mercoledì 9 aprile 2014

Sbrisolona


Oggi vi lascio la ricetta della rusticissima 
Sbrisolona 
semplice torta della tradizione lombarda.


Sempre con me:


INGREDIENTI:

Tritate le mandorle grossolanamente e se volete, lasciatene alcune intere.
In una grossa terrina, versate le farine, mescolatele tra loro ed unite lo zucchero semolato, le mandorle tritate grossolanamente, le due uova leggermente battute, la scorza di un limone bio grattugiata, un pizzico di sale ed il cucchiaino di estratto di vaniglia.
Mescolate bene gli ingredienti ed aggiungete il burro morbido e lo strutto, quindi impastate bene tutto, fino ad ottenere un impasto "bricioloso" .
Imburrate ed infarinate uno stampo rotondo basso, diametro 32 cm circa.
Distribuite la pasta sbriciolandola con cura e formando uno strato uniforme.
Preriscaldate il forno a 180° e cuocete la torta per circa 40 minuti, lasciate raffreddare e spolverizzate con poco zucchero a velo.

Se vi è piaciuta la ricetta cliccate qui..

Follow on Bloglovin Follow Me on Pinterest

53 commenti:

Federica Simoni ha detto...

non dico mai di no alla sbrisolona!!!! mi aspetti ^__^
come stai? spero bene <3 baciiiiiiiiii

Lory B. ha detto...

Ciao Fede!! Un pochino meglio, grazie :)
Buona la Sbrisolona, vero? Un bacione!!!!

sississima ha detto...

questa torta non l'ho mai preparata, ma 1 volta sicuramente l'ho mangiata, prendo nota della tua squisita ricetta, un abbraccio SILVIA

Emanuela - Pane, burro e alici ha detto...

Ciao Lory cara! Bentornata! :)
Sai che non ho mai fatto la sbrisolona?
Mangiata si e mi piace anche tanto...
La tua ha un colore bellissimo! Immagino che profumo di mandorle!
Ti abbraccio tesoro! A presto!!! :)

Giuliana Manca ha detto...

Che brava, ti è venuta perfetta!!!

Barbara, OcaGattoLetto ha detto...

Mai fatta, e, credo, nemmeno mai mangiata. Devo rimediare. Sono un po' latitante perché sto trottando come un asinello: tutto bene?

Scamorza Bianca ha detto...

La sbrisolona è tra i miei dolci preferiti. Io non uso lo strutto ed abbondo con la frutta secca in generale, ma trovo che sia sempre splendida in ogni sua variante! CIaooo

Federica ha detto...

la adoro così rustica e sgranocchiosa :)
un abbraccio grande, buona giornata

Daniela ha detto...

Adoro la sbriscolona , un dolce rustico e buonissomo., bellissime le tue foto . Un abbraccio Daniela.

CuorediSedano ha detto...

Arrivo da te di corsa e mi si apre il cuore per la bellezza dei colori e il profumo di primavera!
Un pò meglio dolcezza!!!...lo spero tanto e ti mando tante coccole. ;)
Grazie per la versione della tua sbrisolona, adoro le mandorle e ne vado matta!
Tantissimi baci, a prestissimo!!!!! <3

Tertúlia da Susy ha detto...

Que delicia!

Raffi ha detto...

una vera prelibatezza questa torta... complimenti tesoro, segno la ricetta che la provo appena posso!!!

Patalice ha detto...

...da buona lombarda non posso che adorare...

paola ha detto...

buonissima,grazie

Valentina ha detto...

Anche la veneta si fa cosi e la adoro!

Dolci a gogo ha detto...

Adoro lasbrisolona amica mia è cosi croccante e golosa e la tua lo è di sicuro!!Un bacione grandeeeee e tvbbbb

Carmine Volpe ha detto...

deve essere favolosa e rustica cosi la classica sbrisolona

Claudia ha detto...

Mi piace tantissimo.. ed è davvero molto veloce da fare... bella la tua versione... smackkkkkkkkkk

Carmine Volpe ha detto...

ho letto che ti sei fatta male, spero tutto ok non te la prendere, dai

Lilli nel paese delle stoviglie ha detto...

Ci credi se ti dico che vivo in Lombardia e non ho mai mangiato la sbrisolona? sentita nominare e vista tante volte ma assaggiata no, forse è arrivato il momento di provare con la tua ricetta! Misteri della vita, gli ingredienti mi piaccion tutti tanto, non so perchè non l'ho mai mangiata! buon pomeriggio

elenuccia ha detto...

Sai che non l'ho mai fatta Lory? è da tanto che dico che voglio provarla perchè è proprio rustica come piace a me ma alla fine non ho ancora trovato l'occasione giusta. Chissà che non sia venuta.

Monica Gentili ha detto...

Non ho mai provato a fare la sbrisolona, è arrivato il momento e la tua ricetta mi sarà sicuramente d'aiuto :)
Baci
Monica

lory ha detto...

che bontà!!! mi piace moltissimo e l'ho anche assaggiata con la crema pasticcera...che goduriaaaaa!!!!! un bacione Lory

Rosita Vargas ha detto...

Se ve muy rica y crujiente quiero un trozo para tomar té,abrazos

Simona Mirto ha detto...

Lory cara ben ritrovata:* e con una torta che io adoro:) dalla friabilità e dal gusto come poche altre... bravissima :* un caro abbraccio tesoro:*

Gabe ha detto...

buona!!! n'è rimasta un po'???
un saluto affettuoso Lory

Ely Mazzini ha detto...

Ciao Lory, adoro sgranocchiare la sbrisolona, la tua è perfetta, te ne rubo un pezzo e ti auguro una buona serata!!!
bacioni...

Clara pasticcia ha detto...

La adoro la sbrisolona, la trovo sempre stupenda da sgranocchiare e tu hai una ricetta splendida oltre al fatto che l'hai realizzata dello spessore che prediligo!!!
Mitica come sempre insomma <3
un grandissimo bacione

Chiara Giglio ha detto...

è una delizia da sgranocchiare accompagnata da una tazza di the ! un abbraccio forte

Lia Teixeira ha detto...

Olá Lory,
Que receita magnífica e que aspecto delicioso e com limão que adoro!!
Beijinhos,
Lia.

elly ha detto...

Io e la sbrisolona ancora non ci conosciamo... e ogni volta che la vedo mi viene una gran voglia di farla perché secondo me è una torta nelle mie corde. La vedo qui e me ne innamoro ancor di più... dovrò proprio farla prima o poi!!! Abbraccio

Yrma ha detto...

Come non amarla!!!E se poi l'hai fatta tu..come si fa a rinunciare a provarla???:-)Le tue ricette sono una garanzia assoluta Lory!<3

Valentina Spinetti ha detto...

la sbrisolona è un dolce che piace sempre a tutti!....
Dolce giornata cara!

Günther ha detto...

ha un gran bel colore la sbrisolona deve essere magnifica

Elisabetta ha detto...

che meraviglia!!ha un aspetto golosissimo!!!bravissima,Lory cara e buona festa delle Palme

carmencook ha detto...

Un'altro buonissimo dolce da provare!!!
Mmmmmm ... me lo sto già assaporando!!!
Grazie mille per la splendida ricetta Lory!!
Un mega abbraccio
Carmen

Silvia ha detto...

Mmm, Lory, nonostante di solito non ami i dolci troppo croccanti (preferisco quelli morbidi e umidi), la sbrisolona per me fa eccezione: la adoro!!! e pensa che non l'ho mai fatta... la tua ricetta mi tenta, potrebbe essere uno dei miei prossimi dolci :-)

Puffin Incucina ha detto...

Non l'ho mai fatta così, ma deve essere buonissima!!! bacioni e buon we

Sognando Dolcezze ha detto...

È buonissima. Brava come sempre.
Baci

Simona Mastantuono ha detto...

adoro la sbrisolona ...un abbraccio e buona pasqua simmy

Giovanna ha detto...

Ma che meraviglia, brava Lory! Un bacio

Antro Alchimista ha detto...

la sbrisolona è buonissima, la faccio spesso. Anche nella versione salata cheè ottima da servire come aperitivo

Valentina Spinetti ha detto...

carissima eccomi di nuovo qua (essendo a corto di tempo) per augurarti una serena Pasqua piena di cose soffici e positive ;-)

Elisabetta ha detto...

ciao Lory carissima,passo per augurarti una Pasqua serena e gioiosa,con tutti i tuoi cari!!!un abbraccio stretto stretto,come dici tu :)) ^___^

Federica Simoni ha detto...

tanti auguri di buona Pasqua a te e a tutta la tua famiglia!!

Federica ha detto...

tesoro mi dispiace da matti per la tua caviglia, accidenti accidentaccio :(
cerca di riposarti in questo periodo e di farti coccolare e spero che anche il recupero sia veloce
un abbraccio forte forte forte e auguroni per tutto <3

elenuccia ha detto...

Tantissimi auguri di Buona Pasqua anche a te Lory. Grazie di essere passata. Riposati, divertiti e non cucinare troppo ;-)

Italians Do Eat Better ha detto...

Anni fa me la fece assaggiare una mia amica e mi piacque molto, qualche volta voglio farla pure io! Un abbraccio e Buona Pasqua!

Emanuela - Pane, burro e alici ha detto...

Ciao Lory!
Ti avevo già lasciato i miei auguri su fb ma te li rinnovo qui!
Un abbraccio e buona Pasqua! :)
ciao

Giovanna ha detto...

Sono passata per gli auguri di Pasqua! Un bacio grande

Carmine Volpe ha detto...

i miei migliori auguri di pasqua

carmencook ha detto...

Tanti cari auguri di Buona Pasqua a te e alla tua famiglia
Un mega bacio e a presto
Carmen

~ Inco ha detto...

Passo per Augurarti una Felice pasqua a te e i tuoi cari.
Smakkk!!
Inco con affetto!!

Posta un commento