Dolce al cucchiaio piemontese
Vi lascio la ricetta del Bonet (bùnet) a modo mio, classico dolce al cucchiaio piemontese, presente nei menù di tutti i ristoranti della regione. Si tratta di un budino di antichissima tradizione a base di uova, zucchero, latte, liquore, amaretti secchi e cacao, io aggiungo anche savoiardi, una tazzina di caffè e qualche nocciola tritata.
In dialetto piemontese il termine bonet indica un cappello, la cui forma ricorda quella dello stampo a tronco di cono basso in cui veniva cotto il budino. Il dolce quindi avrebbe preso il nome dallo stampo.
INGREDIENTI:
In dialetto piemontese il termine bonet indica un cappello, la cui forma ricorda quella dello stampo a tronco di cono basso in cui veniva cotto il budino. Il dolce quindi avrebbe preso il nome dallo stampo.
Un'altra interpretazione diffusa nelle Langhe, ritiene che il nome richiamasse il cappello perché il dolce veniva servito alla fine del pasto. Come si indossa il cappello da ultimo prima di uscire, così si mangiava il bonet da ultimo prima di terminare il pranzo o la cena: a cappello di tutto il resto. (se volete approfondire, consiglio di leggere qui).
Il bello (buono ^_^) del bonet è che in cottura si formano più strati con varie consistenze, credo si possano distinguere dalle foto!!!
Sono nata in Piemonte, quindi... di parte :), ma vi garantisco che questo dolce è... una favola!!!!!!!
Il bello (buono ^_^) del bonet è che in cottura si formano più strati con varie consistenze, credo si possano distinguere dalle foto!!!
Sono nata in Piemonte, quindi... di parte :), ma vi garantisco che questo dolce è... una favola!!!!!!!
INGREDIENTI:
- 1 l di latte intero
- 100 g di savoiardi
- 120 g di amaretti
- 50 g di cacao amaro
- 40 g di nocciole tritate
- 200 g di zucchero semolato
- 1 tazzina di caffè ristretto
- 5 uova
- 1 cucchiaio di caffè solubile
- 4 cucchiai di rum
INGREDIENTI PER IL CARAMELLO:
- 70 g di zucchero
Con queste dosi ho ottenuto 2 bonet, quello che vedete in foto (classico stampo da plumcake) più uno preparato su stampo tondo da 18 cm di diametro.
Portate a ebollizione il latte, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Portate a ebollizione il latte, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Utilizzando un mixer a bassa velocità tritate finemente i savoiardi, gli amaretti, le nocciole e unite al latte.
Mescolate bene con un cucchiaio di legno, unite la tazzina di caffè ristretto, il caffè solubile e il liquore.
In una ciotola sbattete con una frusta lo zucchero, le uova e il cacao amaro fino ad ottenere una crema liscia e soffice e versatevi il composto di latte e biscotti.
In una padella, preparate il caramello. Versate lo zucchero e lasciate caramellare, senza mescolare.
Togliete dal fuoco e distribuite il caramello sullo stampo in modo omogeneo, facendolo colare anche sulle pareti, lasciate raffreddare e indurire.
Togliete dal fuoco e distribuite il caramello sullo stampo in modo omogeneo, facendolo colare anche sulle pareti, lasciate raffreddare e indurire.
Versate il budino nello stampo e cuocete a bagnomaria nel forno già caldo a 200° per 40 minuti circa.
Servite il bonet freddo.
quanto dev'essere buono!!!! Non l'ho mai fatto ma mi sa che proverò il tuo!
RispondiEliminaNon sai da quanto vorrei assaggiarlo, mi sembra che ti sia venuto perfetto, bravissima come sempre!
RispondiEliminaE vabbè sarai pure di parte,ma la bontà di questo dolce è visibile nelle immagini!E' vero si distinguono più strati e quello al centro,umido e morbido,fa più gola di tutti!Da buona piemontese non potevi non usare le tue belle nocciole,credo ci stiano una meraviglia insieme alla tazzulella di cafè!Un bacione bella bimba,ti auguro una bellissima giornata!
RispondiEliminaSi vedono benissimo i vari strati del dolce deve essere di una bonta' unica, non lo conoscevo prima d'ora, ma e' da farci un pensierino per farlo!!!Un abbraccio e buona giornata!!!
RispondiEliminauna vera golosità...affonderei più che volentieri un bel cucchiaio ..
RispondiEliminalia
L'ho assaggiato una volta in un ristorante
RispondiEliminaed era buonissimo, il tuo di sicuro lo sarà
ancora di più!!
Fantastiche le varie consistenze. Brava!!!
A presto:)
Buongiorno tesoro ma che bontà sforni??
RispondiEliminaComplimenti davvero , si vedono bene gli strati da copiare!!1
Buona giornata cara
bacioni!!
p.s
Un abbraccio a Ilaria!!
Una bontà!!!
RispondiEliminaNon l'ho mai preparato anche se è da tanto che "lo tengo d'occhio" perchè come prima "esperienza" voglio gustare il vero bonet. Bisogna che mi decida a fare un giretto in piemonte :)
RispondiEliminaMi piace un sacco ma sai che non l'ho mai preparato! Ha un aspetto delizioso il tuo e il savoiardo deve dare quel tocco in più :-) Bacioni!
RispondiEliminaChe bel dolce tipico!
RispondiEliminaNon ne avevo mai sentito parlare!
Buono!!
Buongiorno carissima Lory:* spettacolo questo Bonet! l'ho assaggiato ed è favoloso ma nn l'ho mai realizzato! la tua rivisitazione mi intriga molto e l'aspetto è semplicemente divino! bravissima:* un abbraccio grande carissima:*
RispondiEliminaDolcissimo tesoroo! :D Che delizia questo tuo Bonet! Sapevo della storia del cappello.. e direi che davanti al tuo 'tanto di cappello'!! :D Bravissima, e che foto spettacolari.. sai creare un'atmosfera unica! Buon martedì amica mia! Un bacio grande! :)
RispondiEliminami sono fatta certe scorpacciate di bonet in piemonte che non ti dico, ovunque andavo lo prendevo e a qualsiasi ora del giorno, a farlo in casa invece ho avuto sempre un pò di timore, proverò la tua ricetta poi ti dirò. un bacione
RispondiEliminaSi vedono eccome gli strati e quello centrale sembra di una scioglievolezza unica. Conosco questo dolce solo di nome e ho tanto la sensazione di star perdendo molto più do qualcosa! Un bacione tesoro, buona giornata
RispondiEliminaCielo Lory, mi fai svenire....ma lo sai che il 30 novembre sono a Torino? A vedermi un concerto, a godermi una delle mie città preferite, e a degustare tutte le delizie che la tua meravigliosa e generosa terra offre?? Un abbraccio, buona giornata!
RispondiEliminaL'ho sentito solo nominare.. mai assaggiato! Da ciò che c'è dentro..d eve essere strepitoso.. Amaretti.. nocciole.. caffè.. rum!!! caspiterina.. baci e buona giornata :-)
RispondiEliminaMa sai che non l'ho mai assaggiato?? Mi sono anche segnata la ricetta quando lo ha preparato la Parodi..ma non l'ho ancora fatto..beh, adesso mi copio la tua perché sono curiosa!!!
RispondiEliminaBellissime le foto! Baci, Roberta
Lory tesoro io no l'ho mai assaggiato ma credimi che mi fa una voglia incredibile!! mi da a sensazione che si sciolga in bocca!!!
RispondiEliminaun bacione
Sai che non ho mai provato questo dolce, devo assolutamente provarlo, il tuo è favoloso. un abbraccio, buona giornata Daniela.
RispondiEliminaNon sono piemontese e quindi non sono di parte, ma mi piace MOLTISSIMO!!!
RispondiEliminaQuindi mi segno la tua ricetta, le consistenze si vedono benissimo!!!
ciao
l'ho fatto diverse volte e mi piace da matti ! Un bacione!
RispondiEliminaNon l'ho mai mangiato, pur avendone sentito parlare spesso!
RispondiEliminaLe tue foto non lasciano dubbi: è sicuramente buonissimo!!!
Ti abbraccio dolce Lory! :)
mi piace questo dolcetto che non ho mai fatto...segno tutto!
RispondiEliminabacioni cara
Davvero stragolosooooo!!! Complimenti!! Un bacione.
RispondiEliminaBuongiornooo ma che libidine!!!Lo vidi tempo fà da un amica e volevo provarlo..oggi mi tenti!!!Quasi quasi lo propongo per Sant'Andrea,mica posso omettere il caffè tesoro?Ciaoo buonissima giornataa
RispondiEliminaha un aspetto favoloso e molto invitante, questo bonet,Lory!!complimenti e felice settimana,cara!!baci^;*
RispondiEliminaDeve essere una bomba di bontà!!!
RispondiEliminaBravissima ormai questo dolce è universale è un must della cucina piemontese e quindi lo conoscono tutti ed è una favola concordo e ottima la tua versione.ciaooo
RispondiEliminaAhhh che Delizia, quello strato centrale visibile dalla foto sembra fatto apposta per affondarci il cucchiaio dentro!!!Splendido, lo voglio sempre provare, ma la cottura a bagnomaria mi inquieta, non lo so temo di far un pasticcio, ma mi sa che dovrò abbandonare ogni remora, perchè qualora mi riesca sarò ripagata di ogni patema!Bacioni! P.S. Ma se metto solo amaretti devo sommare la quantità di amaretti e di savoiardi della tua ricetta?
RispondiEliminaChe buonoooooo!!!! e che bellle foto invitati!!!
RispondiEliminabel forum
Tua nuova follower
Se ti andasse: http://lacicatricedelblog.blogspot.it/
baci
Lo conosco, lo conosco...abito in Lombardia vicina al confine piemontese quindi negli innumerevoli sconfinamenti ho avuto modo di assaggiarlo...Senti non è che me ne spedisci un pò?..ho proprio bisogno di energie in questi giorni!! ;)
RispondiEliminaBacionissimi!!!
Ka'@
RispondiEliminaCiao!!! Usa pure 220 g di amaretti, viene ancora più buono. Leggi bene la ricetta, con le dosi che ho lasciato, ho ottenuto 2 bonet!!!!!
Un bacione grande!!!!
Grazie mille della spiegazione, ame gli amaretti piacciono perciò va benissimo!!! Proverò con una dose inferiore, mi farò delle proporzioni in modo da non alterare la ricetta,ma aver un po' meno bonet, sennò poi...me lo mangerei tutto!!!ahahah!
RispondiEliminaUn bonet a forma di lingotto da affettare, che bella idea. Si presta a essere coperto con salse o creme meglio del monoporzione....
RispondiEliminaAnche i nostri nonni vivono in piemonte e questo dolce è davvero una delizia irresistibile!!!
RispondiEliminagrazie per la ricetta, la proveremo di certo!!
a presto
Che bella collocazione in tutti i sensi, apprendere le novità rende ancora più buono e interessante il dolce favola!
RispondiEliminaLory sei perfetta!!!
buonissimo il bonet!!! ho sempre nel cuore quello che mi preprava la mia nonna!!!! deliziosa anche la tua versione!!!!
RispondiEliminanon è la prima volta che leggo questa ricetta, ma non mi sono ancora decisa a rifarla!
RispondiEliminaNo, il bonet no! Sono napoletana, non sono di parte, ma lo adoro! E' ultra ultra ultra delizioso.
RispondiEliminaCon le tue aggiunte è golosissimo. Brava Lory, il tuo dolce è perfetto, dalle foto si vede quanto ti sia venuto bene! :-)
Un bacio
Non l'ho mai fatto e nemmeno mai assaggiato!!
RispondiEliminaCredo di essermi persa molto perchè l'aspetto è di una golosità incredibile!!!
Mai mangiato!!!!! Sarà ottimo, copio la ricetta e grazie per averla condivisa
RispondiEliminamai fatto, però me gusta e come, bacio.
RispondiEliminamamma, che meraviglia!
RispondiEliminaWooow il Bonet, il dolce tipico del mio amato Piemonte!!!
RispondiEliminaE' meraviglioso Lory!!!!
Le tue foto sono talmente belle che mi sembra di averlo davanti ai miei occhi!!!
Un abbraccio e buona serata
Carmen
è cosí umido... mi ispira parecchio! :-)
RispondiEliminaCiao Cara, ultimamente fatico a trovare il tempo di passare a curiosare nelle cucine amiche..certo che però passare da te mi da sempre grande soddisfazione! Sai che è tantissimo che sono tentata da questo dolce e vederlo preparato da te mi ha convinta che è giunto il momento di cimentarmi!
RispondiEliminaBravissima!
Un abbraccio
la foto rende bene la sua cosistenza una voglia di affondarci il cucchiaio dentro
RispondiEliminauna vera goduria!!ciao Lory,baci
RispondiEliminaCiao Lory! :) Non ho mai fatto il bonet e devo rimediare al più presto! Il tuo è perfetto e deve essere buonissimo, complimenti! :D Si cuoce a bagnomaria come il cake che ho postato ultimamente, non lo sapevo! :D Complimenti tesoro, un abbraccio forte e buona giornata! :)
RispondiEliminaHo sentito parlare, ma non l'ho mai fatto ne assaggiato. Dev'essere molto buono, mi piace molto la consistenza.
RispondiEliminaCiaoo tesoro grazie mille per la risposta proverò..un abbraccio buona serata
RispondiEliminache bello Lory, oggi grazie a te ho imparato una parola ed un dolce nuovo!
RispondiEliminache meraviglia questo bonet.. chissà se un giorno mi uscirà così anche a me :-)
intanto posso rubartene uno?;)
sai che non l'ho mai fatto? e anche questo fila in lista nelle ricette da fare..è meraviglioso!un abbraccione!
RispondiEliminano non si puo' guardare, troppo gustoso.
RispondiEliminaA Presto
Mia cara che meraviglia, mi immagino il profumo ed il sapore...
RispondiEliminaBuona giornata! ^.^
Questo dolce vorrei averlo qui ora!! un abbraccio...ciao
RispondiEliminaMi vergogno a dirlo ...ho provato a fare il bonet una volta sola e ho fatto flop. Tale è la vergogna che non ho più osato cimentarmi...dici che mi tocca riprovare??? con la tua ricetta vado sul sicuro!!!
RispondiEliminaE' in forno speriamo bene cara!!Buona domenicaaaa un bacionee
RispondiElimina