Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Crema di peperoni e ricotta


L'autunno è dietro l'angolo, dopo tanti piatti freschi veloci e leggeri imposti dalle altissime temperature che quest'anno hanno accompagnato la stagione estiva, torna la voglia di portare a tavola piatti caldi, un pochino più sostanziosi ma ancora ricchi di profumi colori e sapori estivi.
Vi lascio un'idea...


INGREDIENTI PER 3 PERSONE:
  • 2 peperoni gialli
  • 1 cipolla
  • 1 rametto di rosmarino
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 300 ml di brodo vegetale
  • 100 g di ricotta
  • 1 cucchiaino di miele
  • sale e pepe

Lavate i peperoni, eliminate con attenzione semini e filamenti interni e tagliate le falde a dadini piccoli.
Sbucciate la cipolla e tagliatela finemente.
Sciacquate il rosmarino, asciugatelo staccate gli aghi e tritateli finemente.
Scaldate l'olio in una pentola, unite i dadini di peperone, la cipolla e cuocete il tutto per una decina di minuti, mescolando.
Aggiungete a questo punto il brodo vegetale, portate a ebollizione e fate cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti.
Togliete la pentola dal fuoco e con un frullatore ad immersione riducete il composto a crema, riportate a bollore ancora per qualche minuto, a questo punto togliete dal fuoco ed incorporate la ricotta, e gli aghi di rosmarino tritati. Mescolate.
Salate, pepate e insaporite con un cucchiaino di miele.
Suddividete la crema in ciotole e servite posizionando al centro una piccola quenelle di ricotta.

Commenti

  1. fa molto confort food e deve essere molto delicata!

    RispondiElimina
  2. wow, adoro questo abbinamento, soprattutto adoro i peperoni, perfetta per queste sere con i primi freddi e il colore bellissimo, brava!

    RispondiElimina
  3. Deve essere una vera delizia.. e anche se a Roma fa nuovamente caldo.. credo sarebbe ottima anche tiepida.. o fredda! smack

    RispondiElimina
  4. Quanto mi piacciono queste creme.... ottima ai peperoni!!!

    RispondiElimina
  5. A me le vellutate, le creme di ortaggi piace mangiarli anche d'estate, sia tiepidi che freddi. Questa è ottima.

    RispondiElimina
  6. A vedere questa crema ho messo gli occhi a cuoricino! Adoro i peperoni! Li mangerei anche la mattina pucciati nel cappuccino :D

    RispondiElimina
  7. Sembra impossibile ma non ho mai fatto una crema di peperoni...

    RispondiElimina
  8. Veramente splendida questa crema io le adoro ma di solo peperoni purtroppo no non digerisco ma ne ho ancora e sicuramente la farò. Buona serata un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. una deliziosa crema da gustarsi anche tiepida, bella ricetta Lory, un bacione

    RispondiElimina
  10. Veloce, profumata, cremosa, che sposa autunno ed estate, nei colori e nei sapori. Le caratteristiche per piacermi da matti :)

    RispondiElimina
  11. Profumi di fine estate amica mia di morbidezza e di cococla vera...adoro quesat zuppa e la ricotta regala una sofficità e una delicatezza ulteriore!!Ti abbraccio forteeeeeeee e tvbbb,Imma

    RispondiElimina
  12. adoro i peperoni, ricetta salvata!! ciaooooooooo

    RispondiElimina
  13. ottima ricetta gustosa! Io oggi gazpacho ;) Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  14. Purtroppo qui da me fa ancora tanto caldo ma non vedo l'ora di preparare piatti caldi e vellutati con i prodotti in arrivo dall'orto di famiglia.
    Bellissima ricetta.

    RispondiElimina
  15. Ciao cara Lory, hai proprio ragione sai.....è tempo di cominciare a portare in tavola qualche piattino più avvolgente! Nonostante le temperature siano ancora alte, la sera una crema di verdure ci sta benissimo. E l'idea dei peperoni mi alletta molto! ;)
    Un grande abbraccio tesoro!

    RispondiElimina
  16. e direi una fantastica idea, davvero deliziosa la tua crema di peperoni e ricotta. Un abbraccio, buona serata, Daniela.

    RispondiElimina
  17. complimenti mi ispira un sacco!! e poi ho gli ultimi peperoni dell'orto da usare!=)

    RispondiElimina
  18. mi ispira proprio...nei prossimi giorni farò questa deliziosa ricetta!!!!!!! Appena passa questo caldo afoso che da me è ancora molto fastidioso...ti abbraccio Lory

    RispondiElimina
  19. Fa ancora caldo ma la sera rinfresca e sedersi a tavola con questi bei colori di fine estate e un piatto così morbido e gustoso da gustare tiepido non può che fare piacere!!!
    Baci

    RispondiElimina
  20. Inizia a fare freschetto anche qui finalmente,gli ultimi giornj mi.hanno messa davvero ko!Si,ci vuole qlcs di ritemprante e questa crema calda e profumata con la goccia di ricotta bianca,sarebbe perfetta!Prendo la mia ciotola,per ora gusto la tua,ma rifaccio prima che finiscano i peperoni di stagione...Baci Lory bella,ti auguro una bellissima giornata!

    RispondiElimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari