Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Biscotti da colazione con Farina d'Avena


Amo particolarmente la farina d'avena, la trovo speciale soprattutto per i dolci da colazione. 
Croccanti a lungo, rustici e ricchi di gusto. Ho praticamente smesso di acquistare biscotti industriali, prepararli in casa è molto più divertente e sano... farina zucchero, un uovo e poco altro, semplicissimo!!
Gradite?


Sempre con me:
Farina Molino Rossetto
Teglie da forno Guardini Linea Keramia


INGREDIENTI:
  • 200 g di Farina d'Avena Molino Rossetto
  • 80 g di zucchero di canna
  • 60 g di burro morbido
  • 1 uovo
  • 8 g di lievito per dolci
  • qualche goccia di essenza di vaniglia
  • 1 cucchiaio di yogurt (se necessita)

In una terrina, versate lo zucchero di canna, aggiungete l'uovo, il burro morbido e le gocce di essenza di vaniglia, mescolate.
Unite la farina setacciata con il lievito ed impastate tutti gli ingredienti, se il composto risultasse troppo asciutto, potete aggiungere un cucchiaio di yogurt. 
Trasferite il composto sulla spianatoia infarinata, impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, assicuratevi che la spianatoia sia infarinata e con un mattarello stendete l'mpasto (5-6 mm di spessore) e tagliate dei dischi.
Disponete i dischi su una placca rivestita di carta forno, se avete l'apposito stampino, decorate i biscotti e cuocete a 180° per 15 minuti (forno preriscaldato).
Fate raffreddare e conservate i biscotti in una scatola di latta.

Commenti

  1. no avevo mai visto questa farina, che bell'aspetto!

    RispondiElimina
  2. Eccome!!!
    ...graditissimi vista l'ora!
    Con l'estate in arrivo i tuoi biscottini sono perfetti da sgranocchiare anche leggendo un bel libro in riva al mare..
    Bravissima come sempre!!!
    un abbraccio e una buona giornata

    RispondiElimina
  3. E' giusto l'ora dicolazione per me....gradisco eccome. Poi hanno un aspetto cosi parisienne, che non posso fare a meno di volerne uno.
    Foto davvero belle
    Bacetti

    RispondiElimina
  4. Ciao Lory, sono proprio "fatti con amore"!!!
    Davvero deliziosi questi biscotti, buonissimi con la farina d'avena e poi sono troppo belli con impresso quella scritta!!! Bravissima come sempre!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  5. Ma quanto sono invitanti!!!!!! Ho un debole anche io per i biscotti e per la loro preparazione. Amo le farine particolari e quando ho visto "avena" mi sono illuminata. Hanno un aspetto delizioso e immagino che anche il gusto non sia da meno. Mi piacciono molto!!! ;)

    RispondiElimina
  6. Anch'io non compro più biscotti industriali da tempo immemore. E poi...diciamocelo...quelli con le farine "alternative" come l'avena si trovano solo nei negozi del biologico ed oltre a costare parecchio sono tristissimi e penitenziali. Guarda che invitanti che sono i tuoi invece ! Ciao Lory, buona giornata :)))

    RispondiElimina
  7. Fare i biscotti in casa tesoro da tanta soddisfazione sopratttutto quando sono golosi come questi ma anche bellissimiiii!!Una colazione con questa visione ti da una carica in più!!Un bacioneeeeeeeeeee e tanti TVBBBBBB,
    Imma

    RispondiElimina
  8. Fantastici e gamtastica questa decorazione..

    RispondiElimina
  9. ma una colazione cosi è troppo romantica *_*

    RispondiElimina
  10. Mi piace tanto la farina d’avena per i biscotti ma mai provato ad usarla da sola. È un esperimento che non mi posso perdere, sono ben lungi dal farmi passare la “biscottite” acuta :) E quello stampino? Belloooooooooooooooo! Un altro gingillino da aggiungere alla collezione. Ora mi metto a caccia! Un bacione tesoro, buona giornata

    RispondiElimina
  11. Certo che gradisco sono bellissimi, perfetti per la colzione. Bellissimo anche lo stampino che hai usato per realizzarli. Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  12. Lory ha realizzato dei biscotti veramente buoni, sani e nutrienti, ma la cosa che mi colpisce di più è il loro aspetto. Fantastico, sembrano confezionati. Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  13. Cara concordo pienamente con te, fare i biscotti in casa è rilassante e si ottiene un prodotto genuino, altro che biscotti industriali!
    Mi piacciono molto questi biscotti con la sola farina di avena e mi hai messo la pulce nell'orecchio con quel bellissimo stampino :-D ricetta salvata! un abbraccio, Ros

    RispondiElimina
  14. Belli Lory, sembrano davvero friabilissimi, ma soprattutto adoro lo stampino con il cuore, sono una vera maniaca di queste cose e le collezionerei tutte, anche se poi i biscotti non li faccio mai ;)
    Come stai? Spero bene!
    Un abbraccio grande grande!!!

    RispondiElimina
  15. Sei un tesoro bimba, grazie mille ^_^

    RispondiElimina
  16. Eccoti cara! Bentornata! :)
    Deliziosi i tuoi biscottini! Friabili, bellissimi!
    Se li avessi qui rifarei colazione un'altra volta! :)
    Un bacio grande!

    RispondiElimina
  17. O_O stupendiiiiiiiiii e lo stampino?? troppo troppo bello!! baciiiiiiiii

    RispondiElimina
  18. Io invece preparo poco i biscotti. Sono più presa dai lievitati e dai primi.
    Poi quando ne vedo di belli - e golosi - come i tuoi, mi viene voglia di mettere subito le mani in pasta e prepararli.
    Mi piace la farina di avena, e immagino quanto sia gratificante gustarli a colazione - ma anche a merenda, o per lo spuntino di metà mattina!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  19. Sono splendidi!!! Le tue foto mi piacciono moltissimo e questi biscotti devo provarli :-) bravissima

    RispondiElimina
  20. Adoro l'avena e la mangio cotta al mattino... La farina non l'ho mai provata.. potrei cominciare con questi biscotti, grazie della ricetta!

    RispondiElimina
  21. Che meravglia, voglio i tuoi stampini... e anche i tuoi biscotti!!!!!

    RispondiElimina
  22. Non ho mai provato la farina di avena.. Cmq sia.. i tuoi biscottini devono essere deliziosi.. e poi son perfetti! smack

    RispondiElimina
  23. Condivido in pieno: farli in casa è molto più sano e tanto più divertente.
    Brava!

    RispondiElimina
  24. Ma lo sai che le tue ricette sono meravigliose, Lory come il tuo blog. Sono contenta di averti trovata. baci

    www.lacasasullascogliera.blogspot.it

    RispondiElimina
  25. Stampini e ricetta sono veramente una favola! La farina d'avena in purezza non l'ho mai provata: mi hai veramente invogliata!!!
    buona giornata :)

    RispondiElimina
  26. Golossissimi , non ho mai adoperato questa farina ma la vorrei provare non appena la trovo.

    RispondiElimina
  27. Io gradisco tantissimo!!! :-)
    Ottima la scelta della farina di avena, brava Lory!

    RispondiElimina
  28. Ma hai usato degli stampini deliziosi! Sai che non ho mai provato la farina d'avena?
    Bacioni

    RispondiElimina
  29. non ho mai adoperato la farina d'avena per i dolci ma è molto interessante questa tua ricetta

    RispondiElimina
  30. Non ho mai provato la farina d'avena..ma quello stampino per biscotti è troppo delizioso ^_^!!!
    Bella ricetta..devo trovare assolutamente quella farina, mi incuriosisce troppo :-P
    la zia Consu

    RispondiElimina
  31. Splendidi! Uso sempre la farina rossetto ma non ho mai trovato quella d'avena. E che stampini meravigliosi! Complimenti.

    RispondiElimina
  32. gli stampini sono deliziosi ma i biscotti ancor di più! Buon fine settimana, un bacio...

    RispondiElimina
  33. Miseria ma questo stampino e' davvero BELLISSIMISSIMO!!! e da un tocco in piu' a questi biscotti che devono essere deliziosi, le foto non mentono :-)

    RispondiElimina
  34. Se ve muy tentador muy sabroso y bellas,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  35. favolosi, da inzuppo!!! no conoscevo questa tipologia di farina della rosetto proverò a cercarla perchè i tuoi biscotti sono invitantissimi

    RispondiElimina
  36. Che belli, complimenti per la preparazione, mai usata questa farina e complimenti per il timbro che ancora non ho trovato ma mi sa che faccio prima a ritirarlo da internet!!!!!

    RispondiElimina
  37. Lory, che meraviglia questi biscotti!!! Lo sai che non ho mai assaggiato la farina d'avena?? Ma sono così belli ed invitanti che fanno venire così voglia di allungare una manina per rubarne un paio ^___^ Le tue foto sono sempre deliziosissime, ma queste sembrano appena uscite da una rivista patinata, sì tipo una rivista shabby-chic! Davvero bellissime! Sempre brava brava la mia Lory! E quello stampino?? Ma quanto bello e dolce è???
    TVB stellina un bacio e un abbraccio stretti stretti!

    RispondiElimina
  38. ma quanto belli sono? per non parlare della bontà!

    RispondiElimina
  39. E' una settimana che non compro pane,faccio panini un giorno si e l'altro pure,ho un lievitno che sembra meglio di Richard!Non so se questo sia un bene,qua stiamo sempre a mangiare,mò ci mancano solo i biscotti!Il fatto che siano fatti in casa,invoglia ancor di più e assaggia di qua e assaggia di la,sembriamo dei ruminanti!Però che belli i tuoi biscottini all'avena e che meraviglia quello stampino..Ok mi hai convinto,mo faccio pure i biscotti!
    Un baciuzzo bella Lory,ti auguro una bellissima giornata,nonostante questo tempo di ca..a!

    RispondiElimina
  40. Meravigliosi ottimi per la mia colazione!
    Buona giornata!
    Elisabetta

    RispondiElimina
  41. io quella farina ce l'ho a casa che staziona da tempo.. questi biscottini dall'aspetto così "retrò" mi piacciono moltissimo! da provare!
    baci cara

    RispondiElimina
  42. Far colazione con dei biscotti come questi, preparati in casa è davvero troppo bello!
    Il modo migliore per cominciare bene la giornata!!!
    A presto

    RispondiElimina
  43. Questi biscotti sono una coccola che più coccola non si può! E quello stampino???? Lo voglio anche io ;)

    RispondiElimina
  44. Che buoni questi biscotti...infatti ottimi per la colazione!

    RispondiElimina
  45. Complimenti per la ricetta, ci siamo uniti ai tuoi lettori fissi,vieni a trovarci se vuoi, ciaoooo !!!!!

    RispondiElimina
  46. Bellissimi questi biscottini, devono essere anche molto, molto buoni!

    RispondiElimina
  47. e gradisco alla grande,Lory!!!lo sai,vero,che ho una passione sfegatata per i biscotti...:))e questi sono bellissimi e sicuramente molto sani e buoni!!mannaggia... io tutte queste farine,fatico,per trovarle..ma la penso come te!il biscotto fatto in casa, non ha paragoni!!carinissimo lo stampo ^;*sereno weekend tesoro ed un bacione
    :-*

    RispondiElimina
  48. Favolosi e belli anche da vedere! Buon week-end! :)

    RispondiElimina
  49. Malgrado siano a base di avena, mi sembrano un po' calorici per me. Ottima la ricetta e molto bella la scatola contenitrice. Buona domenica.

    RispondiElimina
  50. Ecco, un pò di questi biscottini li mangerei molto volentieri domattina a colazione!!
    Bravissima Lory, sono golosissimi!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  51. Ciao Lory anche se ho già fatto colazione assaggio volentieri un biscotti anzi meglio due, tre ....

    RispondiElimina
  52. Anche a me piace prepararli, trovo come te la pratica rilassante. I tuoi sono semplicemente stupendi e lo stampino è fantastico :-) Bravissima cara. Buona serata

    RispondiElimina
  53. Tesoro io ho smesso da tempo di acquistare i biscotti comprati.. e questi sono già inseriti nelle ricette da provare, visto che la colazione per me è un pasto sacro e i biscotti da latte i miei preferiti:) meravigliosi complimenti:*

    RispondiElimina
  54. Hai ragione Lory..cosa c'è di più genuino, di quei pochi ingredienti che servono per fare dei biscotti in casa.
    Sono bellissimi da vedere e si riesce a vedere, anche tutta la croccantezza.
    Io di biscotti ne faccio pochi, ma devo prendere l' abitudine di farli.
    E poi, devo provare tante ricette, finchè non trovo quella giusta per i miei topolini.
    Sai comè..loro sono difficoltosi, del resto come tutti i bambini.
    Ti abbraccio carissima amica , anzi amiche, virtualmente vi mando un bacio grande e con forza , affinchè arrivi da te.
    Buon inizio settimana..qui fa freddo!!
    Incoronata

    RispondiElimina
  55. Si, si, gradisco, poi con questi ingredienti genuini... ^_^
    Un abbraccio.
    Miky

    RispondiElimina
  56. devi sapere che anche a me mette buon umore quando gli amici mi fanno assaggiare queste bontà :D ahahahahah bravissima come sempre e foto stupendissime! :-*

    RispondiElimina
  57. Cara Lory, sono passata per un saluto e....un biscotto! :-)

    RispondiElimina
  58. il mio problema con questo biscotti sarebbe che ne mangerei una quantità industriale!! Buoni, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  59. Tesoro hai proprio ragione farli in casa rilassa tantoo ,mi piacciono troppo provo anch'io!Un abbraccione ciao

    RispondiElimina
  60. mi piace molto questa farina devo cercarla, complimenti, se vuoi seguirmi sul bloglovin
    http://www.bloglovin.com/en/blog/6001781

    RispondiElimina
  61. Ciao! Ho provato a fare questi fantastici biscotti, ma l'impasto mi é uscito super molle.. Ho dovuto aggiungere farina fino ad avere una consistenza lavorabile.. Cosa può essere successo? Ora sono in forno.. Che profumino! Speriamo che siano comunque buoni..

    RispondiElimina
  62. @Anonimo, ciao!!! La consistenza "super" molle, può dipendere dalla dimensione dell'uovo, (probabilmente il mio era più piccolo del tuo). Hai aggiunto il cucchiaio di yogurt? Anche questo potrebbe aver ammorbidito troppo l'impasto. Se dovesse ricapitarti, aggiungi poca altra farina "00" fino ad ottenere un impasta lavorabile, ma non sodo!! Fammi sapere!!! Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  63. Appena sfornati. Ottimi un grande successo. Grazie

    RispondiElimina
  64. @Anonimo... ne sono felice ^_^, buona giornata!!!!

    RispondiElimina
  65. Ottimi da far impastare direttamente ai bimbi e formare con la spara biscotti!

    RispondiElimina
  66. io ho utilizzato la margarina vegetale al posto del burro e l'aroma all'arancia al posto della vaniglia..sono usciti buonissimi, fragranti e profumati!
    sono spariti in due giorni :D
    OTTIMA RICETTA SONO DIVENTATI I MIEI BISCOTTI PREFERITI PER LA COLAZIONE O LA MERENDA :D

    RispondiElimina
  67. I tuoi biscotti hanno creato dipendenza!!! Nn possiamo più farne senza! Doppio impasto...nn arrivano al giorno dopo!!!! Complimenti!

    RispondiElimina
  68. @missmaruu, proverò la tua versione, felicissima che siano di tuo gradimento!!!!!!
    @Anonimo, grazie di cuore!!!!!!

    RispondiElimina
  69. ho comprato la farina di avena per farci il sapone, ma ero curiosa di assaggiarla e ho scelto la tua ricetta: SONO BUONISSIMI!! leggeri e dolci il giusto, però devi insegnarmi a timbrarli, perché credo di avere il tuo stesso timbro, da crudi sembrano bellissimi, poi cuocendo e lievitando, non ne rimane traccia, come fai? GRAZIE!!!

    RispondiElimina
  70. Mancava il burro, ho messo 30 gr di olio evo, e pure un pizzico di sale, nessun aroma, buonissimi, peccato sia un po' difficile trovare la farina

    RispondiElimina
  71. @Sabrina ciao, per timbrarli basta stendere l'impasto in modo non troppo sottile, vedrai l'impronta resterà ben visibile!! Grazie e buon pomeriggio :)

    RispondiElimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari