Mi trovate anche su...

facebook instagram pinterest bloglovin

Crema di pomodori confit con fiordilatte

 

Salutiamo l'estate con gli ultimi pomodori datterini dell'orto.

A loro ho dato degna fine e se come me li amate, dovete assolutamente provare questa semplicissima ricetta, trovata su un vecchio numero di Sale & Pepe, modificata secondo i miei gusti e mai più abbandonata. 

Sopportatemi ancora con qualche ricetta estiva... passerò presto all'autunno ;)

Un abbraccio a tutti quelli che mi vogliono bene, siete in tanti... me lo state dimostrando in questi giorni in cui sono forzatamente scomparsa da instagram... non per mio volere!

INGREDIENTI:

  • 800 g di pomodori datterini maturi
  • 250 g di fiordilatte
  • 2 fettine di pane casereccio
  • 1/2 spicchio d'aglio
  • basilico
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Tagliate a metà i pomodorini, mettetene 500 g in una pentola con un bel pizzico di sale e metà spicchio d'aglio, fate cuocere per una decina di minuti, mescolando spesso. Eliminate l'aglio.
A cottura avvenuta, frullate i pomodorini con un frullatore ad immersione e passate al setaccio. In questo modo eliminerete bucce e semi.
Coprite e lasciate intiepidire. Nel frattempo, tagliate a metà i restanti 300 g di pomodorini datterini e sistemateli su una teglia da forno coperta con un foglio di carta forno, cospargeteli con un pizzico di sale, un filo di olio extra vergine di oliva ed un cucchiaio di zucchero.
Cuoceteli in forno a 200° per 30 minuti, controllateli.
Unite ora i pomodorini cotti al forno alla crema di pomodori preparata in precedenza, aggiungete un filo d'olio, del basilico, metà del fiordilatte e due fettine di pane spezzettato. Aggiustate di sale.
Azionate il mixer sino ad ottenere una crema.
Distribuite la crema preparata in 4 ciotole e completate con il restante fiordilatte sminuzzato grossolanamente con una forchetta, qualche foglia di basilico ed una macinata di pepe.
Servite tiepida.


A presto!



 

Commenti

  1. Una gran bella e buona preparazione che mi piacerebbe ritrovare a tavola presto, grazie

    RispondiElimina
  2. Che squisitezza!! una bella immagine dell'estate che ci sta salutando...proverò la tua crema, le tue ricette sono sempre una garanzia!! Baci Lory cara

    RispondiElimina
  3. I pomodorini confit sono tornati a essere una dipendenza da inizio estate, li adoro. Che idea strepitosa farne una crema. Una gustosa coccola da leccarsi i baffi 😋 Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  4. Mannaggia a Instagram, ultimamente sta capitanto spesso. A me invece tempo fa ha decurtato, a mia insaputa, almeno una 50ina di persone che seguivo. Ti aspetto! Buonissima questa crema di pomodori confit, mi segno la ricetta. Un bacio

    RispondiElimina
  5. Che buona questa crema, un piatto estivo che ci sta ancora molto bene ^_^
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  6. continua pure con le ricette estive. Mi piacciono i colori accesi dell'estate e mi piacciono da matti i pomodorini. Spero che tu sia riuscita a risolvere con IG

    RispondiElimina
  7. Una zuppa da fine estate con i pomodori più maturi che esaltano il sapore della fior di latte

    RispondiElimina
  8. Non sono ancora pronta a salutare l'estate e queste ricette mi fanno ancora sentire il profumo della mia stagione preferita..quindi continua pure ad allietare la mia vista ed il mio palato ^_^
    ps: non so cosa sia successo :-( ma spero in una rapida soluzione..

    RispondiElimina

Posta un commento

INSTAGRAM

Post più popolari