Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Ciambella lime e semi di papavero


Sfogliando la rivista Più Dolci di gennaio, 
mi sono imbattuta in questa deliziosa ricetta...
corsa in dispensa per valutare la presenza di tutti gli ingredienti
 ed immediate mani in pasta!!
Adoro da sempre l'abbinamento semi di papavero e agrumi,
in questo caso buccia e succo di lime.
Il sapore frizzante, fresco dell'esotico lime 
e la naturale dolcezza dei semini rendono questa ciambella
unica ed irresistibile, grazie anche alla "robusta" presenza di grassi
(io ho anche tagliato la quantità di burro).
Una volta ogni tanto però si può fare ;) 


INGREDIENTI:
  • 370 g di farina 00
  • 170 g di burro
  • 160 g di zucchero
  • 4 uova
  • 2 lime
  • 110 g di panna
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 3 cucchiai di liquore all'arancia
  • 80 g di semi di papavero
per la glassa:
  • 140 g di zucchero a velo
  • 30 g di succo di lime
  • lime a fette per la decorazione
  • poco zucchero a velo per lo spolvero
Montate il burro con lo zucchero, unite un uovo alla volta, quindi la farina, il sale e il lievito alternando con la panna.
Dividete il composto in due parti, ad una unite i semi di papavero e il liquore.
Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella, versatevi questo impasto.
Aromatizzate la restante massa con la scorza grattugiata di due lime.
Versatela nello stampo, livellate.
Infornate a 175° per 45 minuti. Fate sempre la prova stecchino per controllare l'avvenuta cottura.
Sformatela e lasciatela raffreddare.
Per la glassa, sbattete lo zucchero a velo con il succo di lime.
Versate la glassa sulla ciambella e decorate con fettine di lime e una spolverata di zucchero a velo


A presto!!

Commenti

  1. Ohhh che meraviglia. E' da tanto che dico che voglio provare la famosa versione limone/papavero ma non ho mai fatto neanche quella. Questa deve essere ancora più fresca

    RispondiElimina
  2. Ha un aspetto meraviglioso, alta e soffice, come devono essere i ciambelloni. Sai che ancora non ho mai provato l'abbinamento semi di papavero e agrumi? Devo rimediare al più presto.. ho anche comprato una confezione di semi di papavero apposta :)

    RispondiElimina
  3. Sono rimasta colpita da questa bellissima ciambella!! io amo le cose semplici, niente torte troppo elaborate, mi piacciono le cose che hanno sapore e sono belle anche con pochi passaggi! davvero bella, mi piacerebbe provarla prima o poi! come Paola, rimedierò anche io, i semi di papavero li ho già e gli agrumi non mancano quasi mai in questa stagione! era un po' che non passavo, a presto!

    RispondiElimina
  4. Adoro il papavero e questo dolce è splendido. Buona serata.

    RispondiElimina
  5. A me la robusta presenza di grassi mi piace assai😂😂Dai non alzare gli occhi al cielo,ma un dolce non può vivere di senza,e la tua ciambella è il trionfo della bontà.Un bacio grande tesoro,dalla tua amica di pinoli😘

    RispondiElimina
  6. adoro l'accoppiata limone/semi di papavero e con il lime dev'essere altrettanto deliziosa. che coccoloso risveglio con una fetta a colazione :) un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  7. E' infatti un abbinamento azzeccatissimo... l'ho sperimentato più e più volte!! E' una delizia la tua ciambella..smack

    RispondiElimina
  8. Piace anche a me tantissimo l'abbinamento agrumi e semi di papavero..questa ciambella deve essere un vero spettacolo :-P

    RispondiElimina
  9. non ho mai assaggiato un dolce con questo abbinamento di sapori, è da provare ! Un bacione

    RispondiElimina
  10. Particolarissimo questo ciambellone! Semi di papavero e lime... che abbinamento originale! Da provare :) Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Che squisitezza!
    Ho appena scoperto il tuo bellissimo blog e mi sono immediatamente unita ai tuoi lettori fissi!
    Ti aspetto da me se ti va!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
  12. Mi piace questa ciambella un po' esotica, molto originale!

    RispondiElimina
  13. Deliziosa! Anche d'aspetto è favolosa.
    Mi sono iscritta al tuo blog spero ricambierai :)
    http://goldbeautyyy.blogspot.com/

    RispondiElimina
  14. Buonissima questa ciambella mi hai fatto venire voglia di provarla a cucinare sperando che venga come la tua
    Ti seguo se ti va passa da me testoprovo.blogspot.it

    RispondiElimina
  15. Con quei semini di papavero ha anche un bellissimo aspetto.

    RispondiElimina
  16. Lory bella.. questa fetta me la sogno da oggi. E' qualcosa di delizioso, immagino già il suo avvolgente sapore. Domattina passerò da te per la colazione amica mia! TVTTTB!

    RispondiElimina
  17. Immagino il profumo oltre che il sapore.

    RispondiElimina
  18. Che bella la tua focaccia con lime e semi di papavero , un tocco di originalità abbinata alla tua maestria nel realizzare dolci . Bravissima . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  19. Sarà che ho una fissa per i semi di papavero, ma sto ciambellone mi sa di divino :)

    RispondiElimina
  20. Ciao, sembra ottimo.
    Mi sono unita ai tuoi lettori fissi se ti va ti aspetto nei miei.

    http://vivereromance.blogspot.it/

    RispondiElimina
  21. questa l'ho fatta anche io un annetto fa ed è ottima, i semini ci stanno benissimo e il lime regalo profumo e sapore! buon week end cara, un bacione

    RispondiElimina
  22. Che meraviglia...voglio farla anch'io!!!!

    RispondiElimina
  23. mi piacciono molto i semi di papavero nelle preparazioni dolci ! Danno quella croccantezza che adoro! Un grandissimo abbraccio ;-)

    RispondiElimina
  24. una colazione profumata e golosa!!percio' cara Lory,ti rubo una fettina e scappo... :)) felice weekend,carissima e d un abbraccio :-*

    RispondiElimina
  25. ricettina deliziosa e innovativa... chissà che profumo in casa!
    Baci
    R

    RispondiElimina
  26. eccomi qui a godermi il tuo post e a farti un salutino :*
    Bacio

    RispondiElimina
  27. Che meraviglia, questa ciambella deve essere squisita! Buona settimana

    RispondiElimina
  28. che ottimo abbinamento, deve dare proprio quella nota di freschezza che apprezzo molto! Un abbraccio cara, buona Pasqua :-)

    RispondiElimina
  29. Senti un pò tu... ma quando torni???? Dai su che ti aspetto, qui mancano nuove idee per la colazione, senza di te sono spacciata, e poi qui a casa si annoiano della mia solita torta di mele :P
    Un bacio grande grande TVB

    RispondiElimina
  30. ciao Lory come stai? sono passata per un saluto! un abbraccio!!

    RispondiElimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari