Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Burger buns


Hamburger... che piacere prepararli in casa!
Mi soddisfa impastare e preparare il pane, scegliere con cura gli ingredienti con cui farcirli, ogni volta in modo diverso.
Mi gratifica leggere sul volto dei miei ospiti, gradimento e soddisfazione.
Dopo mesi di richieste, sabato scorso ho organizzato un'appagante serata hamburger!
Buona settimana!


INGREDIENTI:
  • 450 g di farina 0
  • 50 g di farina di farro
  • 20 g di lievito di birra fresco
  • 300 ml di acqua tiepida
  • 35 g di burro morbido
  • la punta di un cucchiaino di malto d'orzo
  • 10 g di sale
  • semi misti qb. circa tre cucchiai
  • latte q.b.

INGREDIENTI PER LA FARCITURA:
  • songino
  • pomodoro cuore di bue
  • cipolla rossa di Tropea
  • senape
  • sfoglia di grana
  • hamburger di fassona avvolto in una fettina di pancetta coppata

Per praticità e perché trovo che per questa ricetta il risultato sia ottimo, ho preparato l'impasto con la macchina del pane.
Versate nel cestello della macchina del pane l'acqua, il lievito di birra sbriciolato e il malto d'orzo.
Azionate la macchina e poco per volta aggiungete le farine setacciate, il sale e per ultimo il burro.
Fate lavorare la macchina per qualche minuto poi aggiungete i semi.
Fate finire il ciclo di impasto e lievitazione, circa un'ora e mezza.
Spostate l'impasto su una spianatoia, arrotondatelo, fate riposare l'impasto coperto per qualche minuto, poi formate le palline da 80 g circa l'una.
Sistematele su una teglia coperta con carta forno.
Spennellate le palline con del latte e lasciate lievitare fino al raddoppio.
Cospargete i burger buns con i semi ed infornate a forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti, ma controllate la cottura, devono risultare dorati.
Fate raffreddare prima di tagliarli delicatamente e farcirli a fantasia.
Io ho utilizzato songino , pomodori cuore di bue a fette, qualche rondella di cipolla di Tropea, senape, una sfoglia di grana ed un meraviglioso hamburger di fassona avvolto in una fettina di pancetta coppata.


A presto!

Commenti

  1. ma che spettacolo!!!! sia i panini che quella torre gigante di burger. Fa una voglia...

    RispondiElimina
  2. Stupendo tutto! Fossi un uomo ti farei il filo :-)))))

    RispondiElimina
  3. stupendi, mi piace molto anche il farro nell'impasto 😍

    RispondiElimina
  4. Ti sono venuti benissimo, complimenti. Felice settimana.

    RispondiElimina
  5. Te l'ho detto che la prossima volta dovrai invitare anche me!! Che bontà e bellezza questi panini.. Baci e buona giornata :-*

    RispondiElimina
  6. Accipicchia...che signor hamburger! Da leccarsi i baffi e rifarsi gli occhi da quanto sono belli.
    Bravissima!!

    RispondiElimina
  7. Ciao carissima ho visto che anche a te hanno bloccato l'account su instagram, io sono 2 settimane ormai , non posso mettere mi piace e nessun hastag o link alle foto che pubblico e inoltre a me hanno bloccato anche facebook non posso mettere link delle mie ricette e mi hanno tolte tutte le ricette degli ultimi anni. Ho fatto reclamo ma nessun risposta. Su facebook dicono che i mie post offendono la community e sono spam. Ma come fanno ricette di cucina a offendere. Comunque se sai qualcosa al riguardo fammi sapere. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stessa cosa! Facebook però mi è stato sbloccato quasi subito, mah...
      Comunque di offensivo in un panino o in una bella torta non ci vedo proprio niente!
      Ti aggiorno, un bacione, buon pomeriggio!

      Elimina
  8. In effetti quelli fatti in casa sono tutta un'altra cosa!!! Quel panino così farcito è magnifico.

    RispondiElimina
  9. Molto buoni veramente super da provare. Buona fine settimana io riparto in ottobre.

    RispondiElimina
  10. Che bello riaffacciarsi nel tuo blog dopo la mia pausa estiva e trovare una simile goduria!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  11. Super appetitoso, che voglia anche ora a colazione!!!!

    RispondiElimina
  12. Hanno un aspetto davvero meraviglioso e non stento a credere che tu abbia preso i tuoi ospiti per la gola ^_^ Bravissima Lory

    RispondiElimina
  13. Non è facile fare quel pane , grazie della ricetta e dei consigli

    RispondiElimina
  14. Troppo belli questi panini...mi piace tutto!! Spettacolari le foto!!Un abbraccio!

    RispondiElimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari