Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Ciocco biscotti al profumo di Lavanda


Avete mai usato la lavanda per aromatizzare i vostri dolci? 
Questo è il momento giusto, i fiori infatti si raccolgono da luglio fino a settembre. 
Due gli accorgimenti però... 
la lavanda va dosata con molta attenzione e parsimonia, 
il suo aroma intenso può infastidire e prevalere su tutto, per questo meglio iniziare mettendo una piccolissima dose e poi, caso mai aumentare assecondando i propri gusti, 
ma soprattutto non deve essere trattata, mi raccomando!!!!
Con Sukrin poi, ho dato anche un taglio alle calorie, 
se avete voglia, date un'occhiata al sito o alla pagina fb.
Felice settimana!!!


INGREDIENTI:
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 20 g di cacao amaro in polvere
  • 60 g di burro
  • 80 g di Sukrin Gold o zucchero di canna
  • 1 uovo
  • 1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 130 g di Farina "00" 
  • 1 pizzico di lievito in polvere
  • 60 g di SukrinMelis o zucchero a velo
  • 1/2 piccola spiga di lavanda non trattata

Nel mixer, frullate lo zucchero di canna, (io Sukrin Gold) con la lavanda e mettete da parte.
Spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria con il burro, mescolando bene.
Togliete dal fuoco, unite lo zucchero di canna con la lavanda e continuate a lavorare per qualche minuto.
Aggiungete l'uovo e l'essenza di vaniglia.
A parte setacciate la farina, con il cacao amaro, il lievito e il sale.
Versate questo composto nel cioccolato fuso e amalgamate.
Trasferite in frigorifero per una mezz'ora.
Preriscaldate il forno a 160°.
Coprite una placca da forno con carta forno.
Preparate delle piccole palline e disponete i biscottini ben distanziati l'uno dall'altro.
Cuocete per circa 20 minuti.
Quando la superficie risulterà appena solida al tatto, sfornate e fate riposare per qualche minuto, poi rotolate i biscotti nello zucchero a velo (io SukrinMelis).
Prima di servire lasciate raffreddare completamente.


A presto!!!

Commenti

  1. una coccola deliziosamente profumata ,buona settimana cara, ti abbraccio !

    RispondiElimina
  2. ...cioccolato...
    e la bavetta alla homer si quadruplica

    RispondiElimina
  3. Mai mangiato nulla che contenesse lavanda! E' vero va dosata.. ha un profumo molto forte!" sarei curiosa di assaggiare uno dei tuoi biscottini.. semrano proprio buoni! un bacione e buona settimana :-)

    RispondiElimina
  4. Ma che idea spaziale. Devono essere deliziosamente profumati. Ho visto la pineta vicino a casa dei miei piena di lavanda quindi non vedo l'ora di provare questi biscottini.

    RispondiElimina
  5. deliziosi! guarda l'aggettivo "delizioso" lo uso proprio poco, lo trovo inflazionato, ma in questo caso è la prima cosa che mi è venuta in mente! :-)))

    RispondiElimina
  6. Uso spesso la lavanda in cucina, troppo buona, da' un profumo ottimo, di solito faccio la crema ma proverò senz'altro questi biscotti! bella idea! un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Quanto devono essere profumati questi biscotti alla lavanda...un vero boccone inebriante!! Un bacioneeeeee grande e tvbbbbbbb tanto!!

    RispondiElimina
  8. ho fatto dei biscotti simili al cioccolato e lavanda tantissimo tempo fa, ancor prima di aprire il blog.
    è un binomio davvero azzeccato, devo riproporlo approfittando della lavanda in fiore :)
    un bacione tesoro, buona settimana

    RispondiElimina
  9. ecco tesoro io non ho mai utilizzato la lavanda nei dolci, proprio perchè ho sempre pensato che il suo profumo coprisse il sapore dei cibi... grazie per le dritte e complimenti per questi biscotti.. insomma una tentazione irresistibile... spero di provare presto:*

    RispondiElimina
  10. O_O che belli, non ho mai fatto questo abbinamento, devo rimediare!! baciiiii

    RispondiElimina
  11. Brava Lory, devono essere squisiti, scommetto che sono come le ciliegie... uno tira l'altro!!!
    Bacioni, a presto...

    RispondiElimina
  12. che buoni,vanno preparati,nel frattempo qualcuno lo prenderei volentieri,grazie,felice giornata

    RispondiElimina
  13. Che aspetto bellissimo questi biscotti...come sempre una bella idea qui da te!!!

    RispondiElimina
  14. una pausa golosa e profumata allora,cara Lory!! adoro ogni tipo di biscotto e questi sono proprio invitantissimi :)) bacioni e buona settimana,tesoro!!

    p.s qui,afa a go go...uff ^__^

    RispondiElimina
  15. Ma che bontà! Posso spizzicare anche io un biscottino profumatissimo? :)

    RispondiElimina
  16. Che fantastica idea, sono golosissimi i tuoi biscotti al cioccolato e lavanda , complimenti Lory. un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  17. Tu sei un vulcano di idee Lory!! Mamma che sono questi biscotti ... e che foto!!!
    Complimenti davvero!!!
    Un mega bacio e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  18. Non ho mai usato la lavanda in cucina, ma proprio in questi giorni la moglie di un collega me ne ha fatto avere un mazzolino. Sarei proprio curiosa di provarla in cucina oltre che per profumare gli ambienti.
    Questi biscotti al cioccolato mettono una voglia di dolce...

    RispondiElimina
  19. non conoscevo affatto il Sukrin, vado a visitare il loro sito, ma amo la lavanda, questi biscotti sembrano fatti apposta per me, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  20. Mi incuriosisce moltissimo l'utilizzo dei fiori in cucina e soprattutto nei dolci..pensavo di mettere la lavanda nel gelato ma ancora non ho trovato quella alimentare..aguzzo la vista e provo, questi biscotti verranno subito dopo ^_* devono essere strepitosi :-P

    RispondiElimina
  21. devo dire una magnifica idea questo abbinamento con la lavanda mi piace molto anche perchè ne ho sul balcone un bel vaso

    RispondiElimina
  22. davvero spettacolari bellissimo abbinamento simmy

    RispondiElimina
  23. Questi biscotti cioccolatosi sono golosissimi e mi piace quel tocco di lavanda! Un abbraccio

    RispondiElimina
  24. mai provato e mi hai messo una curiosità!!!

    RispondiElimina
  25. Devono essere deliziosi!L'uso della lavanda mi incuriosisce moltissimo ^_^

    RispondiElimina
  26. Lory riesco a passare da te solo ora... ma guarda che meraviglia questi cioccobiscotti!! Sembrano golosissimi e anche sani, leggendo gli ingredienti... e siamo proprio in sintonia con l'uso della lavanda nei biscotti, eh? Un abbraccio forte e una coccolissima per Kali!

    RispondiElimina
  27. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  28. mi piace l' aroma di lavanda nella piccola pasticceria! Spesso faccio les madeleines alla lavanda e piacciono anche ai miei bimbi! Ottimi biscotti! Segno la ricetta....... buon WE!

    RispondiElimina
  29. Adoro i dolci e i piatti in generale alla lavanda, mi ripropongo sempre di prepararli, ma non trovo mai lavanda non trattata. I tuoi dolcetti sono favolosi. Un bacio

    RispondiElimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari