Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Muffin speziati al cioccolato e pimento


Buongiornooo... conoscete il pimento?
Una spezia molto simile al pepe
lievemente più grande ma dal sapore decisamente più tenue,
noto anche con il nome di pepe garofanato.
La particolarità del pimento è l'aroma... un delicato mix che ricorda la cannella, 
i chiodi di garofano, lo zenzero e la noce moscata...
combinazione piacevolmente inebriante, assolutamente da provare.
 Molto usato in questa stagione per la preparazione di svariati dolci,
adatto però anche per ricette salate,
io ad esempio lo uso nel purè al posto della noce moscata.
In questo caso ho abbondato per dare carattere ai miei muffin :) 
Vi ho convinto? Spero di sì :)
Buona settimana!!


Sempre con me:
Stampo 12 muffins Linea Arianna Guardini

INGREDIENTI:
  • 250 g di farina "00"
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 80 g di olio di semi di mais
  • 125 ml di yogurt bianco
  • 5 cucchiai di latte
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • la punta di un cucchiaino di bicarbonato
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di pimento in polvere
  • 200 g di scaglie di cioccolato fondente



Foderate uno stampo per 12 muffin con altrettanti pirottini.
Mescolate l'olio di semi di mais e i due tipi di zucchero in una terrina, poi aggiungete le uova, lo yogurt, il latte e amalgamate bene il tutto.
In un'altra terrina miscelate la farina, il lievito, il bicarbonato, il cacao e il pimento, quindi uniteli agli altri ingredienti.
Infine, aggiungete le scaglie di cioccolato e mescolate bene.



Distribuite l'impasto nei pirottini e cuocete nel forno già caldo a 180° per 25 minuti, fate sempre la prova stecchino.
Togliete i muffin dal forno, lasciateli intiepidire per 10 minuti circa, poi metteteli su una gratella e fateli raffreddare.
Se non li mangiate subito, conservateli in un contenitore a chiusura ermetica o in una scatola di latta ben chiusa.


A presto!!

Commenti

  1. Confesso di non averlo mai provato. Ho provato tantissime spezie e aroma ma questo mi manca. Ora che ci penso mi sa che al super non si trova, forse nei negozi etnici.
    Questi muffin sono spettacolari, a me non vengono mai così belli gonfi

    RispondiElimina
  2. Belli e golosi i tuoi muffin ; il cioccolato abbinato a questa spezia crea un connubio perfetto . Complimenti Lory . un abbraccio, buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  3. Questi li posso fare hanno pochissimo zucchero che posso ridurre e possiedo il pimento mi piace e come dici tu è meno aggressivo. Buona settimana.

    RispondiElimina
  4. meraviglioso l'aroma del pimento, lo conosco ed è tra spezie che preferisco in abbinamento con il cioccolato. che delizia i tuoi muffin tesoro :) un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  5. L'ho provato solo in un mix di pepi da macinare ma mai da solo...con il cacao deve stare d'incanto! Chissà che profumino nella tua cucina :-P

    RispondiElimina
  6. Ciao Lory, buonissimi questi muffin, penso proprio che te li copierò! Baci a presto

    RispondiElimina
  7. Io non mangio il pepe, purtroppo non mi fa star bene, ma solo a vederli mi vien voglia di assaggiarli sicuramente hanno un buon sapore 😘

    RispondiElimina
  8. l'aspetto è molto invitante, voglio provare a farli ! Un bacione

    RispondiElimina
  9. Una spezia che non conoscevo. La cercherò.

    RispondiElimina
  10. Si mi hai convinto e visto che le spezie mi piacciono tanto cercherò anche questa!!!
    Baci

    RispondiElimina
  11. Mmmmm mi piacciono così speziati, molto sfiziosi!

    RispondiElimina
  12. Il pimento lo conosco solo di nome e in mix con altre spezie (quelle che mi porto dall'Austria) ma sarei molto curiosa di provarlo in "purezza". Questi muffins sono una delizia, si mangiano con gli occhi! Un bacio

    RispondiElimina
  13. Ciao, posso chiederti dove lo prendi il pimento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @bas ciao, scusa il ritardo della mia risposta! Io compro il pimento in una vecchia drogheria del mio paese, ma se non riesci a trovarlo lo vendono anche su Amazon!
      A presto!

      Elimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari