Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Frolla alla rosa con confettura di ciliegie


Un'acqua preparata con profumati e delicati boccioli di rosa, 
tante dolci ciliegie trasformate in confettura,
una semplicissima e sana frolla senza uova e senza burro
per dar vita ad un armonioso abbraccio di sapori.
Buon fine settimana!


INGREDIENTI:
  • 150 g di farina "00"
  • 100 g di farina di mais fumetto
  • 80 ml di olio di mais
  • 60 ml di infuso di boccioli di rosa
  • 8 g di cremor tartaro
  • 120 g di zucchero 
  • 250 g di confettura di ciliegie
Prima di tutto preparate l'infuso con i boccioli di rosa essiccati (io uso i miei, ma li trovate facilmente in commercio in erboristeria).
Mettete in infusione due cucchiaini di boccioli di rosa essiccati in una piccola teiera di vetro con coperchio, versate una tazza di acqua calda a 90° e lasciate in infusione per una decina di minuti. Otterrete un infuso dall'aroma molta intenso. Lasciate raffreddare poi prendetene 60 ml, mettete da parte.
Preparate la frolla. In una terrina mescolate le due farine con il cremor tartaro e lo zucchero, unite l'olio di mais e 60 ml di infuso di boccioli di rosa. Mescolate gli ingredienti, poi spostate il composto su una spianatoia e impastate fino ad ottenere un panetto morbido e compatto.
Fate riposare l'impasto in frigo per una mezz'ora.
Trascorso il tempo, foderate con carta forno una tortiera, stendete l'impasto, eliminate la pasta in eccesso e forate la base con i rebbi di una forchetta.
Stendete la confettura di ciliegie. 
Con un po' di pazienza ora realizzate tante piccole palline con i ritagli di pasta e cospargeteli uniformemente su tutta la superficie della crostata.
Infornate a 180° per circa 35-40 minuti.



A presto!

Commenti

  1. Hai detto che la mia e'piu' bella, ma la tua profuma di rosa. Oltre che bella con le sue palline in superficie, improfuma anche tutta la casa e dintorni. Meraviglia amica mia! 😘

    RispondiElimina
  2. Hai detto che la mia e'piu' bella, ma la tua profuma di rosa. Oltre che bella con le sue palline in superficie, improfuma anche tutta la casa e dintorni. Meraviglia amica mia! 😘

    RispondiElimina
  3. Con il profumo di rosa???? Magnifico! Stupendo! Bravissima :)

    RispondiElimina
  4. Cara Lory, un pezzo lo mangerei volentieri, subito!!!
    Ciao e buon fine settimana con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. l'idea di questa frolla profumatissima mi intiga assai. che ieale geniale usare l'infuso, ci devo assolutamente provare. bella, originale e sicuramente deliziosa :) un abbraccio, buon week end

    RispondiElimina
  6. Una vera bontà e poi con confettuta di ciliegie che amo in modo particolare. Buon weekend Fabiola

    RispondiElimina
  7. profumata e deliziosa, un piccolo capolavoro di bontà, bravissima !Un bacione

    RispondiElimina
  8. Davvero un bel dolce Lory! E ora traduci lo scritto in arabo qui sopra, voglio vedere come farsi... :)))))

    RispondiElimina
  9. Adoro i dolci che profumano di rose. L'abbinamento con le ciligie, sai che non lo avevo ancora provato? Mi hai dato una nuova idea e mi sa che bisognerà approfittarne in fretta :)

    RispondiElimina
  10. Fanno ormai parte della mia quotidianità gli impasti veg! Il profumo di rose mi manca! Ma caspita, che bella idea! :D

    RispondiElimina
  11. Assolutamente geniale la frolla alla rosa . Un dolce favoloso, splendide le foto . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  12. Carina l'idea delle palline, l'effetto finale è delizioso. Per non parlare della golosità. Adoro le crostate, le trovo così confortanti. Mi ha molto incuriosito questa frolla senza uova e burro. Da provare

    RispondiElimina
  13. devo provare l'infuso di rosa, l'ho bevuto ma mai messo in un dolce, son curiosa di sentire sapore e profumo, una torta deliziosa, brava, un abbraccio!

    RispondiElimina
  14. Quanta eleganza in questa crostata dal profumo delicato di rose. Interessante l'acqua di boccioli di rosa! Buona serata

    RispondiElimina
  15. Mi attrae molto quell'essenza di rose, chissà che buona!

    RispondiElimina
  16. Che spettacolo!!! Tesoro.. da te sempre magnifiche prelibatezze! Ahime..come vorrei assaggiare una fetta.
    Mille baci, a prestissimo!!! 😘

    RispondiElimina
  17. un gran ottimo dolce sia per la frolla che per la ciliegia

    RispondiElimina
  18. Ha un aspetto così goloso che me la mangerei tutta da sola... :-)

    RispondiElimina
  19. Cara dolce Lory, tu sei unica e sui dolce sei una continua fonte di ispirazione! Come fai ad avere sempre idee così originali? Questa crostata deve essere un incanto è davvero bella e l'idea dell'infuso delle tue rose deve essere sublime!
    Passo di qui per salutarti almeno in modo virtuale, domani partiamo, magari ci sentiamo al mio rientro?
    Ho tanta tanta voglia di riabbracciarti... per ora comunque buona estate e ricordati... ti voglio un mondo di bene!!!!

    RispondiElimina
  20. Ciao Lory :) Delizioso abbinamento tra la sfiziosa frolla al profumo e aroma di rosa e la golosa confettura di ciliegie!!! davvero splendida!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  21. Che profumino delizioso questa frolla, che splendida idea!!!

    RispondiElimina
  22. Mamma mia Lory..questa frolla é davvero squisita a vederla. Mi piace cambiare ricetta. La provo.
    Ti abbtaccio carisdima e ti auguro una bella estate.
    Passa da me, c é un che ti puó interessare.

    RispondiElimina
  23. Mamma mia Lory..questa frolla é davvero squisita a vederla. Mi piace cambiare ricetta. La provo.
    Ti abbtaccio carisdima e ti auguro una bella estate.
    Passa da me, c é un che ti puó interessare.

    RispondiElimina
  24. carissimaaaa! Come stai? Sei ancora in vacanza? E' un po' che non ti leggo...un abbraccio!

    RispondiElimina
  25. Voglio fare un po' il rompiscatole...voi onnivori ci criticate sempre perchè noi vegani chiamiamo i nostri piatti vegan carbonara, vegan amatriciana ecc..
    La cosa vale a anche per voi eh!
    Chiamiamo le cose con il loro nome, questa è una frolla VEGANA, nessuno, anche nei commenti, si è degnato di ricordarlo.
    Vi costa così tanto ammetterlo?

    RispondiElimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari