Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Risi e bisi

IMG_1989 copiaIMG_1985 copia

Ecco un piatto che preparo con la prima raccolta dei piselli, quando i baccelli sono ancora tenerissimi e delicati. Avendo la fortuna di raccogliere i piselli del mio orto, non ho nessun problema a consumarli per intero. Se li comprate, vi raccomando di acquistarli bio, i baccelli non devono aver subito “ trattamenti chimici”!!! C’è chi ama questo piatto più brodoso e chi invece rende risi e bisi un risotto. Io preferisco una preparazione morbida, dove prevalga  il sapore del brodo vegetale , preparato appunto con le tenerissime “scorze”. Il risotto con i piselli……che io chiamo primavera, ve lo presenterò!!!

INGREDIENTI:

  • 200 gr. di riso
  • 1 kg di piselli teneri non sgranati
  • 1 l di brodo vegetale
  • 50 gr. di pancetta
  • 1/2 cipolla
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 30 gr. burro
  • grana padano grattugiato
  • pepe

 

Sgranate i piselli tenendo da parte una manciata di baccelli. Preparate un classico brodo vegetale (cipolla, sedano, carota e patata), al quale unirete anche i baccelli. Tagliate a cubetti la pancetta; mondate e tritate la cipolla ed il prezzemolo. Fate soffriggere la pancetta e la cipolla con un pezzettino di burro. Quando la cipolla è dorata unite i piselli e metà prezzemolo. Bagnate la preparazione con un mestolo di brodo bollente, coprite e fate cuocere per 10 minuti. Nel frattempo passate il brodo vegetale e mi raccomando filtratelo (i baccelli sono ricchissimi di filamenti, fastidiosissimi!). Versate il brodo sui piselli e fate riprendere il bollore. Mescolate bene e unite il riso, portatelo a cottura, mescolando spesso. Mantecate con il formaggio grana e spolverizzate con il rimanente prezzemolo. A piacere una macinatina di pepe.

Commenti

  1. ...quanto tempo che non lo mangio. Impareggiabile quello che mi cucinava la nonna.
    P.S.: sto ascoltando la canzone "la Plebada de Mexicali" de Banda Chicanora... mi mette allegria anche se non capisco nulla!! ^_^ hihihi
    Ciao e baci baci.

    RispondiElimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari