Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Meline di Pasta Frolla al Farro


Assenza forzata per un fastidiosissimo infortunio, 
che mi ha tenuta lontana dal blog ed in generale dalla cucina. 
In questi giorni però, numerosi blog amici mi hanno fatto tanta compagnia...
ho adocchiato meravigliose ricette pasquali, 
appuntato idee e virtualmente assaporato 
decine di dolci della tradizione e non. 
Per questo vi ringrazio.
Oggi vi lascio una graziosa idea, 
adatta alla colazione o alla merenda dei vostri bimbi.
Frolla al farro, fettine di mela sottili ed un velo di confettura di pesca... provate!!!!




INGREDIENTI:
  • 200g di farina di farro
  • 100g di farina 00
  • 140 g di burro
  • 1 uovo
  • 100 g di zucchero
  • buccia grattugiata di un limone bio
  • 4 mele
  • confettura Fiordifrutta Pesche Rigoni di Asiago
  • qualche cucchiaio di latte
  • zucchero in granella


Per la frolla, lavorate rapidamente le farine con il burro, poi unite lo zucchero e aggiungete l'uovo.
Grattugiate la buccia di un limone e cominciate a lavorare il tutto velocemente fino a formare un panetto.
Avvolgetelo con la pellicola e trasferite in frigorifero per un'ora.

Su un piano di lavoro infarinato, stendete in modo sottile la pasta frolla al farro e con uno stampino a forma di mela, ritagliate le sagome. A metà sagome, con la punta di un coltellino affilato ritagliate il centro, lasciando solo la cornice (sarà il biscotto da sovrapporre).
Tagliate a metà le mele e affettatele sottilmente, disponete le fettine a ventaglio su ciascuna sagoma di frolla, coprite con un cucchiaio di FiordiFrutta Pesche e sovrapponete con la cornice vuota.
Pennellate la cornice con poco latte e adagiate lo zucchero in granella.
Spostate delicatamente su una teglia coperta con un foglio di carta forno ed  infornate  per circa 20 minuti a 180° (forno preriscaldato).
Ottime sia tiepide che fredde.

Commenti

  1. Tesoro spero nulla di grave accidenti e cara spero che tu abbia trascorso una serenissima Pasqua!!Queste meline sono davvero incantevoli cosi delicate friabili e golose!!TVBBBBBBBBBB sempre<3
    Imma

    RispondiElimina
  2. Spero che tutto si stia risolvendo Lory!! Ma che è successo? :(
    In ogni caso niente potrà mai realmente farti dismettere i panni dell'incantatrice. Guarda qui che delizie. Semplici, ma divine. Meravigliose. Mi raccomando torna in formissima, ok????

    RispondiElimina
  3. Ma che è successo???? spero ora tu stia bene! Deliziosi questi dolcetti :-) smackkk

    RispondiElimina
  4. @ Imma, Erica, Claudia, ciao carissime!! Mi sono fratturata una caviglia, ora però va meglio, ho già archiviato le stampelle!!! Grazie, un abbraccio stretto!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Lory, mi dispiace per l'infortunio, spero che tu guarisca al piu' presto. In effetti credo che con una caviglia fratturata praticamente non si riesca a fare quasi nulla.
    Sai che questi dolcetti mi piacciono proprio? ne avevo fatta una versione simile con la sfoglia, tipo quelle che si trovano nei bar, ma l'idea della frolla mi piace tantissimo. Anche perche' io preferisco di gran lunga la frolla alla sfoglia. Ti sono venute davvero bene

    RispondiElimina
  6. Tesoro mi dispiace tantissimo per il tuo infortunio. Le fratture sono antipaticissime, ci vuole tanta pazienza ma spero che vada meglio e soprattutto che la ripresa sia il più rapido possibile. Queste crostatine sono deliziose, una gioia per gli occhi e un sano piacere per il palato. Un bacione grande, buona settimana

    RispondiElimina
  7. deliziosa questa ricetta! cosa ti e' successo? tanti auguri!

    RispondiElimina
  8. Che belle che sono, tutti i tuoi dolci hanno sempre una marcia in più!!!!

    RispondiElimina
  9. Spero tu stia meglio, questi dolci sono fantastici, il mio genere, ne mangerei quintali! baci

    RispondiElimina
  10. cosa è successo?? questi dolcetti sono favolosi! <3

    RispondiElimina
  11. Si presentano proprio bene, sono perfette per la colazione e per il tè.

    RispondiElimina
  12. Trovo che la consistenza della frolla con la farina di farro sia magnifica. E questi dolcetti sono deliziosi! Grazie!!!
    Un caro saluto, Lory!
    MG

    RispondiElimina
  13. ne rubo una per domattina, sono deliziosamente coccolose !Buona serata cara Lory, un bacio grande

    RispondiElimina
  14. Ma sono carinissime Lory, hai sempre idee originalissime!!!!
    Un bacio grande e buona serata
    Carmen



    RispondiElimina
  15. sembrano proprio buone!
    se ti va passa a trovarmi: http://viviconvivi.blogspot.it/

    RispondiElimina
  16. Bentornata!!! Mi dispiace per il tuo infortunio..spero che hai risolto..
    Bellissime le meline...ne mangerei subito una.
    Un bacione grande a te e la tua principessa.
    Inco

    RispondiElimina
  17. Ciao Lory, mi spiace per l'accaduto e spero ti possa rimettere in forma al più presto . Deliziose le tue meline . mi con quiste sempre con le tue ricette . Un abbraccio, buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  18. Ciao Lory mi dispiace tantissimo per l'infortunio, spero tu stia meglio. Deliziosissime queste meline di pasta frolla. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  19. Ma che ti è successo, Lory?!?!?!? ^_^ mi spiace!!! Riguardati, mi raccomando!
    Mi piace questa frolla al farro!! Le meline sono sfiziosissime! :-)
    Un abbraccio, a presto

    RispondiElimina
  20. Ciao Lory, mi auguro ora sia tutto ok... e spero di ritrovarti presto in piena forma :))
    Semplicemente deliziose queste meline di frolla al farro, un'idea davvero carina e golosa...bravissima!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
  21. ciao,Lory cara...mi dispiace...ho letto che ora stai meglio e ha tolto le stampelle...con le belle giornate avrai modo di far riprendere pian piano la caviglia...queste meline,sono eccezionali!!devo trovarla questa farina di farro...qui di quella marca, trovo solo la manitoba...un bacio grande tesoro e abbi cura di te ^__^

    RispondiElimina
  22. Buonissime!!!
    Ciao Lory, riguardati e guarisci presto!
    Un abbraccio...

    RispondiElimina
  23. ricetta stuzzicante per la sempòlicità e il gusto

    RispondiElimina
  24. Sono carinissime :) e anche molto invitanti!
    Spero tu stia meglio prestissimo!

    RispondiElimina
  25. un gran bel dolce molto raffinato di gran gusto :-)

    RispondiElimina
  26. belle buone e ........coccolose! baci cara!

    RispondiElimina
  27. buonissime davvero.. e troppo carinee!!!

    RispondiElimina
  28. Caspita Lory, mi spiace, spero che ora stai meglio. Le meline sono golosissime. Un abbraccio

    RispondiElimina
  29. Spero tu ti sia rimessa dall'infortunio, un abbraccio! Ma prima di andare via porto con me una tua melina :)

    RispondiElimina
  30. Che è successo cara? Spero tutto bene! Prendo una merendina e scappo al volo ma non senza mandarti un abbraccio. A presto!

    RispondiElimina
  31. Loryyyy, eccomi stellina! Non parliamo di assenze dal blog va, che ti batto 100 a 1 :D!
    L'importante è che ora tu stia meglio. Ma lo sai che la frolla di farro mi piace da pazzi? Ho provato con quella di Oretta che ho ed è meravigliosa, ma ne ho fatta una versione salata :P
    Queste mi piacciono moltissimo, sono certa che mattia le divorerà! Le preparo all'istante perchè mi sono troppo piaciute! Brava brava la mia Lory, come sempre!
    TVB cucciola, un bacino e un abbraccio strettissimo a presto

    RispondiElimina
  32. Ciao Lory, la ricetta è ottima e le preparerò per mia moglie. Io non mangio frutta e relativi derivati. Spero che i problemi siano passati e ti capisco perché anch'io sono stato assente causa salute non troppo buona. Ora va molto meglio. Un amichevole abbraccio.

    RispondiElimina
  33. Come stai Lory? Va meglio?
    Pensavo di averti detto che questi dolcetti sono fantastici....beh, te lo dico ora! :)
    A presto e un abbraccio grande! ciao

    RispondiElimina
  34. mi spiace davvero tanto per il tuo infortunio, non sapevo nulla, spero non sia stato nulla di grave e che la tua ripresa sia veloce e totale, soprattutto; queste meline sono davvero invitanti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  35. Mi dispiace per l'infortunio. Spero tu stia meglio ora.
    Bellissime queste merendine. Sono l'ideale per i miei piccolini.
    Baci.

    RispondiElimina
  36. Ciao Lory, non sapevo nulla del tuo infortunio, mi spiace tantissimo!!
    Un bacio enorme e in bocca al lupo
    Carmen

    RispondiElimina
  37. Sono deliziose, quei dolci da bambini che piacciono tanto anche a noi adulti... :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari