La torta di Lory B.
Questa torta, apparentemente elaborata, nasconde all'interno un semplice pan di spagna (a modo mio) ed una farcitura un po' particolare. Seguendo la ricetta sotto riportata è sicuramente adatta ai bambini, ma se vogliamo renderla più gradita agli adulti, basterà aggiungere alla farcitura un “tocco” alcolico (Strega o Rhum).
INGREDIENTI TORTA:
- 250 gr. fecola di patate
- 100 gr. burro
- 200 gr. zucchero
- 3 uova
- 1 bustina lievito
INGREDIENTI FARCIA
- 1 pacchetto di wafer al latte
- 1 vasetto di nutella
- 50 gr. di nocciole tritate
- bagna da pasticceria
Sbattete a crema il burro liquefatto a freddo, lo zucchero e, una per volta, le tre uova intere. Aggiungete lentamente la fecola di patate e lavorate bene l’impasto per cinque minuti. Per ultimo incorporate il lievito e versate in una tortiera con bordi alti , precedentemente unta di burro e infarinata. Mettete nel forno già caldo e cuocete a 180 °C per circa 35 minuti, avendo cura di non aprire prima che siano trascorsi 30 minuti, per non ostacolare la lievitazione.
Quando la torta sarà fredda, tagliatela a metà e spennellate fondo e coperchio con della bagna da pasticceria, a questo punto potete spalmare la golosissima farcia, che avete ottenuto semplicemente sminuzzando i wafer e le nocciole ad amalgamandoli alla nutella resa morbida (io passo il vasetto in microonde per 30 secondi, oppure basta scaldare il vasetto a bagnomaria).
Ricomponete la torta ed il gioco è fatto, potete semplicemente spolverizzarla con zucchero a velo, o spennellarla con poca acqua e zucchero e cospargerla con riccioli di cioccolata. Io dovendola regalare, ho preferito “vestirla a festa” con una decorazione di MMF.
si vede che hai passione e manualità!è davvero bellissima!!!bravissima!!ciao!
RispondiElimina