Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Risolatte con coulis di pesche


Pochi ingredienti per un insolito dessert che profuma d'altri tempi.


INGREDIENTI:
  • 100 g di riso da minestra
  • 400 ml di latte
  • 1 bacca di vaniglia
  • 140 g di zucchero
  • 100 ml di panna fresca
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
PER IL COULIS:
  • 2 pesche
  • 1 cucchiaino di zucchero 
  • 1 cucchiaino di succo di limone


Sbucciate le pesche, tagliatele a dadini, unite un cucchiaino di zucchero e un cucchiaino di succo di limone e frullate il tutto. Mettete in frigo.
Preparate il riso, cuocetelo per circa 10 minuti in acqua in ebollizione, scolatelo e rimettetelo a cuocere con il latte, lo zucchero e la stecca di vaniglia incisa.
Se il riso dovesse risultare troppo asciutto o non perfettamente cotto potete aggiungere poco per volta dell'altro latte caldo fino ad ottenere una crema.
Fate raffreddare completamente, montate la panna con un cucchiaio di zucchero a velo e con delicatezza incorporatela al composto.
Dividete il risolatte in bicchierini monodose ed aggiungete qualche cucchiaio di coulis di pesche, fate raffreddare qualche ora in frigo e servite
Ricetta parzialmente modificata trovata su "Le ricette di Chiara" Maggio 2013.


Ottimo servito anche senza coulis.


A presto!!

Commenti

  1. Che unione golosaaa!!! Che belle foto! Qui si respira davvero aria d'estate, bravissima amica mia <3

    RispondiElimina
  2. Ecco come si fa!!! Bisogna farlo prima bollire in acqua! Mi hai salvata da ulteriori disastri. Tra l'altro quando avrò un po' di tempo voglio provare a fare il gelato fritto e la base è proprio il gelato di riso, quindi doppiamente grazie! Un abbraccione!

    RispondiElimina
  3. Ma che buono deve essere!! Mai usato il riso per fare un dessert.. mi piacerebbe assaggiare una delle tue coppette! :-* bacioni

    RispondiElimina
  4. Ecco una bella idea per gustarsi un dolcetto goloso anche d'estate. Amo il risolatte, mi ricorda quando ero piccola. Di solito lo faccio d'inverno ma mi piace questa tua proposta estiva

    RispondiElimina
  5. Lory ormai ci prendi per la gola anche con gli ingredienti più semplici! XD
    Non ho mai assaggiato il riso al latte, ma le foto sembrano così invitanti che non mi farei pregare due volte! :D

    RispondiElimina
  6. Eccomi mia dolce Lory, dopo un secolo ripasso a casetta tua per gustarmi questa piccola golosità! Che spettacolo il riso latte fatto così... ad averci quella pesca poi, che già lo so è a metri zero :D allora sì che sono soddisfazioni!
    Ti abbraccio forte forte amica, ci risentiremo a fine agosto perchè spero vivamente di ricaricare un pò le batterie... tu sai che ne ho bisogno...
    Un grande abbraccio tvb!

    RispondiElimina
  7. non l'ho mai assaggiato il riso come dessert,,,mi hai fatto venire il desiderio...un grande abbraccio Lory

    RispondiElimina
  8. Il risolatte mi fa subito pensare all'infanzia, a quella di altri tempi, fatta di genuinità e semplicità, fatto di nonne con le gonnellone a fiori e i loro grembiulini ricamati e tavoli di legno grezzo. L'aggiunta di pesche la trovo azzeccatissima :)

    RispondiElimina
  9. con quanto adoro il risolatte mi chiedo ancora perchè non penso mai a farmelo da me :(
    le tue coppette arricchite dalle pesche sono goduriose :)
    un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  10. Adoro il risolatte e questo dessert dev'essere magnifico! Buona giornata!

    RispondiElimina
  11. Queste coppe sono bellissime e la consistenza del riso è fantastica!
    Ho scoperto di recente, con dei budini, i dessert a base di riso e credo proprio che questo sarà il prossimo!
    Un bacione Lory bella!

    RispondiElimina
  12. oddio che bontà, amo il riso latte me lo faccio spesso, anche solo con una spolverata di cannella o cacao, figurati con le pesche che sono un frutto che adoro, fame!!!! un abbraccio cara e buon week end

    RispondiElimina
  13. Non mangio il risolatte da una vita, con l'aggiunta di quel delizioso coulis di pesche è tutta un'altra cosa, è decisamente più... goloso!!! Sempre perfetta Lory!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  14. Che golosissimo abbinamento e ben presentato :-) questa ricetta mi riporta alla merenda della mia infanzia... Complimenti cara e felice we <3<3<3

    RispondiElimina
  15. Acciderboli Lory, adoro il risolatte e con questa salsina di pesche è davvero irresistibile ^_^
    Un abbraccio tesoro, buon weekend.

    RispondiElimina
  16. buono, fresco ed estivo ....what else?
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  17. s'ha da fare! Il tuo ha un aspetto fantastico, preciso, pulito e molto invintante.

    RispondiElimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari