lunedì 13 gennaio 2014

Carote al forno Timo e Limone


Primo post dell'anno... inizio con un ortaggio allegro e versatile,
con un bel mazzo di colorate e fresche carotine
ieri ho preparato un contorno da leccarsi i baffi, 
vi lascio la ricetta.


INGREDIENTI:
  
Prendete una ciotolina, versate qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva, aggiungete il succo di un piccolo limone bio, qualche rametto di timo fresco, uno spicchio d'aglio, un pizzico di sale ed una generosa macinata di pepe. Mescolate l'intingolo e lasciate riposare per un'oretta.
Nel frattempo, lavate accuratamente le carotine fresche, eliminate il ciuffo verde e le eventuali radichette.
Prendete una pirofila da forno, sistemate le carotine con cura e versate l'olio aromatizzato (se volete potete eliminare l'aglio, io lo lascio fino al termine della cottura). Cospargete le carote con i semini di papavero e sesamo, aggiungete un pizzico di fior di sale ed infornare a 180° per circa 30 minuti.
Poco prima di sfornare aggiungete rametti di timo fresco.
Buon appetito.


A presto!!!





Se vi è piaciuta la ricetta cliccate qui..

Follow on Bloglovin Follow Me on Pinterest

38 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

Che bella ricetta colorata tesoro e soprattutto profumatissima!!Sai che non so mai come cuocere le carote mi hai dato un idea davvero strepitosaaaaaa!!Un abcione immenso e cara spero che vada meglio adesso, mi sei mancata!!!TVBBB <3

Ely Mazzini ha detto...

Splendida preparazione cara Lory, mi piace molto il fatto che le hai lasciate intere, sono più belle da vedere e sicuramente ancora più gustose da mangiare!!! Brava, proprio una bella ricetta :))
Bacioni, buon inizio settimana...

Dani ha detto...

Queste sono le ricette che quando servono non le trovi mai! Io almeno non ho mai idee carine per i contorni... la trascrivo subito nel mio quadernino delle ricette (perchè alla faccia della tecnologia io le ricette me le ricopio a mano :P )
Bacioni

Memole ha detto...

Appetitose!!!

Giuliana Manca ha detto...

Semplicissime e molto belle da vedersi!!!! Un bacione

Claudia ha detto...

Mipiacciono tantissimo le carote cotte.. bellissima idea la tua... baci e buon lunedì :-)

Federica ha detto...

un piatto dal colore così vivo e solare ci starebbe d'incanto un una giornata grigia come oggi. mi piacciono tanto le carote, sia crude che cotte. sfiziosa e gustosa la tua idea, fanno proprio una bella figura lasciate intere con un po' di ciufetto :) un bacione tesoro, buona settimana

Valentina ha detto...

sai che mangio le carote solo se cotte?? mai provate al forno, mi mancano!!!

Stefania Benedetti ha detto...

Devo dire che questa è tra le più belle ricette che ho letto con le carote; facile, semplice e con gusto.

Clara pasticcia ha detto...

Lory, che gran bella teglia profumata e sana che hai proposto. Una ricetta che davvero mi piace e mi conquista per la sua raffinata semplicità! Meravigliosa davvero.
Complimentissimi.

Federica Simoni ha detto...

che bei colori ha questo piatto, invoglia tantissimo! buona settimana!

elenuccia ha detto...

Ma che ricettina sfiziosa Lory. Sai che queste carotine mi ispirano un sacco? leggere, gustose e sfiziose

Francesca Sciroppo di mirtilli e piccoli equilibri ha detto...

Mi piacciono le carote e questo mi sembra un bel modo di farle.

Günther ha detto...

che invidia queste gran belle carote poi fatte cosi profumatissime

~ Inco ha detto...

Loryyyyy.ma che meraviglia!! Mi piacciono proprio fatte al forno.. Che bello..un modo diverso di mangiarle. Buono a sapersi.
Un bacio e buon pomeriggio!!
Inco :)

Chiara Giglio ha detto...

le carote sono sempre trascurate, hai fatto bene a pubblicare questa ricetta, è proprio sfiziosa ! buona settimana, un bacione

LeCiorelle ha detto...

hanno un aspetto molto invitante!! bravissima

Emanuela - Pane, burro e alici ha detto...

Che belle le carote intere, ricche di erbette profumate e semini croccanti!
le voglio proprio provare!
Bentornata cara Lory, si sentiva la tua mancanza!
Un abbraccio stretto stretto! <3

Giovanna ha detto...

Wow Lory che belle! Quelle carote intere, così colorate e allegre sono proprio una sferzata di buonumore e di bontà! Un bacio

❀~ Simo ♥~ ha detto...

Ieri li ho fatte lesse con patate poi un buon purè!!!

daniela64 ha detto...

Che bella ricetta e che bei colori, deliziose le carote cucinate a questo modo . Un abbraccio, buona serata Daniela.

carmencook ha detto...

Mamma mia che bel contorno Lory!!!
Devono essere buonissime!!
Un bacione e buona serata
Carmen

sandra neiva ha detto...

Bonito e delicioso acompanhamento, uma sugestão bem prática.

Beijinhos

Le Ricette di Tina ha detto...

Eccoti finalmente buon anno!!Gustosissime queste carote preparate così!!Buona settimana tesoro

Babe - La Cucina di Babe ha detto...

A parte che già di loro sono bellissime ma tu hai dato loro la giusta fine.
Che meraviglia.
Un bacioneeeeeeeeeeeeeeeeeee

Anastasia ha detto...

Lory, che meraviglia le tue carotine, ne immagino il sapore... e invidio un pò la fortuna di avere degli ortaggi freschi e buoni a disposizione direttamente dall'orto! Quella foto della teglietta è bellissima, solare e colorata, che regala un sorriso a questa giornata così uggiosa! Grazie <3 TVB Any

Elisabetta ha detto...

buone,salutari ed allegre!!insomma da mangiare con gusto!!brava,Lory!!un bacione e felice settimana,carissima ;0))

delizia divina ha detto...

che bella ricetta insolita da provare!!!

Valentina ha detto...

adoro la verdura.....e tu sei riuscita a rendere queste carote meravigliose nella semplicità più assoluta, bravissima...!

Giovanni, Peccato di Gola ha detto...

davvero una bella idea! io non le mangio quasi mai le carote, da fare :)

CuorediSedano ha detto...

Idea originalissima e sfiziosa!!!
Non vedo l'ora di provarle queste deliziose carotine aromatiche, intanto prendo nota della ricetta gustosa! ;)
Un abbraccio, a presto!

Le Ricette di Tina ha detto...

Ciao bellezza notte un bacione grande

Fabipasticcio ha detto...

Dopo il temporale di stamane un po' di solarità era proprio quello che ci voleva!
Un piatto profumato, semplice e goloso come piace a me.
Serena notte e a rileggerci presto tra ricette, pensieri e sorrisi :-D

Gabe ha detto...

ecco una bella ricettina adatta al dopo feste,fresca ,gradevole e profumata
un bacio cara Lory

carla ha detto...

Peccato che io non riesca mai a trovarle con il ciuffo, le tue sono favolose!!!
Brava!
baci

giovanna bianco ha detto...

le tue presentazioni sono sempre impeccabili!!! Belle e buone le tue carote, complimenti.

Roberta Morasco ha detto...

Ciao Lory!!!! <3
Come va???
Ma che belle queste carote!!! Mi piace che le hai lasciate intere e con tutti questi aromi devono essere deliziose!
Un abbraccione! Roby

eli ha detto...

Mettono veramente allegria queste carotine! E quanto fanno bene!!
Siamo ancora a gennaio, quindi sono ancora in tempo per augurarti il buon anno!!! ;)

Posta un commento