Un antipasto super ghiotto che non deve mancare a Capodanno, rallegra la tavola e stupisce gli ospiti... da farcire con tanta fantasia!!! Salse, salumi, salmone o verdure a voi la scelta, sbizzarritevi con i gusti ed i colori!!
Vi lascio la ricetta infallibile del maestro Adriano, correte da lui e seguite il passo passo con foto, sarà un successo, io me ne sono innamorata. Sofficissimo e delicato!!!!!!!
Sia un Anno Sereno e che tutti i desideri, possano avverarsi!!!!
Happy New Year !!!!
Sempre con me:
INGREDIENTI:
- 200 g di Farina Manitoba Molino Rossetto e 650 g di Farina per pane o pizza 11% minimo di proteine Molino Rossetto (oppure 850 g di Farina W 280)
- 330 g di latte intero
- 120 g di burro
- 60 g di zucchero
- 2 uova + 2 tuorli
- 18 g di lievito di birra fresco
- 12 g di sale
- 1 cucchiaino di malto d'orzo
Sera.
In una ciotola,sciogliamo 12 g di lievito di birra in 300 g di latte, uniamo 150 g di farina.
Mescoliamo, sigilliamo la ciotola con pellicola e poniamo in frigo a 5°- 6°.
Dopo 12 ore, trasferiamo il contenitore a temperatura ambiente.
Sciogliamo il lievito rimanente ed il malto nei 30 g di latte appena tiepido e mescoliamo con un cucchiaio abbondante di farina. Al raddoppio, circa trenta minuti, uniamo i due preimpasti, le 2 uova e tanta farina quanta ne basta per compattare la massa, con il gancio a bassa velocità.
Uniamo 1 tuorlo con metà dello zucchero, seguito a breve da una spolverata di farina e, quando verrà assorbito, il secondo tuorlo con tutto lo zucchero e il sale.Lasciamo legare l'impasto, poi inseriamo gradatamente il burro appena morbido a piccoli pezzi.
Impastiamo a media velocità, ribaltando di tanto in tanto la massa nella ciotola, fino a che l'impasto non diventi ben liscio.
Facciamo la prova del velo.
Arrotondiamo la massa e lasciamo raddoppiare a 28°.
Rovesciamo l'impasto sulla spianatoia con un leggero spolvero di farina, stendiamo l'impasto a rettangolo con un mattarello e diamo una sola piega a 3.
Ristendiamo a rettangolo ed avvolgiamo stretto per il lato lungo.
Spezziamo in due parti uguali, mettiamo ognuna con la chiusura in alto ed avvolgiamo con i pollici senza serrare eccessivamente.
Avvolgiamo a palla con una serratura media.
Trasferiamo in stampi da panettone da 750, pennelliamo la superficie con poco albume, sigilliamo e trasferiamo a 28° fino a che l'impasto non arrivi a due dita dal bordo.
Pennelliamo ancora con albume ed inforniamo a 170° fino a completa cottura circa 45 minuti.
Sforniamo, infilziamo la base con due ferri da spiedini e poniamo a raffreddare a testa in giù.
Il giorno dopo, sfiliamo i ferri e mettiamo in frigo per mezz'ora, tagliamo a fette di circa 1 cm di spessore, farciamo come preferiamo, copriamo con un altro disco.
Tagliamo a triangoli.
Ricostruiamo il panettone, sfalsando i triangoli.
Se vi è piaciuta la ricetta cliccate qui..







