Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Strudel di mele


Un dolce fatto con pochi e semplici ingredienti ma buono da leccarsi dita e baffi :)
Fare la pasta strudel  non è complicato richiede soltanto un po' di pazienza nel tirarla sottilissima, secondo la cultura popolare difatti la giusta consistenza della sfoglia è quella che consente di leggervi in trasparenza una lettura d'amore, così dicono... in realtà non so se sono stata così brava, ma lo strudel era buono davvero :)




INGREDIENTI PER LA PASTA STRUDEL:
  • 250 g di farina "00"
  • 60 g di burro
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 6 o 7 cucchiai di acqua tiepida
INGREDIENTI PER IL RIPIENO:
  • 4 mele renette
  • 100 g di uvetta
  • 30 g di pinoli
  • scorza di limone e succo
  • qualche biscotto sbriciolato (io savoiardi)
  • cannella in polvere
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 40 g di burro sciolto da spennellare sulla farcia
  • zucchero di canna per la superficie

In una terrina mescolate la farina con il burro a pezzetti, lo zucchero, il sale, l'uovo e 6 - 7 cucchiai di acqua tiepida, mescolate gli ingredienti e versate poi tutto su una spianatoia.
Lavorate  l'impasto per qualche minuto fino ad ottenere un panetto liscio.
Prendete ora la pasta e fatela riposare a temperatura ambiente sotto una ciotola ribaltata.

Preparate ora il ripieno.
Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a pezzettini, mettetele in una ciotola ed irroratele con succo di limone e parte della buccia.
Aggiungete lo zucchero di canna, la cannella in polvere, l'uvetta precedentemente ammollata e i pinoli, mescolate bene.

Trascorso il tempo di riposo dell'impasto, con un mattarello cominciate a stenderlo più sottile che potete su un piano infarinato.
La pasta ora è pronta per essere farcita.
Adagiate un canovaccio pulito e asciutto su un piano, sistemate con delicatezza la sfoglia, spennellatela con burro fuso. Spargete ora i biscotti sbriciolati, durante la cottura asciugheranno l'umidità in eccesso.
Distribuite uniformemente la farcia.
Con l'aiuto del canovaccio arrotolate l'impasto su se stesso, chiudete bene  le estremità.
Prendete una teglia coperta con un foglio di carta forno e con estrema delicatezza spostate lo strudel cercando di posizionare la chiusura sotto, spennellate la superficie con altro burro sciolto, cospargete con zucchero di canna ed infornate a 180° per circa 30 minuti (forno preriscaldato).


A presto!!

Commenti

  1. E' un dolce che amo particolarmente..piùche altroperchè adoro tutti i dolci che contengonomele.. tante mele!!!! T'è venuto proprio bene... smack

    RispondiElimina
  2. Questo è uno di quei dolci non bellissimi da vedere ma assolutamente irresisitibili. Chi non ama lo strudel? io ne vado pazza. Ho visto che hai lasciato i biscotti molto grossolani, dici che così assorbono meglio l'umidità?

    RispondiElimina
  3. @Elenuccia ciao cara!! Hanno assorbito perfettamente l'umidità, ho fatto metà e metà volutamente.
    2 savoiardi tritati finemente e 2 a pezzettoni :)

    RispondiElimina
  4. adoro lo strudel!!!!!! un bacione Lory

    RispondiElimina
  5. Adoro lo strudel di mele. Bello il tuo.

    RispondiElimina
  6. La tua sfoglia è perfetta , fantastico il tuo strudel . Bravissima Lory. Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  7. Lo strudel, mille interpretazioni ed aggiunte e le uniche a non variare sono le mele il resto è a secondo della zona e della cuoca e reminiscenze dell'infanzia. Il mio strudel della nonna ungherese prevede farina e acqua soltanto ed un pò di sale niente uova viene come una specie di fillo. Ripieno mele, uvetta, pane grattugiato, olio per ungere la sfoglia tirata che non si rompa ed un spruzzata di limone ed un velo di zucchero sul ripieno. Non viene bello ma rimane buono. A Trieste è famoso lo "strucolo in straza" sia dolce he salato ovvero avvolto in una tela e cotto in acqua. Buona la tua versione qualcuno aggiunge anche cioccolata. Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  8. Non sono mai riuscita a fare uno strudel bello come il tuo..mi sa proprio che questa ricetta te la rubo all'istante ^_^ Bravissima Lory e felice settimana <3

    RispondiElimina
  9. tra tutti i dolci con le mele, forse lo strudel è quello che amo di più anche se lo faccio davvero poco e mi chiedo poi perchè. ecco, ora me ne hai fatta venire una voglia pazzesca a vedere la tua meraviglia :)
    mi piace l'idea dei biscotti a pezzettoni. un abbraccio, buona serata

    RispondiElimina
  10. Uno strudel a regola d'arte, perfetta la pasta... e tanto goloso nel ripieno, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  11. Per me sei stata superbrava, ha un aspetto così goloso, perfetta sia la pasta che il ripieno, bravissima Lory!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  12. ho la tua stessa ricetta per la sfoglia!!! è divino!!!!!

    RispondiElimina
  13. Ma certo che sei stata brava, anzi bravissima!!!!!
    Adoro lo strudel e di questo ne mangerei una fetta :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  14. Uno dei miei dolci invernali preferiti, delizioso!

    RispondiElimina
  15. Visto il meraviglioso risultato mi segno la ricetta, troppo buono!!!
    Baci

    RispondiElimina
  16. buono fatto con la pasta tirata, è di certo il migliore ! Un bacione

    RispondiElimina
  17. Strudel di mele....basta sentirlo nominare tesoro mio e la salivazione scatta immediatamente!!!!Una presentazione davvero incantevole e quella sfoglia poi perfetta!!Ti abbraccio forte e tvbbbbbbbb,Imma

    RispondiElimina
  18. Che bontà!!! Lo adoro, complimenti

    RispondiElimina
  19. di grandissimo impatto e poi....la sua bontà è così confortante!!!! Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  20. E' vero Lory... la pasta dello strudel dev'esser trasparente, ma questa bellissima frase che l'accompagna non l'avevo mai sentita! Lo strudel comunque rientra di filato tra i miei dolci preferiti! Quindi apri la porta che arrivo! :)

    RispondiElimina
  21. Lo adoro, è il mio dolce preferito, quello che mi fa ricordare come non mai le mie amatissime montagne! :)

    RispondiElimina
  22. Buonissimo lo strudel! Però io non l'ho mai preparato perché ho mia suocera che lo fa spesso e lo condivide con me quindi non ho mai avuto il piacere di farlo!

    RispondiElimina
  23. Ti è venuto perfetto, bellissimo e goloso e poi lo strudel è lo strudel tutti lo adorano!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  24. un dolce che amo! oggi festeggio due anni di blog, se riesci passa da me....un bacione

    RispondiElimina
  25. Ti è venuto proprio bello! Quasi quasi mi faccio uno strudel anch'io. Mi piacciono particolarmente. Baci.

    RispondiElimina
  26. è meraviglioso!!!sai che non l'ho mai fatto,cara Lory? questa tua ricetta mi sembra molto semplice e sicuramente la provero'!!straordinaria come sempre!!un bacione e felice domenica,carissima :-*

    RispondiElimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari