Gli Struffoli
Ciao!!!! Inizio augurandovi una felice settimana!!!!
Lo scorso venerdì, vagando tra i miei blog preferiti, sono stata irrimediabilmente attratta dalla ricetta degli struffoli, postata della simpaticissima e bravissima Damiana.
Conoscevo già questo dolce, so che fa parte della tradizione natalizia campana ma......non ho mai avuto modo di assaggiarli!!!!!
Insomma, sarà la simpatia di Damiana, saranno state le splendide fotografie, o la mia irrefrenabile golosità e curiosità,..... ho detto......."Domani ci provo!!!!!"
Ho seguito la ricetta, passo passo, l'unica cosa che mi sono permessa di sostituire,sono stati i quattro cucchiai di acqua, con quattro cucchiai di liquore Strega.
Devo dire la verità, pensavo che il risultato fosse "dolce,troppo dolce!!!!", invece.....uno tira l'altro!!!!!!!! Queste palline, avvolte da un velo di miele, sono irresistibili!!!!!!
Le rifarò, per il giorno di Natale!!!!!
Unico inconveniente? La cucuzzata, in Piemonte...risulta difficile da trovare!!!!!!!!!I diavulilli, sostituiti con mompariglia!!!!!!!
Allora? Consiglio vivamente di provarli, a patto che amiate il miele!!!!!!!!!!!!!!
Grazie Damiana!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mg, hai visto????????
INGREDIENTI:
- 400 gr. di farina 00
- 3 uova più 2 tuorli
- 50 gr. di burro
- 2 cucchiai di zucchero
- scorza di limone grattuggiata
- 1 pizzico di sale
- olio per friggere
- 100 gr. di zucchero
- scorzette di cedro e arancia candite
- 4 cucchiai di liquore Strega oppure 4 cucchiai di acqua
- 300 gr. di miele millefiori
- mompariglia e confettini argentati
Prendendone un pezzo per volta, formate dei bastoncini dello spessore di mezzo centimetro.
Tagliateli a dadini piccolissimi, infarinateli lievemente e friggeteli in abbondante olio.
Appenna dorati sollevateli e poneteli su carta assorbente.
In una capiente pentola, fate bollire, il miele e lo zucchero. Quando lo sciroppo avrà preso un bel colore dorato, togliete dal fuoco, unite il liquore. Delicatamente unite gli struffoli e parte dei canditi, mischiate, facendo in modo che lo sciroppo, rivesta interamente gli struffoli.
Rovesciateli subito, su un piatto da portata, cercando di dare una forma a cupola e decorateli con la restante frutta candita, monpariglia e confettini argentati.
Grazie ancora Damiana!!!!!!!!!!
MMM fantastici baravissima...
RispondiEliminaUn bacione e buona settimana dai viaggiatori golosi ...
Che bello sono la prima li avevo adocchiati ieri :) e sono tutti per me ;) come mi piacciono, però io li faccio a carnevale come si usa qui. Le mangerei tutto l'anno, pensa che una volta ho fatto fare a mia nonna le frappe a Natale hahaha
RispondiEliminabravissima Lory un bacione
Buon Lunedì
Anna
Non c'e festa per gli struffoli e' vero sono tsalmente buoni che li mangerei sempre, tu Lory sei stata davvero bravissima sono perfetti realizzati in maniera perfetta!!!Bravissima un bacione!!!
RispondiEliminaciao Lory ... una veneta, trapiantata in piemonte che mi fa gli struffoli .... bé c'è altro da aggiungere? Sìììììììì: Lory sei grande!! Un bacione :X
RispondiEliminaP.S.: io ho pronta la bandiera a scacchi ... tu hai scaldato i motori?
Hayırlı haftalar. Ellerinize sağlık,çok leziz ve iştah açıcı olmuş.Ayrıca muhteşem görünüyor.
RispondiEliminaSaygılarımla.
che spettacolo...mia mamma me li ha preparati per il mio ritorno, da noi si chiamano purceddruzzi, impronunciabile...ahah comunque bravissima, sono perfettiiiiiiiiiiii
RispondiEliminaIo il miele lo adoro ed il fritto ancora di più, quindi d'obbligo provare. Bellissime foto, ti sono venuti fantastici
RispondiEliminagrazie per la ricetta, li devo fare anch'io, ciao
RispondiEliminaSono uno dei dolci più allegri che esistano. Sono troppo belli con quella pioggia di codette colorate ed è d'obbligo leccarsi le dita, alla faccia del galateo ;) Posso rubartene un po'? Bacioni, buona settimana
RispondiEliminaNon li ho mai fatti.. ma son troppo buoni!!!! che belli i tuoi.. tutte quelle palline dolci colorate.. bacioni e Buon lunedì .-)
RispondiEliminagli struffoli da buona napoletana li conosco e come di solito sono una ricetta che realizza mia mamma per tutta la famiglia.D pero questa volta mi hai fatto evnire proprio voglia di cimentarmi!!!sono venuti splendidi!!bacioni imma
RispondiEliminaIo ne mangio a tonnellate! Sto scoprendo un sacco di versioni differenti, intendo di ricette, con la scusa di provarle potrei mangiare struffoli tutto l'anno!
RispondiEliminaohhh ma che golosi!!! sono splendididi e la composizione è davvero festosa!!!! grazie della tua visita da oggi ti seguo anche io :-) ciao Ely
RispondiEliminaBuonissimi, li adoro gli struffoli *_*
RispondiEliminaDavvero strepitosi!!! Li ho assaggiati solo una volta, ma mi sono rimasti nel cuore!! un bacione cara.
RispondiEliminawow Lory^;^ anche i tuoi struffoli sono venuti bellissimi!!!!con quella generosa spolverata di confettini,mettono tanta gioia!!bravissima cara!!baci
RispondiEliminaSono troppo buoni! DAlle mie parti sono tipici nel periodo di Carnevale ma, davvero, ogni scusa è buona per prepararli!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
Mia nonna li faceva sempre, tutti gli anni. sono stupendi e buonissimi. brava Lory
RispondiEliminaLe ricette di Damiana sono una garanzia e complimenti anche a te ti sono venuti benissimo, buona l'idea di sostituire l'acqua con la strega, rimaniamo sempre in ambito campano in quanto questo prodotto è della provincia di Avellino.
RispondiEliminabuona serata
Terry
Che brava che sei!
RispondiEliminaAvevano colpito anche me, anch'io non li ho mi assaggiati e sarei tanto curiosa. Temo però che non avrò il tempo per provarli, ma quanto sono belli!
Bravissima. Io Rimanderò all'anno prossimo :(
Un bacione
Che buoniii li adoro!!Qui li faremo sicuramente la prossima settimana(ovviamente con il nostro Strega,hai fatto bene ad aggiungerlo dà tanto sapore ;) )
RispondiEliminaIo li amo!!!!...li faccio sempre per Natale...mi ha insegnato a farli la mia nonna che è campana!
RispondiEliminaTi sono venuti benissimo!!!
Anch'io li adoro e li faccio tutti gli anni...al paese di mio marito li chiamano in un altro modo ma io li chiamo struffoli...ciao cara buona giornata!
RispondiEliminaqui da me sono tradizione e sono pure strabuon icon il miele... :)
RispondiEliminabuone feste!
Sono davvero golosi!! Bellissima composizione.
RispondiEliminaCiao Daniela.
Evviva gli struffoli!Mettono tanta allegria,anch'io li voglio fare!Complimenti!
RispondiEliminaUno struffolo a te e due a me, ancora uno a te e tre a me...^_*
RispondiEliminamia nonna li faceva sempre, nonostante le origini venete. grazie per il dolce tuffo nel passato!
RispondiEliminaChe meraviglia Lory, una pura golosata!!!!! Bacioni cara!!!!
RispondiEliminaTesoooroooo???!! dove sei e cosa stai facendo?! guarda che siamo già a metà settimana!! Tu sai di cosa sto parlando! Intanto ti mando un bacione grande grande, che ti scali un pochino: fa freddo anche lì? Qua si va sotto lo zero, brrrr!! BACI!!!!
RispondiEliminaLory li adoro...è uno dei dolci natalizi che amo di più....
RispondiEliminatroppo buoni...ciaooooooo
si vede che ti stai meridionalizzando...sono veramente degli stupendi struffoli terroni!!!sì gruoss!!!
RispondiEliminacomplimenti per il sottofondo musicale!!!
baci.mg
Che meraviglia, che meraviglia!
RispondiEliminaA parte il clima natalizio della tua pagina che mi fa sognare, al resto ci pensano questi struffoli che per fortuna non li ho qui davanti a me perchè sennò farei danni!
:)
Buonissimi .. brava!
Un bacione
DELIZIOSI!!! adoro il miele e adoro gli struffoli! li mangiavo sempre da piccola!!! un bacione!
RispondiEliminaAvevo già visto i favolosi struffoli di Damiana; è un piacere vedere che li hai rifatti e che ti sono venuti così bene! Prossimamente posterò la ricetta dei dolcetti che si preparano nel mio paese per Natale, i "purciaddhuzzi", davvero molto simili agli struffoli napoletani :-)
RispondiEliminaChe brava che sei...ti ringrazio per essere passata da me! Mi unisco anche io ai tuoi sostenitori...ma tu sei VERAMENTE una brava cuoca!
RispondiEliminagli stuffoli! che meraviglia! sono difficili da fare? avrei paura di fare un bel pasticcio....
RispondiElimina