Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Muffin al Limone con salsa ai Lamponi


Mi sono ammalata. Capita!! ..ma in questa stagione è un pochino strano. Ho passato indenne il periodo gelido e ora che finalmente è arrivato il caldo, sono stata "colpita e affondata" da una tormentosa influenza con febbre altissima.
Va beh!! E' passata!! Meglio però fare il pieno di Vitamina C e visto che in questo periodo la mia piantina di lamponi me ne regala tanti, ne approfitto. Io poi gli adoro, lo dimostra l'header!!!!!!!
Colazione o merenda semplice e di stagione, un muffin con un cuore dolce alla salsa di lamponi.

INGREDIENTI:
  • 200 g di Farina "00" Molino Rossetto
  • 120 g di zucchero
  • 110 ml di latte
  • 80 g di burro
  • 1 uovo
  • 1 bustina di lievito
  • 1 cucchiaio di succo di limone e la buccia grattugiata
  • 1 pizzico di sale
INGREDIENTI PER LA SALSA AI LAMPONI:
  • 250 g di lamponi
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai d'acqua 
  • 1 cucchiaio di succo di limone 
Preparate la salsa ai lamponi.
Versate in un pentolino l'acqua, il limone e lo zucchero e scaldate fino a quando lo zucchero non sarà sciolto.
Aggiungete i lamponi e fate cuocere per qualche minuto.
Versate il composto nel frullatore e tritate grossolanamente.
Preparate i muffins.
Versate in una terrina la farina, lo zucchero, il lievito, la buccia grattugiata del limone e il pizzico di sale.
In un'altra ciotola, versate il latte, il burro ammorbidito, il succo di limone e l'uovo.
Amalgamate tutti gli ingredienti prima separatamente e poi uniteli velocemente.
Versate il composto nei pirottini e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
A cottura avvenuta, lasciate raffreddare e con l'aiuto di una siringa da pasticceria, introducete la salsa di lamponi nel centro del muffin, facendo colare la salsa anche esternamente.
Conservate i dolci in frigo.

Commenti

  1. Buongiorno che bel spettacolo questi muffins!

    RispondiElimina
  2. ciao,Lory cara!!tesoro,mi dispiace..mannaggia..:)la febbre con questo caldo,dev'essere una tortura..uff
    anche la frutta di bosco, ci accomuna!!!la adoro anch'io,come amo tutto il bosco,i suoi frutti,il fresco.. !!la tua piantinea di lamponi,è vigorosa,splendida e generosa!!e tu,come sempre,fantasiosa e magica!!complimenti,tanti baci e felice giornata,cara ;0))

    RispondiElimina
  3. Questo è il periodo dell`anno piu legato alle influenze perche il caldo mette a dura prova però il peggio é passato quindi bisogna festeggiare e con queste meraviglie é festa grande!!!!!bacioni,imma

    RispondiElimina
  4. Oh signur bimba no! La febbre alta con questo caldo proprio no, mannaggia! dai, un po' di riposo e un po' di coccole e torni in forma prstissimo :) Stamattina è al terza ricetta con i lamponi che vedo e la mia voglia è salita alle stelle. Che spettacolo averli in giardino. Un bacione, buona settimana...riguardati ^_^

    RispondiElimina
  5. Mmma mia ammalarsi in qiusta stagione forse e' anche peggio perche' con il caldo si sta ancora piu' male! Spero che ora tu ti stia rimettendo. Questi muffin sono davvero freschi e con dei colori stupendi e i dolcetti con la frutta ora sono i benvenuti:-) bacioni

    RispondiElimina
  6. Questi muffin sono uno spettacolo, sul serio, assolutamente perfetti!!!

    RispondiElimina
  7. Con gli sbalzi di temperatura è facile ammalarsi, l'importante è che tutto sia passato. Per festegiare questi deliziosi muffin sono perfetti. Un abbraccio, buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  8. Io te lo dico proprio.. sto sbavando davanti a questi muffin... Amo il lampone una cosa esagerata.. e quella salsa sopra.. che invidia!!!! baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  9. Per fortuna è passato tesoro!ma che bellissimi muffin!!con quella salsina poi!ma quante piantine hai?hihiihih,un bacione buona giornata

    RispondiElimina
  10. Sono buonissimi e complimenti per le foto, le hai fatte benissimo! Adesso rimettiti subito in forma :-) bacioni

    RispondiElimina
  11. anch'io ho un raffreddore ed una tosse da non credere...a giugno !! Mah, facciamo il pieno di vitamine con questi muffins veramente squisiti. Ciao

    RispondiElimina
  12. Buongiorno mia cara!!! Sono contenta di leggere che stai meglio!
    I colori dei tuoi post sono sempre una sferzata di energia! Bellissimi!!!!
    ...bellissimi i tuoi lamponi e bellissimi i tuoi muffins!
    Che darei per provarne uno subito!!! :)
    Un bacione e buon lunedì!

    RispondiElimina
  13. ma sono spettacolariiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!un abbraccio Lory!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Belli da vedersi ma meglio ancora gustarli....posso? Buona giornata e grazie

    RispondiElimina
  15. Ammalarsi è sempre brutto ma in questa stagione poi!! Questi muffin sono stupendi! Prima di mangiarli con la bocca si gustano con gli occhi!!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  16. Loryyy ufff... che barba questa calura che ci mette pure ko!!!
    Sono felice che ora tu stia un pò meglio!
    Ma questi muffin sono una delizia deliziosissima... mmmh!
    Peccato che io quei bei lamponi succulenti me li sogno proprio!!!! Tu sei sempre bravissima!!!!
    Un bacino con lo schiocco e un carico di vitamina C accluso!!!
    ^___^ a presto Any

    RispondiElimina
  17. Signora mia... che brutta cosa la febbre col caldo! Fortuna che è passata. Mangia tanti tanti di questi muffins che ti fanno guarire solo a guardarli. Mannaggia alla mia piantina rachitica che per partorire un lampone ci mette dieci giorni! Peggio per lei: comprerò quelli del supermercato.

    RispondiElimina
  18. woooooooow!! molto chic, golosissimi..bravissima!!!

    RispondiElimina
  19. come al solito le tue idee culinarie sono goloseeeee

    RispondiElimina
  20. lanciamene un paio urge un pieno di dolcezza!!!!!!troppo belli e chissa' quanto buoni...baci

    RispondiElimina
  21. gnam gnam buonissimi e soprattutto bellissimi! e quei lamponi *__* grande!!!! tanti complimenti e buona settimana :-**

    RispondiElimina
  22. Mi spiace per la febbre alta...Piccola!!
    Belle le foto dei lamponi ,ma buonissimi i tuoi muffins!!!
    Bravissima

    RispondiElimina
  23. questi sono proprio muffin estivi! avran guarito anche la febbre, nel frattempo! ^^

    RispondiElimina
  24. certo che ammalarsi in questo periodo...è davvero una noia! per fortuna è tutto passato...e intanto ci godiamo questi muffins al limone...me li sto mangiando con gli occhi!
    bacioni

    RispondiElimina
  25. Buongiorno Lory, ho visto che è rimasto ancora qualche muffins e quindi approfitto al volo
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  26. Tra limone e lamponi esprimono tanta freschezza che diventano i muffin ideali per tutte le colazioni estive, magari in terrazza o sotto un portico. E mi sembra ti abbiano anche fatto recuperare le forze. Riprenditi presto!
    Le foto mi piacciono un sacco!
    Buona giornata, carissima, un forte abbraccio!

    RispondiElimina
  27. Buongiornooo carissima!!Tutto bene?ti auguro una splendida giornata!!un bacionee

    RispondiElimina
  28. allungo la mano per rubartene un paio!!!! buonissimi e belli da vedere!!! ciao cara!

    RispondiElimina
  29. bè, ho proprio un pò di lamponi delle mie piantine, quasi, quasi...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  30. Oh cara!!!Meno male tu ti sia ripresa!!Sono con te ad inviarti tanti abbracci consolatori e..dirti che i tuoi muffins sono un'eslosione di colore e profumo estivo!!!Un autentico splendore!!!Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  31. davvero deliziosi questi muffins!! :) andrebbero benissimo per il nostro contest ;) un bacione, buon pomeriggio! :)

    RispondiElimina
  32. Bellissimi e golosi, complimenti per la deliziosa presentazione!!! Baci e felice serata, a presto

    RispondiElimina
  33. Ne vorrei una dozzina tanto per cominciare!! buona serata...ciao

    RispondiElimina
  34. Questi muffins sono assolutamente invitanti!
    Voglio provarli appena possibile...certo che non potevo scoprire il tuo blog in un momento migliore..
    Spero che tu possa guarire presto!

    Nadia - Alte Forchette -

    RispondiElimina
  35. La febbre col caldo, poi, è così fastidiosa. Ti auguro di stare bene quanto prima! :-)
    I muffin sono deliziosi, mi piacciono molto con i frutti di bosco, brava Lory!
    Un bacione

    RispondiElimina
  36. che belli limone lamponi si abbina bene magnifiche foto

    RispondiElimina
  37. che bei lamponi!!! tempo fa ho regalato una piantina a mio papà ma ancora non ne fa così tanti!!! io non vedo l'ora :P
    nel frattempo mi limito a mangiucchiarli così...chissà che prima o poi ne possa raccogliere anche io un bel pò per farci dei dolcetti come i tuoi :)
    spero tu ti sia ripresa...un bacione!

    RispondiElimina
  38. assolutamente deliziosi! con quella salina poi...

    RispondiElimina
  39. Ciao Lory!
    Mi dispiace che ti sei ammalata =(
    Ma di fronte a questi buonissimi "muffins al limone con salsa di lamponi"......:Q_____
    ci si ritorna più sani di prima! *w*
    Bellissime anche le foto, e la pianta di lamponi è stupenda!!
    Ti invidio un sacco =P

    Un bacio!E buon fine settimana.
    Inco.

    RispondiElimina
  40. Ciaooo carissima!Oggi visita di controllo,tutto bene per fortuna ^_^,graziee mille cara!notte un abbraccio

    RispondiElimina
  41. Non ho parole per definire i tuoi muffin!!
    Sei bravissima!! Complimenti!!
    Un saluto Carmen

    RispondiElimina
  42. Che ricetta bellissima, perchè non partecipi al mio contest?

    http://www.labarchettadicartadizucchero.com/2012/06/io-amo-i-lamponi-il-contest.html

    RispondiElimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari