Crema di peperoni e ricotta
L'autunno è dietro l'angolo, dopo tanti piatti freschi veloci e leggeri imposti dalle altissime temperature che quest'anno hanno accompagnato la stagione estiva, torna la voglia di portare a tavola piatti caldi, un pochino più sostanziosi ma ancora ricchi di profumi colori e sapori estivi.
Vi lascio un'idea...
- 2 peperoni gialli
- 1 cipolla
- 1 rametto di rosmarino
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 300 ml di brodo vegetale
- 100 g di ricotta
- 1 cucchiaino di miele
- sale e pepe
Sbucciate la cipolla e tagliatela finemente.
Sciacquate il rosmarino, asciugatelo staccate gli aghi e tritateli finemente.
Scaldate l'olio in una pentola, unite i dadini di peperone, la cipolla e cuocete il tutto per una decina di minuti, mescolando.
Aggiungete a questo punto il brodo vegetale, portate a ebollizione e fate cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti.
Togliete la pentola dal fuoco e con un frullatore ad immersione riducete il composto a crema, riportate a bollore ancora per qualche minuto, a questo punto togliete dal fuoco ed incorporate la ricotta, e gli aghi di rosmarino tritati. Mescolate.
Salate, pepate e insaporite con un cucchiaino di miele.
Salate, pepate e insaporite con un cucchiaino di miele.
Suddividete la crema in ciotole e servite posizionando al centro una piccola quenelle di ricotta.
fa molto confort food e deve essere molto delicata!
RispondiEliminawow, adoro questo abbinamento, soprattutto adoro i peperoni, perfetta per queste sere con i primi freddi e il colore bellissimo, brava!
RispondiEliminaDeve essere una vera delizia.. e anche se a Roma fa nuovamente caldo.. credo sarebbe ottima anche tiepida.. o fredda! smack
RispondiEliminaQuanto mi piacciono queste creme.... ottima ai peperoni!!!
RispondiEliminaA me le vellutate, le creme di ortaggi piace mangiarli anche d'estate, sia tiepidi che freddi. Questa è ottima.
RispondiEliminaBuonissima!!!!!
RispondiEliminaA vedere questa crema ho messo gli occhi a cuoricino! Adoro i peperoni! Li mangerei anche la mattina pucciati nel cappuccino :D
RispondiEliminaSembra impossibile ma non ho mai fatto una crema di peperoni...
RispondiEliminaVeramente splendida questa crema io le adoro ma di solo peperoni purtroppo no non digerisco ma ne ho ancora e sicuramente la farò. Buona serata un abbraccio.
RispondiEliminauna deliziosa crema da gustarsi anche tiepida, bella ricetta Lory, un bacione
RispondiEliminaChe Buona!
RispondiEliminaVeloce, profumata, cremosa, che sposa autunno ed estate, nei colori e nei sapori. Le caratteristiche per piacermi da matti :)
RispondiEliminaProfumi di fine estate amica mia di morbidezza e di cococla vera...adoro quesat zuppa e la ricotta regala una sofficità e una delicatezza ulteriore!!Ti abbraccio forteeeeeeee e tvbbb,Imma
RispondiEliminaadoro i peperoni, ricetta salvata!! ciaooooooooo
RispondiEliminaottima ricetta gustosa! Io oggi gazpacho ;) Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaPurtroppo qui da me fa ancora tanto caldo ma non vedo l'ora di preparare piatti caldi e vellutati con i prodotti in arrivo dall'orto di famiglia.
RispondiEliminaBellissima ricetta.
Ciao cara Lory, hai proprio ragione sai.....è tempo di cominciare a portare in tavola qualche piattino più avvolgente! Nonostante le temperature siano ancora alte, la sera una crema di verdure ci sta benissimo. E l'idea dei peperoni mi alletta molto! ;)
RispondiEliminaUn grande abbraccio tesoro!
e direi una fantastica idea, davvero deliziosa la tua crema di peperoni e ricotta. Un abbraccio, buona serata, Daniela.
RispondiEliminacomplimenti mi ispira un sacco!! e poi ho gli ultimi peperoni dell'orto da usare!=)
RispondiEliminami ispira proprio...nei prossimi giorni farò questa deliziosa ricetta!!!!!!! Appena passa questo caldo afoso che da me è ancora molto fastidioso...ti abbraccio Lory
RispondiEliminaFa ancora caldo ma la sera rinfresca e sedersi a tavola con questi bei colori di fine estate e un piatto così morbido e gustoso da gustare tiepido non può che fare piacere!!!
RispondiEliminaBaci
Inizia a fare freschetto anche qui finalmente,gli ultimi giornj mi.hanno messa davvero ko!Si,ci vuole qlcs di ritemprante e questa crema calda e profumata con la goccia di ricotta bianca,sarebbe perfetta!Prendo la mia ciotola,per ora gusto la tua,ma rifaccio prima che finiscano i peperoni di stagione...Baci Lory bella,ti auguro una bellissima giornata!
RispondiElimina