Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Crema di Patate e Porcini


In questa stagione è d'obbligo iniziare la cena con un piatto fumante, che sia minestrone, zuppa o vellutata poco importa, purché non manchi!!! ...a dire il vero io le mangio anche in estate, tiepide però :)
Oggi vi propongo una crema di patate e porcini, veloce da realizzare, ma tanto buona, in grado di soddisfare anche i palati più difficili (vedi figlia... che di minestre e vellutate, non ne vuol proprio sapere ^_^).
Felice settimana a tutti!!!!


INGREDIENTI:
  • 3 patate medie
  • 150 g di porcini
  • 1 noce di burro
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 scalogno
  • 150 ml di brodo vegetale
  • 1 rametto di timo fresco
  • 3 fette di pane nero
  • sale e pepe
Con queste dosi ho ottenuto tre porzioni di crema.
Pelate le patate e affettatele.
Pulite i funghi con un telo di cotone pulito ed eliminate poi la parte finale terrosa del gambo.
Tritate lo scalogno e appassitelo in una casseruola con il burro e l'olio extravergine di oliva.
Unite le patate rosolandole e girandole spesso.
Affettate i porcini e uniteli alle patate, cuocete per qualche minuto e coprite con il brodo vegetale bollente.
Cuocete a fiamma media per circa 20 minuti e frullate il tutto con il mixer ad immersione.
Profumate la crema con il timo fresco sfogliato.
Aggiustate di sale e pepe.
Tagliate il pane a dadini e tostatelo in forno caldo.
Servite la crema di porcini in coppette individuali, completando con un filo d'olio a crudo e i crostini di pane croccanti

Commenti

  1. Quel raggio di sole che illumina la tua vettutata,sembra volerla baciare.La cocotte(quanto sono chic)è bellissima,lo scrigno perfetto per questa meraviglia!Ciao bella Lory,ti auguro una settimana bellissima!

    RispondiElimina
  2. Patate e porcini stanno benissimo insieme, chissà che bontà questa crema cara Lory!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  3. Ciao Lory! Anche io non sono una gran amante delle "creme", ma questa mi sembra ottima per riscaldarci in queste sere umide e fresche... poi con i porcini, chissà che buon sapore! Un abbraccio buona settimana

    RispondiElimina
  4. Bonjour Lory ^_^
    Che gioia vedere questa proposta ! Perché?
    Perché mio marito ha portato a casa 1 kg di funghi solo per fotografarle e dipingere e non sappiamo piu che farcene! Visto il freddo, le faro' così come dici tu:)
    Perché gia guardando le foto, ci si scalda d si sente quel profumino ...

    RispondiElimina
  5. Dolcissima.. una crema raffinata e deliziosa, davvero un capolavoro!! :D Bella e buona, che chiedere di più.. chissà che consistenza stupenda.. Buona settimana di tutto cuore, amica cara! Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  6. Mmmmmm davvero sublime....! Te la ruberei !!!! Un bacio ..kissss

    RispondiElimina
  7. io porto il pane e tu porti sta cremina che mi fa impazzire tanto profumata quanto basta per fare pure il bis! brava e buona settimana

    RispondiElimina
  8. Eh, ma qui non si tratta di semplice minestra o zuppa: è una ricetta di lusso! Ho un cassetto del congelatore pieno di funghi già cotti (un altro impanati e pronti per essere fritti): questo è un ottimo suggerimento di utilizzo per una cena speciale.
    Oggi ho tutta la tribù a casa: scuole chiuse per allerta meteo... e non cade una goccia.
    Un bacione e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  9. Sicuramente molto buono, sento il profumo!!Felice inizio settimana a te...ciao

    RispondiElimina
  10. ciao cara, che bontà questa crema...
    Vorrei invitarti al mio contest che inizia oggi:
    http://dolcementeinventando.blogspot.it/2012/11/la-mia-ricetta-gioiello-il-mio-primo.html
    Spero che parteciperai!!!!
    Ale

    RispondiElimina
  11. Anche io mangio vellutate e cremine senza badare al clima...questa mi piacerebbe da morire, peccato non avere i porcini...

    RispondiElimina
  12. Una calda e confortevole crema di quelle che ti fanno sedere in tavola e sei felice...è un incanto di sapori tesoro!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  13. Buongiorno carissima anche a pranzo ci sta da Dio questa cremina!ottima dire con quest'ingredienti!Buonissima giornata cara ciaoo

    RispondiElimina
  14. Ciao Lory!!
    Io impazzisco per le creme, vellutate e zuppe di ogni genere (a dirti la verità...a me piacciono anche le 'minestrine'..)..patate e porcini? Super buona!
    Baci, Roberta

    RispondiElimina
  15. Ma è favolosa.. mai fatta una crema di patate e porcini!!!!! baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  16. Crema favolosa, ci credo che di fronte a questa si arrende anche tua figlia!!
    Un bacio Lory, buona settimana :)

    RispondiElimina
  17. Deve essere deliziosa... Quasi quasi stasera... slurp! :)

    RispondiElimina
  18. Una bella zuppa e con due ingredienti che amo molto patate e porcini!!Ma dovro' aspettare un po' per farla qui oggi fa un caldo insopportabile!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  19. Io invece di questa vellutata oggi a pranzo ne vorrei proprio sapere :D! Bella calda, cremosa e fumante...ancora più gustosa con quei crostini croccanti...perfetta con questa giornatina uggiosa. Un bacione tesoro, buona settimana

    RispondiElimina
  20. Una ricetta raffinata e di gran classe, complimenti Lory. Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  21. Buongiorno tesoro bello!
    Considerando che sta mattina sono già partiti un bel po' di starnuti...credo proprio che nel corso della giornata ripenserò spesso a questa vellutatissima crema consolatoria! Deliziosa!!!
    Ti abbraccio forte cara! :)

    RispondiElimina
  22. Ciao e piacere di conoscerti. Questa crema è deliziosa! Io adoro le creme, le vellutate, le minestre....anch'io le mangio anche d'estate...:)
    Mi sono unita ai tuoi lettori per non perdermi nulla.
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  23. Lory io sono una fanatica delle creme e dei porcini per cui questa mi piace tantissimo!!!! con quei crostini e' il mio pranzo perfetto!!!
    buon lunedi e un bacio

    RispondiElimina
  24. Ciao Lory! :) Come stai? :) Scusa l'assenza di questo periodo ma a causa di vari impegni non ho potuto seguire tutto come volevo... Ad ogni modo, eccomi qui, questa crema è fantastica! :D Invitante e coccolosa, deve essere davvero squisita, bravissima! :) Un abbraccio e complimenti, buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  25. adoro questi comfort food! Un bacione...

    RispondiElimina
  26. è una crema che la foto non rende merito al gusto molto ricco e pieno e la profumo dei funghi

    RispondiElimina
  27. chissà che profumino per casa !!!

    RispondiElimina
  28. tanto è invitante,che la mangerei anche adesso...^;*no,meglio stasera...non ho ancora digerito la pasta con le cime di rapa....ahahah bacioni e complimenti carissima :))

    RispondiElimina
  29. Lory, questa è una vera coccola autunnale. Perfetta per una cenetta calda e gustosa :-) Bacioni!

    RispondiElimina
  30. che bontà!!!!!!!!! da fare al più presto Lory

    RispondiElimina
  31. Uno spettacoloooo!!
    Mi è sembrato di sentirne l'odore!!
    BUONISSIMA!
    Baci!

    RispondiElimina
  32. se potessi mi farei una zuppiera intera di questa crema, deve avere un ottimo profumo di bosco. un bacio

    RispondiElimina
  33. Oddio che bontà la crema con funghi da leccarsi i baffi bravissima!!
    Un bacione grande grande ^_^
    kiss

    RispondiElimina
  34. Lory... credo che questo sia uno dei miei piatti preferiti... hai creato un'opera d'arte, mi sta venendo una fame!!! Complimenti e un bacione :)

    RispondiElimina
  35. eh si cara lory! concordo con te.. in questo periodo zuppe, minestre e vellutate sono il comfort food più goloso e coccoloso! adoro i funghi con le patate:*

    RispondiElimina
  36. Che zuppa ragazze!!! E' oro per il mio palato..
    E che bella presentazione!!
    A quest'ora poi...ci tufferei i crostini anche se mi dispiacerebbe un po'. si presenta così bene ..
    Anche i mie figli la mangerebbero volentieri..
    Vi auguro un inizio settimana alla grande, anche se io sono piu' stanca del solito.
    Povera me!!!!!
    Un abbraccio.
    Inco

    RispondiElimina
  37. Che profumo Lory!!
    Obiettivamente da qui non lo sento ma credimi ho una forte immaginazione!!!
    Una scodellina la gradirei molto ma molto volentieri e mi raccomando non dimenticare i crostini!!!
    Un bacione enorme
    Carmen

    RispondiElimina
  38. ottima questa crema con i funghi è molto saporita!!!

    RispondiElimina
  39. Che bontà questa crema!! Mi sembra di esentirne il profumo...baci, buona serata :)

    RispondiElimina
  40. Patate e funghi un'accoppiata sempre vincente!
    Buona settimana.
    Ciao,Lorena

    RispondiElimina
  41. quanto deve esser stata buona!! io le adoro queste creme!

    RispondiElimina
  42. Come si vede che siamo amiche ^__^ idem come te, anche se già lo sai, adoro zuppe e minestre anche d'estate!!! Ma questa vellutata lo sai? Non l'ho mai fatta! Davvero, con i funghi mai! Eppure "chi sai tu" li adora, quindi ci devo provare... anche se non ho la tua gran fortuna di avere prodotti freschissimi che passano dall'orto alla tavola direttamente ;) o in questo caso dovrei dire dal bosco alla tavola!!! Sempre tuo suocero che fa i gentili omaggi??? O li hai comprati quei bei porcini???
    Un abbraccio strettissimo Lory! A presto! Any

    RispondiElimina
  43. Oh, ma che meraviglia!
    Da me fa caldissimo, ancora 26 gradi di giorno, ma la sera mangerei volentieri una bel piatto di questa gustosissima crema!

    RispondiElimina
  44. adoro sia le patate che i porcini, squisita!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  45. Ciaoo tesoroo oggi ho fatto la vagabonda!Sono uscita con mamma e quando esco con lei so a che ora parto e non so a che ora tornoooo hihihihi..ciaoo cara buona serata!

    RispondiElimina
  46. che voglia che mi ahi fatto venire..... :-)

    RispondiElimina
  47. Ciao Lory, che buona questa crema e quei funghetti..... una meraviglia, bacione a presto

    RispondiElimina
  48. Ciao Lory!!! io sono un'amante delle creme e delle zuppe, soprattutto con i primi freddi...e la tua è davvero buona!!! buona serata!!

    RispondiElimina
  49. Tesoro buongiorno!!Un abbraccio grande ciaoo

    RispondiElimina
  50. Mi pare proprio una crema più che ben riuscita... anche a me piacciono le basi di patata che però abbino generalmente ai porri. Proverò con lo scalogno come hai fatto tu.

    RispondiElimina
  51. Che goduria questa vellutata! Sai che sempre di più mi piace iniziare la cena con una zuppa o un brodo? Rilassa e libera da tutto lo stress della giornata.

    RispondiElimina
  52. Lory, quanta cremosità! chissà che sapore stupefacente *_______*
    La voglio rifare anche io appena ho dei porcini buoni!
    Un bacione

    RispondiElimina
  53. Quanto ti invidio il forno autopulente!!! :)
    Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  54. Splendido aspetto liscio e vellutato da renderla ancora più calda e avvolgente...formidabile Lory!

    RispondiElimina
  55. Che bontà deve essere questa zuppa, calda confortante... Perfetta per la stagione

    RispondiElimina
  56. Che meraviglia la tua crema. Proprio ieri pensavo alla parmentier con i funghi e adesso la vedo da te. Peccato che posso solo vederla e non mangiarla, affonderei il cucchiaio molto, molto volentieri. :-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  57. Si potrebbero sostituire i porcini con i chiodini? Un abbraccio

    RispondiElimina
  58. che bontà Lory!!!!
    Da quando non ci vediamo hai fatto meraviglie!!

    RispondiElimina
  59. @Simo
    Ciao Simo!! Credo proprio di no, il risultato secondo me, non è simile!!!!!!
    Un bacione grande!!!!!

    RispondiElimina
  60. Io impazzisco letteralmente per le creme di verdure.....grazie di cuore per le belle ricette che ci lasci sempre a disposizione nel tuo blog!

    RispondiElimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari