martedì 5 marzo 2013

Ciambelline ai Pistacchi


Ogni occasione, ogni momento del giorno ha il dolce che meglio gli si addice, per la prima colazione e la merenda vi suggerisco queste morbidissime ciambelline. 
Avvolte in carta d'argento, si conservano per più giorni, diventando ancora più buone. Potete sostituire i pistacchi con, nocciole, noci, mandorle, scorza d'arancia, di limone o con la stessa quantità di canditi tritati, a voi la scelta. 


INGREDIENTI:
  • 115 g di Farina con lievito Molino Rossetto
  • 100 g di burro ammorbidito
  • 110 g di zucchero
  • 2 uova sbattute
  • 60 g di pistacchi non salati tritati
  • 3 cucchiai di liquore al pistacchio
  • zucchero a velo per spolverizzare



Preriscaldate il forno a 180 °.
Tuffate i pistacchi privati della buccia in acqua bollente ed eliminate dopo pochi minuti la pellicina.
Asciugateli e tritateli con con un cucchiaio di zucchero.
Setacciate la farina in una terrina.
Aggiungete il burro, lo zucchero, le uova e i pistacchi tritati.
Aggiungete il liquore e mescolate accuratamente, finchè il composto non sarà morbido.
Imburrate ed infarinate accuratamente 6 stampini da mini ciambella o 10 - 12 pirottini  da muffin.
Fate cuocere in forno per 15-20 minuti, finché i dolcetti non saranno ben lievitati e dorati.
Trasferiteli su una gratella e fateli raffreddare.
Spolverate con lo zucchero a velo, servite.


Se vi è piaciuta la ricetta cliccate qui..

Follow on Bloglovin Follow Me on Pinterest

72 commenti:

Ely ha detto...

Amica mia.. che visione soffice e paradisiaca! Li assaggerei in tutte le versioni ma dato che ultimamente adoro i pistacchi.. come non gustarli così?! Che delizia, sono sofficissimi sogni! Grazie tesoro, come sempre sei unica e ti voglio tanto, tanto, tanto bene!!! <3 <3

Dana ha detto...

A parte che sono belle belle con l'aggiunta del pistacchio, che io amo, sono anche buone buone.
Un abbraccione.

Memole ha detto...

Adoro i pistacchi...Super deliziose!!!

Dolci a gogo ha detto...

Tesoro a questi dolcini chi può dire di no e poi c'è sempre un motivo per preparare qualcosa di dolce ma in questo caso sono anche bellissime da vedersi e con il pistacchio che poi stradoro...sono perfette per il mio tè quotidiano!!Un bacione grande e tvbvbb,Imma

Roberta ha detto...

ma quando aprirò il mio ristorantino dei sogni, tu verrai a farmi da pasticcera?!? :)
Baci Lory, un abbraccio immenso!

Dana ha detto...

Mi sono accorta di non averti reinserita nel mio blogroll, chiedo venia!
Un bacio grande anche a te!

Mariangela Circosta ha detto...

Adoro i pistacchi sia al naturale che salati!!!! Le tue ciambelline sono molto eleganti e dal sapore particolare! Buona giornata Lory

Elisina ha detto...

ma sono fantastiche queste ciambelline!!

Federica ha detto...

Che visione paradisiaca queste ciambelline tesoro. Per i pistacchi ho un debole sfrenato e il liquore al pistacchio davvero non lo avevo mai sentito prima. Devono essere strepitose e quella formina è bellissima. Un abbraccio grande, buona giornata

Claudia ha detto...

Mi piacciono molto i pistacchi.. ma non li ho mai utilizzati per un docle! Sono deliziose le tue ciambelline.. e son curiosa anche del liquore.. baci e buona giornata :-)

SQUISITO ha detto...

queste ciambelline sono fantastiche...poi io sono di parte...stravedo per i pistacchi!
bacione

Roberta Morasco ha detto...

Buonissime, adoro i pistacchi Lory!!
Brava ;-) Roberta
n.b. che bella presentazione hai fatto, belle foto!

Ennio ha detto...

Che bella ricetta!!! Complimenti! :D

Un fiore di Crilà ha detto...

Ciao,ma che meraviglia queste ciambelle! Io adoro i pistacchi e ho già copiato la ricetta nel mio quadernino!
Bacioni
Cristina

Clara pasticcia ha detto...

ciao Lory! Queste ciambelline sono deliziose e vantano una ricetta meravigliosa!! Segnata :D
a presto, Clara

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Stupende ciambelline golose ottime per colazione e perchè no ..merenda!!
Bravissima bacioni!

daniela64 ha detto...

Ciao lory bellissime le tue cimabelline, con l'aggiunta del pistacchio poi sono ancora piu' buone. Un abbraccio Daniela.

lalexa ha detto...

non durerebbero più di qualche ora...nquindi niente carta d' argento per me:)

Damiana ha detto...

Ed ogni momento è buono per sedersi un pò con te,condividere un dolcino e quattro chiacchiere!Si sta benissimo e con queste ciambelline nulla manca...ragazza mia,ma quale avvolgerle nella stagnola,queste son da gustare subito e beatamente!
Un baciuzzo cara!

Cristina D. ha detto...

Il liquore al pistacchio ? Mmmmm vorrei proprio assaggiarlo, chissà che meraviglioso sapore dà ai tuoi dolcini. Sarebbero perfetti per il mio contest...

Chiara Giglio ha detto...

che siano deliziosi si vede già dalla foto peccato non averli qui vicino a me...sob....Un abbraccio !

Simona Mastantuono ha detto...

vevono essere davvero molto buone ... un bacio simmy

Artù ha detto...

Sono una vera favola!!! che spettacolo!!!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

se ne potrebbe averne una ^__^
lia

Julia ha detto...

Ciao lory! ma che buone!! e poi i pistacchi! che te lo dico a fare...da fare subito! brava! baci

La Cucina Imperfetta di Giuliana ha detto...

Sembrano paradisiache...una vera delizia!!!

Valentina ha detto...

Ciao Lory! :) Queste ciambelline sono deliziose, bellissime... e poi io adoro i pistacchi! Salvo subito la ricetta... spero di trovare quelli non salati perché qui risulta sempre un po' difficile... Un abbraccio forte forte e complimenti, buona giornata amica mia! :) :* <3

raffy ha detto...

sono meravigliose, mooooolto golose, amo tantissimo il pistacchio!!!

Valentina ha detto...

un incanto, soffici e profumate!

Mary ha detto...

CHE BUONI E PROFUMATI!

elenuccia ha detto...

Queste ciambelline hanno proprio un aspetto delizioso e sono anche bellissime da vedere. Scusa ma non ho capito bene...i pistacchi vanno tritati fini?

CuorediSedano ha detto...

Ciambelle in miniatura..che belle!!! Graziosissime! L'impasto è perfetto, di una bontà infinita!!!
Buona giornata cara Lory! ;)

Lory B. ha detto...

@Ciao Elenuccia, ho tritato i pistacchi fini, con un cucchiaio di zucchero e ho ottenuto una pasta,(guarda il cucchiaino della seconda foto :)se vuoi puoi anche sminuzzarli grossolanamente, al palato li senti di più!!
Un abbraccio!!!!

cadè ha detto...

Bellisime! Con i pistacchi saranno davvero buone!
Un abbraccio

Federica Simoni ha detto...

favolose queste ciambelline, segno tutto!baciiiiiiiii

Babe - La Cucina di Babe ha detto...

Assolutamente deliziose, ne vorrei giuste un paio per la nostra colazione di domani mattina...
Tanti baci splendore!

LaDolceIlaria IlariaCarrese ha detto...

belle e sicuramente buone!!slurp!!

AdriBarr ha detto...

In miniatura! Che buona idea e che belle! Adoro i pistacchi - devo provare tua ricetta. Grazie e complimenti!

sississima ha detto...

i pistacchi sono la mia passione, queste ciambelline devono essere mie!! eheheheheh un abbraccio SILVIA

serena ha detto...

Semplicemente stupede!!!! Stupenda la ricetta e stupende le foto! Bravissima E un abbraccio e a presto!

Scamorza Bianca ha detto...

La ricetta è ottima di suo, ma trovo perfetta la scelta delle formine!

Giovanna Bianco ha detto...

bellissime e veramente tanto buone, complimenti.

Inco ha detto...

Ciao cara amica..passare da te è molto bello sia per le ricette , ma per l'amore che è racchiuso nel tuo blog.Sarebbe bello sedersi con te, fare quattro chiacchiere e gustare una fettina dei tuoi dolci semplici, ma con ingredienti favolosi, mentre le nostre bambine fanno amicizia.
Non si sa mai nella vita...
Importante è tenerci in contatto.
Vi vogliamo bene.
Buona serata.
Inco

Cucina con Dede ha detto...

Peccato non poterli assaggiare!!!
Buona serata

Emanuela - Pane, burro e alici ha detto...

Buonasera cara dolce Lory!
Passo in ritardo perchè oggi ho avuto un forte mal di testa: che giornataccia!
Ora sto un pochno meglio, ma le tue ciambelline saranno senz'altro finite a quest'ora!...troppo belle e sicuramente troppo buone per resistergli!
Ti auguro la buonanotte!
ciao :)

Ely Mazzini ha detto...

Ciao Lory. adoro il pistacchio e queste ciambelline
sono deliziose, da provare sicuramente!!!
Bravissima!!!
Bacioni, a presto :))

Sofia ha detto...

Che acquolina!!!

cquek ha detto...

I want to eat the food right offthe screen.

Le Ricette di Tina ha detto...

Buongiorno Lori che tentazione sei ahahahaaha questa ciambelle son da urlo!!Con i pistacchi poi che io adoro immagino solo il sapore!Bravissima!Buona giornata ciao

eli ha detto...

Le ciambelle in miniatura sono tenerissime, mi viene la voglia di procurarmi gli stampini!!! Ma se compro ancora uno stampino esco da casa per fargli posto:DDDDDD
Bella la ricetta polivalente!

silvia moraca ha detto...

Sono davvero deliziose!
Credo che le proverò sicuramente!

Giovanna ha detto...

...e per dopo cena no? Io le mangerei subito, tutte! Lory, bravissima, sono deliziose!
Un abbraccio grande grande

Le Ricette di Tina ha detto...

Ahahahahahaahah che coincidenza!Ciao tesoro buona serata

Lorena ha detto...

se metto da parte la dieta me ne mandi una ? ;)
Ricetta meravigliosa come sempre,mi viene in mente la variante con nocciole o noci tritate e gocce di ciocco fondente che ne dici?
Bacioni!!

Emanuela - Pane, burro e alici ha detto...

...grazie Lory, oggi sto un po' meglio!
Un bacione grande gande a te!
Ciao :)

Ros ha detto...

sono una meraviglia, poi con i pistacchi che adoro sono buonissime :-P un abbraccio, Ros

Valentina ha detto...

queste ciambelline sono commuoventi!! E poi adoro i pistacchi!!!!

Valentina ha detto...

Ciao Lory! :) Sono qui per invitarti al mio primo Giveaway, mi farebbe molto piacere se partecipassi! :) Un abbraccio forte forte! :** <3

Zonzo Lando ha detto...

Noo ma sono fantastiche!! Non sai quanto mi ispirano :-) Adoro i pistacchi :-) Bacioni cara e buona giornata

e il basilico ha detto...

Quanto mi piacciono i pistacchi?!!! Devo assolutamente copiare queste ciambelline al più presto :) molto piacere e molti baci. eleonora

Elisabetta ha detto...

soffici e golosissime,queste ciambelline,Lory!!buona festa della donna e sereno weekend,cara!!bacioni^;*

Damiana ha detto...

Tesoro mio non potevo mancare per farti gli auguri!Ti voglio bene e ti mantengo io,anche se non sono per nulla affidabile....pensa oggi per attraversare la strada mi sono appoggiata al braccio dell'amica,ma non fa nulla...camminavo fiera e dritta,manco avessi ingoiato un palo!Un bacione e tanti auguri amica mia!

CuorediSedano ha detto...

Ancora..troppo troppo buone!!!
Quanto sono belle da guardare. :)
Una splendida giornata a te!

Giovanna ha detto...

Prendo un'altra ciambellina!
Un bacione e buon fine settimana

Le Ricette di Tina ha detto...

Ciao bellezza auguri :)..buon w.e. un abbraccione ciaoo

delizia divina ha detto...

che belle sembrano ottime!!!

Cinzia ha detto...

Ma che belli e chissà che bontà questi dolcetti!!! Il tuo blog è una meraviglia di cose buone, complimenti , un abbraccio e buon 8 marzo anche se in ritardo.. Ma la nostra festa in fondo non si limita ad un giorno solo:-)

Dolcemeringa Ombretta ha detto...

Lory mi sei mancata!!! E anche i tuoi dolcetti!!! Arrivo qui e mamma mia queste ciambelline con i pistacchi sono davvero favolose!!!!
Una grande abbraccio e buon fine settimana

Letizia ha detto...

Come non commentare queste ciambelline....sono così invitanti e golose...un'amore a prima vista!! mi segno la ricetta! Buona serata Letizia

Emanuela - Pane, burro e alici ha detto...

Trascorri una piacevolissima serata! ;)
Un caro abbraccio!!!
Baci!

Günther ha detto...

devo dire che sono molto invitanti con i pistacchi sono più buoni :-)

Italians Do Eat Better ha detto...

Davvero deliziose queste ciambelline!

Posta un commento