Torta soffice alle Pere
Riemergo da un periodo non troppo felice, nelle ultime due settimane ho fatto i conti con violenti mal di testa, capogiri, nausea e vertigini... totalmente impossibile stare seduta davanti al pc.
Aspettando il sereno e soprattutto che la terapia faccia il suo dovere, vi lascio in compagnia di un classicissimo e decisamente semplice dolce da colazione.
Un bacio a tutti!!
Sempre con me:
Farina per dolci Molino Rossetto
Tortiera apribile Linea Keramia
INGREDIENTI:
- 350 g di Farina per dolci Molino Rossetto
- 2 pere + una per decorare
- 6 uova
- 60 g di uvetta
- un bicchierino di rum
- 100 g di burro
- 180 g di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 100 ml di latte
- 1 pizzico di sale
- la scorza grattugiata di un limone non trattato
- zucchero a velo vanigliato
Separate i tuorli dagli albumi.
In una ciotola, lavorate i tuorli d'uovo con lo zucchero.
Aggiungete 100 g di burro fuso. Unitevi a poco a poco la farina setacciata con il lievito e un pizzichino di sale, alternandola al latte e al rum.
Sbucciate le pere, privatele dei torsoli e dei semi e tagliatele a pezzettini piccoli.
Amalgamate all'impasto le pere e l'uvetta, sgocciolata e strizzata.
Grattugiate la scorza di un limone non trattato.
Incorporate delicatamente gli albumi montati a neve ben ferma, quindi versate il composto in una tortiera apribile unta di burro e spolverizzata di farina.
Mettete la torta nel forno già caldo e cuocetela per 40 minuti.
Togliete la torta dal forno, lasciatela intiepidire, sformatela su un piatto da portata e spolverizzatela con zucchero a velo vanigliato. Se volete potete guarnire la torta con fettine di pera cotta al forno.
Ciao Lory, ti auguro di ritornare presto in perfetta forma:)
RispondiEliminaComplimenti per questa sofficiosa torta alle pere, è deliziosa!!!!
Bacioni, a presto :))
O_O stupenda questa torta!!! baci!
RispondiEliminaMi dispiace Lory, spero che passi presto: il mal di testa è una pessima compagnia...
RispondiEliminaSemplice e buona la torta con le pere... dovevo giusto fare un dolcetto per la colazione!
Un bacione sulla bua e buon lunedì :)
Che torta meravigliosa, e che belle foto Lory, brava e buon lunedì!!!
RispondiEliminaP.S. Mi spiace per i tuoi mal di testa, soffro di emicranie e so cosa vuol dire!!! Un bacione
RispondiEliminama è sofficissima questa torta...che aspetto meraviglioso cara!
RispondiEliminabacione
Devo dire la verità, non ho mai usato le pere per un dolce ma devo superare questa diffidenza anche perchè il tuo dolce è certamente una buona testimonianza che ci stiano bene.
RispondiEliminaCervicale anche tu? In questo periodo con il freddo e l'umidità fa da padrona. Mi dispiace, cerca di stare ferma e abbi pazienza, tra la cura e passato Febbraio vedrai che starai meglio.
A presto, cara, ti abbraccio forte.
Il dolce è bellissimo... ma ti riguardati, così ci fai preoccupare!
RispondiEliminaEccoti cara!!! Son contentissima di leggerti!
RispondiEliminaSono certa che con le cure starai presto meglio!
E' bellissima la tua torta, soffice soffice e delicata!
Ti mando un abbraccio grande grande!
Ciao tesorina! :)
Perfetta per la colazione e per il tè tesoro questa sofficissima e golosa torta alle pere che mi ha incantata!!Baci,Imma
RispondiEliminaMi dipiace per i tuoi mal di testa, so che quando arivano sono pesanti anche mia suocera ne soffre e molte volte non riesce ne a stare sdraiata ne seduta perche' tutto le da la nausea... spero che con la terapia ti riesca a tenerla a bada.
RispondiEliminaintanto io mi addolcisco il lunedi con una fetta della tua magnifica torta:)
un bacione
Che torta meravigliosa , le foto rendono merito al tuo lavoro, complimenti cara. Rimettiti presto in forma , un abbraccio Daniela.
RispondiEliminaLory tesoro mi spiace immensamente di questa labirintite.. ne soffriva zia e so cosa significa:( spero ti rimetterai presto! intanto ti faccio i complimenti per questa favolosa torta... si vede che è sofficissima, poi le pere devono dare un gusto speciale... buona buona buona... ti abbraccio tanto tanto:*
RispondiEliminaMi spiace cucciola che non sei stata bene. Spero ti rimetta in piena forma al più presto, confidando nella terapia. Io terapia la farei volentieri con la tua soffice e golosa torta. Lunedì…freddo…pioggia…mi ci vuole proprio qualcosa che tiri su il morale. Un bacione, buona settimana
RispondiEliminainnanzitutto riguardati, anche io non sto bene ma spero che la montagna mi aiuti un pò...Nel frattempo ti rubo una fetta di torta, adoro le pere, un abbraccio !
RispondiEliminaMi dispiace per i tuoi malesseri.. spero che la terapia faccia effetto!!! Ottimo il tuo dolce.. baci e buon lunedì :-)
RispondiEliminaLory mi dispiace che tu non stia bene, spero ti passi tutto velocissimamente. Sono sicura che una fetta di questa torta sofficissima comunque riesca ad alleviare un pochino i malesseri.
RispondiEliminaLory!
RispondiEliminaE' venuta bellissima!
Baci!
Mi dispiace davvero tanto.I tuoi sono malesseri davvero insopportabili.Ti auguro che la cura, faccia subito effetto. Tantissimi complimenti, la torta è splendida e ben presentata. Un abbraccio forte!!!
RispondiEliminaNon riesco ad immaginare tormento peggiore, povera Lory!! Spero la terapia faccia effetto presto e ti porti sollievo! Mi sei mancata! Ma con questa torta è un ritorno trionfale! Un abbraccio grande :*
RispondiEliminaLory troppo buona questa torta!!!!! un bacio
RispondiEliminaTesoro, mi dispiace tantissimo e spero tu possa stare presto bene, in ottima forma! Ti capisco perché soffro spesso di mal di testa e in questi giorni non è che stia benissimo con lo stomaco :( Passerà! ;) Questa torta soffice è una delizia, anche la presentazione è stupenda... mi piace tantissimo! :D Complimenti, un bacione e buona settimana :**
RispondiEliminaLory, mia madre aveva il tuo stesso problema. In ospedale le hanno insegnato una ginnastica, ha risolto.
RispondiEliminaBaci.
Carissima mi spiace molto per il tuo stato di salute, spero che non sia niente di grave e che tu ti rimetta al piu' presto!!!Per fortuna ci hai lasciato questa meraviglia di dolce,ne prendo volentieri una bella fetta!!!Un abbraccio!!!
RispondiEliminaQuesta soffice torta fa venire l'acquolina in bocca......ma la posso fare senza uvetta?????
RispondiEliminaAuguri per una veloce guarigione.
Monica
mi dispiace ... capisco bene, anche io sto passando un periodo -non tranquillo- ...ma la tua torta così bella e delicata è una vera carezza! Un bacio
RispondiEliminauna trta deliziosissima, come sempre tutto ciò che prepari è degno di nota, bravissima
RispondiEliminaMi spiace per i tuoi malanni! Ti auguro che tutto passi in fretta!!
RispondiEliminaBellissima questa torta e presentata molto bene!!
Buona settimana!
semplice e buona, perfetta per una sana colazione o merenda dei bimbi, bella ricetta! ti auguro di stare meglio al più presto. è banale ma è vero che quando manca la salute si fatica a far tutto. a volte bisogna star male per renderci conto di quanto importante sia stare bene, cosa che si prende per scontata. tanti tanti auguri, un forte abbraccio, anche dalla mia piccola Viola, la baby chef (di solito un abbraccio dei nostri cuccioli fa miracoli!)
RispondiEliminaCiao dolce Lory,finalmente ti riaffacci e vedrai,quanto prima ti sentirai meglio....da un giorno all'altro migliorerai,così succede!Intanto,nonostante le vertigini,hai portato una ricetta perfetta,un dolce semplice e genuino che con le fettine di pere,hai reso bellissimo!Ma tu sei bravissima e lo sai!Ti abbraccio forte e mentre lo faccio ti sostengo,ma non ti fidar troppo...il mio equilibrio non è saldo come appare ;)!
RispondiEliminache torta splendida tesoro...complimentiiiiii!!
RispondiEliminaRiemerge.. anche questa delizia come una Venere!!!
RispondiEliminaPerfetta in tutto il suo splendore, elegante e raffinata. Buona!!!
Una pronta guarigione cara Lory!
ciao lori! che bella e immagino quanto sia buona!! se vuoi passa da me ;))
RispondiEliminaNe ho appena fatta una anch'io morbida con le pere, mi segno anche la tua perché le torte con la frutta piacciono a tutti e con te non si sbaglia mai.
RispondiEliminaAuguroni spero che tutto si risolva presto
Un bacio
Ciao Lory, torna presto a stare bene, in forma!
RispondiEliminaBuona e bella la torta, soffice e sicuramente perfetta per qualsiasi momento della giornata!
effettivamente belle e soffice
RispondiEliminaCiao tesoro mi dispiace troppo cerca di staccare un pò e rilassati un abbraccione!Intanto segno questa golosa ricetta vado pazza per le pere! bravissima!!Buona settimana ti auguro che sia migliore daiii
RispondiEliminaLory mi piace per il mal di testa, ti auguro di rimetterti quanto prima!
RispondiEliminaLa torta è deliziosa, complimenti davvero!
Un bacio
oh..cara,mi spiace sentire che non sia stata bene..soffro anch'io spesso, di cefalee,ma dai sintomi che dici,mi auguro non sia cervicale..la conosco bene..ne soffre mio marito..proteggiti dal freddo,mi raccomando^;*
RispondiEliminaquesta torta è stragolosa in tutto!!per me,soprattutto per la presenza del'uvetta,che adoro!!Complimenti, felice settimana ed un bacione cara^__^
Gorgeous shots
RispondiEliminada noi si dice che camurria!!!speriamo passi presto..intanto ci coccoliamo con questa tua delizia che e' stupenda!!! baci
RispondiEliminaChe bella, si vede che è soffice anche in foto! Mi piacerebbe averla per la colazione di domani mattina! :)
RispondiEliminaTi auguro di tornare presto in perfetta forma.
RispondiEliminaLa torta è davvero deliziosa ed invitante. Pensa che ho appena decorato anche io una torta di mele con fettine di mela seccate in forno.
Un abbraccio
Speriamo che tu ti rimetta presto!
RispondiEliminaQuesta torta è sofficissima e con pere e uvetta è perfetta per merenda!
Ci prenotiamo per una fetta!
Cara, ti auguro di tornare presto in forma. Si sentiva la tua mancanza. Ma che dolce Ritorno con questa delizia x anche quando non sei in forma fai grandi cose :-)
RispondiEliminaRiprenditi tesoro!!
RispondiEliminaGrazie per il dolce che ci offri
un bacione!!
tantissimi auguri! e un dolce da urlo! soffice e profumato
RispondiEliminaCara mi dispiace leggere che non stai bene, ti auguro di cuore di riprenderti al più presto!!!!
RispondiEliminaQuesta torta è una vera delizia :-) un abbraccio, Ros
Ciao tesoruccia va un po meglio?Un abbraccione ciao
RispondiEliminaCiao Lory, mi dispiace di sentire che non stai bene!!! Sai che ho avuto anche io dei problemini di salute in questi giorni? Forse è il periodo e l'inverno non aiuta a rimettersi in sesto!!! Ti lascio un grande abbraccio e gli auguri di velocissima guarigione!! Sicuramente questa torta sofficissima aiuta però eh? Un abbraccio forte!!!
RispondiEliminaEleganza e buon umore ecco cosa mi ispira il tuo blog. Ti aggiungo subito ai miei preferiti. Ciao
RispondiEliminaP.S. Buona anche la torta con le pere....
caspita mi spiace che non sei stata bene :( dai che questa torta sicuramente ti avrà rimesso in sesto :) è anche un piacere da guardare :) complimenti cara! baciotto e buona serata :-**
RispondiEliminaMI spiace per la tua salute Lory, spero tanto ti riprenda il più presto possibile!!
RispondiEliminaComplimenti per la torta è sofficiosa proprio come piace a me!!
Penso che te la copierò subito!!
Un bacione grande e a presto
Carmen
Ciao :-)
RispondiEliminaVolevo dirti che se passi nel mio blog c'è un premio per te, senza impegno! ♥
Mi mangio una fetta della tua buonissima torta e vado a nanna.
Un bacio a te Elena.
Buona serata,
Inco.
un dole che si presta ad una magnifica prima colazione
RispondiEliminaOh tesoro, mi dispiace leggere che non sei stata bene in queste ultime settimane. Speriamo che la cura faccia velocemente il suo effetto, ma se sei riuscita a stare anche solo qualche minuto al computer immagino che si comincino a vedere i primi frutti.
RispondiEliminaGrazie per questa meravigliosa torta, ce ne vorrebbe proprio una fetta per la colazione di domani mattina.
Un abbraccio.
Meravigliosa sembra cosi' soffice e deliziosa!
RispondiEliminaCiao cara , mi dispiace leggere che non stai bene, spero che tutto passi presto :)
RispondiEliminaFai bene a preparare dolci , sono una ottima terapia! E ti riescono così bene..brava!
Ti auguri una pronta guarigione e ti abbraccio con affetto.
Ciao Lory come va stamattina?Sai che anche qui abbiamo mal di testa forti?Partendo dai piccoli sarà influenza anche a te?Un abbraccio tesoro buona giornata
RispondiEliminasoffice come una nuvola e così golosa, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaMi piace un sacco l'idea delle pere usate come guarnizione....te la rubo, bellissima ricetta!
RispondiEliminaspero che ora tu stia un pochino meglio....bacio
riprenditi al più presto,ci mancano le tue squisite ricette,come questa magnifica torta!
RispondiEliminaciao cara Lory basta rinuncia alla dieta .. tanto finisce sempre al terzo giorno d'agonia .! allungami una fetta abbondante di torta che ha un aspetto davvero molto invitante un abbraccio simmy
RispondiEliminaCervicale? A me sta dando il tormento!
RispondiEliminaDeliziosa la tua torta, una fettina ci starebbe proprio bene adesso! ;)
Ciao Lory, come va? Prendo un'altra fetta di torta! :-)
RispondiEliminaUn bacio grande grande
Ciao Lory va meglio?Un abbraccio tesoruccia notte
RispondiEliminaCiao Lory mi spiace per la tua salute ma se può consolarti pure io non sono in perfetta forma...mal di testa, raffreddore, cervicale sono alleati giornalieri
RispondiEliminaConsoliamoci con una fetta della tua soffice torta, sei d'accordo?
ottima,anche con l'aggiunta di pezzetti di cioccolato,auguri per la salute,buon fine settimana Lory
RispondiEliminaCara Lory, molti complimenti per le bellissime immagini e ricette del to blog! Vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line: attraverso bellissime immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi...
RispondiEliminaAbbiamo centinaia di foodbloggers fra i nostri utenti e migliaia di visitatori al giorno, il tuo blog è molto bello e potrebbe far parte del nostro socialfood!
Visita adesso http://www.foodlookers.it
Lo staff Foodlookers
Tesoruccia bella ciaoooo,felice fine settimana un abbraccio stretto stretto!
RispondiEliminaCiao Lory!
RispondiEliminaSpero tanto che tu stia finalmente bene!
Ti auguro la buona notte!
un bacio cara!
in mezzo a tante ricette di fritti è bello vedere dolci come questo, semplici, golosi e non troppo pesanti :-)
RispondiEliminaMi piace fare torte complesse ma quelle che amo di più mangiare sono quelle semplici semplici come questa. Auguri per il tuo mal di testa. Una persona a me cara ne soffre parecchio quindi so cosa vuol dire !
RispondiEliminaCome stai?
RispondiEliminaBuon fine settimana con il mio abbraccio.
spero di sia ripresa...i mal di testa sono fastidiosissimi e di una seccatura incredibile...mannaggia!
RispondiEliminaintanto mi gusto questa torta di pere che è super buona!
bacioni e buona domenica
L'avevo sperimentata anch'io tempo fa ma senza uvetta. Ciao buona domenica.
RispondiEliminaArrivo da te attraverso Peccato di gola che ha preparato i tuoi strepitosi muffin al cioccolato bianco e pistacchi! Ma ho visto che tutte le tue ricette sono super e quindi con grande piacere mi aggiungo ai tuoi lettori!
RispondiEliminaPer prima cosa proverò i muffin, poi attacco con il resto :D
Un abbraccio e buona settimana
Ciaoo tesoro!Va meglio?Ti auguro una splendida settimana un abbraccio
RispondiEliminaCiao Lory, come stai? Prendo un'altra fetta di torta! :-)
RispondiEliminaTi abbraccio forte forte!
Giovanna@
RispondiEliminaCiao Giovanna!!!! Grazie va decisamente meglio!!
Un abbraccio a te!!!
che sofficiosa!!!!
RispondiEliminaMangiata stamani a colazione, una delizia!
RispondiEliminaMa dimmi tu come stai?
sembra proprio molto soffice...buona!!!
RispondiEliminaCiao.. cara come state? Fa freddo da voi? Qui ci sono state due bellissime giornate di sole, con un cielo sereno e aria pulita..non ci posso credere!!!.
RispondiEliminaInfatti ieri c'è stato un po' di vento e ha spazzato via lo smog. Meno male!!Passo per ringraziarti per essere passata da me.Hai assaggiato i miei macarons? Sono buonissimi. Io intanto prendo un'altra fetta della tua torta..ma credo che non ci siano neanche piu' le briciole.
Passerò un'altra volta.
Un bacio a te e Elena, da parte mia e delle mie piccole.
Inco