Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Cake di Albicocche e More



Ogni momento del giorno, ha il dolce che gli si addice, per la prima colazione, oggi vi suggerisco questo cake, arricchito con frutta di stagione.
Viste le temperature, consiglio di avvolgerlo in carta d'argento e di riporlo in frigorifero, si conserva perfettamente per qualche giorno e diventa ancora più buono!!!
Felice lunedì!!


INGREDIENTI:
  • 250 g di albicocche dolcissime
  • una manciata di more mature
  • 300 g di farina "00" Molino Rossetto
  • 100 g di zucchero di canna grezzo
  • 80 g di zucchero semolato
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 30 g di burro
  • liquore Amaretto q.b.
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito
Lavate e tagliate a dadini le albicocche, lavate anche le more.
Fate asciugare la frutta su carta da cucina.
Setacciate in una ciotola la farina con il lievito, unite lo zucchero, lo yogurt, il burro morbido, le uova e mescolate con una frusta elettrica. Se l'impasto risulta compatto, aggiungere un goccino di liquore Amaretto, senza esagerare.
Infarinate la frutta  e scuotete l'eccesso di farina con l'aiuto di un colino, unitela all'impasto e mescolate accuratamente con un cucchiaio.
Versate il composto in uno stampo da plum cake, perfettamente imburrato e infarinato.
Cuocete il dolce in forno preriscaldato a 180° per circa un ora ( a volte anche 10 minuti in più, in base all'umidità della frutta). Terminata la cottura, fate riposare il dolce 5 minuti fuori dal forno poi sformatelo e lasciatelo raffreddare completamente. 

Commenti

  1. Ideale per spezzare la fame....assaggio io per primo? ciao e complimenti è buonissimo!
    Lory...la mia mamma ha aperto un blog se ti va passa a trovarla

    RispondiElimina
  2. Bello e salutare, con tutta questa frutta!

    RispondiElimina
  3. Cara Lory, il tuo cake ha quell'aspetto rustico che nei dolci (e non solo!) mi piace tanto!
    Una fettina ora sarebbe perfetta! :)
    Ti abbraccio forte, forte, forte.....

    RispondiElimina
  4. mamma mia che meraviglia questo cake!!!lo segno!!!un abbraccio e buonissima settimana!!

    RispondiElimina
  5. Mmmh Lory! :) Che poesia di gusto e di sapori, cara! E' davvero bellissimo e il sapore lo posso soltanto immaginare! Un abbraccio grande e buon lunedì! :)

    RispondiElimina
  6. Ciao tesoro i tuoi dolci lo sai mi piaciono sempre molto!!! con le more deve essere davero una squisitezza sara' che a me piacciono molto!!! poi il dolcetto va sempre bene sia colazione che a merenda ma anche alla sera:-)
    buon inizio settimana e un bacio

    RispondiElimina
  7. Buongiornooooooooooooo tesoro eccomi ritornata:-)e questa cake adesso sarebnbe l'ideale per una deliziosa colazione!!Un mega bacione,Imma

    RispondiElimina
  8. Ciao!!!! Scopro oggi il tuo blog e ne sono felice.
    Questa ricetta mi piace tantissimo!
    Vieni a trovarmi se ti va! :)
    Buon lunedì!
    Babe

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia questo cake, ne prenderei volentieri una bella fettona...è avanzata??
    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  10. Lory che buona deve essere: semplice e con frutta di stagione!! Ti passo un pò delle more che ho raccolto la scorsa settimana, che ne dici? :-) Buon lunedì!!

    RispondiElimina
  11. Le torte con lo zucchero di canna mi piacciono davvero tanto, soprattutto se sono a base di frutta. Trovo che questo tipo di zucchero si abbini alla perfezione con i frutti. E poi questa torta ha una consistenza che trovo davvero irresistibile.
    Complimentissimi!

    RispondiElimina
  12. Mannaggia... qui le albicocche sono finite... Chissà che buono!
    Scusa, ma ho riso tantissimo quando ho visto tutto quell'avvolgimento di filo giallo :-DDD
    Un bacione, non ti abbraccio perché fa troppo caldo.

    RispondiElimina
  13. Fantastico questo cake, complimenti lory. un abbraccio, buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  14. Lory questo cake è una goduria, morbidissimo e goloso, proprio come piacciono a me! Segno subito la ricetta, bravissima! E poi l'abbinamento albicocche-more è perfetto! :) Un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
  15. Ciao dolcissima Lory, hai ragione deve essere una meraviglia questo dolce per colazione, ma è più forte di me... Di accendere il forno per ora non se ne parla... Si muore di caldo sempre di più... Quest'anno senza tregua eh?
    E se una come me desidera l'arrivo del freddo... È tutto dire...
    Un abbraccio strettissimo e buon refrigerio con una ventata d'aria fraschetta?
    Come quale? Fiuuuuu. Ora ti è arrivata?
    Baci Any

    RispondiElimina
  16. Una meravigliosa delizia!!!! La vorrei tanto assaggiare!!!Complimenti!!! Un bacione

    RispondiElimina
  17. Nel tuo blog non c'è nulla che non mi piace!!!
    Ogni tua preparazione mi solletica le papille gustative e questo cake mi sta dicendo provami provami!!!
    Stasera vado a more e domani lo faccio!!!
    Un bacione Carmen

    RispondiElimina
  18. e' proprio vero questo cake è perfetto per la colazione e per cominciare la giornata nei migliori dei modi!
    ottimo il consiglio della stagnola ^_^
    bacioni e buona settimana

    RispondiElimina
  19. una meraviglia,questo cake,Lory!!!!rustico!!buono,con quella granella di zucchero...mmmhhh..che bonta'..^;*
    bellissimo anche quel filo giallo!!mette tanta allegria :))
    un bacione e buonanotte,tesoro!!(speriamo...Lucifero è arrivato..sgrunt..ahaha)

    RispondiElimina
  20. Un cake davvero rustico e sicuramente goloso!

    A presto
    Gialla

    RispondiElimina
  21. Ciao cara Lory..che piacere passare!!Sai... le tue ricette, la presentazione e i colori caldi del tuo blog mi mettono di buon umore.
    Sto trascorrendo le vacanze con la mia famiglia, noi stiamo bene e voi?
    Che meraviglia di dolci che prepari anche in questi giorni di vacanza. Ti devo dire la verità..io non ho voglia di fare niente.
    A settembre si riprende e cercherò di dedicarmi un po' al mio blog e a tutte voi.
    Ti abbraccio e buona continuazione.
    Baci..
    Inco

    RispondiElimina
  22. fantastico!!! ha pure pochissimi grassi! bravissima, questa ricetta la proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  23. lory questo cake è strepitoso! bellissimo nei colori, soffice e sicuramente profumatissimo. una fetta la mangerei con molto piacere.
    un abbraccio e buona settimana tesoro

    RispondiElimina
  24. Ciao Lory, era un pò che non riuscivo a passare a trovarti..e come sempre dalla tua cucina escono meraviglie! Davvero delizioso questo cake, perfetto a colazione, a merenda, dopopranzo..sempre! Bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  25. wau che meraviglia questo dolce.. le more mi ricordano quando ero bimba e le raccoglievo andando nei rovi.. riuscivo sempre a farmi male

    RispondiElimina
  26. io non posso resistere senza dolci!!! ha un bellissimo aspetto questo cake :) brava lory!

    RispondiElimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari