Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Sbrisolona


Oggi vi lascio la ricetta della rusticissima 
Sbrisolona 
semplice torta della tradizione lombarda.


Sempre con me:


INGREDIENTI:

Tritate le mandorle grossolanamente e se volete, lasciatene alcune intere.
In una grossa terrina, versate le farine, mescolatele tra loro ed unite lo zucchero semolato, le mandorle tritate grossolanamente, le due uova leggermente battute, la scorza di un limone bio grattugiata, un pizzico di sale ed il cucchiaino di estratto di vaniglia.
Mescolate bene gli ingredienti ed aggiungete il burro morbido e lo strutto, quindi impastate bene tutto, fino ad ottenere un impasto "bricioloso" .
Imburrate ed infarinate uno stampo rotondo basso, diametro 32 cm circa.
Distribuite la pasta sbriciolandola con cura e formando uno strato uniforme.
Preriscaldate il forno a 180° e cuocete la torta per circa 40 minuti, lasciate raffreddare e spolverizzate con poco zucchero a velo.

Commenti

  1. non dico mai di no alla sbrisolona!!!! mi aspetti ^__^
    come stai? spero bene <3 baciiiiiiiiii

    RispondiElimina
  2. Ciao Fede!! Un pochino meglio, grazie :)
    Buona la Sbrisolona, vero? Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  3. questa torta non l'ho mai preparata, ma 1 volta sicuramente l'ho mangiata, prendo nota della tua squisita ricetta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Ciao Lory cara! Bentornata! :)
    Sai che non ho mai fatto la sbrisolona?
    Mangiata si e mi piace anche tanto...
    La tua ha un colore bellissimo! Immagino che profumo di mandorle!
    Ti abbraccio tesoro! A presto!!! :)

    RispondiElimina
  5. Che brava, ti è venuta perfetta!!!

    RispondiElimina
  6. Mai fatta, e, credo, nemmeno mai mangiata. Devo rimediare. Sono un po' latitante perché sto trottando come un asinello: tutto bene?

    RispondiElimina
  7. La sbrisolona è tra i miei dolci preferiti. Io non uso lo strutto ed abbondo con la frutta secca in generale, ma trovo che sia sempre splendida in ogni sua variante! CIaooo

    RispondiElimina
  8. la adoro così rustica e sgranocchiosa :)
    un abbraccio grande, buona giornata

    RispondiElimina
  9. Adoro la sbriscolona , un dolce rustico e buonissomo., bellissime le tue foto . Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  10. Arrivo da te di corsa e mi si apre il cuore per la bellezza dei colori e il profumo di primavera!
    Un pò meglio dolcezza!!!...lo spero tanto e ti mando tante coccole. ;)
    Grazie per la versione della tua sbrisolona, adoro le mandorle e ne vado matta!
    Tantissimi baci, a prestissimo!!!!! <3

    RispondiElimina
  11. una vera prelibatezza questa torta... complimenti tesoro, segno la ricetta che la provo appena posso!!!

    RispondiElimina
  12. ...da buona lombarda non posso che adorare...

    RispondiElimina
  13. Anche la veneta si fa cosi e la adoro!

    RispondiElimina
  14. Adoro lasbrisolona amica mia è cosi croccante e golosa e la tua lo è di sicuro!!Un bacione grandeeeee e tvbbbb

    RispondiElimina
  15. deve essere favolosa e rustica cosi la classica sbrisolona

    RispondiElimina
  16. Mi piace tantissimo.. ed è davvero molto veloce da fare... bella la tua versione... smackkkkkkkkkk

    RispondiElimina
  17. ho letto che ti sei fatta male, spero tutto ok non te la prendere, dai

    RispondiElimina
  18. Ci credi se ti dico che vivo in Lombardia e non ho mai mangiato la sbrisolona? sentita nominare e vista tante volte ma assaggiata no, forse è arrivato il momento di provare con la tua ricetta! Misteri della vita, gli ingredienti mi piaccion tutti tanto, non so perchè non l'ho mai mangiata! buon pomeriggio

    RispondiElimina
  19. Sai che non l'ho mai fatta Lory? è da tanto che dico che voglio provarla perchè è proprio rustica come piace a me ma alla fine non ho ancora trovato l'occasione giusta. Chissà che non sia venuta.

    RispondiElimina
  20. Non ho mai provato a fare la sbrisolona, è arrivato il momento e la tua ricetta mi sarà sicuramente d'aiuto :)
    Baci
    Monica

    RispondiElimina
  21. che bontà!!! mi piace moltissimo e l'ho anche assaggiata con la crema pasticcera...che goduriaaaaa!!!!! un bacione Lory

    RispondiElimina
  22. Se ve muy rica y crujiente quiero un trozo para tomar té,abrazos

    RispondiElimina
  23. Lory cara ben ritrovata:* e con una torta che io adoro:) dalla friabilità e dal gusto come poche altre... bravissima :* un caro abbraccio tesoro:*

    RispondiElimina
  24. buona!!! n'è rimasta un po'???
    un saluto affettuoso Lory

    RispondiElimina
  25. Ciao Lory, adoro sgranocchiare la sbrisolona, la tua è perfetta, te ne rubo un pezzo e ti auguro una buona serata!!!
    bacioni...

    RispondiElimina
  26. La adoro la sbrisolona, la trovo sempre stupenda da sgranocchiare e tu hai una ricetta splendida oltre al fatto che l'hai realizzata dello spessore che prediligo!!!
    Mitica come sempre insomma <3
    un grandissimo bacione

    RispondiElimina
  27. è una delizia da sgranocchiare accompagnata da una tazza di the ! un abbraccio forte

    RispondiElimina
  28. Olá Lory,
    Que receita magnífica e que aspecto delicioso e com limão que adoro!!
    Beijinhos,
    Lia.

    RispondiElimina
  29. Io e la sbrisolona ancora non ci conosciamo... e ogni volta che la vedo mi viene una gran voglia di farla perché secondo me è una torta nelle mie corde. La vedo qui e me ne innamoro ancor di più... dovrò proprio farla prima o poi!!! Abbraccio

    RispondiElimina
  30. Come non amarla!!!E se poi l'hai fatta tu..come si fa a rinunciare a provarla???:-)Le tue ricette sono una garanzia assoluta Lory!<3

    RispondiElimina
  31. la sbrisolona è un dolce che piace sempre a tutti!....
    Dolce giornata cara!

    RispondiElimina
  32. ha un gran bel colore la sbrisolona deve essere magnifica

    RispondiElimina
  33. che meraviglia!!ha un aspetto golosissimo!!!bravissima,Lory cara e buona festa delle Palme

    RispondiElimina
  34. Un'altro buonissimo dolce da provare!!!
    Mmmmmm ... me lo sto già assaporando!!!
    Grazie mille per la splendida ricetta Lory!!
    Un mega abbraccio
    Carmen

    RispondiElimina
  35. Mmm, Lory, nonostante di solito non ami i dolci troppo croccanti (preferisco quelli morbidi e umidi), la sbrisolona per me fa eccezione: la adoro!!! e pensa che non l'ho mai fatta... la tua ricetta mi tenta, potrebbe essere uno dei miei prossimi dolci :-)

    RispondiElimina
  36. Non l'ho mai fatta così, ma deve essere buonissima!!! bacioni e buon we

    RispondiElimina
  37. È buonissima. Brava come sempre.
    Baci

    RispondiElimina
  38. adoro la sbrisolona ...un abbraccio e buona pasqua simmy

    RispondiElimina
  39. Ma che meraviglia, brava Lory! Un bacio

    RispondiElimina
  40. la sbrisolona è buonissima, la faccio spesso. Anche nella versione salata cheè ottima da servire come aperitivo

    RispondiElimina
  41. carissima eccomi di nuovo qua (essendo a corto di tempo) per augurarti una serena Pasqua piena di cose soffici e positive ;-)

    RispondiElimina
  42. ciao Lory carissima,passo per augurarti una Pasqua serena e gioiosa,con tutti i tuoi cari!!!un abbraccio stretto stretto,come dici tu :)) ^___^

    RispondiElimina
  43. tanti auguri di buona Pasqua a te e a tutta la tua famiglia!!

    RispondiElimina
  44. tesoro mi dispiace da matti per la tua caviglia, accidenti accidentaccio :(
    cerca di riposarti in questo periodo e di farti coccolare e spero che anche il recupero sia veloce
    un abbraccio forte forte forte e auguroni per tutto <3

    RispondiElimina
  45. Tantissimi auguri di Buona Pasqua anche a te Lory. Grazie di essere passata. Riposati, divertiti e non cucinare troppo ;-)

    RispondiElimina
  46. Anni fa me la fece assaggiare una mia amica e mi piacque molto, qualche volta voglio farla pure io! Un abbraccio e Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  47. Ciao Lory!
    Ti avevo già lasciato i miei auguri su fb ma te li rinnovo qui!
    Un abbraccio e buona Pasqua! :)
    ciao

    RispondiElimina
  48. Sono passata per gli auguri di Pasqua! Un bacio grande

    RispondiElimina
  49. Tanti cari auguri di Buona Pasqua a te e alla tua famiglia
    Un mega bacio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  50. Passo per Augurarti una Felice pasqua a te e i tuoi cari.
    Smakkk!!
    Inco con affetto!!

    RispondiElimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari