Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Torta di Noci e Miele


Ricordo le festività natalizie della mia infanzia, l'alberello preparato con papà... pomeriggio magico.
Le fastose e allegre cene con zii e cugini, i piccoli doni e l'aria di festa.
Cerco di mantenere le tradizioni, affinché anche la mia piccola possa vivere questi giorni di Festa con tanta gioia nel cuore e... ricordarli.
Oggi vi offro una fettina di torta preparata con cioccolato, noci e miele, ingredienti classici del Natale. La "cioccolatosa" copertura  viene cotta insieme al dolce, assolutamente da provare!!!!!
Vi lascio la ricetta!!!!



INGREDIENTI PER LA COPERTURA:
  • 40 g di burro
  • 40 g di zucchero di canna
  • 2 cucchiai abbondanti di miele di acacia
  • 1 cucchiaio di liquore Strega
  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
  • 40 g di cioccolato fondente
  • 40 g di noci spezzettate grossolanamente
INGREDIENTI PER L'IMPASTO:
  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero di canna
  • 125 g di farina con lievito
  • 30 g di noci ridotte in farina
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di liquore Strega
  • 1 cucchiaino di miele di acacia
  • burro e farina per lo stampo
Utilizzate uno stampo con diametro 18-20 cm.
Imburrate lo stampo, infarinate il cerchio e adagiate un foglio di carta forno alla base, ora posizionate il cerchio e chiudete, pizzicando la carta forno tesa alla base.
Prima di tutto, preparate la crema, in una pentola, meglio se antiaderente, ponete il burro, lo zucchero, il miele e il cacao setacciato, mettete sul fuoco e cuocete a fiamma bassa per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno.
Spezzettate il cioccolato fondente con un coltello e aggiungetelo al composto, incorporate le noci tritate e versate sul fondo dello stampo preparato in precedenza, livellate con delicatezza. Lasciate raffreddare.
Preparate l'impasto.
In una ciotola, amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e soffice.
Versate nello stampo sopra la crema raffreddata.
Cuocete nel forno già caldo a 180° per 35-40 minuti.
Lasciate intiepidire nel forno per 5 minuti, sfornate, eliminate con delicatezza la carta forno e fate raffreddare completamente prima di servire.

Commenti

  1. Tesoro ma grazieeee é una torta meravigliosa é ricca di atmosfere magiche....il profumo deve essere sublime!!! Bacioni grandi, imma

    RispondiElimina
  2. ricorda le feste che stanno per venire.. una torta splendida in questi primi freddi invernali

    RispondiElimina
  3. Fai bene a farla alla tua piccola così ha qualcosa della vostra tradizione e se lo ricorderà sempre:)
    Anche perché questo dolce merita di essere ricordato così goloso ma quella glassa la trovo molto golosa mi verrebbe da metterci un dito e poi leccarlo;)
    Bacioni

    RispondiElimina
  4. super ser golosa e sembra anche molto soffice!!!

    RispondiElimina
  5. Ho già l'acquolina in bocca...complimenti!

    RispondiElimina
  6. Ciao Lory, con quel cioccolato sopra questa torta è stragolosa e poi io adoro le noci!!!!!
    Bravissima!!
    Buona giornata e a presto :))

    RispondiElimina
  7. Fai bene a mantenere vive le tradizioni tesoro e sono sicura che un giorno la tua bimba ti ringrazierà per questo. La tua torta di oggi è libidinosa con quella colata di cioccolato sopra. Natale o no, portala in tavola ed è festa assicurata :D! Un bacione grande, buona giornata

    RispondiElimina
  8. Ma dove le prendi queste ricette!!??!?!?
    Eè bellissima, oltre che, sicuramente, ottima!!!

    RispondiElimina
  9. Lory è meravigliosa!!! E ha quell'aspetto favoloso delle "torte di una volta", con la loro bontà genuina... altrochè pasta di zucchero o macarons! :-)) Così vogliamo i dolci del nostro Natale!! Dev'essere deliziosa! Un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  10. Che bello passare da te e vedere queste prelibatezze, mi sento più felice!

    RispondiElimina
  11. Ottima! Le tradizioni vanno portate avanti, sarebbe un peccato dimenticarle, in fondo fanno parte di ognuno di noi.

    RispondiElimina
  12. E' una cascata di golosità, come si fa a resistere?

    RispondiElimina
  13. Buongiorno cara che deliziose tradizione avete..questa proprio è da provare mi piace troppo!Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  14. E' vero.. il Natale è bello proprio perchè si ritrova quel calore.. quegli affetti.. che durante l'anno abbiamo .. ma non vicini.. e magari che non possiamo vedere spesso! Ottima questa tua torta.. una vera e propria bomba!!! gnamm gnamm.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  15. Complimenti per la ricetta Lory! Peccato non senta così tanto l'atmosfera natalizia...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Maaaaamma che buonaaaa Lory!!! :D Invitantissima, segno subito la ricetta! :D Il Natale è molto bello solo che io quest'anno non sento particolarmente la magia e l'atmosfera... spero sia solo un momento! ;) Un abbraccio e complimenti, buona giornata!

    RispondiElimina
  17. che capolavoro godurioso!!!!!!!!! prendo subito la ricetta, grazie Lory

    RispondiElimina
  18. come non si può far la voglia a una torta così???? cioccolatosa e ricca, una vera bontà!
    baci

    RispondiElimina
  19. Che buona! Un dolce perfetto per questo periodo, mi sa proprio di "calore".

    Alice
    operazionefrittomisto.blogspot.it

    RispondiElimina
  20. la perfetta torta del natale...che buona cara!
    bacioni

    RispondiElimina
  21. lory questa tortaè un capolavoro e l'atmosfera natalizia che si respira in questo post è.. magnifica... la glassa è uno spettacolo... io ne preparo di varie, perchè le adoro, morbide e scioglievoli... complimenti un bacione;*

    RispondiElimina
  22. La torta è incantevole da vedere e da gustare, i tuoi ricordi tanto teneri!!!
    Una splendida giornata!

    RispondiElimina
  23. Buongiorno mia dolce Lory!
    Io trovo che le noci diano ai dolci un gusto strepitoso! se poi ci metti anche il miele...io sento tutta l'atmosfera di Natale!
    GOLOSISSIMA la tua torta tesorina! ;)
    Ti abbraccio!!!

    RispondiElimina
  24. Io invece facevo sempre l'albero con mamma... adesso lo lascio fare solo a lei, non sono uno spirito tanto natalizio... :-) Chissà perché le feste mi mettono tristezza più che allegria!
    Però una fetta di questa buonissima torta mi metterebbe sicuramente allegria. Ma davvero la copertura la si cuoce in forno? Pensavo l'avessi aggiunta alla fine! Bella scoperta!

    RispondiElimina
  25. Natalosissima!!! I miei giovani rapaci le farebbero subito la festa.
    Ora che ci penso, noi non abbiamo piatti tradizionali di famiglia per Natale: a parte i sacri ravioli di mia nonna, ci è sempre piaciuto affidarci ai capricci della gola e, per quanto riguarda il dolce, il classico pandolce genovese lo abbiamo sempre acquistato, scoraggiati dagli esiti infelici dei tentativi casalinghi.
    Un bacione grosso (finalmente sono riuscita a tornare a trovarti, dopo questo periodo turbolento).

    RispondiElimina
  26. Mamma mia che dolce stra-goloso!!!! E' una ricettina meravigliosa!
    In bocca al lupo per il contest!!!
    Roberta

    RispondiElimina
  27. Guardo guardo....la mangio con gli occhi!

    RispondiElimina
  28. Maremma Lory, che gola!!!
    Scappo che sono di corsa, ma non potevo rinunciare ad una visitina....baci :*

    RispondiElimina
  29. Ciao Lory, qui hai veramente superato te stessa, grazie per la ricetta che ho stampato e passero' alla mia ragazza e tenendo le dita incrociate spero che stasera si senta buona :-)

    RispondiElimina
  30. Mamma mia Lory la tua torta è uno spettacolo!!!
    Fai bene a tenere viva la tradizione natalizia e grazie per condividere con noi le tue splendide ricette!!
    Ti abbraccio forte e ti invio tanti bacioni
    Carmen

    RispondiElimina
  31. che dolce che sei Lory. Le tradizioni sono fatte apposta per essere mantenute e, un giorno, i tuoi si ricorderanno delle cose belle e buone che cucinavi :-)
    Questa torta è davvero favolosa.

    RispondiElimina
  32. Una torta veramente golosa, che sa di tradizione e di natale, bravissima!!!
    Una dolcissima serata

    RispondiElimina
  33. Ma questa carissima e' una delizia! mi imagino come il cioccolato rimane fondente e gusto, insomma ci devo provare... Bravissima e grazie per l'idea di dolce Natalizio!

    RispondiElimina
  34. Lory dolce.. che splendore.. amo alla follia il miele. Devo assolutamente assaggiarla.. mi ha fatto piacere trovare questa ricetta proprio oggi che è una giornata difficile e pesante. Grazie, amica mia. Tvb

    RispondiElimina
  35. anch'io ho dei bellissimi ricordi delle feste natalizie durante la mia infanzia! e cerco di trasmettere questi momenti ricchi di tradizione, gioia e allegria anche ai miei figli!
    la tua torta è di una golosità unica!
    brava
    bacioni

    RispondiElimina
  36. Cara fai benissimo a mantenere vive le tradizioni, sono importanti e vedrai che la tua piccola ne sarà felice :-) questo dolce fa sbavare! quella colata di cioccolato è il top e feste o non feste io la mangerei sempre :-) buona giornata cara :-)

    RispondiElimina
  37. Ah però...qui andiamo sul goloso andante eh....mi vuoi tentare cara amica mia....quella copertura cioccolatosa è davvero l'emblema del peccato. Ma chi se ne frega, poi ci confesseremo prima delle feste....

    RispondiElimina
  38. mi piace l'utilizzo dello strega liquore da un buon aroma

    RispondiElimina
  39. Non preoccuparti cara Lory se non rispetti le regole, io ho avuto piacere a passarti questo premio. Effettivamente i premi sono impegnativi da gestire, necessitano di parecchio tempo.

    RispondiElimina
  40. La tua dolce bimbetta si ricorderà sempre del calore e della gioia della sua mamma!Bella Lory,sai trasmettere la dolcezza,in ogni tua preparazione e chi più dei familiari,può apprezzarla!Perciò tesoruccio stà,tranquilla tua figlia avrà solo dolci ricordi!Ed ora mi commuovo pensando a quest'età così bella,ma anche ammirando questa bomba di torta..ha tutto ciò che mi piace e poi lo sai,io con le noci ed i fusti,ho un certo feeling!
    Un bacione tesoro bello...ti inonderei di"diavolilli"!

    RispondiElimina
  41. Ciao, anch'io sono convinta dell'importanza di mantenere e tramandare le tradizioni di famiglia, soprattutto quelle legate al Natale che di solito sono più ricche di significato e calore umano, sono dei ricordi meravigliosi che ci accompagnano per tutta la vita!!!
    Se poi ci abbiniamo una torta così bella e golosa chi si dimentica più il Natale!!!
    Baci

    RispondiElimina
  42. cavolaccio che bontà!!! noci e cioccolato sono una bomba... sarei a dieta ma come si fa a resistere a una bontà del genere!!??

    RispondiElimina
  43. Anch'io oggi sono sul filo dei ricordi. Adesso vorrei essere alla presenza della tua torta, Lory è deliziosa.
    Mi piace la ricca copertura, mi piace che tra gli ingredienti ci siano il miele e le noci e mi piace che appartenga alla tua tradizione, è importante mantenerle e non abbandonarle mai.
    Un bacione grandissimo, buon fine settimana

    RispondiElimina
  44. Yes, these are the classic tastes of Christmas and a truly magnificent cake. Merry Christmas, Lory!!!! xo

    RispondiElimina
  45. ha un aspetto davvero goloso! :) che bella idea la glassa cotta insieme al dolce, da provare! :) buon weekend, un bacio! :)

    RispondiElimina
  46. Ciao Lory ma quanto tempo ho fatto di nuovo passare dall'ultima visita e mi sono persa un sacco di cose buone, ho fatto un giretto però adesso e che devo dirti: tantissimi complimenti. Tutto meraviglioso e ben presentato, quello che mi è piaciuto di più? il panettone, lo hai preparato proprio bene :) Un abbraccio e tanti baci anche a te

    RispondiElimina
  47. Ciaoo tesoro buon fine settimana un abbraccio grande!notte

    RispondiElimina
  48. mi piace molto per la qualità degli ingredienti lo zuccherare con miele e zucchero di canna un bel mix

    RispondiElimina
  49. Wow Lory che meraviglia che hai preparato. La cioccolata a specchio sopra è lucidissima! Troppo brava!!! Bacioni cara e buon we :-)

    RispondiElimina
  50. Meravigliosa! Hai ragione, da provare assolutamente! Un bacione cara!

    RispondiElimina
  51. Un dolce strepitoso, complimenti lory. Un abbraccio, buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  52. WOW che meraviglia!
    Questa torta oltre che bellissima dev'essere anche proprio bbbbona!
    Da me gli ultimi giorni sono stati un delirio ed i prossimi saranno pure peggio, infatti il mio povero blog è orfano di post e non so proprio quando riuscirò a preparane altri...forse sarebbe meglio che mettessi su una bella immaginetta natalizia con tanti auguri per tutti!!
    Beh intanto visto che son qui e non sapendo quando riuscirò a tornare ti faccio i miei migliori auguri di BUON NATALE, poi se riuscirò a tornare (e lo spero ardentemente) mal che vada te li rifarò che di certo non fanno male!!!

    RispondiElimina
  53. Che dolce cara Lory!!
    fai ddei dolcie sempre più belli e più buoni e anche complessi..ormai vai alla grande!!
    Un bacio a te e una a Elena da parte nostra.
    inco

    RispondiElimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari