Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Rigatoni con ragù bianco, spinacini e Gin


Eccomi di nuovo tra voi,
innumerevoli impegni 
mi hanno tenuta lontana dal mio bistrot virtuale. 
Chissà se riuscirò ad essere più presente... io ci provo!
Per ora vi lascio una ricetta di un primo piatto che a noi piace tantissimo...
un abbraccio a tutti!

INGREDIENTI:

  • 280 g di rigatoni
  • 300 g di carne di manzo
  • 1/2 cipolla
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 cucchiaio di farina 00
  • 50 ml di Gin
  • 50 ml di brodo vegetale
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 150 g di spinacini freschi 
  • 1/2 cucchiaino di semi di finocchio
  • sale e pepe


Tritate la polpa di manzo con un tritacarne oppure come ho fatto io con un coltello.
Mondate e tritate carota, sedano e cipolla, questa volta aiutandovi con un mixer.
In una padella dal fondo spesso, versate quattro cucchiai di olio extravergine di oliva e rosolate il trito di sedano, carota e cipolla, dopo 2 o 3 minuti unite la polpa di manzo e rosolatela bene.
Sfumate con il Gin, lasciate vaporare, salate e pepate.
Spolverizzate con la farina, mescolate e unite una parte del brodo vegetale caldo.
Fate cuocere a fuoco bassissimo e a pentola coperta per circa mezz'ora, mescolando di tanto in tanto e unendo ancora poco brodo caldo, se il ragù fosse troppo asciutto.
Pulite e lavate gli spinaci e tritateli con un coltello.
Quasi al termine della cottura unite gli spinaci tritati e mescolate, unite ora anche i semi di finocchio.
Lessate i rigatoni in abbondante acqua salata, scolateli al dente, conditeli con il ragù.
Servite caldi.


A presto!

Commenti

  1. Che buono! Un gustoso primo piatto!

    RispondiElimina
  2. Un ragù molto originale e saporito. Un ottimo primo piatto. Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Molto interessante e gustosa questa versione in bianco

    RispondiElimina
  4. Dei rigatoni conditi in modo molto invitante, da provare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Molto gustoso, da provare :) Un bacio

    RispondiElimina
  6. che abbinamento originale di sapori. sia i semi di finocchio con il gim e gli spinaci. Mai provato un sugo con gli spinaci freschi

    RispondiElimina
  7. Lory... se è buono anche solo la metà di quanto sono belle queste foto, allora questo ragù è una bomba!!!!
    Un abbraccio enorme e buona giornata

    RispondiElimina
  8. Questo è perfetto per me che non posso pomodoro. Lo preparo ho giusto il macinato ecc. Buona giornata un abbraccio. (Io sono ancora chiusa).

    RispondiElimina
  9. Molto invitante questo piatto di pasta!!!!

    RispondiElimina
  10. mi sembra un primo gustosissimo, sicuramente da provare! un abbraccio lory

    RispondiElimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari