Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Sfoglia Pere e Cioccolato


Vi piacciono i dolci con le pere? A me sì, tantissimo!!!!!!!!
Oggi come dessert propongo sfoglia pere e cioccolato, una bontà!!!!!!!!
Dolcino premio, vista la giornata fredda e piovosa!!!!!
A presto e un abbraccio!!!!!!

INGREDIENTI:
  • 3 pere sode pelate
  • 450 ml di acqua
  • scorza d'arancia a listarelle
  • 1 baccello di vaniglia
  • 1 foglia di alloro piccola
  • 50 g di zucchero semolato
  • 1 rotolo di pasta sfoglia 
  • 40 g di cacao amaro in polvere
  • 75 ml di panna
  • 15 g di burro
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 30 g di gherigli di noce tritati + alcuni gherigli per decorare
  • 1 uovo sbattuto
  • 1 cucchiaio di zucchero
Tagliate a metà le pere ed eliminate il torsolo, utilizzando uno scavino o un cucchiaino da caffè, eliminate anche i semini.
Stendete la pasta sfoglia sulla spianatoia leggermente infarinata fino a 3 mm di spessore e ricavate 6 ovali a forma di pera leggermente più grandi delle pere stesse, utilizzando un coltello affilato.
Poneteli su una placca coperta da un foglio di carta forno a circa 3 cm di distanza uno dall'altro e metteteli a riposare in frigo per circa 30 minuti.
Versate l'acqua in un tegame, aggiungete la scorza d'arancia precedentemente ridotta a listarelle, il baccello di vaniglia, la foglia di alloro e lo zucchero.
Portate a ebollizione, mescolate bene con un cucchiaio di legno, aggiungete le pere e copritele completamente con l'acqua.
Mettete il coperchio sul tegame e cuocete a le pere a fuoco basso per circa 15 minuti.
Scolate le pere con un mestolo forato, ponetele su un piatto e lasciatele raffreddare leggermente.
Conservate lo sciroppo di cottura.
Togliete dallo sciroppo, le scorze d'arancia, il baccello di vaniglia e la foglia di alloro, rimettete il tegame sul fuoco e portate a bollore lo sciroppo a fuoco vivo per 10 minuti.
In un altro tegame stemperate il cacao con 60 ml di acqua fredda, incorporate qualche cucchiaio di sciroppo e versate la crema al cioccolato nella pentola con lo sciroppo.
Sbattete con una frusta a mano e cuocete la crema fino a quando si sarà ridotta a circa 150 ml.
Togliete la crema dal fuoco, incorporate la panna e mescolate bene.
Accendete il forno a 200°.
Mescolate in una ciotola il burro, lo zucchero e le noci tritate.
Asciugate delicatamente le pere con carta da cucina e riempite la cavità con un po' del ripieno di burro e noci.
Spennellate leggermente la pasta sfoglia con l'uovo sbattuto.
Mettete mezza pera al centro di ogni ovale di pasta con il ripieno rivolto verso il basso.
Spolverizzate la pasta con lo zucchero di canna e cuocete in forno (caldo) per 12 minuti, finchè la pasta si sarà gonfiata intorno alle pere prendendo un leggero colore dorato.
Adagiate qualche gheriglio di noce sulla pera e versatevi un po' di salsa al cioccolato (calda) e servite immediatamente.
Ricetta trovata su "Quaderni di Cucina", Cioccolato che passione.

Commenti

  1. Ciao Lory, che goduria le pere con il cioccolato,
    nella sfoglia poi...una delizia!!!
    bravissima!!!
    Un abbraccio:))

    RispondiElimina
  2. Slurp che bontà!! Sono una meraviglia! Bravissima! n bacione.

    RispondiElimina
  3. Lory, che belli e che buoni!!! Sono semplici ma d'effetto, bravissima come sempre!! Oggi qui finalmente è tornato il sole, ma c'è freeeddddooo!!! :-D Baci

    RispondiElimina
  4. sono molto invitanti e golose...
    servite cosi anche i bambini mangiano più volentieri la frutta ^__^
    baci..
    lia

    RispondiElimina
  5. Buongiorno!!!
    Ma che idea carina! Belle belle a vedersi e ...si! i dolci con le pere mi piacciono molto!
    Ho trovato particolare la presenza dell'alloro nella cottura delle pere...la prossima volta ce lo metto anch'io! ;)
    Buona giornata tesorina e, come dici tu, un bacio XXL! :)

    RispondiElimina
  6. lory queste sfoglie sono proprio una meraviglia! io di solito le sfogliate le preparo con le mele... proverò sicuramente la tua strepitosa versione pere e cioccolato;) un abbraccio cara :**

    RispondiElimina
  7. ma che carine cosi presentate...ottima idea mia cara!
    bacio

    RispondiElimina
  8. Bellissime da vedere, e immagino la bontà!!!
    Sei sempre bravissima!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. e io come faccio a seguire la dieta con queste prelibatezze ? sigh....

    RispondiElimina
  10. Mi vuoi morta pure con la colata di cioccolato sopra!!!!!!!!!! Non le ho viste non le ho viste faccio finta che non le viste...Un bacione

    RispondiElimina
  11. Una delizia davvero, pere e cioccolato in un nido di sfoglia, che vuoi di più??
    Senti Lory, ma ti volevo dire...ma te vivi a Torino? No perchè domani vengo su e mi trattengo fino a domenica...... :)
    Baci baci!

    RispondiElimina
  12. una vera delizia queste sfoglie che scommettono convinceranno anche i meno amanti della frutta. un bacione

    RispondiElimina
  13. Una vera chicca per questa stagione autunnale...Bacioni!

    RispondiElimina
  14. Pere e cioccolato già sono un abbinamento goloso :))) ma tu hai fatto delle pere molto particolari e gustose!!!!
    Io una sfoglia la vorrei anche ora!!!
    Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  15. Mi sto leccando le dita delle mani.. mamma mia.. sond eliziose!! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  16. Tesoro mio.. se mi piacciono? Io per la frutta impazzisco.. quel cioccolato sopra è una tortura, se non ce l'hai sotto il naso e non puoi dargli una morsicatina!! Complimenti stella, sai sempre come rapire i sensi! :) Un abbraccio TVTB

    RispondiElimina
  17. pere e cioccolato è un'accoppiata più che vincente e i tuoi dolcetti sembrano proprio buoni mmmmm...eleonora

    RispondiElimina
  18. Tesoro ma che goduriaaaa una vera tentazione...ciocco-pera un abbinamento superbo!!baci,Imma

    RispondiElimina
  19. Libidineeeeeee!!! Lory ogni volta ci tiri fuori una delizia dal cilindro :)

    RispondiElimina
  20. Devo ammettere che i dolci con le pere sono buoni. Posso assaggiare anche la tua sfoglia?

    RispondiElimina
  21. Adoro pere e cioccolato, adoro, adoro, adoro!
    Queste sfogliatine sono davvero strabuonissimeeee!

    RispondiElimina
  22. Lory ero così presa da queste delizie che mi sono scordata di suggerirti di passare nel blog di LUCIA . Fai un salto appena ti è possibile e non te ne pentirai. Ciao

    RispondiElimina
  23. che delizia, un'idea golosa e irresistibile. Buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  24. Con questo tempaccio però,una non basta,ce ne vogliono almeno due per coccolarsi e farsi passare la malinconia!Da metereopatica quale sono,sto subendo il grigiore del clima,ma queste immagini già mi hanno messo di buonumore!Ciao amoruccio bello,ne porto via un paio..solo due,giuro!

    RispondiElimina
  25. Argh! come le addenterei ADESSO!!! :D
    ciao Lory, sono fantastiche
    Valeria

    RispondiElimina
  26. Ciao Lory, questi dolci sono sfiziosi e golosi...si presentano anche molto bene!!!

    RispondiElimina
  27. ciao Lory è da un po che non ti sento :( stavo andando a chi l'ha visto :D ahahahah vedo che hai continuato a pensare a delle ottime ricette, e come al solito mi sbalordisci con queste idee geniali! è proprio bella l'idea, un monoporzione bello anche da vedere. lo servirei proprio al cenone sai? ci penso ;) grazie e un abbraccione :))

    RispondiElimina
  28. Be non ci sono parole davanti a questo abbinamento davvero troppo buono e poi come sempre una presentazione bellissima!!Sei un artista !!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  29. Siiiii che mi piacciono ma così mai fatti!!Che idea golosa tesoro!!Ciaoo scappo a cucinare hihihiih un bacio

    RispondiElimina
  30. Mamma mia che golose bontà!!
    bravissima cara un bacione!

    RispondiElimina
  31. Troooooppo carine Lory!!
    Mi sa tanto che prendo subito in prestito la tua ricetta!!!
    Un bacione grande e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  32. Loryyyyyy!!! Tu ci presenti sequenza di foto prima di proferire parola e noi diventiamo vittime del post;)
    Queste sfoglie mi ricordano vagamente quelle che mangiavo a Palermo, può essere? Che bontà poi abbinata al cioccolato. Meraviglioso punto

    RispondiElimina
  33. bellissimi abbinamenti e ottimo gusto un bacio lili

    RispondiElimina
  34. wow bellissime anche da presentare oltre di una bonta' unica!

    RispondiElimina
  35. bellissime e buonissime! fanno proprio un figurone!

    RispondiElimina
  36. Lory tesoro..ce lo chiedi pure se ci piacciono i dolci con le pere! Dopo l'ultino plum cake che ho fatto con le pere, ho sempre l'qcquilino in bocca.
    poi con quella colata di cioccolata!!
    L' hai fatta a posta eh!!!
    Sono belli i tuoi dolci e i biscotti che vedono qui sotto, sono finiti?
    Ma si..tra un po' e Natale, si mangia finchè possiamo. Poi dicono che arriva pure la fine del mondo!..approfittiamo.
    Ciao cara..come sta Elena a scuola tutto bene?.
    Un bacio anche dalle mie bimba.
    Serena notte!
    Inco

    RispondiElimina
  37. io adoro le pere ed i dolci con esse....golosissime questo sfogliatine!! bacioni

    RispondiElimina
  38. eccome se mi piacciono! pensa che ieri ho fatto proprio una sfoglia con le pere!!! siamo il linea di pensiero!!! ah ah ah
    però la tua ha il cioccolato, mi piace anche di più!!!!!!!
    baci

    RispondiElimina
  39. Ohohoh...ma qui si fa sul serio...piena golosità in queste sfoglie...brava, sai sempre come prenderci per la gola. Un abbraccio e buon week-end.

    RispondiElimina
  40. Che belle queste pere avvolte nella sfoglia!!!! Golosissime

    RispondiElimina
  41. Non è semplice proporre la frutta..dove c'è cioccolato è un luccichio e l'abbinamento con le pere niente di più appropriato!
    Una buona giornata!

    RispondiElimina
  42. Grazie Lory!!!
    Sei sempre tanto cara! :)
    Buon fine settimana!!!
    Bacioneeeeee!!!!

    RispondiElimina
  43. L'abbinamento pere e cioccolato mi piace tantissimo e son contenta che servano pere sode perché io ne ho solo di dure come il marmo ehehheh Da leccarsi i baffi cara, grazie per l'idea :-) Ti auguro una strepitosa giornata e ti mando un bacione!

    RispondiElimina
  44. se ti dicessi che sto sbavando??? adoro le pere e nei dolci è super poi con quella colata di cioccolato è una vera goduria! un abbraccio Ros :-)

    RispondiElimina
  45. una sfoglia pera e cioccolato molto golosa, adatta alla efste

    RispondiElimina
  46. no va beh allora così non vale, mi tocca sbavare sul pc!! troppo goloseeeeeeeeeeeeeeeee! felice w.e. carissima Lory!!un abbraccio!

    RispondiElimina
  47. Ciaoo tesoruccia..è finito tutto ahhhh un pò di pace!Ieri cena con il sindaco e oggi festeggiamenti per il bimbo..che stress :)..buon fine settimana cara un bacione

    RispondiElimina
  48. Mi piacciono i dolci con le pere. Mi piacciono i dolci col cioccolato. Mi piacciono i dolci col cioccolato e le pere e adoro queste sfoglie!
    Brava Lory, ogni tua ricetta è un portento!
    Un bacione, buon fine settimana

    RispondiElimina
  49. RESTO SEMPRE INCANTATA VEDENDO IL CUNNUBIO PERE CIOCCOLATO E NON PARLIAMO SE POI C'è ANCHE LA SFOGLIA UHMMM SUBLIME

    RispondiElimina
  50. Lory non ci sono parole, questa e' una perla, io personalmente vado in delirio con pere e cioccolato.
    A Presto

    RispondiElimina
  51. Ma sono davvero meravigliose queste sfoglie con la pera e il cioccolato!!! quanto sono belle e accattivanti....slurp

    buon week end cara!

    RispondiElimina
  52. Ciaooo tesoro mio bello e buonissima domenica!Non mangiare troppo mi raccomando!!Un abbraccio ciaoo

    RispondiElimina
  53. Ma che belle e che buone queste sfogliatine con le pere. E quella colata di cioccolato fuso sopra... che dire?! Golosissimi!! :-)
    Un bacio.

    RispondiElimina
  54. Lory... Questa sfogliata è una meraviglia!!!!
    Mi spiace non passare più spesso a salutarti, ma sai che ho la connessione molto lenta e spesso non riesco a caricare neanche il mio blog, figuriamoci gli altri :)))))) Bacioni e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  55. che dolcetto goloso!! :) si presenta anche benissimo! :) un bacione, buona serata Lory! :)

    RispondiElimina
  56. oh my,I like to use a french cake in recipes, it makes everything so much more easy and delicious.

    RispondiElimina
  57. Ciao Lory, io adoro i dolci con le mele e le pere ... la tua ricetta di oggi è molto invitante e sfiziosa !! un abbraccio, Carolina

    RispondiElimina
  58. Anche a me i dolci di pere piacciono moltissimo, specialmete quando vengono rinchiusi in una deliziosa pasta sfoglia come hai fatto tu!!!

    RispondiElimina
  59. genialiiii!!! cosi semplici da preparare e cosi golose!

    RispondiElimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari