Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Torcetti con lievito madre

Mai avrei pensato di ricevere così tanti auguri... grazie di cuore! Sono stata piacevolmente "sommersa" da una meravigliosa onda di telefonate, messaggi su instagram e facebook... sappiate che così facendo, avete reso il mio compleanno un giorno davvero speciale! Ancora GRAZIE!

Ed ora, posso offrirvi un Torcetto? Sono preparati con il mio amato lievito madre, sono tutti diversi perché io e la perfezione prendiamo sempre strade diverse! Sono leggerissimi, nel senso che pesano pochissimo, 12 - 15 grammi ciascuno (non mi riferisco di sicuro alle calorie) e sono frutto di tantissimi tentativi non riusciti. Un dolcetto apparentemente semplice, che mi ha fatto penare non poco prima di approdare alla ricetta approvata dai severi giudici che ho in casa :) 

Una mia personale conclusione... il segreto per ottenere un torcetto leggero (tanto da essere quasi vuoto all'interno), croccante e gustoso, sta nell'usare necessariamente burro di altissima qualità e un ottimo lievito madre ben bilanciato.

Un bacio a tutti!!!

INGREDIENTI:

  • 500 g di farina 00
  • 100 g di lievito madre rinfrescato e maturo
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 5 g di sale
  • 200 g di ottimo burro
  • 200/230 ml di acqua
  • zucchero di canna per la copertura

Prima di tutto ricordate che il lievito madre è da considerare maturo, quindi pronto per essere utilizzato, quando raddoppia il suo volume in tre quattro ore a seguito di un rinfresco. E' molto importante per la riuscita di questa ricetta. 
La sera, iniziate sciogliendo nella ciotola della planetaria il lievito madre rinfrescato e maturo in 200 ml di acqua tiepida. Aggiungete la farina setacciata, il cucchiaio di zucchero di canna ed il sale ed impastate con la foglia fino ad ottenere un impasto omogeneo. Togliete l'impasto dalla planetaria, riponetelo in un contenitore che sigillerete con della pellicola.
Riponete in frigo fino al mattino.
Al mattino riprendete l'impasto, lavoratelo qualche minuto sempre con la foglia ed aggiungete il burro morbido in piccoli fiocchetti.
Togliete l'impasto dalla planetaria, riponetelo nella ciotola e fatelo riposare per circa un'ora coperto con pellicola.
Trascorso il tempo, riprendete l'impasto, spostatelo su una spianatoia e formate dei bastoncini lunghi circa 15 cm, accostate le estremità e schiacciatele, dando al biscotto la classica forma a goccia.
Passate il torcetto nello zucchero di canna e posizionatelo su una teglia coperta da carta forno.
A questo punto nebulizzate i torcetti con dell'acqua, (usate uno spruzzino per alimenti).
In questo modo, lo zucchero con il calore, caramellerà.
Infornate per 20 minuti circa  a 200° forno statico preriscaldato.
Fate raffreddare completamente.
Servite.
I Torcetti si conservano perfettamente ben chiusi in una scatola di latta.


A presto!



Commenti

  1. Questi torcetti mi stuzzicano.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Eh.. devono essere proprio buoni.. poi fatti con il lievito madre!!! Ne agguanterei un paio! Un bacione

    RispondiElimina
  3. Ahh ecco! Anch'io ho provato diverse ricette, ottime, devo dire, ma ben lontane dall' essere quella del torcetto al burro che si trova a Lanzo e che è come descrivi tu: leggerissimo e molto friabile.
    Quindi con il lievito di birra dici che non ci sono speranze?? :-(
    Un caro abbraccio e tanti auguri in ritardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooo, purtroppo io con il lievito di birra non ho mai ottenuto torcetti particolarmente buoni... troppo morbidi, pesanti, retrogusto di lievito di birra, fragranti solo per qualche ora.
      Con il lievito madre invece il risultato è sorprendente, leggerissimi, profumati, fragranti, vuoti all'interno e si conservano a lungo.
      Il lievito madre non deve essere acido, ma ben bilanciato... i torcetti sono esigentissimiiii ;)
      Un bacione grande, buon fine settimana!

      Elimina
  4. non sono mai riuscita a farli bene. Ma secondo te si riesce anche con lievito di birra? quelli originali sono così leggeri e croccanti. Ancora tantissimi auguri tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena, grazie mille per gli auguri!
      Come dicevo a Giovanna, non ho mai preparato un buon torcetto con il lievito di birra... molto probabilmente è un mio problema.
      Con il lievito madre si ottengono risultati strepitosi, piacciono a tutti e diventano un dolce davvero irresistibile!! Profumati, fragranti e leggerissimi per giorni!
      Un abbraccio!

      Elimina
    2. sai alla fine può essere. In effetti io ci avevo provato e non erano venuti minimamente leggeri e friabili come quelli che avevo comprato a Torino

      Elimina
  5. ma che belli e che buoni😍😍😍😋😋😋Buon fine settimana💖

    RispondiElimina
  6. Non sono tutti uguali? Meno male: li hai fatti a mano, è giusto così ^_^
    Io li trovo perfetti e golosi. Bravissima!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. mai preparati con il lievito madre, devono essere deliziosi!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  8. Auguri ben meritati cara ^_^ grazie per averci regalato anche questa deliziosa ricetta ^_^ non sai che darei per addentarne uno :-P

    RispondiElimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari