Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Torta di Zucchine e Fiori


Ho preparato con tanta "cura e amore" :) questa torta e poi per la fretta di sfornarla.. Crack!!!!!
La frolla si è crepata!!!
In cucina capita anche questo e così ho deciso di fotografarla proprio dal lato "ammaccato".
Piatto unico o antipasto, a voi la scelta. Tra le mie preferite, per il suo colore e per il gusto deciso, il guscio infatti racchiude una generosa manciata di formaggio grana grattugiato.
Vi lascio la ricetta!!

INGREDIENTI PASTA AL FORMAGGIO:
  • 250 g di Farina "00" Molino Rossetto
  • 1 pizzico di sale
  • 125 g di burro freddo a dadini
  • 60 g di formaggio grana grattugiato
  • 1 uovo
  • acqua fredda q.b.
INGREDIENTI FARCITURA:
  • 4 piccole zucchine
  • 4 fiori di zucchina
  • 1 cucchiaino di sale
  • 3 cucchiai di burro
  • 3 cipollotti spuntati e affettati sottili
  • 150 ml di panna
  • 3 uova
  • sale e pepe bianco
  • 1 mazzetto di erba cipollina tagliuzzata
Passate al mixer la farina, setacciata con il sale, insieme al burro.
Trasferite il composto in una ciotola e unitevi il grana. Mescolate l'uovo con poca acqua e versate poco alla volta nel composto, lavorandolo fino a ottenere un impasto morbido (unendo altra acqua e uovo se occorre).
Stendete l'impasto su un piano di lavoro infarinato. Ricopritevi il fondo dello stampo precedentemente imburrato e infarinato, premendo bene e passate il mattarello sui bordi per eliminare la pasta in eccesso.
Coprite il fondo con carta forno, riempitelo di fagioli secchi e fate raffreddare in frigorifero per 30 minuti.
Cuocete la torta nel forno già caldo a 200° per 15 minuti. Eliminate carta e fagioli e cuocete ancora per 5 minuti.
Togliete lo stampo dal forno, fate raffreddare e abbassate la temperatura a 180°.
Nel frattempo, grattugiate le zucchine e mettetele in uno scolapasta con il sale. Lasciate scolare per 20 minuti, quindi sciacquatele e trasferitele in un telo, strizzando per eliminare l'acqua in eccesso.
Lasciatele asciugare.
Sciogliete il burro e fate appassire i cipollotti, quindi unite le zucchine e cuocete, a fiamma media, per 5 minuti, finché ogni traccia di liquido sarà evaporata poi fate raffreddare leggermente.
Mescolate la panna con le uova, il sale, il pepe e l'erba cipollina, versate il composto sulle zucchine.
Riempite il guscio con il composto e distribuite i fiori di zucchina a pezzetti e cuocete nel forno per 30 minuti.
Servite a piacere calda o fredda.

Commenti

  1. è una prelibatezza...Complimenti tesoroooooooo!!!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Lory, bellissima la tua torta sarà una vera delizia per il palato...posso assaggiarla? Solitamente i fiori di zucchine li mangiavo fritti

    RispondiElimina
  3. Che colori meravigliosi tesoro e che delicatezza davvero un fiore tra i fiori questa torta,la trovo fantastica!!!!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  4. Belissima questa torta salata, mi piace tantissimo l'idea del grana nella pasta e poi ho comprato qualche mese fa uno stampo rettangolare e ancora non ho avuto modo di utilizzarlo, mi pare che con questa ricetta potrei iniziare a farlo lavorare...

    RispondiElimina
  5. La fretta gioca spesso brutti scherzi e poi si sa, quanto più si tiene a qualcosa tanto più il patatrak è in agguato. Ma non sarà certo una piccola ammaccatura della frolla a cambiare il gusto strepitoso di questa crostata. A me già solo vederla mette di buon umore :) E’ l’effetto dei fiori di zucca e del loro bel colore arancio. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  6. Buongiorno Lory!
    A me capita esattamente la stessa cosa: faccio tutto per bene poi, per non aspettare qualche minuto, rovino il benfatto!
    Ma non è il caso tuo! Se non lo dicevi neanche me ne accorgevo che la frolla si è un po' rotta!
    Ha dei colori bellissimi! :)
    Un bacione tesoro e complimenti!

    RispondiElimina
  7. Ma quante belle delizie sul tuo blog!!
    Questa torta è semplicemente fantastica!!
    Devo assolutamente provarla!!
    E che dire delle foto!!
    Bravissima!!
    Baci Carmen

    RispondiElimina
  8. Indovina cosa ho cucinato ieri sera per cena? Ecco, appunto. Telepatia! La mia ricetta è diversa, perché non amo molto il burro e la panna nelle ricette salate, quindi uso solo l'olio evo, però il risultato finale è molto simile. L'ho mangiata anche a colazione...
    Ciao, passa una bella giornata!

    RispondiElimina
  9. Che bella idea di fare una torta con i fiori di zucchina!

    RispondiElimina
  10. che meraviglia, ci hanno giusto regalato un bel mazzo di fiori di zucca! copio!! Bacioni

    RispondiElimina
  11. Che delizia!!!
    Complimenti!!! Tortino di qualità e gusto!
    Ricettina sfiziosissima, da gustare anche all'aperto, viste le belle foto e i bei colori, ottimo piatto per eventuali ospiti.
    Ti è andata bene..solo crepe...succede di peggio...della serie tutto giù per terra :)
    A te una splendida giornata Lory!

    RispondiElimina
  12. Lory, mi sembra di aver riconosciuto ^___^ uno stampo...
    Meraviglisa questa tortina! Il genere di cose per cui potrei mettere su 2 kg alla volta!
    Certo che sei precisina peggio di me!!!
    Se non lo dicevi manco si notava la "magagnetta"... ma io lo so, tu sei fatta così ed è anche per questo che ti voglio un mondo di bene!!!
    Un abbraccio strettissimo tutto per te! Baci!

    RispondiElimina
  13. Anastasia@
    Ciao tesoro!!!! Bello lo stampo vero??? Vedi ho deciso di inaugurarlo con una torta salata!! In tuo onore!!!
    Ancora grazie è stupendo!!!!! ^__^
    Siamo simili è vero!! Anch'io ti voglio un mondo di bene!!!
    Bacioni grandi grandi grandi!!!!!

    RispondiElimina
  14. Brava Lory bellissima questa torta, e io adoro i fiori di zucca.
    Bellissime foto e poi non si vede che e crepata, si nota di piu' la sua bonta'.
    A presto

    RispondiElimina
  15. Anche io molte volte per la fretta rompo la frolla o peggio faccio afflosciare i dolci ;-) pero' resta sempre un bel piatto il tuo e con un sapore rustico come piace a me!!! baci

    RispondiElimina
  16. Anche tu torta salata oggi??? mi piace tantissimo.. bella saporita.. Interessante la pasta al formaggio. baciotti .-)

    RispondiElimina
  17. Eccomi arrivata Lory! Oggi sono una tua nuova sostenitrice!
    Bello il tuo blog, molto solare!!!
    Ottima ricetta da copiare subito!!
    Passa a trovarmi se vuoi, e diventa anche tu una mia sostenitrice, così staremo sempre in contatto!
    Un abbraccio
    Dana et Dana

    RispondiElimina
  18. Molto bella e invitante ...
    Ciao Lory un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  19. ahhhhh,che meraviglia,Lory!!!!ammaccata o no,è splendida e di sicuro,appena trovo i fiori,la provero'!!mi piace molto questa pasta al formaggio!!!bacioni..ma accaldati..sigh..ahahah

    RispondiElimina
  20. penso che se non lo dicevi...nemmeno si notava la crepa...poi ovviamente l'occhio è caduto subito su quei bei fiori di zucca! Chissà che buoni in questo tortino!!! buona giornata!!! ;)

    RispondiElimina
  21. ciao, ne ho fatta una simile, queste torte salate sono meravigliose, baci

    RispondiElimina
  22. bellissima nei colori e nei sapori!!!!!!!!!sempre bravissima Lory!!!!!!!!

    RispondiElimina
  23. Tranquilla che la crepa non si nota, si vede solo quanto è buona questa torta!! un bacio :)

    RispondiElimina
  24. Ciao Lory, come stai? Caldo eh? E Kali con questo caldo come se la passa? Di sicuro questa torta estivissima è deliziosa da mangiare in una di queste prime sere estive... bravissima come sempre :-) Poi che bella presentazione con i fiori :-) Un abbraccio!

    RispondiElimina
  25. Silvia@
    Ciao Silvia!!!!!!! Kali dorme all'ombra tutto il giorno e poi la sera si riprende e scorazza in giardino!!! Anche qui fa molto caldo!!!!
    Un abbraccio a te!!!!! Tanti baci!!!!

    RispondiElimina
  26. è fantastica questa torta salata!! :) da provare sicuramente!! :) un bacione, buona serata!! :)

    RispondiElimina
  27. Che piatto meraviglioso!!!!! :) Coloratissimo, mette allegria!! :) Deve avere un orrimo sapore, complimenti!!!! :D

    A presto, Giada.
    http://sorbettoalimone.blogspot.it

    RispondiElimina
  28. wow che buona *__* adoro questa torta salata!!!! bravissima! posso prendere due fette? :-D bacione!!!!

    RispondiElimina
  29. Sono sempre belle le tue ricette per non parlar delle foto..colorate e ben curate.
    Chissà che figurone si fa se si presenta a cena ad amici.
    Deve essere buona a dir poco.
    L'aggiungo ai preferiti...la voglio provare.
    Bacioni a te Lory.
    da me e le mie bambine.

    RispondiElimina
  30. ma ti è venuta uno spettacolo complimenti

    RispondiElimina
  31. La torta è bellissima e sicuramente di ottimo sapore; in tutto ciò la crepa è assolutamente irrilevante! Però il fatto che tu l'abbia fotografata proprio da quel lato ti fa grande onore ;-) Dovresti dare lezioni di onestà e semplicità a molte nostre care "colleghe" :-D

    RispondiElimina
  32. capita anche a me :) ma lo stomaco queste cose nn le guarda :) buonisssssima! ricca e saporita!! ciao cara!

    RispondiElimina
  33. Crepa o non crepa ne mangerei una bella fettona. Visto che in questi giorni non ho tempo di cucinare magari potrei passare a pranzo da te. E magari potresti anche farmi trovare due o tre di quei funghetti stragolosi qua sotto

    RispondiElimina
  34. Ciaooo carissima ma dove si è crepata?mica si vede?stupenda e gustosissima brava!un bacioneee notte

    RispondiElimina
  35. Ma che buona!!!!
    Con i fiori poi sarà speciale!
    Bacioni e buon inizio estate.

    RispondiElimina
  36. Che meravigliosa torta salata, complimenti lory. Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  37. un piatto meraviglioso e solare, mi piace molto! Buon weekend...

    RispondiElimina
  38. Non ho parole, io che sono dipendente dalle zucchine soffro dinanzi a tanta bontà. Anche molto ben presentata...come sempre. Un caro abbraccio e buon we, ciao.

    RispondiElimina
  39. Fantastica! Lascia perdere che si sia incrinata, la bontà non cambia. Mi piace l'idea del parmigiano nella pasta, in realtà mi piace tutta ed è una di quelle preparazioni "all inclusive" , piatto unico perchè ha tutto quel che serve per nutrire le mie streghe, poi solo frutta.
    Bellissime anche le foto, complimenti!
    Un abbraccione, buon fine settimana!

    RispondiElimina
  40. Wooooowww Lory è favolosaaaa!!! Un bacione.

    RispondiElimina
  41. Buongiorno cara!!Passa un bellissimo w.e. un bacionee ciaooo

    RispondiElimina
  42. Io vedo una torta deliziosa. Di pasta frolla è golosissima e il ripieno goloso.
    Brava Lory!
    Un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  43. ecco qui lo sapevo che facevo bene a passare da te... la fretta in cucina mi prende anche a me alla fine delle cose però, così mi capita che anche a me si schianti un dolce o una torta mentre la sforno solo perchè non mi va di prendere le presine giuste e mi arrangio con i teli...insomma comunque la tua torta non sembra averne sofferto affatto. E' una preparazione bellissima e con quei fiori che io adoro complimenti mi stupisci sempre!

    RispondiElimina
  44. Loryyyyyyy!!Oh mamma mia tesoro, s enon lo dicevi tu del crack io mica me ne accorgevo??? e' uno splendoreeee, e tutte le tue creazioni sono belle da vedere e buonissime!!!!Lo sai che tifo per te!!!Adoro i fiori di zucca!!!!!^_^ Un grandissimo abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  45. I tuoi piatti sono sempre fantastici!!!! deve essere buonissima questa tortina e la pasta al formaggio mi intriga proprio, e zucchine e fiori in questo momento danno il loro meglio!!!! la devo provare spero mi riesca bene come la tua!!!
    buon fine settimana!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  46. ottima idea quella di insaporire direttamente la pasta eppoi zucchine e fiori sono sempre un gran classico! brava brava brava e se non lo avessi detto tu non avrei minimamente notato la piccola crepa. Buon fine settimana

    RispondiElimina
  47. délicieuse cette tarte et parfaite avec une bonne salade verte
    bonne journée

    RispondiElimina
  48. Ciaoo tesoro!buon sabato sera un bacioneee

    RispondiElimina
  49. Ciao tesoro! Anche tu al caldo? Domani dovrebbe arrivare un po' di refrigerio!
    Ti auguro una bellissima domenica! ;)
    Un bacio grande!

    RispondiElimina
  50. Lory, le zucchine sono le mie preferite ed i fiori impastellati e fritti li ritengo una vera delizia. Quindi, un bel piatto unico da fare domani stesso. Buona domenica.

    RispondiElimina
  51. Favolosa questa torta anche con la crepa, anzi forse di più!!! bravissima

    RispondiElimina
  52. Che peccato che si sia creptata, ma dalle foto sembra comunque bellissima. E quel bel colore dorato mette davvero un grande appetito.
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  53. What a delicious tart! I just made a crust with Parmesan and it was magnificent! I'll do that again :)

    RispondiElimina
  54. Ti dico solo una cosa...mi piace e mi incuriosisce anche un sacco questa ricetta....da assaggiare....bacini

    RispondiElimina
  55. ciao ti ho conosciuta per caso e il tuo blog mi ha fatto sentire a casa :-) da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa

    RispondiElimina
  56. Mi piacciono un sacco le torte salate e questa con la frolla al formaggio mi incuriosisce un sacco. Complimenti :)

    RispondiElimina
  57. con questa mi prendi proprio per la gola, e non mi lasci più!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  58. Brava Lory bellissima questa torta :) :)Che bella idea di fare una torta con i fiori di zucchina!
    Complimenti!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari