Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Pan d'arancio


Meravigliosa scoperta questo dolce di Letizia Bruno!
Si prepara in un attimo! 
Tutti gli ingredienti vengono frullati insieme 
 senza alcuno spreco, visto che l'arancia viene utilizzata per intero, buccia e polpa, 
ciò regala inoltre un profumo intenso che ben sposa il periodo natalizio.
Poi adoro quella leggerissima nota amarognola...
Facciamo merenda?


INGREDIENTI:
  • 1 arancia intera con buccia sottile non trattata
    • 300 g di farina "00"
    • 1 bustina di lievito per dolci
    • 3 uova
    • 250 g di zucchero (io ne ho messo 200)
    • 100 g di latte
    • 100 g di olio di semi di mais
    • 1 bacca di vaniglia
    • zucchero a velo per lo spolvero

    Tagliate a pezzetti l'arancia (con la buccia) e riducetela in purea con l'aiuto di un mixer.
    Aggiungete sempre nel mixer il latte, l'olio e le uova precedentemente sbattute, azionate il robot da cucina fino ad ottenere un composto omogeneo.
    In una terrina setacciate insieme tutti gli ingredienti secchi.
    Unite ora gli ingredienti secchi a quelli umidi e mescolate grossolanamente con una forchetta.
    Imburrate ed infarinate uno stampo e versatevi il composto.
    Cuocete a 165° per circa 40 minuti (io ho cotto a 170° per 55 minuti) fate sempre la prova stecchino.
    Cospargete il dolce con abbondante zucchero a velo.


    A presto!

    Commenti

    1. Dolci a casa mia nemmeno quando figlia era piccoli nessuno li voleva o mangiava. Mia figlia nascondeva sotto il letto dolci che le venivano regalati che poi quando si faceva pulizia finivano buttati...si vergognava dire che non le piacevano. Ora che avrei tempo non posso. sto lottando con la glicemia per non dover passare più avanti con obblighi di iniezioni.. tengo duro. Ogni tanto un dolcino ci vuole come dice il mio cardiologo e in questo mese un pezzo di torrone e marzapane non rinuncio. Una fetta di questo dolcino lo mangerei ma farlo poi chi mangia.... nemmeno nipote. Prendo nota lo stesso non si sa mai. Buona serata e grazie della tua visita.

      RispondiElimina
    2. Cara Lory, ogni pano oppure dolce mi attira fortemente, questo poi lo sento già in gola.
      Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      RispondiElimina
    3. Finalmente abbiamo corretto l'età, ehhh!? Non per altro, sarebbe stato un bel problema tra le blogger "invecchiare" da sola. :))
      Scherzi a parte... il tuo dolce merita davvero tanto, immagino quanto sarà buono e profumato, l'aspetto è fantastico!
      Dovrei pensare seriamente a una buona dieta, ma adesso che sei tornata con le tue dolci tentazioni, rimane solo un'idea molto lontana.:(
      Un abbraccio grande tesoro, ti auguro una buona serata!

      RispondiElimina
    4. L'ho vista in giro diverse volte, ma così a forma di tronchetto è davvero carinissima. La proverò, deve essere molto profumata e soffice

      RispondiElimina
    5. Che meraviglia! Ho visto questo dolce in rete e mi ero anche segnata la ricetta, solo che tra le tante cose da fare ancora non l'ho provata. Il tuo invoglia proprio a provare.

      RispondiElimina
    6. Assolutamente da provare e la forma a tronchetto lo rende ancor più invitante!!!
      Baci

      RispondiElimina
    7. Che meraviglia il tuo pan d'arancio, bellissima anche la forma. ricetta segnata . Un abbraccio, buona giornata Daniela.

      RispondiElimina
    8. Oh si si, facciamo merenda! Amo i dolci con le arance.

      RispondiElimina
    9. Ma che meraviglia! Bellissimo anche quello stampo a tronchetto che regala una nota delicata in più a questo dolce perfetto per le colazioni delle giornate di festa :) Un bacio

      RispondiElimina
    10. Lo conosco questo dolce! Avendo il marito siciliano, questa torta è entrata subito nella mia cucina :-P
      Mi piace tanto anche la forma che hai usato
      Bravissima come sempre cara ^__^

      RispondiElimina
    11. adoro i dolci con gli agrumi e questo pan d'arancio mi tenta da parecchio. devo proprio decidermi a provarlo. deliziosa l'idea di farne un tronchetto. un bacione, buona serata

      RispondiElimina
    12. Oh sì che facciamo merenda, sono già pronta! Un abbraccio

      RispondiElimina
    13. lo farò certamente!!!!! mi pare di sentirne il profumo!!!!! grazie per questa ricetta, un grande abbraccio Lory

      RispondiElimina
    14. Soffice e profumata ...davvero invitante. Amo questo tipo di dolci.
      Salvata la ricetta ...grazie!
      Ciao ...buona domenica!

      RispondiElimina
    15. Lo conosco e mi piace!!!!! bellissimo in versione tipo tronchetto..baci e buona domenica :-*

      RispondiElimina
    16. questo lo segno subito, grazie ! Sono in anticipo ma dato che il B&B mi impegna moltissimo non so se riuscirò a ripassare da te prima di Natale. Ti auguro di passarlo in serenità insieme alla tua famiglia, ti abbraccio !

      RispondiElimina

    Posta un commento

    INSTAGRAM

    Post più popolari