Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Hamburger


Eccomi di nuovo tra voi,
innumerevoli ed improrogabili impegni 
mi hanno tenuta lontano dal mio bistrot virtuale. 
Chissà se riuscirò ad essere più presente... io ci provo :)
Torno con una proposta molto amata da marito e figlia,
ovvero gli hamburger preparati in casa con tanti gustosi ingredienti.
Vi lascio la ricetta e un abbraccio!!


INGREDIENTI per i panini:
  • 400 g di farina "0"
  • 8 g di lievito di birra fresco
  • 250 ml circa di acqua tiepida
  • 10 g di sale
  • semi di sesamo
  • poco latte per la superficie
INGREDIENTI per la farcitura:
  • carne trita di manzo
  • erbe fresche aromatiche
  • pomodorini
  • fette di pancetta affumicata
  • cetriolini sott'aceto
  • insalata
  • rondelle di cipollotto fresco
  • sale pepe
  • qualche goccia di tabasco
Ricetta dei panini liberamente tratta da "Hamburger il piacere di farli in casa"

Preparate l'impasto così: versate nell'impastatrice la farina e il sale.
Aggiungete poco per volta l'acqua tiepida in cui avrete sciolto il lievito di birra.
Azionate l'impastatrice e lavorate a velocità minima con il gancio a foglia per circa 5 minuti.
Aumentate leggermente la velocità e proseguite per altri 8-10 minuti.
Fate riposare l'impasto per circa 30 minuti nella stessa ciotola.
Trascorso il tempo, rovesciate l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata, formate delle palline di circa 90 g l'una e sistematele su una placca da forno coperta con carta forno.
Fate lievitare per 40 minuti circa a temperatura ambiente, a questo punto, spennellate la superficie con poco latte e cospargete con i semi di sesamo.
Preriscaldate il forno a 210° con una ciotola d'acqua al suo interno, infornate i panini e cuoceteli per 15-20 minuti.
Fateli raffreddare prima di tagliarli delicatamente a metà e farcirli.

Per la farcitura ho salato pepato ed insaporito la carne con un trito di erbe aromatiche fresche, formato degli hamburger sottili dello stesso diametro dei panini e cotto alla piastra.
Ho cotto alla piastra anche la pancetta affumicata.
Tagliato i pomodorini a metà, affettato i cipollotti freschi e i cetriolini sott'aceto.
A questo punto ho composto il panino.

Tagliate a metà il panino, distribuite l'insalata sulla base, adagiatevi i pomodorini, qualche rondella di cipollotto, qualche cetriolino, la fettina di pancetta affumicata, qualche goccia di tabasco, l'hamburger insaporito con le erbe aromatiche fresche e per terminare ancora una foglia di insalata.
Buon appetito!


A presto!!!

Commenti

  1. Tesoro mi sei mancata tantoooooooo!Meno male che oggi sei tornata ero un pochino preoccupata e che mega paninozzo ci proponi davvero appetitosissimo!!Ti abbraccio forte e trvbbbbbbb,
    Imma

    RispondiElimina
  2. Oh Lory, quindi sei mancata anche tu?
    Vedi che ci ritroviamo assieme senza nemmeno immaginarlo!
    Spero non sia stato qualcosa di grave a trattenerti e spero tu possa ritornare nel tuo Bistrot senza più alcun pensiero!
    Ti abbraccio forte e non assaggio (ma solo perché no mangio più carne)... ti rubo però la ricetta dei paninetti! :D <3<3<3

    RispondiElimina
  3. Bentornata carissima!!! Intanto, il tuo bistrot è sempre il migliore di tutti, l'importante è esserci, siamo personcine dinamiche noi, mica niente... perbacco! :))
    Bravissima, una versione di burger buns decisamente accattivante.
    Un abbraccio strettissimo, a presto, <3

    RispondiElimina
  4. Cara Lory, bentornata tra di noi, vedo che con questo buon hamburger ci inviti, io me lo mangio con gli occhi!!! naturalmente virtualmente.
    Ciao e buon pomeriggio cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Bentornata mia cara!!!!!! e con che ricetta! Amo gli hamburger.. e proprio venerdì scorso li ho fatti anche io panini compresi. I tuoi devono essere buoni buoni...oltre che perfetti! smack

    RispondiElimina
  6. WOW, questo sì che è un superhamburger, ricco e gustoso, fatto in casa poi... ancora più buono!!! Benritrovata Lory :)
    un bacione

    RispondiElimina
  7. E chi non ama gli hamburger? la prossima volta puoi invitare anche le amiche :-) mi piace così bello carico. Un super hamburger che sembra quasi un grattacielo. sai che non ho mai fatto i panini da hamburger?

    RispondiElimina
  8. La mia cena preferita, che voglia mi hai fatto venire!!

    RispondiElimina
  9. Li adoro!!!! ...e mi vedo già seduta sul mio divano con un paninozzo del genere...che bella visione!!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  10. e ci credo che li adorano, gli hamburger home made son speciali in tutto, bellissimi, hanno un aspetto super invitante, un bacione!

    RispondiElimina
  11. Farselo a casa ha tutto un altro sapore e qualità, brava

    RispondiElimina
  12. Che ricetta golosissima e le foto fanno proprio venire l'acquolina :-P
    Se ti va di contribuire alla raccolta di Panissimo con questi panini sarà un vero piacere :-) Questo mese è il mio blog ad ospitarla :-) Ti lascio il link e ti aspetto ^_^
    http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2016/05/panissimo-41-pane-arrotolato-agli-aromi.html

    RispondiElimina
  13. bentornata Lory ! un hamburger fatto in casa è 1000 volte meglio, copio ! Un bacione

    RispondiElimina
  14. Mah...nel 2016 c'è ancora gente che si nutre di carne....

    RispondiElimina
  15. Gustosissimo sia il panino che il ripieno

    RispondiElimina
  16. Bentornata cara dolce Lory, mi sei mancata tanto ^_^
    Questi hamburger sono deliziosi e quei panini... la perfezione :)
    Sei troppo brava come sempre! Ti abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
  17. anche a me piace fare in "toto" gli hamburger in casa!!! E che belli i tuoi!!! Ero passata più volte a trovarti, ma non riuscivo ad entrare o a commentare perché mi dava sito web bloccato! Fortuna sono nuovamente riuscita! Buon WE

    RispondiElimina
  18. Bentrovata! Sei ritornata alla grande con un'ottima e gustosa proposta! Buon week-end!

    RispondiElimina
  19. Come svenire davanti a una foto!!!! Notevole i panini e notevole la loro farcitura! Bacio

    RispondiElimina
  20. Questo si che é un hamburger come si deve! Deve essere stato eccezionale.... capisco perché tuo marito e tua figlia ne vanno pazzi!

    RispondiElimina
  21. Preparato in casa non ha paragoni :-)

    RispondiElimina
  22. Faccio anche io gli hamburger in casa, ma questi sono..uau!
    I miei non sono mica così belli!

    RispondiElimina
  23. Faccio anche io gli hamburger in casa, ma questi sono..uau!
    I miei non sono mica così belli!

    RispondiElimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari