di verdura più sano di così!
    Io i cavoli di ogni genere non li ho mai molto apprezzati ma negli ultimi anni a mangiarli ci ho preso gusto e meno male!!
    Ciao e buona settimana! Bacio!

    RispondiElimina
  23. sono splendide, mi piace tanto il condimento.. le devo provare prestissimo!!!

    RispondiElimina
  24. Il broccolo romano e' un vero capolavoro della natura. Io lo trovo bellissimo da vedere e delizioso da mangiare. Queste tortine devono essere deliziose. E mi incuriosisce anche la ricetta della base.

    RispondiElimina
  25. Caspita che golosità lory....buonissime...un bacione

    RispondiElimina
  26. Il broccolo romano è meraviglioso da solo immagina preparato così che tripudio di sapore può creare!

    RispondiElimina
  27. Io impazzisco per il broccolo romano! Devo proprio sbrigarmi a provarle!!!!

    RispondiElimina
  28. Ti faccio ridere io lo trovo il broccolo romano solo che qui lo vendono con altro nome e non sapevo fosse la stessa cosa ora posso fare la ricetta ciaoooo

    RispondiElimina
  29. Le tortine sono bellissime da vedere gli ingredienti sono tra i miei preferiti (cavoli e affini e ricotta)
    Bravissima!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  30. Il broccolo romano è bellissimo e perfetto oltre che buono! Hai fatto delle tortine davvero buone, mi piacciono tutti gli ingredienti, brava!

    RispondiElimina
  31. Il broccolo romano è un'architettura perfetta ! Con la ricotta si sposa proprio bene. Mi farebbe piacere se partecipassi al mio contest: hai sempre idee molto belle e son certa che ne sforneresti una di adatta

    RispondiElimina
  32. Come ti capisco cara Lory! Anch'io attendo l'arrivo della primavera e come te amo broccoli e affini.
    Le tue tortine sono deliziose, proprio da provare!
    Un bacio

    RispondiElimina
  33. bhe questa ricetta me la salvo...amo da morire il broccolo romano!!

    RispondiElimina
  34. Ciao passa da me domani ho un piccolo presente ciaooo

    RispondiElimina
  35. buone queste tortine! Il broccolo romano è bellissimo e perfetto!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  36. Davvero perfette e stupende queste tortine!!! adoro questo tipo di broccolo è così perfetto e simpatico!!!

    RispondiElimina
  37. Bravissima!! siamo sempre alla ricerca di modi nuovi per cucinare il broccolo.. e questa è davvero fantastica!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  38. Sai che non ho presente questo broccolo? Purtroppo con le verdure sono una frana ma tu cara mi affascini sempre on le tue ricette e presentazioni:)
    Irlanda .. Chissà che paesaggi. La canzone la adoro:)

    RispondiElimina
  39. Ciao Lory! :) Queste tortine sono stupende, devono essere squisite! :D Complimentoni e un abbraccio forte forte tesorina <3 Sogni d'oro :) :*

    RispondiElimina
  40. da grande mangiatrice di cavolo, broccoli & co non posso non apprezzare questa ricetta; tortine favolose

    RispondiElimina
  41. Sono stupende Lory!!
    Chisà che buone!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  42. Bella la mia Lory ad omaggiare un ortaggio,quasi un fiore!La natura a volte,anzi spesso sorprende,per quel che riesce a creare!Il broccolo romano è di una perfezione unica,un vero miracolo che tu hai usato egregiamente!Belle le tue tortine con quel ciuffetto,che spunta,mi vien voglia di prenderle la volo,ma non si può,quindi vado via con un fiore negli occhi!
    Un bacio tesoro bello!

    RispondiElimina
  43. lory che buone queste tortine e io adoro il broccolo quindi le adoro ancora di più!!! baciii

    RispondiElimina
  44. E i colori del tuo blog sono davvero in tema con la zonzolata dei tuoi sogni. Ti auguro cara di poterla fare al più presto :-) Intanto mi gusto le tue tortine... chissà che buone ;-) Baciii

    RispondiElimina
  45. ...in questo blog si ingrassa solo solo leggendo le ricette,che buone!

    RispondiElimina
  46. devono essere buonissime!!! sempre bravissima Lory!

    RispondiElimina
  47. Devo essere sincera: non vado pazza di broccoli...ma magari presentati così un assaggio lo farei volentieri!
    Intanto mi unisco ai tuoi lettori e ne approfitto per invitarti a partecipare al mio contest:
    http://delizieeconfidenze.blogspot.it/2013/02/i-1000-gusti-della-manioca-il-mio-primo.html
    Ti aspetto, un abbraccio

    RispondiElimina
  48. Troppo buoni i broccoli e li hai presentati divinamente!!
    Ti seguo a ruota voglio il caldo mare ^_^
    Buon pomeriggio !

    RispondiElimina
  49. Lory, con queste tortine mi hai fatto venire l'acquolina.
    Sarà che amo la verdura, ma le trovo invitantissime (anche esteticamente!)
    Sai che me ne mangerei volentieri una? E dire che saranno comunque a pochi chilometri da me :)
    Un abbraccio!

    Alice

    RispondiElimina
  50. Devono essere buonissime queste crostatine, splendida la foto. Un abbraccio, buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  51. assolutamente appetitose, non ho mai pensato di fare delle tortine con il cavolo, le devo assolutamente provare, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  52. Ciao cara viaggio con te ahahahahah..deliziose queste tortine le preferisco proprio così..con quel ripieno sublime brava!Buona serata un bacione

    RispondiElimina
  53. Bella idea le tortine con le verdure, anche per i figli che non amano la verdura, grazie della dritta, buona serata!!

    RispondiElimina
  54. Loryyyy, puf puf, arrivo anche io qui a casetta tua!
    A chi lo dici stellina, non sai che voglia di sole e mare :(((
    Spero di cuore che tu stia meglio!
    Le tue tortine sono proprio bellissime! Ma sai che io il broccolo romanesco lo cucino pochissimo? Lo trovo di rado, ma la prossima volta so che fine fargli fare! ;)
    Un bacio enorme

    P.S. Quanto a Fiorella... bellissima, e in Irlanda vorrei andarci da una vita!

    RispondiElimina
  55. Il broccolo romano è molto bello, le tue tortine ne hanno esaltato il sapore, in bocca al lupo per il contest e teniamo le dita incrociate per l'arrivo della primavera!!!!

    RispondiElimina
  56. Ed io queste meravigliose tortine me le metto in archivio: sono assolutamente da provare!
    Buona giornata
    Spery

    RispondiElimina
  57. Tesoruccia buongiorno!!Tutto bene?Oggi qui sole finalmente!Ne approfitto per una passeggiata un bacione grande ciaoo

    RispondiElimina
  58. Che carucce cara Lory. Mi sa che passo da te, perchè se le faccio a casa non le mangia nessuno. Due su tre mangiamo la ricotta.Un abbraccio!
    Buon pomeriggio.
    Inco

    RispondiElimina
  59. Ciao Lory, sono passata per un salutino!
    Un bacio

    RispondiElimina
  60. ogni qualvolta che vedo il broccolo romano io m'incanto appunto per i suoi disegni geometrici cosa deve essere la natura!!!!!
    la ricetta è molto invitante lory complimenti

    RispondiElimina
  61. Broccolo romano, Lory.... il cavolo romano ha le foglie lisce!! Ma comunque puoi chiamarlo come vuoi perché ste tortine sono fantastiche!!!!

    RispondiElimina
  62. Davvero appetitose queste tortine! Da provare subito!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  63. Buoni buoni buoni! Bellissima ricetta, brava Lory!

    RispondiElimina
  64. Ciao e piacere, sono Anna Maria e ti "scopro" casualmente oggi, ma già mi sono unita al gruppo. Complimenti per le tue ricette. A me piace molto cucinare ma non é che sia una supercuoca. Pertanto volevo chiederti se questa ricetta - che m'intriga molto (sarà che sono romana?) - si poteva trasformare in un plumcake salato ed eventualmente con quali modifiche. Grazie mille sin d'ora.
    Anna Maria

    RispondiElimina
  65. Ciao Anna Maria, grazie mille per esserti unita al gruppo!!!
    Invece delle monoporzioni, puoi realizzare un'unica torta salata, utilizzando una tortiera da crostata e mantenendo intatti ingredienti e dosi. Per realizzare un plumcake salato bisogna stravolgere la ricetta, se vuoi puoi provare questo:
    http://lorybbistrot.blogspot.it/2013/06/cake-salato-con-piselli-e-santoreggia.html
    sostituendo i piselli con il broccolo romano, ma non è la stessa cosa!!!
    Un abbraccio e ancora grazie!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari