Focaccia con Lievito Madre Primo Esperimento
Voglio solo dividere con voi la felicità del primo esperimento ottenuto con il mio Lievito Madre, che per ora non ha un nome, ma provvederò!!
Molta strada fatta, visti i numerosi falliti tentativi, ma ancora tantissima da percorrere per ottenere buoni risultati.
Devo ringraziare l'amico Mauro per la pazienza. Estenuato dalle mie continue richieste di informazioni, dosi e tempi. Lui, amante del buon pane, quello fatto come una volta, con farine di un certo tipo e cotto su forno a legna acquista il pane in Val di Susa e la ricetta del mio lievito arriva proprio da li. La ricetta ehh!! Non il lievito!
Il secondo ringraziamento lo devo ad Elisabetta, per i preziosi consigli, il suo incoraggiamento e la sua gentilezza.
Un bacino e un grazie anche al maritino, perchè entrare in cucina e trovare la moglie che parla con un vasetto.. può far riflettere ^__^!!! .. ma le regole sono chiare.. coccolare il nuovo arrivato!!
Scherzi a parte, la focaccia mi è piaciuta e sono molto soddisfatta!! Per niente acida, leggerissima, ma ahimè ancora con pochissimi alveoli!!! C'è ancora da lavorare, quindi..
..diamo il via agli esperimenti!!!!
A tutti Voi Auguro una Serena Pasqua e una Gioiosa Pasquetta!!!!!!
INGREDIENTI:
- 100 g di Lievito Madre
- 200 g di semola rimacinata
- 100 g di farina "00"
- 1 cucchiaino di sale
- olio extravergine di oliva
- acqua q.b.
- pomodorini
- basilico fresco
- sale
Mettete nel recipiente dell'impastatrice il lievito madre, versate le farine e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Aggiungete l'acqua, circa 200 ml, dove avrete sciolto un cucchiaino abbondante di sale.
Impastate a bassa velocità fino a ottenere un panetto liscio.
Ponetelo su una capiente terrina, coprite con pellicola e lasciate lievitare per una notte.
Al mattino, prendete l'impasto, stendetelo su una teglia e lasciate lievitare ancora per qualche ora.
Preriscaldate il forno a 230° C. Disponete i pomodorini tagliati a metà, salate e versate un filo d'olio.
Infornate per una ventina di minuti.
Cospargete con basilico fresco e servite.
Cospargete con basilico fresco e servite.
Ciao carissima, questo lievito madre ancora mi mette tanta paura e non riesco a farlo, pero' quando vedo quello che ne viene fuori!!!Questa focaccia come primo esperimento e' favolosa!!!Colgo l'occasione per fare a te e alla tua famiglia tantissimi auguri di una serena Pasqua!!!Un grande abbraccio!!!
RispondiEliminaciao Lory
RispondiEliminaquella del lievito madre è una passione nulla da fare!!
io il mio "vito" lo coccolo e ,come fai tu, anche io mi ritrovo a parlare col vasetto (??!!)...ma vuoi mettere le soddisfazioni??
intanto se posso....perchè non provi la prox la mia ricetta? vedrai che meraviglia !!pensa mi ha dato soddisfazioni già 10 gg dopo la sua nascita! ^___^ magari prova metà dose e se vuoi fammi sapere...io ti lascio il link.....http://annaferna-mordiefuggi.blogspot.it/2011/03/focaccia-barese-con-la-macchina-del.html.
baci e due cose.....bellissima la foto dei lamponi e.....buona Pasqua anzi no...serenissima Pasqua ^_________^
Se il buongiorno si vede dal mattino...ci saranno delle splendie giornate col tuo leivito madre ^_^ Ti avverto...strega! Io non riesco più a tornare indietro al cubetto di lievito!
RispondiEliminaPiccolo consiglio: prima di stendere nella teglia prova a dare un giro di pieghe1 e lasciar riposare un'oretta :) Io ho adattato le mie ricette a questo sistema di impasto di Paoletta e mi trovo benissimo ^_^ Un bacione, buona giornata
Buongiorno Lory!
RispondiEliminaHo provato anch'io il lievito madre, e con qualche soddisfazione, soprattutto perché ho notato che il pane fatto così è più digeribile; però non sono riuscita ad evitare la crosta molto dura, sebbene l'interno fosse bello soffice.
Poi devo ammettere che ho lasciato perdere, perché questo lievito è un tipetto esigente e non riuscivo a star dietro a tutti i rinfreschi che richiede.
Comunque la tua focaccia ha proprio un aspetto invitante: ce ne vorrebbe qualche fettina qui adesso per la nostra colazione, sono sicura che i bambini farebbero la ola.
Buongiorno tesoro mamma mia che bellezza di focaccia bravissima ,che visione in prima mattina!
RispondiEliminabuona Pasqua carissima un'abbraccio !!
Buongiornooo ma è perfetta!!!!ahahahahh anch'io l'ho fatta ma son 3 giorni che la trascuro..sai come l'ho chiamata?Cosca hahahaahha..bravissima tesoro!buona giornata ciaooo
RispondiEliminaWow ti è venuta molto bene , Buona Pasqua!
RispondiEliminanon mi sembra affatto male come primo esperimento, brava!!!! e buona Pasqua!
RispondiEliminaLe regole son chiare!!! mi sembra giusto. Una focaccia perfetta, immagino il sapore e poi complimenti per il lievito madre. Buona Pasqua, ciao.
RispondiEliminaAnnaferna@
RispondiEliminaCiao!!!!! Provo, provo!! Accetto consigli, con gran piacere!! Strada lunga e tortuosa, se qualcuno mi aiuta.. ringrazio di cuore!!
Il prossimo esperimento sarà con la tua ricetta!!!
Serena Pasqua anche a te!!!!!!!!
Federica@
Ciao dolcissima Fede!!!! Aspetto Paoletta e Adriano con i loro preziosi insegnamenti a braccia aperte!!!!
Il lievito strega vero?? Me ne sono accorta!!!!
Un bacione e grazie di cuore!!!!!!!!!!! ^__^
Anch'io ho fallito varie volte con il lievito madre e per ora mi sono un pò arresa, tu invece sei stata bravissima, questa focaccia è favolosa!!!
RispondiEliminaIl lievito madre per me è ancora un mistero ma prima o poi avrò anch'io il mio blob:-) perche quello che si realizza con il l.m. ha tutto un altro sapore come questa divina focaccia davvero spettacolare!!!bacioni,Imma
RispondiEliminaBuongiorno Lory!!! Ma sai che anche io sono alle prese con il mio primo lievito madre?? :) è bello però...perchè è qualcosa che accudisci tu!! Vero? Bella la tua focaccia! Un bacio!
RispondiEliminaLORYYYYYYYYYYYYYYY!!!!1 esperimento'???????ma ..ma...ma...è fantasticooooo!!!!altrochè!!!!!Non ho la tua pazienza ma..mi godo il tuo risultato!!!!!:-)))))) UN GRANDE ABBRACCIO!!!!
RispondiEliminadevo dire che l'esperimento ti è riuscito bene!!!sai voglio cimentarmi anch'io ..ma non ho ancora il coraggio di farlo!!!Buona Pasqua!
RispondiEliminaSei stata proprio brava!! sembra così sofficiosa e buona!!!! Io mai usato il LM, non saprei come curarlo.. lo farei crepare dopo poco.. non ho tempo per me.. figuriamoci epr lui! hihihihihihih baci e buona giornata :-)
RispondiEliminaBravissssssssssssssssssssssssima Lory!!Grande!!!un abbraccio!!!!!!!!!!
RispondiEliminaE' favolosa questa focaccia, bravissima Lory. Un abbraccio, buona Pasqua Daniela.
RispondiEliminaBuongiorno tesorina! Io non posso che apprezzare molto la tua focaccia: mi sembra croccantina la crosta e soffice l'interno, proprio come piace a me! Uno di questi giorni riinizio anch'io col lievito madre e vediamo un po'! :)
RispondiEliminaTi auguro una bellissima giornata! smack!
io sono pigrissima.. anni fa ho abbandonato il lievito madre.. troppo bisognoso di "cure" ahahah sono un danno.. ma amo le preparazioni con questo lievito.. vuoi mettere?? bravissima e complimenti per la riuscita :)
RispondiEliminaottimo risultato, si sente il profumo del basilico fino qui. Non so se mi metterei a fare il lievito madre...un pò laborioso ma il risultato è perfetto. Complimenti! Buona Pasqua!
RispondiEliminaThank you for sharing your amazing & wonderful recipes
RispondiEliminaSolo a guardare l'immagine mi è venuta una fame da lupo! buona giornata...ciao
RispondiEliminaLa voglia di cimentarmi col lievito madre, aumenta sempre di più! La tua focaccia è molto appetitosa!
RispondiEliminaUn bacione e tanti auguri di buona Pasqua!
Lory ma guarda che non c'è bisogno di mettere le mani avanti! E' venuto spettacolare questo pan focaccia! E poi quel lievito alle spalle la dice lunga :-p sei sempre bravissima, chiara e soprattutto l'esposizione è 100000 volte superiore!!!! Bravissima! Ciao :-*
RispondiEliminaCavoli devo essere oramai l'unica che non si e' ancora lanciata nel meraviglioso mondo della pasta madre...certo che sono tentata.
RispondiEliminaQuando poi vedo delle focacce io perdo la testa.
Buona Pasqua Lory e non spignattare troppo :DD
ahahah quel detto è davvero bellissimo :) ma ch becca sempre... il tuo è un ottimo risultato però!!! un bacio buona pasqua!!!
RispondiEliminaOK la pazienza, ma una fettina di focaccia potevi farmela assaggiare !! : - )))
RispondiEliminaVabbé, aspetto il prossimo esperimento !!
Mauro
beh io ti faccio i miei complimenti gia' solo per il fatto di averci provato,ma mi sembra che vada molto bene!
RispondiEliminaCome primo esperimento ti è venuto benissimo!!!!!!
RispondiEliminaBuona Pasqua!!
davvero meravigliosa COME PRIMO ESPERIMENTO.. SONO PASSATA PER FARTI GLI AUGURI BACIOSIMMY
RispondiEliminaAnonimo MAURO@
RispondiEliminaCaro anonimo!! Provvederò!! E' solo il primo esperimento!!! ^__^ Sai quanti ne seguiranno?!?!
Felice serata!!
io dico primo esperimento strariuscito.........me ne allunghi un pezzetto????? O è finita in un baleno????....ci scommetto.....
RispondiEliminaLory tra un po' seguirò anche io le tue orme... oramai ho deciso ed è tutto pronto per preparare il mio mio lievito madre. Io invece ti faccio i miei complimenti. Forse non sarà ancora il top, come dici tu che l'hai mangiata, ma da qui sembrerebbe un'ottima riuscita!!! Continuerò a seguire la crescita del tuo cucciolo e non vedo l'ora di leggere il tuo urlo quando secondo te è veramente ok!!! Un abbraccio grande e a risentirci per gli auguri di pasqua!!
RispondiEliminache meraviglia Lory, un esperimento riuscitissimo!!
RispondiEliminaTi auguro una serena Pasqua, un bacione
Buongiorno tesoro mio bello!!! un bacione grande e buon venerdì santo ciaooooooo
RispondiEliminama dai è bellissima solo facendo rifacendo si perfeziona ma l'aspetto credimi è molto buono, tanti auguri
RispondiEliminaTi capisco benissimo ! davvero :-) io oggi sto finendo l'impasto con il mio LM per la pizza di stasera e ci parlo anche io! pero' alla fine sono riuscita a trovare un libro che mi spiegasse bene come usarla! la tua focaccia e' strepitosa! Buona Pasqua:-)
RispondiEliminaLike all your recipes
RispondiEliminanon potrei rinunciare ad un assaggino
RispondiEliminabravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!ma che bel lievito!!è cosi' che dev'essere!!hai visto che ci sei riuscita??ahahah lo dicevo io!!la focaccia è davvero splendida,sicuramente ottima!!ora,ti attendono caterbe di rinfreschi settimanali e tante cose buone da preparare!!!!complimenti di cuore ed auguroni per Pasqua,tesoro!!!bacioni
RispondiEliminaLory carissima sono passato per un salutino veloce e per farti tanti auguri di buona Pasqua a te e alla tua famiglia! Un bacione!!!
RispondiEliminaGrande Lory ti è venuta fantastica, il mio si chiama Lazzaro, indovina perchè!! Una mattina mio marito mi ha trovato che ci scherzavo e cercando di rianimarlo gli mettevo le mani sopra e dicevo LIBERA!! Ok buona Pasqua e se non ci risentiamo sono in manicomio :DD
RispondiEliminaDirei che come primo esperimento è riuscito più che bene!!! :-) è fantastica questa focaccia:-) un abbraccio cara e buona pasqua!
RispondiEliminachissa' che bonta!
RispondiEliminaAuguri di serena Pasqua!
Serena e felice Pasqua a Te e Famiglia...ciao
RispondiEliminaLory, your bread looks PERFECT! And I've meant to tell you that your raspberry header is just gorgeous. Happy Easter, my friend!
RispondiEliminaCiaooo tesoro buongiorno!!Tantissimi auguri di una buona e serena Pasqua a te e famiglia!!!un abbraccio grandeee ciaooo
RispondiEliminaCiao Lory buona la focaccia ,abbiamo una cosa in comune anche io sono della provincia di Torino ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack
RispondiEliminaE meno male che è il primo esperimento, si vede che è soffice e per niente compatta. Io con il lievito madre ho fallito più volte e penso di averci rinunciato, tra l'altro l'ho trovato liofilizzato in erboristeria (anche se costa un botto!), forse riproverò, quel barattolo mi fa troppa invidia!
RispondiEliminaRingraziandoti della tua costante presenza ti auguro una serena Pasqua e ti abbraccio forte forte forte!
che aspetto magnifico ha questa focaccia, sei stata bravissima! buona Pasqua Lory !
RispondiEliminaAuguri per una Santa Pasqua!
RispondiEliminaE prima di sparire dall'etere,(per una pausa pasquale,intendiamoci),son passata per farti tanti tanti auguri di buona Pasqua a te e ai tuoi cari!E già che son qua,dammi una fetta di focaccia,perchè vedo che è fatta con un nuovo "lui"...e il marito approva pure!!!Un baciuzzo amoruccio bello!!
RispondiEliminap.s voglio un nome sexy per il nuovo arrivato,capì???
Direi che ti è riuscita alla grande! Buona Pasqua Lory! smack
RispondiEliminasono passata per farti tantissimi auguriiiiii
RispondiElimina::: (\_(\
RispondiElimina*: (=’ :’) :*
•.. (,(”)(”)¤°.¸¸.•´¯`»๒ย๏ภค קครợยค
Con tanto affetto
Cri&Anna
CIao cara! Passavo per augurarti una felice Pasqua a te e tutti i tuoi cari! :) Bacio
RispondiEliminaTi capisco tesoro... i primi tentativi sono sempre un disastro. Noi abbiamo la pasta madre in coltura liquida, ma all'inizio non riuscivamo proprio a produrre niente: tutto lievitava nel forno invece che durante le ore di lievitazione. Poi, alla fine, il nostro lievito ha acquisito potenza e adesso lievita che è una meraviglia. Soprattutto adesso con la temperatura in aumento devo tenerlo buono altrimenti lievita persino troppo.
RispondiEliminaA me comunque questa focaccia sembra buona. Un buonissimo inizio. E se è vero che chi ben comincia è a metà dell'opera, allora al prossimo tentativo uscirà un capolavoro!
Un bacione e Buona Pasqua!
adoro le focacce e questa è davvero esemplare!!! se ti va passa a trovarmi ;) http://pasticciandoconrosy.blogspot.it/2012/03/i-contest-le-ricette-oltre-i-confini.html
RispondiEliminaTanti auguri di Buona pasqua.
RispondiEliminaUn abbraccio Daniela.
wow.. guarda cosa t'è venuto!! Il lievito madre è un arma a doppio taglio ;-P.. puoi avere soddisfazioni incredibili come fallimenti enormi!! beh.. questa è di sicuro una soddisfazione!!baci
RispondiEliminae per fortuna era la prima volta!!!
RispondiEliminachissà le prossime!!!!
complimenti
ciaoooo
Ciaooo tesoro come va?noi a Pasqua e Pasquetta l'abbiamo passata a letto con un bel virus..tanto per non farci mancare nulla!un bacione ciaooo a domani
RispondiEliminaBuongiorno tesoro!!!buon mercoledì cara!!!oggi pioggia ufff..tutto bene?un abbraccio ciaooo
RispondiEliminaLoryyyyy, finalmente arrivo anche qui!!! Ragazza mia ma quanto quanto sei stata brava??? Proprio bello arzillo il tuo LM! Ma che meravigliosa focaccia hai sfornato? E sei solo al pri mo tentativo, pensa un pò!!! E lei.. che dice a me del corso... e tu allora???? Insomma, mi sa che mi ci devo proprio buttare anche io... e a giugno non avrò più scuse mi sa, vero???
RispondiEliminaAspetto quel dono speranzosa! TVB, a più tardi! ;) Any
MMMMh che bonta'!! I tuoi primi esperimenti riescono meglio delle mie migliori creazioni, i tuoi scarrafoni sono i miei principi azzurri!!
RispondiEliminapersonalmente in risultato mi piace e non lo trovo per nulla deludente... dovresti vedere i miei allora
RispondiEliminaho una brutta esperienza col lievito madre io :( ho provato due volte a farlo ma niente...e pensare che gli avevo già dato il nome uffi.un bacione a te...e anche se in ritardo buona pasqua :*
RispondiEliminasecondo me è bellissima! e se te lo dice una panificatrice incallita con pasta madre come me, puoi star tranquilla!!!
RispondiEliminabuona serata
spery
Ciao, arrivo ben ultimo. Sabato sono da una dietologa. Pensi che mi autorizzerà a mangiare una focaccia come quella da te proposta? Io spererei di si, ma ho i miei dubbi. Spero tu abbia passato delle buone feste pasquali e mando tanti cari saluti a tutta la famiglia.
RispondiEliminaChe bel lievito madre ^_^ si vede in quel barattolo che è bello vivo e attivo, la focaccia ti è riuscita benissimo!
RispondiEliminaTiziana